Canaletto, Canal Grande, scorci?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda rob.lof » mer 12 ago 2009 09:45

befed ha scritto:
Quando andavo a scuola mia madre non voleva sentire ragionamenti del tipo, ho preso "cinque ma un sacco di miei compagni ha preso quattro", lei voleva che io prendessi sette e mi diceva che dovevo studiare ed impegnarmi indipendentemente da che cosa fannno gli altri. Gli obiettivi sono personali e non bisogna farsi coinvolgere da ciò che fa la massa.

me lo diceva pure mio padre...!!!! :jfs2:

befed ha scritto:Il tema è panorami ? benissimo, cancelliamo dalla nostra mente per un attimo le definizioni, le polemiche e le ripicche : pensiamo prima di scattare e non ricopriamo il sito di nostre foto solo per la frenesia di farlo. Pensiamo pensiamo pensiamo, poi dopo ... scattiamo la foto ed interroghiamoci se ciò che abbiamo prodotto collima col tema. Non guardiamo la nostra foto compiaciuti di quanto ci è venuta bene e come saranno contenti i componenti del ns. team quando la vedranno.

dovrebbe esser la linea di tutti...

befed ha scritto:La foto deve essere prima un panorama e poi una bella foto.

uhmm qui dissento un poco.. magari vanno sullo stesso piano.. (io già mi schifo di alcune foto postate.. )

befed ha scritto:Evitiamo ripicche futili tipo : "se quella è valida allora anche la foto che ho nel cassetto (che è molto più bella) lo DEVE essere, dunque ve la propino, zitti e mosca".

anche qui.. dissento.. nel senso che io lo farei .. ma non per ripicca.. se il regolamento da altri ha avuto un'iterpretazione diversa dalla mia, e la mia alla fine è risultata errata, allora mi adeguo.. ed esco fuori le foto che son in linea con quelle già messe adesso.. (ad esempio le foto sui crateri dell'ETna..).. un esempio sportivo tanto per dire può esser il caso della F1 e del famigerato profilo estrattore..

cmq .. ancora buon concorso a tuttti

Rob

P.s. Per Befed. la frase tua iniziale mi ha fatto ricordare un sacco di cose.. grazie per il flashback!! ;-)
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mer 12 ago 2009 10:16

Ah ah ah ah !!! grazie Rob !!

certo un panorama deve essere bello, ma per risponderti con linguaggio matematico per una foto accettata la condizione che sia un panorama è una condizione "necessaria e sufficiente", che sia bella "non è sufficiente", al limite potrebbe essere "necessaria" o quanto meno "auspicabile" (auspicabile non fa parte del linguaggio matematico).

Per le "ripicche" attenzione, Federico Scaroni è stato chiaro ... : postiamo pure, ma poi non lamentiamoci se all'ultimo momento ce le buttano fuori !
befed
Utente Senior

Messaggioda rob.lof » mer 12 ago 2009 10:44

befed ha scritto:
certo un panorama deve essere bello, ma per risponderti con linguaggio matematico per una foto accettata la condizione che sia un panorama è una condizione "necessaria e sufficiente", che sia bella "non è sufficiente", al limite potrebbe essere "necessaria" o quanto meno "auspicabile" (auspicabile non fa parte del linguaggio matematico).

uhmm .. oggi sei in vena di farmi venire la nostalgia... C.N. C.S. ah... quanti teoremi di Analisi I II e III.. !!! mi vengono ni mente!!! :/

befed ha scritto: Per le "ripicche" attenzione, Federico Scaroni è stato chiaro ... : postiamo pure, ma poi non lamentiamoci se all'ultimo momento ce le buttano fuori !

Quello dell'ultimo momento mi sembra una spada di Damocle che non accetterei, se, come in questo caso, la problematica è stata attenzionata per tempo.. la redazione a vacanze finite.. e magari prima del prox scrutinio vaglierà per bene la situazione.. e ci darà la direzione (ad esempio come già fatto per il Famoso Castello del Valentino a Torino..)

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mer 12 ago 2009 10:56

Altro che ricordi ... incubi !!!

Per analisi I il Gobbo mi ha stangato 6 volte qui a Torino !!!
befed
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 12 ago 2009 11:22

rob.lof ha scritto:Quello dell'ultimo momento mi sembra una spada di Damocle che non accetterei, se, come in questo caso, la problematica è stata attenzionata per tempo.. la redazione a vacanze finite.. e magari prima del prox scrutinio vaglierà per bene la situazione.. e ci darà la direzione (ad esempio come già fatto per il Famoso Castello del Valentino a Torino..)

ehm...
giusto come promemoria

24. Controlli Finali: L’Organizzazione si riserva di eseguire ulteriori accurati controlli su foto e voti
relativi ai finalisti e ai designati dalla Giuria, al fine di verificare eventuali abusi o violazioni del
regolamento, riservandosi di escludere o penalizzare opere o autori in base a quanto emerso.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Il Cervino

Messaggioda Vincenzo491 » mer 12 ago 2009 11:29

befed ha scritto:La sacralità è inevitabile, il problema è che chi spalanca la bocca di fronte al cervino e non considera il monte formaggio quando vi passa accanto, probabilmente si perde un bel pezzo di cose belle dell'Italia. Ma è un problema loro, noi cerchiamo di godere del massimo che la natura ci offre.

Tu non hai paura di chiamare le cose col loro nome : è lodevolissimo e sono stracontento che esistano persone come te, il problema è che non tutti sono così. Ci son persone che non vedono, non capiscono o non hanno voglia di sforzarsi. Ci sono persone che ragionano col cervello degli altri o semplicemente si accodano al pensiero "comune". Che vuoi fare ... li facciamo fuori tutti ? Impediamo a questa gente di partecipare, di votare ? Decidiamo noi solo perché crediamo di vedere chiaramente le cose ? No, facciamo capire che il monte Formaggio ha la sua dignità che è importante e che chi non lo riconosce è in errore, se poi prende tre voti ed il Cervino mille pazienza intanto mille e tre persone il monte Formaggio lo hanno visto.

Leggo e vedo che cercate di smorzare i toni, è questo è un bene, quello che volevamo dire l'abbiamo detto chi vuole capire capisca. Tornando sul cervino (che fatica), e a proposito di riminiscenze scolastiche mi torna alla mente che una volta,(io non ero neppure nato, ma ho visto il libro) ma tanto tanto tempo fà; un libro di testo scolastico (forse alle elementari) si chiamava ''Cervino'' e sul frontespizio giganteggiava una bella foto del monte Cervino, era diventato di uso molto comune che ormai lo si indicava semplicemente chiamandolo: ''Cervino'', il maestro chiedeva all'alunno: Mario, hai portato il cervino?!? Certo capisco che se invece di cervino l'ho avessero chiamato con nome del monte ''Formaggio''; allora il maestro avrebbe chiesto all'alunno: Mario hai portato il ''Formaggio''?!?. Questo per dire che se una cosa è bella da vedere resta comunque bella e vale per i canali di Venezia che per le Alpi, ma un nome ben azzeccato fa anche tanto. :-)

P.s. grazie Befed per le belle parole, anche tu non scherzi! :ok:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda rob.lof » mer 12 ago 2009 11:41

Massimo non ho capito bene il promemoria.. :dotto:

Ridico quanto da te quotato.. sottolineando

Quello dell'ultimo momento mi sembra una spada di Damocle che non accetterei, SE, come in questo caso, la problematica è stata attenzionata per tempo.. la redazione a vacanze finite.. e magari prima del prox scrutinio vaglierà per bene la situazione.. e ci darà la direzione (ad esempio come già fatto per il Famoso Castello del Valentino a Torino..)

Ovvero, la redazione come da regolamento farà quello che dici tu e non ci piove (il reg. è quello e non si discute).. ma se emergono problematiche come in questo caso ( o ripeto come nel caso del castello del valentino) che possono essere analizzate per tempo, perfezionando o modificando il regolamento (dando delle direttive ben chiare a scanso di equivoci), evitando esclusioni dell'ultimo minuto o candidature che (in parte o meno) possono sfalsare lo scrutinio.. penso che voi redazione non possiate aspettare il controllo finale ...

Poi, certo ognuno intrepreta il regolamento secondo coscienza e si assume le responsabilità di quanto postato..

Massimo.. sono nel giusto?

Ciao

Rob

P.s. Per Vincenzo
il mio libro di lettura alle elementari si chiamava SEMI.. :) ragazzi mi state facendo fare un viaggio nel tempo.. :angelo:
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 12 ago 2009 11:48

rob.lof ha scritto:ma se emergono problematiche come in questo caso ( o ripeto come nel caso del castello del valentino) che possono essere analizzate per tempo

qui non c'è una situazione particolare, sono singole foto che vanno valutate,
la regola c'è già: se sono panorami sono ok

se sono casi borderline, verranno valutati se e nel momento in cui arrivano in finale,
non possiamo controllare tutte le foto

se non volete aspettare l'ultimo momento e non volete avere la spada di Damocle sulla vostra testa,
evitate di candidare foto borderline o che comunque non non sia sicuro che siano in tema

ci sono 8.100 comuni in Italia e molti soggetti da fotografare
:-)

il flusso del concorso è questo:
1) Candidatura -> 2) Scrutinio -> 3) Controllo Redazione -> 4) Giuria Finale

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 12 ago 2009 12:02

Massimo Di Bello ha scritto:Il flusso del concorso è questo:

Direi che fra la fase 1 e la fase 2 ne è stata omessa una:
1bis) FILTRO VOLONTARIO
Che sono le segnalazioni di utenti e Senior.
Che riducono sensibilmente il materiale "sospetto" da esaminare.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mer 12 ago 2009 12:02

Ho forse recepito il mex..
ovvero.. per adesso non vi esprimete.. :mrgreen:

Come dici tu .. il flusso del concorso è questo:

e quindi il concorso seguirà il suo corso.. con queste problematiche che cmq ogni utente ben informato conosce e che, nel momento di postare una foto, sa di dover affrontare..

Effettivamente vista così non fa una grinza.. anche perchè alla fine i "poverelli" (nel senso che sarà un lavoraccio che non vi invidio per nulla) controllori siete voi :mrgreen:

Come ti ho detto una volta in PM. .. questo dei panorami darà tante gatte da pelare.. e più passa il tempo e più saranno. grosse??. :fischio:

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 12 ago 2009 12:10

rob.lof ha scritto:
lyudmyla ha scritto:Qualcuno ha contato il numero di palazzi per definire un panorama... Quindi a quanti palazzi porrebbe la linea di
demarcazione tra panorama e scorcio?
Oppure si è parlato di percentuale di palazzi rispetto al totale della città... Credo che questo sia un argomento
decisamente assurdo, come se per definire un panorama si dovesse munirsi della pianta catastale della citta... Siamo
concreti, per favore!!!

Quando ho tirato in ballo numeri di case e percentuali di panorama, ovviamente era una innocente provocazione, nata dal fatto che la mia foto è stata esclusa proprio per questo motivo.. ".. Il FC è dipeso dal primo piano della combinazione statua-campanile rispetto al panorama vero e proprio, che resta relegato sullo sfondo e non può essere pertanto considerato il soggetto principale della foto..."

Su un panorama, anzi su una visuale molto stretta del canale di Burano.. contare le case o i palazzi.. da proprio l'idea di quanto SCORCIO sia l'inquadratura,..

A dire il vero, il numero delle case in un panorama urbano ho tirato fuori io nei tempi non sospetti... Il 7 giugno...:mrgreen:
Certo, mi fa piacere che piano piano la cosa comincia a interessare...
viewtopic.php?p=36324#p36324
Justinawind ha scritto:PANORAMA: "Veduta generale, complessiva di un luogo, una zona e sim."
SCORCIO: "Vista limitata: del lago si può ammirare uno scorcio delle Alpi"
L'esempio pratico: Se fotografo Roma, è un panorama. Se fotografo un quartiere di Roma, è un panorama. Se fotografo 10 case di Roma, è uno scorcio. In linea massima.
Ma se fotografo 10 case a Petrella Salto ( che ne ha 30), può essere considerato un panorama.

E ovviamente resto della mia idea - se vengono messe f.c. le vie e le piazze in quanto non sono panorami, allora per me la cosa logica sarebbe equiparare i canali di Venezia alle strade (infondo lo sono, non è vero? le vie fluviali...)

E poi guardando le foto messe f.c. direi che ho ragione...
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/56120

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/56158

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/38275

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/38218

Il fatto che ci sono in concorso un sacco di scorci veneziani non vuol dire che non verranno messe f.c. successivamente... Con i relativi pianti e disperazione per i punti alti... :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda SuperAdi » mer 12 ago 2009 12:17

Justinawind ha scritto:...
Il fatto che ci sono in concorso un sacco di scorci veneziani non vuol dire che non verranno messe f.c. successivamente... Con i relativi pianti e disperazione per i punti alti... :fischio:

Ciao, qui se ne sta parlando e si spera che la redazione dia una risposta precisa a questi quesiti al piu' presto e non a fine concorso!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 12 ago 2009 12:27

SuperAdi ha scritto:
Justinawind ha scritto:...

Ciao, qui se ne sta parlando e si spera che la redazione dia una risposta precisa a questi quesiti al piu' presto e non a fine concorso!

la risposta è semplice, se sono "scorci veneziani" non vanno bene, se sono "panorami veneziani" vanno bene
;-)

non ho capito ancora qual'è la domanda,
se la domanda è "canal grande va bene?", certo che va bene, se la foto che lo riprende è un panorama

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mer 12 ago 2009 12:40

Massimo Di Bello ha scritto:non ho capito ancora qual'è la domanda,
se la domanda è "canal grande va bene?", certo che va bene, se la foto che lo riprende è un panorama

La mia non era una domanda, ma una constatazione del fatto. :mrgreen:
E poi potrei dire che non me ne può fregare di meno, visto che non intendo fotografare Venezia... :bignose: :bignose-upside: :bignose:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda rob.lof » mer 12 ago 2009 12:41

Giustina...
che differenza c'è tra questa messa F.C. mostrata da te..
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/38218

e questa..

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/23665

O questa

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/15752 ??

secondo me nessuna... ergo.. le foto su indicate sono (e mi spiace per gli autori e per le foto che sono non male) virtualmente F.C. pure..

oppure non sono F.C. ed allora neanche quella da te segnalata lo è.. ( e dovrebbe essere riammessa)

cmq sia, la risposta di Massimo a me precedentemente data mi basta.. mi regolerò di conseguenza così come penso la maggior parte degli utenti attenti..

ciao ROB
rob.lof
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009