Pubblicata su un giornale mia foto dell'edizione 2008

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda derrik » dom 16 ago 2009 10:10

albatros ha scritto:Direi che la tutela spetti anzitutto alla Prometheo Srl, che detiene il copyright e che a norma di regolamento si è obligata a garantire, anche in caso di sublicenza a terzi, l'indicazione del nome dell'autore.

appunto!!!

Prometheo deve tutelarsi e tutelarci!

come? lo saprà bene e poi comunque qualche post prima le sono stati dati suggerimenti......
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

ma

Messaggioda Sara79 » dom 16 ago 2009 11:26

Comunque con la frase "le regalerei" non lo intendevo proprio in senso letterale..intendevo solo che vedersi pubblicate delle foto è sicuramente una bella soddisfazione..e nella remota ipotesi che qualche giornale me le chiedesse sarei così contenta che non moi verrebbe nemmeno in mente l'idea di venderle..
Questo non significa che non mi dispiaccia che abbiamo preso una foto da questo sito furbescamente.

Ieri mi sono iscritta ad un altro concorso e già al momento dell'iscrizione spiegavano i diversi tipi di copyright e davano la possibilità all'utente di scegliere quale volesse usare per le foto che pubblicherà.
Non so dire quanto varrebbe quella "C" sulla foto nel caso uno la rubi e l'altro gli contesti il furto..

Comunque immagino che qualcosa per proteggere di più le nostre si possa fare, il tasto destro mi pare un buon deterrente, come soluzione facile e veloce..
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 16 ago 2009 11:42

Sara79 ha scritto:Comunque immagino che qualcosa per proteggere di più le nostre si possa fare, il tasto destro mi pare un buon deterrente, come soluzione facile e veloce..

purtroppo non servirebbe a niente, basterebbe disattivare il javascript dal browser,
o, proprio volendo, si può fare uno screenshot dello schermo
una volta che un browser visualizza una immagina, vuol dire che l'immagine è lì, nel pc del ricevente

quello che si può fare è monitorare tutti insieme in giro e intervenire laddove necessario
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 16 ago 2009 11:55

Andrea Di Palermo ha scritto:Quantomeno innibite l'uso del tasto destro del mouse, facendo comparire una bella schermata - Copyright Degli Autori - TUTTI I DIRITTI RISERVATI !!!
Perchè ricordatevi, che non basta solo scriverci Copyright..... Bisogna anche aggiungerci TUTTI I DIRITTI RISERVATI, altrimenti non serve a nulla solo la dicitura Copyright..... (Questo ve lo suggerisco per esperienza personale già acquisita).

l'indicazione del copyright è indicata in tutte le pagine, nel pié di pagina,
comunque non sarebbe neanche necessario, per la legge italiana le opere della creatività sono protette per il solo fatto di essere state create
se non vengono indicate esplicitamente altre modalità d'uso (licenza creative commons, pubblico dominio, gfdl, etc.) di per sé le immagini non si possono usare senza autorizzazione

perchè regalare le proprie foto per vederle pubblicate, quando c'è gente che ci fà i miliardi con le foto degli altri

perché foto di questo tipo, di quelle del nostro concorso difficilmente verrebbero pagate o comunque verrebbero pagate molto poco,
se un giornale, come dovrebbero fare, ti chiedesse prima l'autorizzazione, se tu gli chiedi dei soldi,
il giornale cerca un'altra foto adatta, o male che vada non metterebbe nessuna foto per quel articolo

e tanto per citare una persona a caso, Fabrizio Corona, che non sà neppure come si tiene in mano una macchinetta fotografica

il valore di quel tipo di foto, non è nella bellezza fotografica in sé, ma nell'unicità e irripetibilità di quanto ripreso,
una foto di un monumento si può sempre fare, il soggetto è sempre lì, certo c'è chi può fare delle belle foto e chi delle foto banali,
ma per mettere una foto in un giornale/rivista (tranne magari alcune riviste specializzate che ci tengono davvero alla qualità delle foto)
può bastare anche una foto qualsiasi

per cui un giornale/rivista cerca senz'altro delle belle foto da inserire, ma difficilmente sarebbe disposto a pagare "cifre" per una foto di questo tipo,
quindi tanto vale apprezzare il fatto di essere stati scelti e di avere la soddisfazione di vedere una proprio foto pubblicata
(naturalmente è giusto che sia anche indicato l'autore della foto!)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 16 ago 2009 12:15

albatros ha scritto:Direi che la tutela spetti anzitutto alla Prometheo Srl, che detiene il copyright e che a norma di regolamento si è obligata a garantire, anche in caso di sublicenza a terzi, l'indicazione del nome dell'autore.

giusto per la precisione, in questo caso, come è detto all'inizio del thread, NON abbiamo dato la sublicenza ad un terzo (il giornale in questione)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » dom 16 ago 2009 12:52

Massimo Di Bello ha scritto:

giusto per la precisione, in questo caso, come è detto all'inizio del thread, NON abbiamo dato la sublicenza ad un terzo (il giornale in questione)

e quindi cosa pensate di fare? :scratch:
ci sono stati altri casi invece in cui l'avete concessa? :scratch:
se si, ovviamente avrete avvertito l'autore.....
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 16 ago 2009 13:22

derrik ha scritto:e quindi cosa pensate di fare? :scratch:

vedi qui su, qui: viewtopic.php?p=56881#p56881

ci sono stati altri casi invece in cui l'avete concessa? :scratch:

sì! Ad esempio: viewtopic.php?f=1284&t=2222

se si, ovviamente avrete avvertito l'autore.....

o avvisiamo singolarmente l'autore o/e segnaliamo qui nel forum eventuali iniziative generali

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 16 ago 2009 13:26

per inciso, non è detto che il giornale in questione sia direttamente responsabile,
la cosa più probabile è che sia stato un collaboratore troppo "zelante"

una volta stava capitando anche a noi, sul nostro blog,
un nostro articolista esterno aveva inserito una foto non sua,
per fortuna siamo molto sensibili su questo argomento, per cui prima di pubblicare l'articolo,
abbiamo richiesto la precisa fonte della foto inserita ed è risultata essere una foto datagli da un amico che... l'aveva "presa" da internet

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Forse Non Servirebbe a Niente..... Però !!!

Messaggioda Andrea Di Palermo » dom 16 ago 2009 14:48

Forse non servirebbe a niente innibire il tasto destro del mouse x evitare il download (ci sono mille altri modi per scaricare le foto da un sito web), però intanto se premendo il tasto destro comparisse un bel form con scritto: Copyright di Tizio, Caio e Sempronio, Vietato il Download, uno ci penserebbe un tantinello prima di scaricarle, sapendo a cosa potrebbe andare incontro !!!

Andrea Di Palermo :)
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Il Mio Sito Web Personale: http://www.andreadipalermo.it
Il Sito Web del Mio Paese: http://www.vasanellovt.it
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Altro Punto Poco Chiaro !!!

Messaggioda Andrea Di Palermo » dom 16 ago 2009 14:55

Vorrei farvi notare un'altro punto in questione del Regolamento poco chiaro.

Punto (5) del Regolamento Concorso 2009 -

Concessione Licenza: Il partecipante, per tutte le opere candidate, concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo S.r.l.) una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato. La licenza concessa comprende anche la possibilità di sublicenza a terzi. Il nome (o il nickname) dell’autore verrà in ogni caso sempre indicato.

Non è indicato se la Sublicenza a Terzi, viene data a Titolo Gratuito, oppure a Pagamento ?

E se nel caso fosse a Pagamento, se spetta qualcosa all'Autore !!!
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 16 ago 2009 15:16

Massimo Di Bello ha scritto:

Questo mi era parso chiaro...meno chiaro è il vostro modus operandi nel tutelare il sito e quanto in esso contenuto.
Nella tua risposta a SuperAdi infatti affermi ( la sottolineatura ovviamente è mia):
Massimo Di Bello ha scritto:no, non li abbiamo autorizzati noi,
se vuoi li possiamo contattare noi per chiedere una rettifica con l'indicazione del nome dell'autore
(ma nel caso, potremmo farlo solo ad inizio di settembre)

A parte la tempistica, sulla quale non discuto, mi sembra poco o nulla garantista un'azione di contatto che necessiti di una esplicita volontà dell'autore.
E se questi non ne fosse venuto al corrente? E se rinunciasse al proprio diritto?
Per me sarebbe auspicabile che la Prometheo agisse sempre e comunque per tutelare i propri diritti, e quelli degli autori che hanno "affidato" ad essa le loro opere.

Sul discorso pagamento, valore, ecc. sono totalmente d'accordo con le tue osservazioni in risposta ad Andrea Di Palermo. E credo che non si possano avanzare pretese in tal senso.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 16 ago 2009 15:30

Andrea Di Palermo ha scritto:Non è indicato se la Sublicenza a Terzi, viene data a Titolo Gratuito, oppure a Pagamento ?
in generale può essere sia gratuito sia a pagamento
(comunque finora non abbiamo ma avuto concesso a pagamento nessuna foto)

E se nel caso fosse a Pagamento, se spetta qualcosa all'Autore !!!

di per sé, no
(fermo restando che l'autore può continuare a vendere in proprio le proprie foto)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Precisazione

Messaggioda Andrea Di Palermo » dom 16 ago 2009 15:30

Albatros, non ho avanzato nessun tipo di pretesa (sò bene dove andare a parare in questi casi, sono un ex fotoreporter di riviste sportive nazionali ed internazionali), ho solo fatto una domanda in merito, per chiarire il discorso che abbiamo intrapreso, penso che a questo punto interessi a tutti !!!

Ciao Andrea Di Palermo :)
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 16 ago 2009 15:36

albatros ha scritto:A parte la tempistica, sulla quale non discuto, mi sembra poco o nulla garantista un'azione di contatto che necessiti di una esplicita volontà dell'autore.
E se questi non ne fosse venuto al corrente? E se rinunciasse al proprio diritto?
Per me sarebbe auspicabile che la Prometheo agisse sempre e comunque per tutelare i propri diritti, e quelli degli autori che hanno "affidato" ad essa le loro opere.

premesso che gli autori non ci hanno "affidato" le foto, ma ci hanno solo concesso una licenza d'uso,
l'autore comunque continua a detenere i suoi diritti d'autore,
se SuperAdi, per esempio, decide di concedere ad un giornale la sua foto, senza che sia neanche indicato il suo nome,
lo può fare
un autore, per quanto ne sappiamo noi, potrebbe anche aver deciso di mettere la sua foto in pubblico dominio,
o concederla a tutti con una licenza Creative Commons, o magari potrebbe averla venduta lui al giornale,
dati questi presupposti, anche volendo, non potremmo intervenire direttamente noi, senza aver sentito prima il parere dell'autore

albatros, se ci concedi una licenza in ESCLUSIVA delle tue foto, allora a quel punto potremmo anche intervenire noi senza interpellarti
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 16 ago 2009 15:37

Andrea Di Palermo ha scritto:Albatros, non ho avanzato nessun tipo di pretesa (sò bene dove andare a parare in questi casi, sono un ex fotoreporter di riviste sportive nazionali ed internazionali)

be', una foto di reportage è ben diversa da una foto "descrittiva",
proprio perché è unica e non ripetibile

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009