Torri civiche fuori concorso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda carlobln » mar 25 ago 2009 15:20

Justinawind ha scritto:Non sarei d'accordo - nelle ricerche che ho fatto ho trovato, che la torre aveva la funzione della porta cittadina:

Ottimo, allora è valida...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 25 ago 2009 15:58

carlobln ha scritto: Il rischio è che questi soggetti di grande richiamo (ma dubbi, fino a che non verranno ufficialmente sdoganati) tolgano una grande quantità di voti a foto maggiormente meritevoli perché sono più in tema.

Infatti...il problema di fondo è questo.
D'altra parte con alcuni castelli o pseudo tali la distinzione è stata fatta...
Se ci si basa sul "presunto sì" e "presunto no", altro che Palazzo Vecchio potrebbe ancora venir fuori...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda lau » mar 25 ago 2009 19:23

effettivamente su soggetti famosi,come in questo caso, potrebbe essere data una linea guida da seguire, sarebbe più semplice che scrivere e leggere i vari "non so, secondo me sì, ho letto che",ecc, in fondo è stato già fatto in altre situazioni! :hmm:
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 26 ago 2009 09:56

Le torri civiche sono ammesse da regolamento, purchè non rientrino nel corredo di ville. Sono ammesse tutte le torri purchè non siano: quelle degli acquedotti, quelle televisive, quelle di arreddo di ville e i fari.
Punto 2.2 comma f del regolamento, mi sembra chiaro. Quindi le torri civiche SONO VALIDE.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 26 ago 2009 11:26

Luca Rigato ha scritto:Le torri civiche sono ammesse da regolamento, purchè non rientrino nel corredo di ville. Sono ammesse tutte le torri purchè non siano: quelle degli acquedotti, quelle televisive, quelle di arreddo di ville e i fari.
Punto 2.2 comma f del regolamento, mi sembra chiaro. Quindi le torri civiche SONO VALIDE.

per essere valide, devono rientrare nelle "fortificazioni"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Luca Rigato » mer 26 ago 2009 11:56

Bè se è così è diverso. Io dovrei caricare la foto di una torre civica con orologio, che ha tutta la forma di una torre ma non se sia mai stata usata per mezzi difensivi. Viene chiamata Torre Civica, ha le merlature e tutto... però non so se fidarmi.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda lau » mer 26 ago 2009 12:20

Luca Rigato ha scritto:Bè se è così è diverso. Io dovrei caricare la foto di una torre civica con orologio, che ha tutta la forma di una torre ma non se sia mai stata usata per mezzi difensivi. Viene chiamata Torre Civica, ha le merlature e tutto... però non so se fidarmi.

Infatti, è questo il problema, manca la certezza!!!
Lo so che il problema potrebbe essere facilmente risolto non inserendo la foto, ma non vorrei che poi a fine concorso venisse fuori che lo stesso soggetto che io non ho pubblicato viene ritenuto valido ed ho perso l'opportunità di concorrere con quella foto! Ma non voglio nemmeno rischiare di inserirla, avere delle aspettative al riguardo, e poi vederla mettere fuori concorso! Soprattutto considerando che facendo parte di un team, questo potrebbe provocare qualche problema!
:?: :?: :roll:
lau
Utente Qualificato

Torri Civiche si o no !

Messaggioda carlom » mer 23 set 2009 07:25

Volevo intervenire per suggerire di controllare la data di costruzione delle torri "civiche"
Una torre costruita a cavallo del XII fino a XV, XVI sec. sicuramente era stata eretta con funzioni di difesa.
Subito dopo entrano a farla da padrone, baroni, duchi ecc... quindi solo costruzioni di prestigio per amplificare la potenza delle tenute e casati.
Le Torri civiche, pertanto, a partire dall'anno 1700 fino ad oggi sono solo monumenti anche se hanno merlature o richiami castellati.

Potrebbe funzionare cio' che ho scritto ?

Saluti
carlom
Utente Qualificato

Messaggioda lau » mer 23 set 2009 09:05

carlom ha scritto:Volevo intervenire per suggerire di controllare la data di costruzione delle torri "civiche"
Una torre costruita a cavallo del XII fino a XV, XVI sec. sicuramente era stata eretta con funzioni di difesa.
Subito dopo entrano a farla da padrone, baroni, duchi ecc... quindi solo costruzioni di prestigio per amplificare la potenza delle tenute e casati.
Le Torri civiche, pertanto, a partire dall'anno 1700 fino ad oggi sono solo monumenti anche se hanno merlature o richiami castellati.

Saluti

Questo potrebbe essere un ottimo punto di riferimento per capire cosa postare e cosa no!
Speriamo che la Redazione si esprima su quanto hai detto!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 24 set 2009 13:45

carlom ha scritto:Volevo intervenire per suggerire di controllare la data di costruzione delle torri "civiche"

Ehm...non farei affidamento certo sulla data di costruzione. E' una classificazione troppo semplicistica. Andrebbe sempre valutato caso per caso.
Ti faccio un esempio: le torri di San Gimignano.
Si dice che nel Medioevo ve ne fossero settantadue, pari ai nuclei delle famiglie benestanti, le uniche che potevano mostrare, attraverso la costruzione di una torre, il proprio potere economico.
Le prime torri nascono isolate, in un tessuto ben diverso da quello compatto che vediamo oggi. Gli ambienti all'interno erano piccoli, in genere un metro per due; poche erano le aperture, mentre lo spessore murario garantiva fresco in estate e caldo in inverno. Quasi a tutte le torri venivano addossate strutture in materiali deperibili come legno e terra. La torre era, nell'epoca medievale, il massimo simbolo di potenza, soprattutto per il fatto che il processo costruttivo non era certo semplice o economico.
L'abitazione non si estendeva per tutta l'altezza della torre. Al piano terreno erano le botteghe, al primo piano le camere e, più in alto, la cucina. La disposizione degli ambienti seguiva le più elementari regole della sicurezza. La cucina, dove si accende solitamente il fuoco, era al piano abitato più alto in modo da poter fuggire in caso di incendi fortuiti.
Durante il millecento le trasformazioni che interessano l'edilizia sono finalizzate ad un miglioramento della vita quotidiana. La necessità di maggiori spazi interni e di aperture più numerose, induce a nuovi modelli costruttivi che investono soprattutto le torri.
Il modello di riferimento per le torri costruite tra la metà del 1100 e quella del 1200 è quello di tipo pisano. Gli edifici di questo tipo si riconoscono per la presenza, ai livelli inferiori, di una o più aperture alte e strette che attraversano, da parte a parte, tutta la larghezza della torre. Dalla fine del 1100, oltre a torri dello stesso schema, si costruiscono anche edifici di minor altezza già definibili palazzi.
fonte: http://www.sitiunesco.it/index.phtml?id=138

Io ho persino il dubbio, e non da adesso, che torri di questo genere (aventi cioè spiccata funzione residenziale e "onorifica") siano ammissibili...ma non volevo sollevare un ennesimo polverone.
Diciamo che il tuo intervento mi ha un po' forzato la mano... :fischio:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

torre guinigi di lucca

Messaggioda sergiobc » gio 24 set 2009 13:54

da "non storico" pensavo ovvio che fosse in linea col regolamento poi ho scoperto casualmente che era come la barca oggi, un simbolo dello status sociale della famiglia Guinigi, che fare? per ora è sempre li' e forse un domani questa icona della Lucca moderna verrà messa fc, come si può pretendere che si sappia tutto? già andare in giro, fare post produzione poi anche le 150 ore di storia? mi sembra eccessivo...
sergiobc
Utente

Messaggioda yuna57 » ven 25 set 2009 00:53

Saluti

Potrebbero essere state ricostruite in epoca piu' recente. sopra resti di vecchie torri, e da quello che so sono valide..
yuna57
Utente Senior

Messaggioda carlom » ven 25 set 2009 20:00

@albatros, si poi ci sono casi particolari. Io intendevo di controllare la data di costruzione e non di attenersi fedelmente, quando ci sono Torri dubbie, che non hanno molti dettagli storici scritti da qualche parte. Oppure quando queste sono torri moderne XVIII sec in avanti, a priori questa data potrebbe escluderle.
Insomma era un discorso per dire che a partire dal XVIII sec. al 99% sono torri da escludere per il concorso!, le altre vanno valutate in base alle notizie storiche.
carlom
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 25 set 2009 22:57

carlom ha scritto:Insomma era un discorso per dire che a partire dal XVIII sec. al 99% sono torri da escludere per il concorso!, le altre vanno valutate in base alle notizie storiche.

Sì, su questo posso essere d'accordo con te.
Certo, se queste osservazioni (comprese le mie) ci fossero state nel momento in cui si discuteva del tema, sarebbe stato meglio per tutti...ma forse nessuno era in grado di immaginare una casistica così ampia.
Ci sarebbe anche un'altra soluzione da valutare, più semplicistica ancora, e che forse accontenterebbe anche chi ritiene sia una fatica sprecata, o comunque "eccessiva", cercare notizie e informazioni sul soggetto che ha fotografato. Sarebbe quella di rendere ammissibili tutte le torri che hanno conservato tale denominazione, come è stato fatto per i castelli.
A chi obiettasse che è un po' troppo tardi, si può sempre rispondere che questo è un concorso sui generis, sempre in divenire...ma questo, ovviamente, sta alla redazione stabilirlo.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda cricri » sab 26 set 2009 09:05

albatros ha scritto:
carlom ha scritto:Insomma era un discorso per dire che a partire dal XVIII sec. al 99% sono torri da escludere per il concorso!, le altre vanno valutate in base alle notizie storiche.

Ci sarebbe anche un'altra soluzione da valutare, più semplicistica ancora, e che forse accontenterebbe anche chi ritiene sia una fatica sprecata, o comunque "eccessiva", cercare notizie e informazioni sul soggetto che ha fotografato. Sarebbe quella di rendere ammissibili tutte le torri che hanno conservato tale denominazione, come è stato fatto per i castelli.
A chi obiettasse che è un po' troppo tardi, si può sempre rispondere che questo è un concorso sui generis, sempre in divenire...ma questo, ovviamente, sta alla redazione stabilirlo.

Già. sarebbe bello, e mi piacerebbe vedere il tutto semplificato, ma temo che queso aprirebbe la strada ad edifici quali la Torre Pirelli, che non credo corrispondano esattamente a quanto richiesto in origine.
Purtroppo se il termine "castello" ben o male viene usato per lo più per edifici in tema, il termine "torre" ha acquisito un significato ben più generico.
cricri
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009