Justinawind ha scritto:Non sarei d'accordo - nelle ricerche che ho fatto ho trovato, che la torre aveva la funzione della porta cittadina:
Ottimo, allora è valida...
carlobln ha scritto: Il rischio è che questi soggetti di grande richiamo (ma dubbi, fino a che non verranno ufficialmente sdoganati) tolgano una grande quantità di voti a foto maggiormente meritevoli perché sono più in tema.

Luca Rigato ha scritto:Le torri civiche sono ammesse da regolamento, purchè non rientrino nel corredo di ville. Sono ammesse tutte le torri purchè non siano: quelle degli acquedotti, quelle televisive, quelle di arreddo di ville e i fari.
Punto 2.2 comma f del regolamento, mi sembra chiaro. Quindi le torri civiche SONO VALIDE.

Luca Rigato ha scritto:Bè se è così è diverso. Io dovrei caricare la foto di una torre civica con orologio, che ha tutta la forma di una torre ma non se sia mai stata usata per mezzi difensivi. Viene chiamata Torre Civica, ha le merlature e tutto... però non so se fidarmi.
carlom ha scritto:Volevo intervenire per suggerire di controllare la data di costruzione delle torri "civiche"
Una torre costruita a cavallo del XII fino a XV, XVI sec. sicuramente era stata eretta con funzioni di difesa.
Subito dopo entrano a farla da padrone, baroni, duchi ecc... quindi solo costruzioni di prestigio per amplificare la potenza delle tenute e casati.
Le Torri civiche, pertanto, a partire dall'anno 1700 fino ad oggi sono solo monumenti anche se hanno merlature o richiami castellati.
Potrebbe funzionare cio' che ho scritto ?
Saluti
carlom ha scritto:Volevo intervenire per suggerire di controllare la data di costruzione delle torri "civiche"
Una torre costruita a cavallo del XII fino a XV, XVI sec. sicuramente era stata eretta con funzioni di difesa.

Subito dopo entrano a farla da padrone, baroni, duchi ecc... quindi solo costruzioni di prestigio per amplificare la potenza delle tenute e casati.
Le Torri civiche, pertanto, a partire dall'anno 1700 fino ad oggi sono solo monumenti anche se hanno merlature o richiami castellati.
Potrebbe funzionare cio' che ho scritto ?
Saluti
carlom ha scritto:Insomma era un discorso per dire che a partire dal XVIII sec. al 99% sono torri da escludere per il concorso!, le altre vanno valutate in base alle notizie storiche.
albatros ha scritto:carlom ha scritto:Insomma era un discorso per dire che a partire dal XVIII sec. al 99% sono torri da escludere per il concorso!, le altre vanno valutate in base alle notizie storiche.
Ci sarebbe anche un'altra soluzione da valutare, più semplicistica ancora, e che forse accontenterebbe anche chi ritiene sia una fatica sprecata, o comunque "eccessiva", cercare notizie e informazioni sul soggetto che ha fotografato. Sarebbe quella di rendere ammissibili tutte le torri che hanno conservato tale denominazione, come è stato fatto per i castelli.
A chi obiettasse che è un po' troppo tardi, si può sempre rispondere che questo è un concorso sui generis, sempre in divenire...ma questo, ovviamente, sta alla redazione stabilirlo.
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti