Voto a Scrutinio - Settembre Turno 1

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » mar 01 set 2009 22:28

lau ha scritto:Posso essere d'accordo con te riguardo a quelle che sono chiaramente di PESSIMA qualità, per le altre (sovraesposte, con tralicci o altri elementi di disturbo) il discorso è molto soggettivo e usare il pulsantone eccessivamente può essere dannoso per foto forse meritavano qualcosa di più.....o che comunque, se invece non meritano, non passeranno il turno perchè perderanno la maggior parte delle sfide! La mia "paura" riguardo a quante volte è stato usato il pulsantone è che uno si faccia prendere troppo la mano e lo usi anche quando non deve, tutto qua!

Il pulsantone andrebbe sempre usato con un po' di gnegnero, come si dice a Firenze. Ovvero di buon senso, e di onestà. Ma questo concerne il voto in sè, non solo il pulsantone.

Io sono forse "perfida" nel sospettare che invece possa essere usato "contro" foto rivali...e mi piacerebbe essere smentita, per una volta. :fischio:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda marivodo » mar 01 set 2009 22:37

un pò delusa dell'insieme ! non ho trovato foto :cheer: di quelle commentate durante questi 2 mesi , tutto un pò piatto , 2 aerei in posa , molti scorci , cascate etc.. ho usato il pulsantone diverse volte per foto FC , buie, mosse :hmm: :fischio: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda lau » mar 01 set 2009 22:53

albatros ha scritto:
lau ha scritto:Posso essere d'accordo con te riguardo a quelle che sono chiaramente di PESSIMA qualità, per le altre (sovraesposte, con tralicci o altri elementi di disturbo) il discorso è molto soggettivo e usare il pulsantone eccessivamente può essere dannoso per foto forse meritavano qualcosa di più.....o che comunque, se invece non meritano, non passeranno il turno perchè perderanno la maggior parte delle sfide! La mia "paura" riguardo a quante volte è stato usato il pulsantone è che uno si faccia prendere troppo la mano e lo usi anche quando non deve, tutto qua!

Il pulsantone andrebbe sempre usato con un po' di gnegnero, come si dice a Firenze. Ovvero di buon senso, e di onestà. Ma questo concerne il voto in sè, non solo il pulsantone.

Io sono forse "perfida" nel sospettare che invece possa essere usato "contro" foto rivali...e mi piacerebbe essere smentita, per una volta. :fischio:

Appunto, anche votare "contro" è usarlo a sproposito, il mio dubbio era questo,l'usarlo tutti con coscienza....che devo dire....speriamo bene!!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 01 set 2009 23:08

D'altra parte, la "democrazia" è anche questa...e non è detto che vinca sempre il migliore! 8)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda lau » mar 01 set 2009 23:25

Votate le prime 50 coppie, pulsantone usato 4 volte, poi mi sono fermata, un po' per far durare il piacere del voto più a lungo possibile, e un po' perchè ci sono state alcune foto che mi hanno messo in difficoltà.......Massimo abbiamo bisogno di risposte sulle segnalazioni delle fuori concorso!! Ho trovato ponti/panorami che non so definire, sono dentro o fuori???
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 02 set 2009 00:46

lau ha scritto:Massimo abbiamo bisogno di risposte sulle segnalazioni delle fuori concorso!! Ho trovato ponti/panorami che non so definire, sono dentro o fuori???

se non sei sicura che siano da fuori concorso, vota la foto più bella

(l'unica risposta che ti potrei dare alla domanda, è: "dipende". E se proprio devo precisare e mi domandi da cosa dipende, in generale l'unico modo con cui ti potrei rispondere è "dipende se è un panorama o meno", il che mi rendo conto non sarebbe molto utile come risposta chiarificatrice! ;-) )
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mer 02 set 2009 00:48

Massimo Di Bello ha scritto:(l'unica risposta che ti potrei dare alla domanda, è: "dipende". E se proprio devo precisare e mi domandi da cosa dipende, in generale l'unico modo con cui ti potrei rispondere è "dipende se è un panorama o meno", il che mi rendo conto non sarebbe molto utile come risposta chiarificatrice! ;-) )

Non credi sia l'ora di andare al letto? :jfs2:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda albatros » mer 02 set 2009 00:50

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:(l'unica risposta che ti potrei dare alla domanda, è: "dipende". E se proprio devo precisare e mi domani da cosa dipende, in generale l'unico modo con cui ti potrei rispondere è "dipende se è un panorama o meno", il che mi rendo conto non sarebbe molto utile come risposta chiarificatrice! ;-) )

O Justi...detto così fa pensar male! :jfs2:
Nnamo a nanna, ch'è mejo :D
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 02 set 2009 01:04

albatros ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:(l'unica risposta che ti potrei dare alla domanda, è: "dipende". E se proprio devo precisare e mi domani da cosa dipende, in generale l'unico modo con cui ti potrei rispondere è "dipende se è un panorama o meno", il che mi rendo conto non sarebbe molto utile come risposta chiarificatrice! ;-) )

O Justi...detto così fa pensar male! :jfs2:
Nnamo a nanna, ch'è mejo :D

Gulp :shock:
Sempre 'sti doppi sensi...

Buonanotte. :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Alessio1301 » mer 02 set 2009 08:18

marivodo ha scritto:un pò delusa dell'insieme ! non ho trovato foto :cheer: di quelle commentate durante questi 2 mesi , tutto un pò piatto , 2 aerei in posa , molti scorci , cascate etc.. ho usato il pulsantone diverse volte per foto FC , buie, mosse :hmm: :fischio: :flower:

anche per me è stato lo stesso... :hmm: :hmm:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda lau » mer 02 set 2009 09:07

Massimo Di Bello ha scritto:
lau ha scritto:Massimo abbiamo bisogno di risposte sulle segnalazioni delle fuori concorso!! Ho trovato ponti/panorami che non so definire, sono dentro o fuori???

se non sei sicura che siano da fuori concorso, vota la foto più bella

(l'unica risposta che ti potrei dare alla domanda, è: "dipende". E se proprio devo precisare e mi domandi da cosa dipende, in generale l'unico modo con cui ti potrei rispondere è "dipende se è un panorama o meno", il che mi rendo conto non sarebbe molto utile come risposta chiarificatrice! ;-) )

Capisco che il discorso non è generale ed ogni foto ha una storia a sè, ma ci sono dei "temi" molto ricorrenti (ponti di Venezia e Firenze ad esempio) per cui una risposta a 2-3 foto porterebbe ad avere le idee più chiare su centinaia di foto! Magari si potrebbe cominciare da queste a controllare le segnalazioni.... :fischio:
lau
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mer 02 set 2009 10:10

Sto leggendo qua e là dell'uso del pulsantone.. e mi pare che in parte il suo uso stia diventando inappropriato, specie per le foto di scarsa qualità..
anche per le f.c. io nutro qualche dubbio.. un esempio può esser dato da pizzi di montagna, ghiacciai ed affini, che il votante non conosce e che reputa fuori concorso xchè non indicativi di un comune quando invece lo sono.
Io l'ho usato quattro volte e solo quando ambedue le foto erano F.C. : ad esempio in una sfida, una era una siloutte e l'altra aveva la data..
se una era F.C. e l'altra era un pò scarsa, ho cmq votato quella scarsa xchè era a tema, e non ho usato il Pulsantone, come penso abbia fatto qualcuno.
Una foto scarsa (e poi chi lo dice che è scarsa? qui cmq la cosa a volte è soggettiva) sarà poi eliminata nei turni successivi e non danneggerebbe nessuno, visto che poi in una sfida con una buona perderebbe.
Limiterei l'uso del pulsatanzzo, in ogni caso (anche in termini numerici, massimo tot volte per votante.. ), se no qua si rischia eliminazioni di foto e il conseguente sfalsamento del risultato dello scrutinio.
Se fosse possibile, sarebbe utile a scrutinio ultimato, far vedere al concorrente nelle statistiche delle sue foto, quante volte al primo turno è stato utilizzato il pulsantone contro la sua foto.

Ciao

ROb
rob.lof
Utente Qualificato

exit pool

Messaggioda derrik » mer 02 set 2009 10:37

massimo, notizie aggiornate? :hmm:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 02 set 2009 10:37

lau ha scritto:Capisco che il discorso non è generale ed ogni foto ha una storia a sè, ma ci sono dei "temi" molto ricorrenti (ponti di Venezia e Firenze ad esempio) per cui una risposta a 2-3 foto porterebbe ad avere le idee più chiare su centinaia di foto!

ci sono già degli esempi di foto che non vanno: Firenze, Venezia
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 02 set 2009 10:39

derrik ha scritto:massimo, notizie aggiornate? :hmm:

ecco le statistiche fresche di giornata!

Partecipanti: 1.183; Numero di Foto in Gara: 22.436;
Numero di Sfide Votate: 87.494; Numero di Votanti: 546; Media Sfide per Votante: 160
Numero minimo di Sfide per Foto: 7; Numero massimo di Sfide per Foto: 9;
Voti - Numero di Foto - Percentuale
9 - 2 - 0,0 %
8 - 388 - 1,7 %
7 - 1.311 - 5,8 %
6 - 2.459 - 11,0 %
5 - 3.420 - 15,2 %
4 - 3.853 - 17,2 %
3 - 3.932 - 17,5 %
2 - 3.404 - 15,2 %
1 - 2.482 - 11,1 %
0 - 1.185 - 5,3 %

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009