LEGITTIMA RICHIESTA DI CONFORMITA'

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

LEGITTIMA RICHIESTA DI CONFORMITA'

Messaggioda Geppo » ven 07 nov 2008 17:04

Ri-posto in un nuovo thread, perchè penso sia utile a tutti:

Direi un paio di cose, che io ho messo in pratica da poco ma che altri hanno già attuato:
1) Appena pubblicata la foto, chiedere subito la perfetta rientranza nei parametri concorsuali, previa certificazione da parte dell'organizzazione entro un congruo termine;
2) Per le foto in gara già da tempo, soprattutto quelle afflitte da problematiche border-line, chiedere immediatamente la conformità al concorso, al fine di "limitare" i danni morali ai partecipanti e soprattutto ai votanti e/o commentatori.
Vediamo se ci sarà un riscontro!
bye
Geppo
Geppo
Utente

Messaggioda mediterraneansoul » ven 07 nov 2008 17:33

Geppo concordo e sottoscrivo quanto anch'io ribadisco da tempo ;-)
l'idea del " border-line" non può essere un alibi per trattenere foto che non si sa a priori che fine faranno, sembra quasi che tutto ciò che non si sa come gestirlo rientri in questa sorta di limbo. :?
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda danilo56 » ven 07 nov 2008 17:39

Pienamente d'accordo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 nov 2008 17:45

sembra quasi che tutto ciò che non si sa come gestirlo rientri in questa sorta di limbo

o che richieda troppo tempo per poter prendere una decisione ponderata
su alcune foto per decidere se farla rimanere in concorso o meno, siamo stati in tre per mezz'ora
il che fa un'ora e mezza di lavoro uomo
moltiplica per diciamo mille (considerando che le altre sono semplici), sono 1500 ore uomo, ovvero a circa 9 mesi uomo
come dicevo nell'altro thread, è insostenibile

mi quoto:
se un partecipante non vuole correre il "rischio" di avere la propria foto esclusa, basta che propone una foto "normale" (il che non è difficile e i soggetti da fotografare in Italia non mancano), se si vuole "avventurare" in foto più "artistiche" e più borderline, lo deve fare sapendo appunto che poi potrà o meno rimanere in concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Geppo » ven 07 nov 2008 20:10

Massimo Di Bello ha scritto:
sembra quasi che tutto ciò che non si sa come gestirlo rientri in questa sorta di limbo

o che richieda troppo tempo per poter prendere una decisione ponderata
su alcune foto per decidere se farla rimanere in concorso o meno, siamo stati in tre per mezz'ora
il che fa un'ora e mezza di lavoro uomo
moltiplica per diciamo mille (considerando che le altre sono semplici), sono 1500 ore uomo, ovvero a circa 9 mesi uomo
come dicevo nell'altro thread, è insostenibile

Forse era da mettere in preventivo! ;-)
Chiedere ai partecipanti , magari quelli più attivi ed attenti alle problematiche concorsuali, di esprimersi sulla conformità...ed arrivando...per esempio a 10 giudizi negativi, la foto viene posta F.C. dalla redazione.
Come calcolo di tempo penso si possano preventivare 5 secondi a foto, ma anche meno se mettete un automatismo che segnala il raggiungimento delle dieci dichiarazioni di difformità. Ovviamente potete riservarvi l'ultima insindacabile giudizio.
Però è comprensibile a tutti che i 10 zelanti "valutatori di difformità" saranno bollati come "inquisitori", per cui poco fattibile, anche se qualche uomo/donna di buona volontà lo sta già facendo a suo rischio!

mi quoto:
se un partecipante non vuole correre il "rischio" di avere la propria foto esclusa, basta che propone una foto "normale" (il che non è difficile e i soggetti da fotografare in Italia non mancano), se si vuole "avventurare" in foto più "artistiche" e più borderline, lo deve fare sapendo appunto che poi potrà o meno rimanere in concorso

D'accordissimo ma questo andava dichiarato all'inizio e con chiarezza! Molti non potevano saperlo ed ancora oggi non lo si può leggere in modo inequivocabile nel regolamento. Ma visto che avete preventivato la possibilità di modifiche e/o variazioni in corso, ora il problema è il tenere deliberatamente foto in concorso che non sono "normali" e penso che questo possa avere una qualche influenza di tipo etico/professionale.
Il rimandare le decisioni "scomode" nella "camera caritatis"finale, credo sia completamente fuori luogo per un concorso pensato e realizzato in questo modo.
Semprecchè vi siano gradite le critiche costruttive.
Saluti
Geppo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 nov 2008 20:17

Semprecchè vi siano gradite le critiche costruttive.

le critiche costruttive sono sempre ben gradite! :-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 nov 2008 20:30

il fatto che le foto possano essere escluse dal concorso è già previsto dal regolamento
7. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido.

ed è anche indicato che non sono ammesse manipolazioni eccessive
5. Caratteristiche delle Opere: ... Le foto potranno essere leggermente fotoritoccate, ma non sono ammessi fotomontaggi e foto
pesantemente fotoritoccate e/o manipolate. Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse o
con altri tipi di addizioni.

Chiedere ai partecipanti , magari quelli più attivi ed attenti alle problematiche concorsuali, di esprimersi sulla conformità.

già quello che molti di voi stanno facendo è importante, il segnalare possibili cause di messa "fuori concorso" agli autore, gli dà la possibilità di sapere che appunto la foto è borderline, è che rischia di poter andare fuori concorso, per cui se dovesse poi succedere non sarà una sorpresa

il nostro impegno a controllare le foto c'è e continuerà ad esserci, ma come già segnalato tempo fa, non possiamo garantire un controllo a tappetto
e in ogni caso ci sono elementi che potranno emergere solo a fine concorso (ad esempio se una foto è inserito in un comune sbagliato, cambiando il comune, potrebbe andare fuori classifica)

un modo alternativo di gestione, era quello di non mettere nessuna foto fuori concorso, e fare il controllo a fine concorso, questo però avrebbe implicato che sarebbero state candidate molte molte più foto che noi consideriamo non in tema o non adatte, e avreste giocato alla "cieca"

invece come stiamo operando adesso, stiamo cmq fornendo una guida, per cui molti di voi, sopratutto i senior, sanno quali sono le foto borderline, che sono sul limite, e che hanno una certa probabilità di andare fuori concorso
in questo modo chi partecipa può decidere se rischiare o se andare sul sicuro
e ancora, chi concorre per i premi runner, sa quali sono le foto a rischio, per cui magari se vuole inserire una foto borderline, per lo stesso comune può candidare anche una foto più "sicura", in modo da non correre il rischio di perdere nel conteggio quel comune
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Geppo » ven 07 nov 2008 21:24

Massimo Di Bello ha scritto:
un modo alternativo di gestione, era quello di non mettere nessuna foto fuori concorso, e fare il controllo a fine concorso, questo però avrebbe implicato che sarebbero state candidate molte molte più foto che noi consideriamo non in tema o non adatte, e avreste giocato alla "cieca"

invece come stiamo operando adesso, stiamo cmq fornendo una guida, per cui molti di voi, sopratutto i senior, sanno quali sono le foto borderline, che sono sul limite, e che hanno una certa probabilità di andare fuori concorso
in questo modo chi partecipa può decidere se rischiare o se andare sul sicuro

Il fatto di far "giocare alla cieca" lo sto segnalando, in vari scritti, da tempo. Leggo ora una presa d'atto ragionevole.
Ma veniamo alla mia questione, la foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/9828, non sapeva al tempo in cui è stata pubblicata che le foto con la tipica vignettatura di un obiettivo (generalmente di non eccelsa qualità, ma a volte dipende anche dall'apertura del diaframma utilizzato) non erano accettate. Ora hai affermato nel forum che la vignetattura non è ammessa, allora perchè la mia foto è ancora al suo posto?
Mi pare inverosimile che una foto dichiaratamente F.C. sia presente per la votazione di eventuali estimatori!!! :shock: Ne abbiamo già discusso, sempre sul forum, ed anche le foto di riflessi e certi HDR spinti li avete dichiarati apertamente soggetti ad una probabile esclusione, ma allora perchè continuate a "farle giocare alla cieca"???????????????????????? Troppe contraddizioni!!!!!!!!!!!!!:shock: :/ :/ :/ :/ :/
Geppo
Utente

Messaggioda anna marinoni » ven 07 nov 2008 22:03

@Geppo,
chiedendo che venga tolta e messa fuori concorso la foto Duomo di S. Agata dei Goti (BN)
dimentichi di chiederlo anche per la Fontana adiacente il Duomo di S.Agata dei Goti (BN)
che presenta la stessa vignettatura.......ops, è la stessa :-)
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Geppo » ven 07 nov 2008 22:15

anna marinoni ha scritto:@Geppo,
chiedendo che venga tolta e messa fuori concorso la foto Duomo di S. Agata dei Goti (BN)
dimentichi di chiederlo anche per la Fontana adiacente il Duomo di S.Agata dei Goti (BN)
che presenta la stessa vignettatura.......ops, è la stessa :-)
Anna

E che devo fare tutto io! :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
A parte che chiedo una cosa diversa da quella che affermi, ma mi sarò spiegato male? :(
bye
Geppo
Utente

Torna a Concorso Fotografico 2008