Voto a Scrutinio - Settembre Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda epastorato » mer 09 set 2009 23:14

Terminato turno 2. A mio parere su molte foto, incide notevolmente e negativamente la presenza di cieli biancastri e poco accattivanti.
Speriamo che con l'avvicinarsi dell'autunno torni a farsi vedere una gamma di cieli con colori blu più vivaci.
Cmq w l'estate :dance:
epastorato
Utente Junior

Messaggioda lau » mer 09 set 2009 23:36

Marietta ha scritto:mi sono iscritta da poco e non ho ancora potuto votare; mi spiegate cos'è il pulsantone? :roll:

Il pulsantone c'è solo al primo turno di ogni scrutinio, e può essere utilizzato se entrambe le foto in sfida non rispettano i temi del regolamento,utilizzandolo non dai il voto nè all'una nè all'altra foto...dal secondo turno in poi il pulsantone non c'è più, visto che in teoria molte delle foto fuori concorso dovrebbero essere state eliminate al primo turno....
questo a grandi linee, comuque puoi trovare tutto dettagliatamente nelle varie sezioni del regolamento!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » gio 10 set 2009 08:39

e si qualità davvero bassa, foto di chiese reciclate dal concorso 2008 e passate per panoramiche, campi avvolti nella nebbia ... per non parlare dei cieli bianchi... preferisco una foto bella satura (magari anche un pò troppo ;) ) a una tutta smunta, grigia.... :roll: :roll:
cmq il problema secondo me è che spingendo le persone a inserire sempre più foto (vedi runner e team) si rischia di avere foto di qualunque genere, visto che la mentalità è "io intanto la inserisco poi si vedra..." :scratch: :scratch:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Giorgio33 » gio 10 set 2009 09:33

Alessio1301 ha scritto:cmq il problema secondo me è che spingendo le persone a inserire sempre più foto (vedi runner e team) si rischia di avere foto di qualunque genere, visto che la mentalità è "io intanto la inserisco poi si vedra..." :scratch: :scratch:

credo anch'io che il problema sia questo ma non spiega perchè ti trovi al secondo turno un bel panorama contro una fortezza nella sez. castelli oppure mucche al pascolo ecc essendoci nel primo turno la possibilità di non votare entrambe, non vorrei fosse il risultato di qualche furbetto che si aggira nel concorso.
Stranezze: su quattro foto di venezia incontrate due erano in competizione tra loro .
Giorgio33
Utente Qualificato

Messaggioda eleza49 » gio 10 set 2009 09:59

Massimo Di Bello ha scritto:
eleza49 ha scritto:ho notato anch'io questo particolare :rules: due foto belle e dover eliminare una :(

è sempre da ricordare che non l'elimini, indichi solo quale delle due secondo te è migliore,
se non ci fossero anche queste sfide, avremmo cento foto al primo posto, e non si potrebbero avere le finaliste!

invece due foto " brutte" e obbligata a far passare una :x non è giusto!!!!!!!

non è che la "fai passare", indichi quale delle due dovrà avere un punteggio maggiore (altrimenti anche qui avremo le foto brutte tutte con lo stesso punteggio, il che non sarebbe giusto, c'è brutto e brutto ;-))

vorrei sapere chi le smista per le votazioni o vengono a caso?

a caso! e non sarebbe possibile altrimenti, con 20.000 foto in gara

e se si......... potrebbe venire a me una mia foto da votare?

no, il sistema gestisce una serie di vincoli,
a te non capiteranno mai foto tue, del tuo team e dei tuoi "legami"
:-)

grazie Massimo sempre molto gentile :cheer:
eleza49
Utente Qualificato

E se ci potessimo astenere?

Messaggioda mcris » gio 10 set 2009 15:09

:idea: :idea: :idea: Propongo l’introduzione del pulsante “passa alla successiva” per non dover votare le coppie nell’ordine in cui ci vengono presentate. Visto che non dobbiamo per forza votare tutte le 200 sfide, se ci capita una coppia “imbarazzante” potremmo anche astenerci passando alla coppia successiva. Potremo votarla in un secondo momento oppure non votarla affatto.
Il punteggio ottenuto dalle foto non ne dovrebbe risentire perché vale la percentuale di sfide vinte sulle sfide effettuate, perciò ci toglieremmo dall’imbarazzo quando ci capita “ciofeca contro ciofeca”, e magari anche “bellissima contro bellissima”, non penalizzando né premiando nessuno.
Non so se questo ragionamento fa acqua, comunque la statistica del primo turno di settembre dice che la media sfide per votante è stata di 189/200, perciò c’è stata un po’ di astensione in ogni caso.
;-)
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » gio 10 set 2009 15:17

mcris ha scritto::idea: :idea: :idea: Propongo l’introduzione del pulsante “passa alla successiva” per non dover votare le coppie nell’ordine in cui ci vengono presentate. Visto che non dobbiamo per forza votare tutte le 200 sfide, se ci capita una coppia “imbarazzante” potremmo anche astenerci passando alla coppia successiva. Potremo votarla in un secondo momento oppure non votarla affatto.
...
;-)

:telodicevo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 10 set 2009 16:33

mcris ha scritto::idea: :idea: :idea: Propongo l’introduzione del pulsante “passa alla successiva” per non dover votare le coppie nell’ordine in cui ci vengono presentate

l'ottica del voto a scrutinio, che è basato su un sistema casuale, è che il votante non può scegliersi le foto da votare,
se si dà questa possibilità ci sarebbe chi proverebbe a votare solo le foto di "amici"

sottolineo che il sistema di voto si basa su un meccanismo statistico,
voi votate sempre con coscienza, il resto lo fa la legge dei "grandi numeri"
se avete davanti due foto non ammissibili, allora votate la foto più bella o quella che si avvicina più al tema
se trovate due foto brutte, votate la meno peggio
ogni singolo voto non dichiara il vincitore, è un confronto a due, in quel momento è come ci fossero solo quelle due foto in concorso
e voi dovete scegliere quale delle due è migliore (o meno peggio)

come diceva Totò, è la somma che fa il totale!
E' il voto combinato di tutti i partecipanti che poi fa emergere le foto migliori,
per cui anche se siete costretti a votare una foto non bella (ma che è meno peggio), non vi preoccupate,
comunque avete contribuito a classificare le foto (decidendo quale è la meno brutta tra le due)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda carlobln » gio 10 set 2009 16:59

Massimo Di Bello ha scritto:sottolineo che il sistema di voto si basa su un meccanismo statistico,

OK,
però il pulsantone anche al secondo turno non sarebbe affatto un'idea malvagia. Anzi. Ne gioverebbe il concorso facendo una selezione ancora più raffinata ed eviterebbe l'avvilimento progressivo dei votanti di fronte a foto di quadrupedi vari, terrazzi o fiori ornamentali che sono il campionario di foto che, per es., sono capitate a me nel secondo turno... :twisted:
Massimo Di Bello ha scritto:se avete davanti due foto non ammissibili, allora votate la foto più bella o quella che si avvicina più al tema

OK, ma fra un terrazzo o una mucca quale dei due panorami dovrei scegliere?? :hmm: :mrgreen:
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 10 set 2009 17:29

carlobln ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:se avete davanti due foto non ammissibili, allora votate la foto più bella o quella che si avvicina più al tema

OK, ma fra un terrazzo o una mucca quale dei due panorami dovrei scegliere?? :hmm: :mrgreen:

io sceglierei la mucca è più simpatica!
(Disclaimer: parere personale soggettivo, da non ritenersi un giudizio ufficiale e vincolante della Redazione :D ;-) )

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giorgio33 » gio 10 set 2009 17:52

Massimo Di Bello ha scritto:
mcris ha scritto::idea: :idea: :idea: Propongo l’introduzione del pulsante “passa alla successiva” per non dover votare le coppie nell’ordine in cui ci vengono presentate

l'ottica del voto a scrutinio, che è basato su un sistema casuale, è che il votante non può scegliersi le foto da votare,
se si dà questa possibilità ci sarebbe chi proverebbe a votare solo le foto di "amici"

sottolineo che il sistema di voto si basa su un meccanismo statistico,

10/20 sfide su migliaia di foto non mi sembrano numeri così "grandi", una foto meritevole potrebbe anche incontrare solo foto altrettanto belle.
non ho capito come si potrebbero votare solo le foto degli amici?
Personalmente sono favorevole alla proposta di mcris anche se metterei un limite max per es. del 10%. resterebbero sempre 180 sfide per chi vuole (tra l'altro il minimo di 100 su 200 mi sembra un pò basso)
Il non voto non penalizzerebbe le foto belle e non premierebbe le f.c. o simili,
il Pul-Santone però...... :fischio:
Giorgio33
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 10 set 2009 18:06

Giorgio33 ha scritto:10/20 sfide su migliaia di foto non mi sembrano numeri così "grandi"

le foto che sono arrivate al quarto turno nella votazione di giugno hanno fatto 163 sfide in tutto, che già è un numero interessante

una foto meritevole potrebbe anche incontrare solo foto altrettanto belle.

sicuramente le sfide fatte al primo turno sono poche, per questo applichiamo un filtro più leggero,
e poi facciamo dei tagli progressivi man mano che si accumulano più sfide e i numeri diventano più significativi

non ho capito come si potrebbero votare solo le foto degli amici?

non votando tutte le altre, ma soffermandosi solo su quelle che magari si conoscono

(tra l'altro il minimo di 100 su 200 mi sembra un pò basso)

c'è chi ha difficoltà a dedicare il tempo necessario
e nessuno di noi vuole che un votante sia costretto a votare di fretta, giusto per votare
;-)

Il non voto non penalizzerebbe le foto belle e non premierebbe le f.c. o simili

visto che tutte le foto devono essere valutate,
non vedo nessun vantaggio a far saltare le coppie
comunque tutte le foto devono fare (tendenzialmente) lo stesso numero di sfide,
per cui le foto non votate il sistema dovrebbe riproporle comunque,
se uno la vota solo quando va contro una foto migliore, mentre tutti la saltano quando va contro un'altra foto brutta
creerebbe comunque una distorsione nel voto

anche tra le foto brutte è necessario fare una "classifica", ai fini del punteggio dei team,
per cui vanno anche queste valutate
se capitano due foto brutte insieme, votando la meno peggio, permetterà a questa di avere un voto leggerment più alto dell'altra più brutta

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ire » gio 10 set 2009 21:37

una serie interminabile di campi anonimi..e meno male che poi quando si segnalano queste foto, i rispettivi proprietari si inalberano pure! :hmm:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » gio 10 set 2009 22:57

Alessio1301 ha scritto:e si qualità davvero bassa, foto di chiese riciclate dal concorso 2008 e passate per panoramiche, campi avvolti nella nebbia ... per non parlare dei cieli bianchi... preferisco una foto bella satura (magari anche un pò troppo ;) ) a una tutta smunta, grigia....

Sì, le foto di fontane o chiese tenute in dispensa per la bisogna le ho trovate anch'io ...

per i cieli però ... non sempre si trova il cielo che si vorrebbe ... quelli non funzionano a comando ... mica si può ricolorarli ... vorrei anch'io il castello con un bel cielo azzurro saturo, però a volte devo accontentarmi ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

2° turno

Messaggioda geopie66 » ven 11 set 2009 06:57

Concordo con tutti,
in molti casi bisogna chiudere gli occhi e scegliere la meno peggio delle due in esame.
Non si potrebbe mettere il tasto "segnala alla redazione" a fianco di quello del voto?
La selezione effettuata, per una foto da segnalare, non chiude la sfida, e permette di votare l'altra facendola proseguire nel percorso chiudendo la sfida; l'eventuale selezione di segnalazione su entrambe le foto chiude la votazione della sfida.
Credo che così facendo si possa scremare notevolmente il n° di sfide nell'arco dei 4 turni, inoltre si aiuterebbe la redazione nell'eliminare le foto non a tema e di scarsa fattezza.
Salute a tutti, Pietro :reporter:
geopie66
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009