Foto Fuori Concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Foto Fuori Concorso

Messaggioda francescocaproni » mer 26 ago 2009 10:06

Un buongiorno alla redazione ed a tutti i partecipanti,
ho fatto un giro di molti scatti e ho notato che ci sono una miriade di foto che secondo me non sono a tema con il concorso, come mai?
Chi è che si occupa di visionare le foto e valutare la loro validità? Oppure siamo noi partecipanti che dobbiamo scontrarci l'uno contro l'altro segnalando le foto fuori tema? Scusate per l'intervento, ma mi sono innervosito stamattina quando hanno segnalato una mia foto (secondo me pienamente in tema) e ho nvisto che l'autore della segnalazione ne ha alcune che non ci azzeccano proprio con il concorso... Redazione rispondetemi!!! Ciao a tutti
francescocaproni
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 26 ago 2009 10:34

Ciao Francesco!
Basta leggere il Regolamento è le risposte si trovano. :-)
20. Utenti Senior: al fine di un migliore andamento del concorso, nell’attività di gestione e controllo
delle foto candidate l’Organizzazione si potrà avvalere del supporto diretto di un numero
selezionato di utenti, a cui verranno delegate alcune operazioni, sempre sotto la supervisione e
controllo dell’Organizzazione.

Gli utenti senior, visionano le foto e le segnalano alla Redazione, che prende le decisioni sulla messa f.c. o meno.
Ovviamente tutti utenti possono farlo, però purtroppo alcuni non hanno la comprensione adeguata del Regolamento, per cui alcune segnalazioni sono errate. Non è il caso della tua foto Il grano di San leo - Federico è un utente senior. Ci sono state già messe f.c. alcune foto con il presunto soggetto (il castello) sfocato e Federico si era basato su questi precedenti. Di solito, nella fotografia descrittiva il soggetto della foto viene messo a fuoco (se fai un ritratto della sposa con un mazzo di fiori davanti, metti a fuoco la sposa, e non i fiori) - nella tua foto il grano. Non è una f.c palese, ma borderline, e qui chiaramente deciderà la Redazione, se la foto è in o out.
ho nvisto che l'autore della segnalazione ne ha alcune che non ci azzeccano proprio con il concorso..

Se credi Federico abbia le f.c., le puoi segnalare (anche se a me risultano 3 o 4 borderline, per altro già segnalate).
E scusa, se mi permetto... non sei molto logico. Ti lamenti che ci sono molte f.c. in giro e poi ti danno fastidio le segnalazioni delle f.c. :scratch:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Federico Scaroni » mer 26 ago 2009 10:50

Justinawind ha scritto:Se credi Federico abbia le f.c., le puoi segnalare (anche se a me risultano 3 o 4 borderline, per altro già segnalate).
E scusa, se mi permetto... non sei molto logico. Ti lamenti che ci sono molte f.c. in giro e poi ti danno fastidio le segnalazioni delle f.c. :scratch:

Si dai! Segnala segnala! Non è giusto che solo justi si becchi tutte le segnalazioni di rimando...oè, si scherza eh? ;-)

Per Francesco:
ricordati comunque che una segnalazione su una tua foto a rischio è una tutela pricipalmente per te. E poi per il tuo eventuale team.
Se questa foto ipoteticamente arrivasse tra le finaliste o comunque tra le top foto e, a verifica risultasse non a tema, il tuo punteggio (e quello del tuo eventuale team) potrebbe perdere punti e di conseguenza posizioni in classifica facendoti scavalcare da chi si è fatto più scrupoli nel leggere il regolamento o nel guardare la galleria delle fuori concorso.
Infine ricordati che commenti e segnalazioni palesemente di ripicca sono sanzionabili (che parolone) in termini di premoderazione etc...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 26 ago 2009 10:57

Federico Scaroni ha scritto: Si dai! Segnala segnala! Non è giusto che solo justi si becchi tutte le segnalazioni di rimando...oè, si scherza eh? ;-)

Il mio Terminillo è abbandonato... :(
Da due settimane nessuno mi segnala niente... :furious:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Federico Scaroni » mer 26 ago 2009 11:00

Justinawind ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto: Si dai! Segnala segnala! Non è giusto che solo justi si becchi tutte le segnalazioni di rimando...oè, si scherza eh? ;-)

Il mio Terminillo è abbandonato... :(
Da due settimane nessuno mi segnala niente... :furious:

Ti stai rammollendo :lol:
Devi fare qualcosa per riattizzare interesse su quella povera montagna spelacchiata! :xd:
In compenso non ho capito perchè la mia bergeggi attira attenzione ultimamente...
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda francescocaproni » mer 26 ago 2009 11:05

non è il fatto di "non essere molto logico", è di essere obbiettivi con i temi del concorso... Scusate il tono polemico ma la segnalazione mi è sembrata esagerata o "borderline" come dici e poi scusate se mi permetto:non mi piace chi predica bene e razzola male... Accetto l'esempio della "messa a fuoco della sposa e non del mazzo dei fiori", la mia unica colpa forse è di aver fatto una cosa particolare e voluta.

Per Federico, accetto che la mia può essere stata un ripicca, però scusate la presunzione ma credo di essere stato più obbiettivo nella segnalazione... Il Regolamento l'ho letto ma non nascondo di avere una memoria corta, q1uindi me lo rileggo subito.

Grazie per le vostre pronte risposte
francescocaproni
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 26 ago 2009 11:12

francescocaproni ha scritto:Per Federico, accetto che la mia può essere stata un ripicca, però scusate la presunzione ma credo di essere stato più obbiettivo nella segnalazione... Il Regolamento l'ho letto ma non nascondo di avere una memoria corta, q1uindi me lo rileggo subito.

in particolare leggi la guida sull'uso dei commenti:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... o-commenti
le "ripicche" NON sono ammesse
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda francescocaproni » mer 26 ago 2009 11:14

Mi scuso nuovamente e vado subito a rileggere il regolamento... Grazie
francescocaproni
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 26 ago 2009 11:34

francescocaproni ha scritto:Accetto l'esempio della "messa a fuoco della sposa e non del mazzo dei fiori", la mia unica colpa forse è di aver fatto una cosa particolare e voluta.

Tranquillo. E' comprensibile, che si cerca di fare una foto originale, artistica e bella... Solo che se avessi voluto mettere questa foto nella guida del castello, non credo sarebbe stata accettata, proprio per lo sfocato. E questo concorso è simile... conta molto la descrittività dello scatto.
Sicuramente l'hai postato in buona fede, credendo sia perfettamente a tema. E questo è importante :-)
Justinawind
Moderatore

ordine foto f.c.

Messaggioda vinpetra » sab 12 set 2009 23:47

E' possibile ordinare le foto F.C. oltre che per la data di inserimento per la data di F.C. ?
vinpetra
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 set 2009 00:03

vinpetra ha scritto:E' possibile ordinare le foto F.C. oltre che per la data di inserimento per la data di F.C. ?

nella scheda della foto non è memorizzata la data di messa in fuori concorso, per cui non è al momento possibile fare una lista con questo ordine,
un modo per vedere le foto recentemente messe fuori concorso è quello di guardare le liste dei commenti scritti dalla redazione
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda vinpetra » dom 13 set 2009 17:02

Massimo Di Bello ha scritto:
vinpetra ha scritto:E' possibile ordinare le foto F.C. oltre che per la data di inserimento per la data di F.C. ?

nella scheda della foto non è memorizzata la data di messa in fuori concorso, per cui non è al momento possibile fare una lista con questo ordine,
un modo per vedere le foto recentemente messe fuori concorso è quello di guardare le liste dei commenti scritti dalla redazione

Non mi aspettavo una risposta notturna immediata. Grazie per la velocità.
Ma dove trovo la lista dei commenti scritti dalla redazione? Intendo dire di tutte le foto e non soltanto delle mie. Grazie ancora.
vinpetra
Utente

Messaggioda danilo56 » dom 13 set 2009 19:12

vinpetra ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:

Non mi aspettavo una risposta notturna immediata. Grazie per la velocità.
Ma dove trovo la lista dei commenti scritti dalla redazione? Intendo dire di tutte le foto e non soltanto delle mie. Grazie ancora.

Ciao clicchi il nome di un componente della redazione, e trovi i suoi commenti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 set 2009 18:51

Sorpresa!!
Ne ho parlato con lo staff tecnico, a quanto pare in realtà era possibile risalire alla data di messa fuori concorso e...
ora la lista è ordinata per data di messa fuori concorso!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » lun 14 set 2009 19:36

Massimo Di Bello ha scritto:Sorpresa!!
Ne ho parlato con lo staff tecnico, a quanto pare in realtà era possibile risalire alla data di messa fuori concorso e...
ora la lista è ordinata per data di messa fuori concorso!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-concorso

yuppi! :yuppi:
Federico Scaroni
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009