clientelismo

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda capripao » sab 08 nov 2008 15:33

Una foto non deve essere un "suggerimento" su come è un luogo: non vale "l'importante è capire, se poi l'ho spiegato male pazienza". Una foto artistica (e questo e lo spirito di questo e di tutti i concorsi fotografici) deve innanzitutto essere bella e solo in secondo luogo deve rappresentare una cosa bella. Sicuramente deve trasmettere emozioni ma non a prescindere sul come. Accettereste voi in un concorso letterario uno scritto con palesi errori di sintassi o ortografia? Certo l'importante è il contenuto ma la forma è requisito essenziale.
Tornando alla foto in questione: non mi basta che mi suggerisca che la visione notturna di Venezia sia suggestiva. Praticamente è come se la foto mi dicesse: la visione è emozionante, ma se lo vuoi vedere, vacci di persona o guarda altre immagini perchè io (la foto) non so, o comunque non ho saputo fartelo vedere.
Sono quindi d'accordo con lescor, questo è un concorso fotografico e non una riunione tra amici, è una competizione che si vorrebbe governata da spirito agguerrito ma leale in modo da far vincere la migliore foto (non il miglior fotografo)
capripao
Novizio

Messaggioda lescor » sab 08 nov 2008 15:45

capripao ha scritto:Una foto non deve essere un "suggerimento" su come è un luogo: non vale "l'importante è capire, se poi l'ho spiegato male pazienza". Una foto artistica (e questo e lo spirito di questo e di tutti i concorsi fotografici) deve innanzitutto essere bella e solo in secondo luogo deve rappresentare una cosa bella. Sicuramente deve trasmettere emozioni ma non a prescindere sul come. Accettereste voi in un concorso letterario uno scritto con palesi errori di sintassi o ortografia? Certo l'importante è il contenuto ma la forma è requisito essenziale.
Tornando alla foto in questione: non mi basta che mi suggerisca che la visione notturna di Venezia sia suggestiva. Praticamente è come se la foto mi dicesse: la visione è emozionante, ma se lo vuoi vedere, vacci di persona o guarda altre immagini perchè io (la foto) non so, o comunque non ho saputo fartelo vedere.
Sono quindi d'accordo con lescor, questo è un concorso fotografico e non una riunione tra amici, è una competizione che si vorrebbe governata da spirito agguerrito ma leale in modo da far vincere la migliore foto (non il miglior fotografo)

Concordo totalmente con te, Capripao.
Purtroppo, ancora adesso, dopo ben circa 4 mesi dall'inizio, non c'è verso che venga compreso da tutti il semplice assunto del regolamento e le finalità dello stesso concorso.
E' un po' come dire: "chi se ne fr..... delle regole, fatte per i gonzi, io faccio come mi pare!".
C'era una volta un vecchio detto: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
lescor
Utente

Messaggioda pokaonta » sab 08 nov 2008 15:56

ma si dai..tante polemiche come al solito... in qualsiasi concorso ci sarà sempre il più bello e il più brutto è normale.. se non vi piace non votate... e basta insomma.
pokaonta
Utente

Messaggioda teresa de masi » sab 08 nov 2008 16:05

pokaonta ha scritto:ma si dai..tante polemiche come al solito... in qualsiasi concorso ci sarà sempre il più bello e il più brutto è normale.. se non vi piace non votate... e basta insomma.

Pardon, ma non si stava parlando di questo. Ma del fatto che un commento simile, soprattutto se fatto da un autore sempre attento alla qualita' delle sue foto, se accompagnato da invito a "visitare" la propria galleria suona strumentale, se non addirittura "clientelare" come suggerito dal titolo di questo topic.
teresa de masi
Utente

Messaggioda pokaonta » sab 08 nov 2008 16:14

ma se ci pensate bene... chi vota per ricevere in cambio altri voti, comunque non arriverà mai tra le prime foto più votate.... perchè sarà sempre a parità con chi lui ha votato (più o meno). Mentre le top saranno sempre e comunque top
pokaonta
Utente

Messaggioda lescor » sab 08 nov 2008 16:35

pokaonta ha scritto:ma se ci pensate bene... chi vota per ricevere in cambio altri voti, comunque non arriverà mai tra le prime foto più votate.... perchè sarà sempre a parità con chi lui ha votato (più o meno). Mentre le top saranno sempre e comunque top

Possibile che non si riesca a far capire che il fatto in dibattimento non sono i voti in sè, non importa più di tanto.......
ma è questo "meccanismo" brutale, insistente, indecoroso per chi lo fa e chi lo alimenta con fatalismo tipo :"la vita va così, bisogna essere furbi, prevaricare, ecc.ecc."che viene sindacato.
E' ancora possibile esercitare il "diritto di critica" , senza che qualcuno si alzi sùbito in difesa (peraltro non richiesta) di chi agisce come un bull-dozer tutto il giorno e tutti i giorni, oppure questo qualcuno ha già deciso che si debba tacere perchè le critiche (non alle foto, quello è un altro capitolo ancora....) non sono gradite al "signorotto " di turno?
Ricordano un po' troppo i "Bravi" e "Don Abbondio".............questa critica non s'ha da fare!!
lescor
Utente

Messaggioda pokaonta » sab 08 nov 2008 16:40

teresa de masi ha scritto:
pokaonta ha scritto:ma si dai..tante polemiche come al solito... in qualsiasi concorso ci sarà sempre il più bello e il più brutto è normale.. se non vi piace non votate... e basta insomma.

Pardon, ma non si stava parlando di questo. Ma del fatto che un commento simile, soprattutto se fatto da un autore sempre attento alla qualita' delle sue foto, se accompagnato da invito a "visitare" la propria galleria suona strumentale, se non addirittura "clientelare" come suggerito dal titolo di questo topic.

ecco appunto dimostriamo proprio che chi parla tanto alla fine... il commento appena fatto ad una foto..

Una bellissima foto, complimenti, la tua descrizione non soddisfa una curiosita’: cos’e’ quel viola davanti? Sembra un’”infiorata”, o qualcosa di simile… racconti? Intanto, voto!
/hai gia’ dato un’occhiata alle mie? :)

hai già dato un occhiata alle mie è???!! e tra l'altro votato anche una foto che secondo me è pure stata modificata facendo prevalere il viola... altro che infiorata e infiorata.
pokaonta
Utente

Messaggioda pokaonta » sab 08 nov 2008 16:48

lescor ha scritto:
pokaonta ha scritto:ma se ci pensate bene... chi vota per ricevere in cambio altri voti, comunque non arriverà mai tra le prime foto più votate.... perchè sarà sempre a parità con chi lui ha votato (più o meno). Mentre le top saranno sempre e comunque top

Possibile che non si riesca a far capire che il fatto in dibattimento non sono i voti in sè, non importa più di tanto.......
ma è questo "meccanismo" brutale, insistente, indecoroso per chi lo fa e chi lo alimenta con fatalismo tipo :"la vita va così, bisogna essere furbi, prevaricare, ecc.ecc."che viene sindacato.
E' ancora possibile esercitare il "diritto di critica" , senza che qualcuno si alzi sùbito in difesa (peraltro non richiesta) di chi agisce come un bull-dozer tutto il giorno e tutti i giorni, oppure questo qualcuno ha già deciso che si debba tacere perchè le critiche (non alle foto, quello è un altro capitolo ancora....) non sono gradite al "signorotto " di turno?
Ricordano un po' troppo i "Bravi" e "Don Abbondio".............questa critica non s'ha da fare!!

nessuna parla di furbi....qui... non io perlomeno!
io invece sostengo sia la critica che il complimento alle foto che è diverso. E sostengo anche che non tutti hanno le possibilità di scattare chissà che foto (tipo io che mi diletto con una semplicissima digitale) e che quindi si può chiudere un occhio se non sono cosi perfette.. soprattutto se chi ha pubblicato la foto si scusa per la non perfezione ma che voleva solo renderci partecipi di uno scatto che comunque si può apprezzare lo stesso in parte.
pokaonta
Utente

Messaggioda teresa de masi » sab 08 nov 2008 16:53

pokaonta ha scritto:ecco appunto dimostriamo proprio che chi parla tanto alla fine... il commento appena fatto ad una foto..

Una bellissima foto, complimenti, la tua descrizione non soddisfa una curiosita’: cos’e’ quel viola davanti? Sembra un’”infiorata”, o qualcosa di simile… racconti? Intanto, voto!
/hai gia’ dato un’occhiata alle mie? :)

hai già dato un occhiata alle mie è???!! e tra l'altro votato anche una foto che secondo me è pure stata modificata facendo prevalere il viola... altro che infiorata e infiorata.

Io non ho detto che non bisogna invitare: io dico di votare quelle che piacciono DAVVERO. E basta che vai a fare un giro nei miei voti espressi per vedere che nei miei voti io seguo un filo logico mio e non voto addocogliocoglio. Poi, se vuoi parlare di quello che ho scritto a marsi, mi trovi a disposizione. Se, come mi par di capire, cerchi polemica personale puoi provarci con qualcun altro perche' di sicuro non troverai risposta.
teresa de masi
Utente

Messaggioda pokaonta » sab 08 nov 2008 17:00

no no proprio nessuna polemica... facevo solo presente di essere solo coerenti... tutto li. per me amici come prima
pokaonta
Utente

Messaggioda teresa de masi » sab 08 nov 2008 17:05

pokaonta ha scritto:no no proprio nessuna polemica... facevo solo presente di essere solo coerenti... tutto li. per me amici come prima

La coerenza, mia e di chiunque altro, e' per fortuna dimostrabile nella lista dei voti espressi. Basta aprirla, per capire chi si ha di fronte.
teresa de masi
Utente

Messaggioda pokaonta » sab 08 nov 2008 17:08

oh già dimenticavo...
pokaonta
Utente

La Meritocrazia contro il clientelismo

Messaggioda dous » sab 08 nov 2008 17:34

Ho letto quanto dice Teresa de Masi e la foto che posta.
Condivido.
Il concorso è di FOTOGRAFIA. Non so se vogliamo tradurlo nell'ennesima buffonata che da un pò di tempo si vede su internet. Ho citato il concorso di YamamaY per dirne una. Non si può frustrare le aspettative di chi si impegna tecnicamente ad indire un concorso e di chi vi partecipa cercando di aderire alle regole. Ci vuole anche buon senso. Ma non basta. Occorre che la giuria, se c'è e non è una becera regola algoritmica, lavori per cassare le foto che non si confanno ai temi, alle regole ed alle tecniche minime. Sinora mi pareva funzionasse così. A me da subito è stato fatto presente la non aderenza alle regole e mi sono adeguato come potevo.
Naturalmente c'è una licenza "artistica", ma essa dovrebbe essere chiaramente identificabile e non sfruttabile per aggirare tutto e tutti.
Se una foto fa schifo, fa schifo e basta e non la si dovrebbe portare in classifica.
Poi c'è l'nteresse umano di scalare la classifica ma a piacerebbe che, se ci arrivo, sia per merito. O forse la parola Meritocrazia è solo una chimera?
Saluti. >:-) :D
dous
Utente Qualificato

Messaggioda capripao » sab 08 nov 2008 19:21

Anche se sono in pien accordo con te, in questo topic si discute di clientelismo ossia della tecnica psicologica (o social technical phishing) che votando foto brutte (e cioè che non rappresentano un vero rischio di concorrenza) se ne chiede subdolamente un voto in cambio e questa tecnica è per lo più adottata (ma non solo in questo concorso ma anche in altri ambiti) da chi invece ha già un buon posto in classifica e di lì la sua "immoralità".
Si potrebbe ribattere "non è vietato" e/o "come fai a stabilire che un commento è sincero o meno?". Certo, infatti non invoco sanzioni disciplinari. Non è compito dei moderatori nè hanno forse il tempo materiale, ma possibile che non ci si possa autoregolamentare? Il fatto che lo faccia un altro non è nè una scusa nè una giustificazione. Chi sbaglia dovrebbe sentire su di sè non l'ammirazione degli altri, ma una generale disapprovazione e si sentirebbe isolato.
Purtroppo in Italia siamo abituati a fare tutto ciò che non è esplicitamente vietato e sanzionato in nome di una una non ben definita libertà. Il "piùfurbismo" è sempre di moda e se qualcuno cerca di tenere un comportamento rispettoso se lo prende sempre nel gnau (espressione tipica) o come minimo viene deriso.
capripao
Novizio

Messaggioda cricri » sab 08 nov 2008 20:23

capripao ha scritto:Accettereste voi in un concorso letterario uno scritto con palesi errori di sintassi o ortografia? Certo l'importante è il contenuto ma la forma è requisito essenziale.

Se ben ricordo uno dei libri italiani che ha venduto di più lo scorso anno era di un autore autodidatta (mai fatto scuole avendo passato l'infanzia a fare il pastore) che scriveva mettendo un punto e virgola dopo ogni parola e nessun altro segno di interpunzione... ;)
cricri
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008