Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » gio 10 set 2009 19:28

mariagrazias ha scritto:non era una brutta foto, e sicuramente mooolto migliore dei due terzi delle foto del secondo turno..
Vabbe', in qulache modo la rifo..;-)

Consolati, io ne ho fatta una che ha preso un bello zero tondo ... :lol:

In ogni caso non ti stupire, se guardi nelle zone "basse" della classifica vedrai quante belle foto sono state sottovalutate ... sic ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

non ne ho avuto il tempo...

Messaggioda mariagrazias » gio 10 set 2009 19:41

a questo punto mi chiedo se non e' meglio il giudizio di una giuria anziche' il nostro....
mariagrazias
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 10 set 2009 20:39

MARIO1964 ha scritto:Consolati, io ne ho fatta una che ha preso un bello zero tondo ... :lol:

eh, vedo che sono in ottima compagnia! ;-)
se non fosse per il team e perchè era la mia preferita, non ci penserei proprio più! ora mi tocca farne un'altra...spero che non si possa andare sottozero! :jfs2:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 set 2009 09:48

mariagrazias ha scritto:a questo punto mi chiedo se non e' meglio il giudizio di una giuria anziche' il nostro....

Ma quello ci sarà!
Noi utenti portiamo solo le foto in finale, che saranno giudicate da una giurua tecnica che non partecipa al concorso.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 15 set 2009 12:15

MARIO1964 ha scritto:

Ma quello ci sarà!
Noi utenti portiamo solo le foto in finale, che saranno giudicate da una giurua tecnica che non partecipa al concorso.
:-)[/quote]
Però noi "utenti" non tutti siamo in grado di giudicare foto fatte veramente bene, la massa giudica per "appariscenza" e se assomiglia il più possibile ad una cartolina e non guarda tecnica e regole fotografiche perciò quel che andrà in finale ha passato questo tipo di filtro. Dunque secondo me lo scrutinio da parte degli utenti non è effettivamente giusto e reale :lol:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 set 2009 12:22

Giuseppe Zingarelli ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Ma quello ci sarà!
:-)

Però noi "utenti" non tutti siamo in grado di giudicare foto fatte veramente bene, la massa giudica per "appariscenza" e se assomiglia il più possibile ad una cartolina e non guarda tecnica e regole fotografiche perciò quel che andrà in finale ha passato questo tipo di filtro. Dunque secondo me lo scrutinio da parte degli utenti non è effettivamente giusto e reale :lol:

Sempre meglio di "bella, passa a votare le mie!"
(soprattutto quando lo vedevi sotto roba da far venire forfora e doppie punte di botto ...)
:lol:

Io contunuo a pensare che un voto a scelta multipla sarebbe perfetto, peccato per le difficoltà di realizzazione ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 15 set 2009 12:46

Cosa intendi mario del voto a scelta multipla? :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 15 set 2009 12:48

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Cosa intendi mario del voto a scelta multipla? :-)

Invece di vedere due foto e devi votare una, vedi tipo quattro e voti due.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 15 set 2009 12:51

Justinawind ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:Cosa intendi mario del voto a scelta multipla? :-)

Invece di vedere due foto e devi votare una, vedi tipo quattro e voti due.

Cia Giustrina ogni tanto ci si sente tutto ok?
Però il problema delle foto "cartoline" rimane sempre anche con più foto da votare :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 15 set 2009 12:56

Giuseppe Zingarelli ha scritto: Cia Giustrina ogni tanto ci si sente tutto ok?
Però il problema delle foto "cartoline" rimane sempre anche con più foto da votare :-)

Grazie, caro... Sto divinamente. :dev:
Il problema rimane, ma è più facile scegliere due su quattro che una su due... E secondo me limiterebbe il passaggio delle adorabili ciofechine.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 15 set 2009 13:37

ma la redazione che dice che è impossibile passare a questo sistema di voto? :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 15 set 2009 14:11

Giuseppe Zingarelli ha scritto:ma la redazione che dice che è impossibile passare a questo sistema di voto? :-)

Admin è divino e ci riuscirà :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda kicka75 » mar 15 set 2009 14:19

scusate se mi intrometto... :oops: ...
però a nessuno è richiesto di votare la foto tecnicamente meglio riuscita. Perlomeno non mi sembra che il regolamento parli di questo.
Ci sono alcune foto che se pur bellissime, per me non sono reali: so che andando in quel posto fotografato non potrò mai vedere quei colori o quello scenario, allora, anche se tecnicamente sono perfette, sia come colori, che come composizione, che come inquadratura ecc.. a me non dicono proprio niente. Belle ma fredde.
Preferisco qualcosa di meno perfetto ma in grado di trasmettere qualcosa in più.
Quindi io sono una di quelle che probabilmente vota quelle che definite foto cartoline, anche se non penso, penso solo di votare quello che mi piace di più. I gusti sono gusti
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 set 2009 14:39

kicka75 ha scritto:scusate se mi intrometto... :oops: ...
però a nessuno è richiesto di votare la foto tecnicamente meglio riuscita. Perlomeno non mi sembra che il regolamento parli di questo.
Ci sono alcune foto che se pur bellissime, per me non sono reali: so che andando in quel posto fotografato non potrò mai vedere quei colori o quello scenario, allora, anche se tecnicamente sono perfette, sia come colori, che come composizione, che come inquadratura ecc.. a me non dicono proprio niente. Belle ma fredde.
Preferisco qualcosa di meno perfetto ma in grado di trasmettere qualcosa in più.
Quindi io sono una di quelle che probabilmente vota quelle che definite foto cartoline, anche se non penso, penso solo di votare quello che mi piace di più. I gusti sono gusti

Io innanzitutto distinguerei fra foto tecnicamente riuscite e foto pesantemente taroccate ... :-)
Sono queste ultime quelle "belle ma fredde", anche se hanno colori sgargianti.
E qui credo di toccare un tasto dolente, perchè secondo me la maggioranza degli utenti è acritica, nel senso che non si ferma a riflettere, basta leggere i commenti.
Lo ha rimarcato anche albatros, qui o da qualche altra parte.
D' altro canto, quando leggo che le foto digitali "a prescindere" sono piatte e spente e qundi bisogna in qualche modo "rivitalizzarle" mi viene da sorridere ... una cam come si deve, non necessariamente reflex, usata in manuale che oltre a tempi e diaframma ti consente di impostare la sensibilità (e prima dovevi cambiare la pellicola), il bilanciamento del bianco (che nelle manuali che ho utilizzato io non mi risulta ci fosse, forse sto dicendo una stupidaggine), magari con le lenti stabilizzate DEVE dare buoni risultati.
Se invece usiamo lo "scatta e inquadra" allora non lamentiamoci e pigliamoci quel che passa il "convento elettronico" ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mar 15 set 2009 14:44

si, se distinguiamo tra tecnicamente riuscite e pesantemente ritoccate sono d'accordo con te
kicka75
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009