kicka75 ha scritto:scusate se mi intrometto...

...
però a nessuno è richiesto di votare la foto tecnicamente meglio riuscita. Perlomeno non mi sembra che il regolamento parli di questo.
Ci sono alcune foto che se pur bellissime, per me non sono reali: so che andando in quel posto fotografato non potrò mai vedere quei colori o quello scenario, allora, anche se tecnicamente sono perfette, sia come colori, che come composizione, che come inquadratura ecc.. a me non dicono proprio niente. Belle ma fredde.
Preferisco qualcosa di meno perfetto ma in grado di trasmettere qualcosa in più.
Quindi io sono una di quelle che probabilmente vota quelle che definite foto cartoline, anche se non penso, penso solo di votare quello che mi piace di più. I gusti sono gusti
Io innanzitutto distinguerei fra foto tecnicamente riuscite e foto pesantemente taroccate ...
Sono queste ultime quelle "belle ma fredde", anche se hanno colori sgargianti.
E qui credo di toccare un tasto dolente, perchè secondo me la maggioranza degli utenti è acritica, nel senso che non si ferma a riflettere, basta leggere i commenti.
Lo ha rimarcato anche albatros, qui o da qualche altra parte.
D' altro canto, quando leggo che le foto digitali "a prescindere" sono piatte e spente e qundi bisogna in qualche modo "rivitalizzarle" mi viene da sorridere ... una cam come si deve, non necessariamente reflex, usata in manuale che oltre a tempi e diaframma ti consente di impostare la sensibilità (e prima dovevi cambiare la pellicola), il bilanciamento del bianco (che nelle manuali che ho utilizzato io non mi risulta ci fosse, forse sto dicendo una stupidaggine), magari con le lenti stabilizzate DEVE dare buoni risultati.
Se invece usiamo lo "scatta e inquadra" allora non lamentiamoci e pigliamoci quel che passa il "convento elettronico" ...