Futuro concorso 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Parhasard » lun 10 nov 2008 20:50

Proposta: Arredo urbano, ovvero lampade, lampioni, panchine, pensiline dei trasporti, cestini e portafiori... ovviamente devono essere "comunali", e non piazzati per qualche manifestazione, né di proprietà privata.
Bye by Parhasard
Parhasard
Novizio

Messaggioda Lumolina » lun 10 nov 2008 22:34

Scusate.... forse dico amenità (nessuno me ne voglia), ma provate a spiegarmi come un murales (o graffito o atto vandalico che dir si voglia), possa valorizzare questo o quel comune. Tra l'altro l'espressione di "Arte urbana", che sia essa rappresentata a Trieste o a Villa San Giovanni non è una caratteristica propria del comune che si vuole in qualche modo sponsorizzare.
Sarebbe un soggetto interessante dal punto di vista fotografico, ma in questo concorso la fotografia è il mezzo per indurre un potenziale turista a visitare il luogo, visto in una delle nostre foto, che tanto l'ha colpito o incuriosito.... ma il murales, oggi c'è, domani .....
pokaonta ha scritto:
.... un grande muro (un vecchio cantiere che prima o poi verrà abbattuto) .....
:o :o :o :o

meditate gente..... meditate!
Lumolina
Utente Junior

Messaggioda pierluigi lottini » mar 11 nov 2008 00:02

Ho letto le varie proposte per il prossimo concorso, quasi tutte interessanti, ma riflettendo sui vari temi direi che alcuni potrebbero creare di problemi ai partecipanti:
PIAZZE, bel tema, ma ritengo che non tutti possono avere obiettivi che rendono giustizia alle nostre belle piazze Italiane, forse ci ritroveremmo con la moggir parte di foto che inquadrano porzioni di piazza senza rendergli giustizia e visto che c'è intenzione di continuare con questo concorso, di solito nella piazza si affacciano tutti gli edifici più importanti della città che in questo modo verrebbero "bruciati" per altri concorsi.
CORTEI STORICI, anche questo un tema interessante, ma la maggior parte dei cortei sono fatti con abiti tardo medioevali / rinascimentali, si rischierebbe di avere un sacco di foto non identificative del territorio.
Queste sono le mie idee, ma mi rimetto agli organizzatori per la scelta finale.
Ciao a tutti, se volete vedere le mie foto andate su: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-lottini/
pierluigi lottini
Utente

concorso 2009

Messaggioda mery » mar 11 nov 2008 00:10

che ne dite di monumenti ... castelli/forti che si trovani in tutti i comuni???
mery
Utente Qualificato

Messaggioda FilippoSeminara » mar 11 nov 2008 00:35

mery ha scritto:che ne dite di monumenti ... castelli/forti che si trovani in tutti i comuni???

ehm non credo proprio che si trovino in tutti i comuni. Di sicuro nei comuni di montagna e collinari. Però è una buona idea.
Credo che la redazione potrebbe raccogliere le proposte e metterle ai voti... (così scateniamo un altro mercato con voti di scambio, a proposito ma non è che con tutti sti voti di scambio qualcuno rischia ?...) ;-)))
Baci&Abbracci - Puoi Vedere e commentare le mie foto quì:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... poSeminara
FilippoSeminara
Utente Junior

Messaggioda Lumolina » mar 11 nov 2008 00:44

FilippoSeminara ha scritto:
ehm non credo proprio che si trovino in tutti i comuni. Di sicuro nei comuni di montagna e collinari. Però è una buona idea.
Credo che la redazione potrebbe raccogliere le proposte e metterle ai voti... (così scateniamo un altro mercato con voti di scambio, a proposito ma non è che con tutti sti voti di scambio qualcuno rischia ?...) ;-)))

Voto meritato ... hai visto il mio post? :lol: :lol: :fischio:
Lumolina
Utente Junior

La risposta

Messaggioda vitaminic51 » mar 11 nov 2008 01:16

Lumolina ha scritto:Scusate.... forse dico amenità (nessuno me ne voglia), ma provate a spiegarmi come un murales (o graffito o atto vandalico che dir si voglia), possa valorizzare questo o quel comune. Tra l'altro l'espressione di "Arte urbana", che sia essa rappresentata a Trieste o a Villa San Giovanni non è una caratteristica propria del comune che si vuole in qualche modo sponsorizzare.
Sarebbe un soggetto interessante dal punto di vista fotografico, ma in questo concorso la fotografia è il mezzo per indurre un potenziale turista a visitare il luogo, visto in una delle nostre foto, che tanto l'ha colpito o incuriosito.... ma il murales, oggi c'è, domani .....
pokaonta ha scritto:

Ecco la risposta a lumolina....
vitaminic51
Novizio

Messaggioda Lumolina » mar 11 nov 2008 01:20

non capisco qual'è la risposta :?
Lumolina
Utente Junior

La risposta

Messaggioda vitaminic51 » mar 11 nov 2008 01:21

Lumolina ha scritto:Scusate.... forse dico amenità (nessuno me ne voglia), ma provate a spiegarmi come un murales (o graffito o atto vandalico che dir si voglia), possa valorizzare questo o quel comune. Tra l'altro l'espressione di "Arte urbana", che sia essa rappresentata a Trieste o a Villa San Giovanni non è una caratteristica propria del comune che si vuole in qualche modo sponsorizzare.
pokaonta ha scritto:

http://www.panoramio.com/photo/15125983
vitaminic51
Novizio

Risposta

Messaggioda vitaminic51 » mar 11 nov 2008 01:25

A lumolina......Senza polemica, sostengo che il graffito , quando non è atto vandalico è sempre espressione artistica. Condividi???? Io si. Ciao Nedo.
vitaminic51
Novizio

Messaggioda Lumolina » mar 11 nov 2008 01:31

vitaminic51 ha scritto:
http://www.panoramio.com/photo/15125983

se hai letto il commento alla foto che mi suggerisci (riporto testualmente),
<<Commenti

Nedo_Galli, a ottobre 19, disse:

Giaguaro bianco, opera realizzata da Dem, writer Codognese. Questa gigantesca immagine entra nella manifestazione promossa dal Servizio Politiche Educative del Comune di Cremona, nell'ambito del progetto Gai "Italia Creativa". Una cerchia qualificata di interpreti della street art, cercherà, di dar sfogo, liberando la loro espressività su alcune pareti storiche della città.>>

si tratta del risultato di una manifestazione locale e non estesa a tutti i comuni d'italia, quindi tutti gli italiani non cremonesi (si chiamano cosi?) sarebbero penalizzati in quanto (per esempio) i murales presenti nella mia città si riduce a qualche "sgorbio".colorato
Lumolina
Utente Junior

Messaggioda Lumolina » mar 11 nov 2008 01:34

vitaminic51 ha scritto:A lumolina......Senza polemica, sostengo che il graffito , quando non è atto vandalico è sempre espressione artistica. Condividi???? Io si. Ciao Nedo.

condivido appieno, infatti ho scritto che può, (qualora lo meritasse), essere un interessante soggetto fotografico.
Comunque penso di non continuare la discussione sul tema graffiti si, graffiti no.
Agli organizzatori l'ardua sentenza. :wink:
Lumolina
Utente Junior

Messaggioda pokaonta » mar 11 nov 2008 17:34

Lumolina ha scritto:Scusate.... forse dico amenità (nessuno me ne voglia), ma provate a spiegarmi come un murales (o graffito o atto vandalico che dir si voglia), possa valorizzare questo o quel comune.

[snip]
murales non è sinonimo di vandalico. gli atti vandalici sono tutt'altro!!!
http://www.murales.ottocentofestivalsal ... uzione.php
pokaonta
Utente

Temi ad ampio respiro

Messaggioda ALDO G » mar 11 nov 2008 18:09

27corrado ha scritto:CAS-TEL-LI !!! CAS-TEL-LI !!!
io voto per un concorso con foto di castelli, torri, rocche, case a torre e altre amenità medievali!

Scommetto che abiti in una zona dove tutto ciò che hai proposto esiste in grande quantità.
Nella mia città .... neanche l'ombra.
TEMI ad ampio respiro .... ampio respiro ...... Ciao
ALDO G
Utente

Murales .... da non confondere coi grafitti

Messaggioda ALDO G » mar 11 nov 2008 18:18

Lumolina ha scritto:Scusate.... forse dico amenità (nessuno me ne voglia), ma provate a spiegarmi come un murales (o graffito o atto vandalico che dir si voglia), possa valorizzare questo o quel comune.
.

Un po di storia dei murales della mia terra:
http://web.tiscali.it/animanga/muralismo.htm
ALDO G
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009