Torri civiche fuori concorso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » sab 26 set 2009 11:52

cricri ha scritto:Già. sarebbe bello, e mi piacerebbe vedere il tutto semplificato, ma temo che queso aprirebbe la strada ad edifici quali la Torre Pirelli, che non credo corrispondano esattamente a quanto richiesto in origine.
Purtroppo se il termine "castello" ben o male viene usato per lo più per edifici in tema, il termine "torre" ha acquisito un significato ben più generico.

Sarei pienamente d'accordo, se non fosse che dubito che certi "castelli" moderni corrispondano all'obiettivo originario del concorso...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Torno anch'io sull'argomento

Messaggioda laulilla » sab 26 set 2009 14:42

Torno sull'argomento, anche se mal volentieri, non possedendo le informazioni sufficienti per risolvere in modo definitivo la questione: tutto ciò che possiamo dire è induttivo, ma non suffragato da un'adeguata documentazione, che richiede studio e consultazione di testi di storici qualificati, che si ha difficoltà a reperire (ci ho provato, però, e non mi arrendo). Direi che ha ragione Massimo: chi vuole, invii, sapendo che, comunque, lo fa a suo rischio.
Non mi convince però il discorso che queste fotografie, per il solo fatto di proporre monumenti presenti nella nostra memoria collettiva, hanno una forza suggestiva che va a scapito di altre che propongono opere meno note, ma che, forse, sono fotograficamente più valide. Questo discorso vale in ogni caso, sia per i panorami, sia per le chiese e le fontane del passato concorso, sia per i concorsi che verranno: bisognerebbe allora escludere, a prescindere dall'essere o no in tema, le opere più note.
Non credo che questo si possa fare, a meno di elencare, con assoluta precisione, un limitato numero di monumenti, la cui notorietà non richiede un'ulteriore promozione. Bisognerebbe invece insistere di più sulla necessità di votare le fotografie per le loro qualità, non per ciò che riproducono (che debbano essere a tema lo do per scontato): la bella fotografia, insomma, non necessariamente riproduce un luogo bello (e, analogamente, una persona bella o una situazione bella)
laulilla
Utente

Messaggioda PaoloCassol » sab 26 set 2009 15:12

laulilla ha scritto:Torno sull'argomento, anche se mal volentieri, non possedendo le informazioni sufficienti per risolvere in modo definitivo la questione: tutto ciò che possiamo dire è induttivo, ma non suffragato da un'adeguata documentazione, che richiede studio e consultazione di testi di storici qualificati, che si ha difficoltà a reperire (ci ho provato, però, e non mi arrendo). Direi che ha ragione Massimo: chi vuole, invii, sapendo che, comunque, lo fa a suo rischio.
Non mi convince però il discorso che queste fotografie, per il solo fatto di proporre monumenti presenti nella nostra memoria collettiva, hanno una forza suggestiva che va a scapito di altre che propongono opere meno note, ma che, forse, sono fotograficamente più valide. Questo discorso vale in ogni caso, sia per i panorami, sia per le chiese e le fontane del passato concorso, sia per i concorsi che verranno: bisognerebbe allora escludere, a prescindere dall'essere o no in tema, le opere più note.
Non credo che questo si possa fare, a meno di elencare, con assoluta precisione, un limitato numero di monumenti, la cui notorietà non richiede un'ulteriore promozione. Bisognerebbe invece insistere di più sulla necessità di votare le fotografie per le loro qualità, non per ciò che riproducono (che debbano essere a tema lo do per scontato): la bella fotografia, insomma, non necessariamente riproduce un luogo bello (e, analogamente, una persona bella o una situazione bella)

perfettamente d'accordo.
Ho anch' io l'impressione che spesso le foto vengano votate più per la notorietà dei luoghi che per la effettiva qualità dello scatto.
Una bella campagna di sensibilizzazione sarebbe opportuna, anche per promuovere angoli bellissimi della nostra Italia che invece rimangono sempre in penombra.
ciao
Paolo
PaoloCassol
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 26 set 2009 18:27

laulilla ha scritto:Bisognerebbe invece insistere di più sulla necessità di votare le fotografie per le loro qualità, non per ciò che riproducono (che debbano essere a tema lo do per scontato): la bella fotografia, insomma, non necessariamente riproduce un luogo bello (e, analogamente, una persona bella o una situazione bella)

Hai toccato un tasto che io stessa avevo "sfiorato" nella scorsa edizione del concorso.
E' evidente che il più delle volte viene votato il soggetto, e non la fotografia in sè.
E questo porta tendenzialmente gli stessi concorrenti a preferire i soggetti noti ad altri meno noti, soprattutto quest'anno che in ballo c'è anche il Runner Team, nel quale pesa la media dei voti.
E' un vero peccato...perchè si rinuncia a far scoprire angoli o soggetti più nascosti, ovvero ciò che dovrebbe essere l'obiettivo di questo concorso.
Temo però che questo sia strettamente legato alla natura "nazional-popolare" del concorso. Non mi aspetterei quindi una grande sensibilizzazione da parte della massa...ma da parte della giuria qualificata sì, o almeno lo auspicherei...
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » sab 26 set 2009 19:21

albatros ha scritto:
laulilla ha scritto:Bisognerebbe invece insistere di più sulla necessità di votare le fotografie per le loro qualità, non per ciò che riproducono (che debbano essere a tema lo do per scontato): la bella fotografia, insomma, non necessariamente riproduce un luogo bello (e, analogamente, una persona bella o una situazione bella)

Hai toccato un tasto che io stessa avevo "sfiorato" nella scorsa edizione del concorso.
E' evidente che il più delle volte viene votato il soggetto, e non la fotografia in sè.
E questo porta tendenzialmente gli stessi concorrenti a preferire i soggetti noti ad altri meno noti, soprattutto quest'anno che in ballo c'è anche il Runner Team, nel quale pesa la media dei voti.
E' un vero peccato...perchè si rinuncia a far scoprire angoli o soggetti più nascosti, ovvero ciò che dovrebbe essere l'obiettivo di questo concorso.
Temo però che questo sia strettamente legato alla natura "nazional-popolare" del concorso. Non mi aspetterei quindi una grande sensibilizzazione da parte della massa...ma da parte della giuria qualificata sì, o almeno lo auspicherei...

Beh, da quel punto di vista puoi stare sicura. L'anno scorso vennero premiate anche foto proponenti angoli veramente sconosciuti...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 28 set 2009 18:46

Federico Scaroni ha scritto: Beh, da quel punto di vista puoi stare sicura. L'anno scorso vennero premiate anche foto proponenti angoli veramente sconosciuti...

Anche le allusioni allusive a Calascio non vanno bene! :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Femke » gio 01 ott 2009 09:21

Scusate se chiedo ancora chiarimenti su questa questione, ma da quello che ho letto non sono riuscita a capire con certezza se le torri civiche sono valide o no
Questo è quello che dice il regolamento :
2.1 SONO AMMESSI
f) Torri, torri difensive poste sulla costa, a picco sul mare
2.2 NON SONO AMMESSI
f) Torri campanarie, torri di acquedotti, torri televisive o villette signorili con torretta, fari

Da questo si deduce che le torri civiche sono ammesse,perchè non sono tra le categorie dei soggetti non ammessi.
Spero di ricevere una risposta chiara e definitiva, solo per non caricare foto non ammesse, grazie .
Femke
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 ott 2009 09:40

Femke ha scritto:Da questo si deduce che le torri civiche sono ammesse,perchè non sono tra le categorie dei soggetti non ammessi.
Spero di ricevere una risposta chiara e definitiva, solo per non caricare foto non ammesse, grazie .

Ciao Femke!
è da tenere sempre ben presente il nome del tema "Castelli e Fortificazioni"
nella lista di ciò che non è ammesso, abbiamo dato alcuni casi indicativi, ma non può essere una lista esaustiva

per quanto riguarda le torri civiche, dipende se siano o meno delle fortificazioni,
purtroppo va analizzato caso per caso,
accettarle tutte ci porterebbe troppo fuori tema
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Femke » gio 01 ott 2009 12:37

Grazie per la risposta tempestiva, analizzerò meglio il contesto per ogni torre.
Femke
Utente Qualificato

La torre del Mangia

Messaggioda laulilla » dom 04 ott 2009 12:18

Ogni dubbio mi è stato chiarito, grazie a informazioni ricevute da persona della massima attendibilità scientifica, trattandosi di uno studioso medievalista dell'Università senese. La torre in questione ha sempre e solo avuto funzioni di torre campanaria. Quello che sosteneva Albatros è perciò suffragato dalla testimonianza di un autorevole storico, mentre non ho ancora potuto leggere il testo che cercavo, perché la disponibilità del medesimo sul mercato è alquanto limitata. Continuerò nella ricerca per piacere personale, ma, per quanto riguarda il concorso, è ormai chiaro che le foto della torre del Mangia sono tutte FC
laulilla
Utente

Messaggioda albatros » dom 04 ott 2009 13:20

laulilla ha scritto:Quello che sosteneva Albatros è perciò suffragato dalla testimonianza di un autorevole storico

:saint:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda lau » dom 04 ott 2009 22:16

laulilla ha scritto:Ogni dubbio mi è stato chiarito, grazie a informazioni ricevute da persona della massima attendibilità scientifica, trattandosi di uno studioso medievalista dell'Università senese. La torre in questione ha sempre e solo avuto funzioni di torre campanaria. Quello che sosteneva Albatros è perciò suffragato dalla testimonianza di un autorevole storico, mentre non ho ancora potuto leggere il testo che cercavo, perché la disponibilità del medesimo sul mercato è alquanto limitata. Continuerò nella ricerca per piacere personale, ma, per quanto riguarda il concorso, è ormai chiaro che le foto della torre del Mangia sono tutte FC

Grazie per questa informazione, spero che venga letta da molti utenti!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Marietta » dom 04 ott 2009 22:37

Mi sa che anche la Torre di Arnolfo non sia valida... http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Ve ... di_Arnolfo
Chau :roll:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 04 ott 2009 22:41

Marietta ha scritto:Mi sa che anche la Torre di Arnolfo non sia valida... http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Ve ... di_Arnolfo
Chau :roll:

A differenza della Torre del Mangia, io invece ritengo che lo sia.
Perchè ha avuto anche funzioni difensive.
Ma attendo che sia qualche autorevole storico a suffragare questa mia affermazione... :xd:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » gio 08 ott 2009 03:29

Di recente ho visto un pò di torri civiche campanarie a Mantova. Mi sembravano fc e alcune le ho segnalate.
Poi ho fatto un pò di ricerche. Del XIII sec, ha sempre fatto parte del palazzo del podestà ed è sempre stata campanile.
In compenso, secondo alcuni siti, ha funzioni difensive,
tra cui questo http://www.liberatiarts.com/inac/podesta.htm
dove si dice che la torre ha avuto scopo di prigione, segnalazione e osservazione
e questo sito http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... 360-01030/
che la segnala come "architettura fortificata".
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009