da laulilla » sab 26 set 2009 14:42
Torno sull'argomento, anche se mal volentieri, non possedendo le informazioni sufficienti per risolvere in modo definitivo la questione: tutto ciò che possiamo dire è induttivo, ma non suffragato da un'adeguata documentazione, che richiede studio e consultazione di testi di storici qualificati, che si ha difficoltà a reperire (ci ho provato, però, e non mi arrendo). Direi che ha ragione Massimo: chi vuole, invii, sapendo che, comunque, lo fa a suo rischio.
Non mi convince però il discorso che queste fotografie, per il solo fatto di proporre monumenti presenti nella nostra memoria collettiva, hanno una forza suggestiva che va a scapito di altre che propongono opere meno note, ma che, forse, sono fotograficamente più valide. Questo discorso vale in ogni caso, sia per i panorami, sia per le chiese e le fontane del passato concorso, sia per i concorsi che verranno: bisognerebbe allora escludere, a prescindere dall'essere o no in tema, le opere più note.
Non credo che questo si possa fare, a meno di elencare, con assoluta precisione, un limitato numero di monumenti, la cui notorietà non richiede un'ulteriore promozione. Bisognerebbe invece insistere di più sulla necessità di votare le fotografie per le loro qualità, non per ciò che riproducono (che debbano essere a tema lo do per scontato): la bella fotografia, insomma, non necessariamente riproduce un luogo bello (e, analogamente, una persona bella o una situazione bella)