Concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

W IL CONCORSO!!!!!!!

Messaggioda Rosy76NA » mar 18 ago 2009 10:04

Mirco ha scritto:
Rosy76NA ha scritto:
akane ha scritto:

Se questo concorso, come mi auguro, andrà avanti per varie edizioni, avremo comunque molti temi da proporre nel corso degli anni, l'importante è abbinarli bene.

A quanto ho capito leggendo quà e là si critica, si critica...ma l'amore non è bello se non è litigarello! Questo concorso piace ai più.... lo si è visto dai numeri di foto caricate....l'anno scorso al primo mese ne erano 940, quest'anno al primo mese 12.625 !!!!!!! E meno male ce ci sono state varie sommosse e critiche .... Mi sa che senza questo concorso...la mia Lumix l'avrei utilizzata solo in vacanza!............ E' un bel passatempo! COMPLIMENTI ALL'INVENTORE!!!! A CHI CI LAVORA...a chi ci fa volontariato...a chi ci guadagna...E CI FA DIVERTIRE!!!! :dance:
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 19 ago 2009 15:46

pieris ha scritto:Non come si potrebbe fare ma io la butto li....
Quando devo valutare una foto nel concorso a volte vado a vedere altre foto dello stesso comune o dello stesso soggetto per valutare meglio la foto.

durante lo scrutinio le foto sfidano decine e, per chi va avanti, anche centinaia di foto,
per cui con questo sistema quasi tutte le foto non avrebbero cosa sfidare
inoltre avrebbe un senso solo se poi ci fosse un premio per ciascun comune o per ciascun soggetto,
dato che il premio è per sezione, bisogna "scoprire" quali sono le foto migliori di tutta la sezione,
per cui una foto, potenzialmente, deve sfidarsi con tutte quelle che gareggiano nella stessa sezione

Nello scrutinio un bellissimo castello non proprio ben fotografato messo a confronto con un rudere anche se molto ben fotografato ha sicuramente più changes di passare il confronto il bellissimo castello

se la foto del rudere è fatta davvero bene, ha molte probabilità di vincere sull'altra foto, anche se il soggetto di per sé non è "ottimale",
sta al fotografo rendere bello quello che di per sé non è eccelso, magari cercando di trovare il momento giusto della giornata o la composizione che lo valorizza meglio,
alcune foto che hanno vinto l'edizione scorsa, avevano un soggetto non eccezionale, ma gli autori sono riusciti a immortalarli nella maniera giusta

ma per soggetti tipo castelli, chiese, fontane, piazze, etc potrebbe essere utile nel caricamento della foto specificare anche il nome del soggetto

uno dei punti su cui si basa il voto a scrutinio, è il fatto di presentare le foto in maniera anonima,
anche se la segretezza non è assoluta (le foto sono comunque sul sito, anche se disperse nella moltitudine), però sarebbe da evitare di dare modo di rintracciare facilmente a chi appartiene una foto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 19 ago 2009 15:50

Comunque in futuro oltre al "concorsone", organizzeremo dei minicontest su temi più ristretti,
ad esempio uno di cui si è parlato è quello sulla "Mole Antonelliana", per cui soggetto unico,
ogni foto gareggia davvero per la qualità della foto, proprio come suggerivi tu

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pieris » mer 19 ago 2009 16:36

Grazie come sempre della disponibilità e della pazienza. :D
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda VITTORIA7 » mer 19 ago 2009 18:59

L'idea è davvero interessante e la sfida merita attenzione, peccato limitare i concorrenti ma non si può fare diversamente. Spero solo che il soggetto a tema non sia uno solo. Mi piacerebbe tanto poter partecipare.

Massimo Di Bello ha scritto:Comunque in futuro oltre al "concorsone", organizzeremo dei minicontest su temi più ristretti,
ad esempio uno di cui si è parlato è quello sulla "Mole Antonelliana", per cui soggetto unico,
ogni foto gareggia davvero per la qualità della foto, proprio come suggerivi tu
G.DB
VITTORIA7
Utente Qualificato

Contesa mini e massima proposta per il concorso 2010 rete comuni italiani

Messaggioda antoniorandazzo » gio 20 ago 2009 09:19

Contesa mini e massima proposta per il concorso 2010 rete comuni italiani.
Tanto per discutere e cercare un possibile tema per futuri concorsi.
Io la butto lì così di getto senza tanto riflettere, ma ho già attivato tutti gli schermi protettivi anti proiettile, anti epiteti, anti, anti, anti.
Quale immagine vi piacerebbe che presentasse e facesse conoscere il vostro comune o la vostra provincia al mondo?
Nella normalità, per esempio, identifichiamo Roma da San Pietro, dal Colosseo, da Castel Sant’Angelo; identifichiamo Milano dal Duomo o della”madunnina”; Firenze da Santa Maria del Fiore o dalla cupola del Brunelleschi , da ponte Vecchio o da piazzale Michelangelo, ma anche da Santa Maria Novella o dal battistero; Siracusa, dal teatro greco, orecchio di Dionisio, Santuario Madonna delle Lacrime, ma anche dal Duomo, da Santa Lucia ecc. ecc..
Tanti comuni italiani hanno il loro logo naturale o preconfezionato.
Non bastava, per qualcuno, che ha provveduto a far realizzare, alcuni hanno speso ingenti somme per sovvenzionare la realizzazione di logo che conoscono solo i pochi addetti ai lavori, più gli artisti autori, e, il cassiere comunale, costretto a piangere lacrime e sangue per trovare le somme necessarie distraendole da opere più urgenti per il servizio alla comunità.
Perché, utilizzando il concorso rete comuni italiani, non contribuiamo a rendere un servizio a tutti i comuni e province, aiutandole nella scelta di un logo adatto e che li rappresenti veramente rendendone immediata l’identificazione?
Come si potrebbero articolare le sfide?
Ogni cittadino cerca la sua o le sue immagini simboliche rappresentative del suo comune o del suo capoluogo di provincia e la presenta per il concorso che sarà libero e aperto a chiunque, ma che dovrà rappresentare il singolo comune o il singolo capoluogo di provincia, con foto scattate in un arco di tempo limitato, per esempio, un mese o due, e, con specifica sottoscrizione ed impegno che la foto è stata scattata quel dato giorno ed ora in quella località, così da avere sfide tra foto di uno stesso comune o di uno stesso capoluogo di provincia.
Le foto di ogni comune o capoluogo di provincia si scontrerebbero tra loro, votate da tutti gli altri utenti partecipanti, con esclusione degli autori del comune o capoluogo di provincia specifici.
Alla fine dei primi passaggi avremmo una o due foto per ogni comune o capoluogo di provincia d’Italia, le quali, potrebbero, a loro volta, confrontarsi per la scelta finale, tre per ogni categoria, delle foto più belle e rappresentative di tre comuni e tre capoluoghi di provincia.
Premio finale, la gioia e la gratificazione per aver contribuito a far conoscere le varie località, e, magari, la nomina di cittadino onorario di quel comune da parte delle autorità che lo vorranno, e, non ultimo, ci divertiremmo cercando di tirare fuori il meglio del nostro estro e genialità.
Cosa ne dite, sono sciocchezze, o l’idea è condivisibile con gli aggiustamenti necessari che i responsabili delle rete, ma anche noi in corso d’opera, potremmo fare?
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

@antonio

Messaggioda MARIO1964 » gio 20 ago 2009 10:04

Non ti cito perchè lo scritto è lunghissimo ...
L' idea mi piace, ma la vedrei più per un contest che non per un concorso così lungo.
Sicuramente è da annotare !!!
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda lau » gio 20 ago 2009 12:57

anche secondo me è una bella idea, e concordo con Mario sul fatto che sarebbe più adatta per un contest, visto che non credo che ogni singolo comune abbia qualcosa di immediatamente identificativo, molti sono piccoli e poco conosciuti, quindi potrebbe essere una cosa adatta forse più alle province!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Rosy76NA » gio 20 ago 2009 14:30

antoniorandazzo ha scritto:Contesa mini e massima proposta per il concorso 2010 rete comuni italiani.
Quale immagine vi piacerebbe che presentasse e facesse conoscere il vostro comune o la vostra provincia al mondo?

:ok: mi piace molto l'idea! Inoltre si potrebbero far conoscere le reali bellezze dei piccoli comuni....... ho visto dei panorami da autostrada etc.... che tutto fanno fuorchè risaltare la bellezza...ma certo per entrare nella top20...è ardua se non si scatta un pò quà e un pò là... Invece dovendo scegliere la foto rappresentativa ci sarebbe maggiore competizione qualitativa anche tra i runner (ancor più di ora...devo dire rispetto all'anno scorso è stata già fatto un bel progresso)!
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda Sara79 » gio 20 ago 2009 20:28

Mi piace l'idea di Antonio..
Ma come saranno questi mini contest? Io li immagino mini in tutto..nei tempi, negli scatti ammessi(1) e anche nei premi ovviamente(se ci saranno)..più per divertimento.
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda Justinawind » gio 20 ago 2009 20:53

Sara79 ha scritto:Ma come saranno questi mini contest? Io li immagino mini in tutto..nei tempi, negli scatti ammessi(1) e anche nei premi ovviamente(se ci saranno)..più per divertimento.

Tutto sui minicontest qui --> viewforum.php?f=1417
I tempi, il perché ancora non sono pronti, le prime idee... Ognuno sarà libero di aprirne uno e di gestirlo :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda emifotoroma » dom 27 set 2009 00:24

si dovrebbero mettere i monumenti cosi non ci sbagliamo più quando li mettiamo come panorami :-)
si potrebbe fare anche qualche simbolo del comune ad es a roma c'è la lupa con romolo e remo al campidoglio ma anche il colosseo è il simbolo di roma in tutto il mondo.
emifotoroma
Utente

tutti in piazza...

Messaggioda Gianni Persico » dom 27 set 2009 12:07

Pochi comuni possono vantare un faro. Tutti i comuni hanno una piazza. Ci sono anche comuni a due piazze, perfino a una piazza e mezzo (Iglesias, ad esempio). Lo stesso non si può dire di fari e ponti. Però, anche le statue non sono male, in genere si trovano dovunque. Piazze comprese.
Si intuisce che ho una leggera preferenza per le piazze.
P.S. per strega Justinawind: Calascio forse ha un ponticello, non credo abbia un faro, ma dovrebbe essere dotato di piazzale, almeno per i pullman di fotografi che ci vanno. Attendo opinione al proposito.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda rebelot » dom 27 set 2009 13:58

A me come temi per il prossimo concorso piacciono molto le piazze (è vero che è difficile riprenderle interamente, ma anche coi castelli succede la stessa cosa! Spesso viene fotografato un particolare o solo una parte di esso! In più credo che sia un tema in cui sia difficile postare foto FC!), finestre-porte-balconi, e ponti. Anche le feste locali sarebbero carine, ma la vedo più dura, sia per il discorso delle Fc sia per la qualità delle foto (ovvero mi immagino tante foto in cui si vedono solo persone o fuochi d'artificio e si rischia di non valorizzare i comuni italiani!).
Ciaoooo e buona domenica a tutti!
rebelot
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 27 set 2009 16:09

rebelot ha scritto: In più credo che sia un tema in cui sia difficile postare foto FC!

abbi fede, la creatività umana è senza limiti ;-) :bonk:

Anche le feste locali sarebbero carine, ma la vedo più dura, sia per il discorso delle Fc sia per la qualità delle foto (ovvero mi immagino tante foto in cui si vedono solo persone o fuochi d'artificio e si rischia di non valorizzare i comuni italiani!).

per le feste e gli eventi si potrebbe mettere come regola che la foto oltre a ritrarre l'evento, deve anche includere un elemento riconoscibile del comune

ad esempio, una foto di un figurante in abiti medievali in primo piano, in cui non si vede nient'altro, non va bene (potrebbe essere un qualsiasi comune),
una foto in cui invece si vede oltre al figurante anche il campanile (riconoscibile) della chiesa sullo sfondo, allora va bene

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari