Discussione sul concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Discussione sul concorso

Messaggioda sergiobc » dom 27 set 2009 15:07

ire ha scritto:ma non capirò mai perchè quasi metà dei partecipanti non votano.. non mi pare giusto :( e ok infatti vengono "puniti"..

forse la punizione non è la strada che porta alla partecipazione, forse è necessaria una "diversa" strategia che coinvolga, agglutini e non separi, crei contrasti e discussioni, le idee ne potrebbero venire fuori diverse ma "sembra" tutte non praticabili per cui va bene così e chi :heart: non vota si prenda quel 10% in negativo così si adegua no? :starsmile: :flower: :starsmile: :flower: :starsmile: :flower:
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 28 set 2009 01:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: separato dal thread del 4° turno scrutinio di settembre
sergiobc
Utente

Messaggioda Marcello Trois » dom 27 set 2009 15:23

ire ha scritto:ma non capirò mai perchè quasi metà dei partecipanti non votano..
non mi pare giusto :(
e ok infatti vengono "puniti"..ma se uno si prende l'impegno di partecipare ad un concorso dovrebbe svolgere il proprio "dovere" e prendersi l'impegno fino in fondo!
non mettere le foto e poi ciao a tutti..

hai ragione, ma è talmente noioso votare certe foto...
io personalmente non parteciperò più a concorsi fotografici, preferisco condividerle in altre forme :)
Marcello
Marcello Trois
Utente Junior

Messaggioda Gianni Persico » dom 27 set 2009 18:04

Non buttiamola sul sociologico, ma sembra quasi che ci si divida tra impegnati nel concorso e non. Eccheccavolo, acche per un concorso fotografico ci troviamo di fronte alla maggioranza silenziosa ... forse si è perso il gusto del gioco. Brutto, e non è ancora inziato l'inverno.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » dom 27 set 2009 18:23

Se le foto da votare sono noiose (mica tutti sono Bresson! :roll: ) facciamo come il governo...diamo il voto di fiducia :mrgreen:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda sergiobc » dom 27 set 2009 18:36

pitzimba ha scritto:Se le foto da votare sono noiose (mica tutti sono Bresson! :roll: ) facciamo come il governo...diamo il voto di fiducia :mrgreen:

accipicchia scomodiamo pure la buonanima di HCB e le sue Leica, questo è cosa diversa, lui coglieva l'attimo della vita sociale, del mondo di quell'epoca e ci ha dato delle meravigliose interpretazioni della razza umana, qua siamo noi la razza umana ma non appariamo in nessuna foto... :flower:
sergiobc
Utente

Messaggioda Maria Ottaviani » dom 27 set 2009 18:42

sergiobc ha scritto:
pitzimba ha scritto:Se le foto da votare sono noiose (mica tutti sono Bresson! :roll: ) facciamo come il governo...diamo il voto di fiducia :mrgreen:

accipicchia scomodiamo pure la buonanima di HCB e le sue Leica, questo è cosa diversa, lui coglieva l'attimo della vita sociale, del mondo di quell'epoca e ci ha dato delle meravigliose interpretazioni della razza umana, qua siamo noi la razza umana ma non appariamo in nessuna foto... :flower:

....e noi invece dobbiamo far apparire bello il mondo che ci circonda...in questo caso l'Italia!
Maria Ottaviani
Utente Qualificato

Messaggioda sergiobc » dom 27 set 2009 18:49

Maria Ottaviani ha scritto:
sergiobc ha scritto:

....e noi invece dobbiamo far apparire bello il mondo che ci circonda...in questo caso l'Italia!

una frase fatta che coglie nel segno lo spirito di partecipazione di molti, ci sarebbero dei correttivi da apporre ma sicuramente renderebbero la cosa più noiosa rispetto alle risse e le critiche verbali che ogni momento spuntano come funghi e fanno perdere di vista l'obbiettivo dei molti che qui si affacciano, altri scrutano poi scappano via senza voler partecipare! continuiamo così ... :ok:
sergiobc
Utente

Messaggioda Marcello Trois » dom 27 set 2009 19:01

Gianni Persico ha scritto:Non buttiamola sul sociologico, ma sembra quasi che ci si divida tra impegnati nel concorso e non. Eccheccavolo, acche per un concorso fotografico ci troviamo di fronte alla maggioranza silenziosa ... forse si è perso il gusto del gioco. Brutto, e non è ancora inziato l'inverno.

come ho già segnalato per il concorso dello scorso anno, io sono per poche foto da candidare e votazioni in tempi rapidissimi, un concorso che dura mesi
già perde il suo significato, non mi piace proprio..
Inoltre mentre l'anno scorso votavamo "volutamente" le foto che ci piacevano, quest'anno, per ragioni anche di correttezza del concorso
si vota quello che ci viene proposto, senza sapere cosa stiamo votando. Dal momento che lo scopo del concorso è anche quello di promuovere
le bellezze dell'Italia, mentre lo scorso anno ho conosciuto chiese e fontane delle quali ignoravo l'esistenza, quest'anno non imparerò quasi nulla,
dal momento che non ho la possibilità di stare tutto il giorno al pc. Tutto qua, la mia è una constatazione, poi ognuno sceglie cosa fare.
Ho finito ora di votare, ma pur essendo amatore e non certo bravo, vedo ancora panorami con a fuoco recinzioni di filo spinato o piante di fichi d'India :)
Insomma penso che ad un concorso fotografico debbano partecipare persone che abbiano un minimo di conoscenza della fotografia .........
Marcello Trois
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » dom 27 set 2009 20:04

yuna57 ha scritto:E' stata dura fatica sono arrivata a 103,(per il momento) foto di media qualità, non capisco come siano arrivate al 4° turno, mi sono trovata una silhouette contro uno scorcio, e una ho dovuto votarla. Altre silhouette che ho trovato ovviamente non le ho votate.
Spero che le prossime siano migliori. :rules:

Potrebbe avere un senso essere più "selettivi" nei primi tre scrutini?
Che so, eliminare il 50% anche nel primo e nel secondo ...
:?: :?: :?:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda sergiobc » dom 27 set 2009 20:06

MARIO1964 ha scritto:
yuna57 ha scritto:E' stata dura fatica sono arrivata a 103,(per il momento) foto di media qualità, non capisco come siano arrivate al 4° turno, mi sono trovata una silhouette contro uno scorcio, e una ho dovuto votarla. Altre silhouette che ho trovato ovviamente non le ho votate.
Spero che le prossime siano migliori. :rules:

Potrebbe avere un senso essere più "selettivi" nei primi tre scrutini?
Che so, eliminare il 50% anche nel primo e nel secondo ...
:?: :?: :?:

e allora perchè non selezionarle ancora prima? detto e ridetto ma non lo si vuol fare! :starsmile: il filtro non va bene... il materiale che passa quello è di cosa ci vogliamo lamentare? aumentiamo le ore di lavoro dei senior? sembra che non funzioni... o no? :fischio:
sergiobc
Utente

Messaggioda Viviana Bernardini » dom 27 set 2009 22:04

sergiobc ha scritto:
Maria Ottaviani ha scritto:....e noi invece dobbiamo far apparire bello il mondo che ci circonda...in questo caso l'Italia!

una frase fatta che coglie nel segno lo spirito di partecipazione di molti, ci sarebbero dei correttivi da apporre ma sicuramente renderebbero la cosa più noiosa rispetto alle risse e le critiche verbali che ogni momento spuntano come funghi e fanno perdere di vista l'obbiettivo dei molti che qui si affacciano, altri scrutano poi scappano via senza voler partecipare! continuiamo così ... :ok:

Ciao Sergio, non ho capito il senso, perchè una frase fatta?
Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni
italiani, dai più piccoli ai più grandi.
questo accettiamo partecipando al concorso -
Un piccolo pro memoria per tutti: per gli aspetti peggiori...il discorso sarebbe qui un po' ampio :shock: ; comunque proprio da foto che da sè sono denuncia di degrado, abbandono, inciviltà ecc ecc è nata l'idea di Reporter, per la cui realizzazione sono bene accette tutte le idee ed i contributi degli iscritti al sito -

Quanto al filtro penso che la Redazione abbia già risposto in merito da tempo; per le ore di lavoro dei Senior..beh, non ci hanno ancora assunti! ;-)

Mario, ciao! la proposta mi piace, ma mi sa che penalizzerebbe le foto che entrano in gioco dai prossimi scritinii rispetto alle prime foto candidate; o forse pensavi al prossimo concorso? :roll:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 27 set 2009 22:34

Viviana Bernardini ha scritto:Mario, ciao! la proposta mi piace, ma mi sa che penalizzerebbe le foto che entrano in gioco dai prossimi scritinii rispetto alle prime foto candidate; o forse pensavi al prossimo concorso? :roll:

Ciao vi!
Sinceramente, non ci pensavo ... :oops:
Non credo sarebbe penalizzante più di tanto, in ogni caso, se volessimo già applicarlo dai prossimi scrutini ... in fondo dovrebbe essere un "setaccio" a maglie più fini ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 27 set 2009 22:47

sergiobc ha scritto:e allora perchè non selezionarle ancora prima? detto e ridetto ma non lo si vuol fare!

Certo che si vuole fare!
Dato che non consideriamo opportuno fare pagare ai partecipanti per ogni foto candidata, se tu sei disposto a finanziarci per noi non ci sono problemi

Nota che poi devi essere pronto ad aumentare il finanziamento, man mano che aumenta il ritmo delle foto!

Con il sistema attuale il tutto si autoregola, all'aumentare dei partecipanti, aumenta anche il numero dei votanti

Ma se tu sei disposto a finanziare il tutto, per noi non ci sono problemi
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » dom 27 set 2009 22:51

Io continuo a non capire certe critiche, e soprattutto continuo a non capire quale contributo portano a questo concorso, e al dibattito su questo concorso.
Se decido di partecipare, e non sono magari proprio un neofita di questo concorso, accetto il rischio, per così dire, che tutto possa involversi rispetto alle premesse.
A quel punto, se non mi piace, smetto di partecipare.
Non me l'ha ordinato il medico, e si presume che io sia sufficientemente adulta e vaccinata per scegliere.

Ma quel che più mi irrita è il "rigirare la frittata" da parte di alcuni, che sanno bene - o dovrebbero sapere - e fanno finta di ignorare che il problema di fondo non è nelle "critiche" o nelle "risse" (ma quali risse...? :roll: ) sulle foto irregolari, ma nel fatto che la maggior parte dei concorrenti posta di tutto di più, pensando, a torto o a ragione, che qualcosa comunque gliene verrà. E non in termini di vincita, perchè sarebbero oltre che presuntuosi anche stupidi a pensarlo, ma in termini di visibilità.
Perchè, anche senza voler fare della sociologia spicciola, oggigiorno l'andazzo dei media ( e qui ci siamo ) è quello secondo il quale "il quarto d'ora di attenzione non si nega a nessuno".
E allora, a questi critici caustici che puntano il dito su tutti e su nessuno, torno a ripetere: cosa state facendo, voi, perchè questo concorso non sia un minestrone inguardabile e immangiabile ma un piatto gradevole e saporito? Fornisco loro anche la risposta: nulla, un emerito nulla.

E siccome mi sono stancata di stare a sentirli (leggerli...) d'ora in poi non so loro, ma io so cosa fare. Non starò neppure più a sentirli.
Almeno fin quando non li vedrò impegnati ad arginare la valanga. Ma temo che sia un utopia...e non ho tempo, oggi, per le utopie.
Ultima modifica di albatros il dom 27 set 2009 22:57, modificato 1 volta in totale.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pagati » dom 27 set 2009 22:56

secondo me stringendo le maglie al primo ed al secondo giro rischiamo di far andare avanti ciofeche oltre le nostre legittime aspettative. io credo che perdiamo per strada una quantità eccessiva di foto buone (si fa per dire...) rispetto alle cose inguardabili che arrivano sino al quarto turno (l'ho appena finito, con le ultime 20 sfide, mamma mia, nonostante una media qualitativa superiore agli altri turni, questa sera "in cauda venenum", storte, brutte, senza colore, sovra esposte....), se limitiamo al 50% la percentuale di passaggio al primo e secondo turno ho la sensazione che chi ne farà le spese non saranno le ciofeche....
piuttosto, ma per il prossimo concorso, limitiamo il numero di foto candidabili per turno per ogni concorrente, in modo da ottenere comunque un quantitativo cospicuo di foto, ma costringendo gli autori stessi a fare filtro. (lo so che così se ne va a farsi benedire il premio runner, però non sarebbe una brutta cosa, sempre che la Redazione sia d'accordo ;-) )
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009