Discussione sul concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 27 set 2009 22:58

Ciao Marcello!
Marcello Trois ha scritto:come ho già segnalato per il concorso dello scorso anno, io sono per poche foto da candidare e votazioni in tempi rapidissimi, un concorso che dura mesi
già perde il suo significato, non mi piace proprio..

non appena sarà pronta la piattaforma, organizzeremo anche dei mini-contest, in quel caso la durata sarà molto più breve e più focalizzato,
trovi info qui: viewforum.php?f=1417

Inoltre mentre l'anno scorso votavamo "volutamente" le foto che ci piacevano, quest'anno, per ragioni anche di correttezza del concorso
si vota quello che ci viene proposto, senza sapere cosa stiamo votando.

alla fine del voto dalla tua pagina autore puoi accedere alla lista delle foto che hai votato, con il link alle pagine di ciascuna foto,
per cui puoi vedere a quali luoghi corrispondono

Dal momento che lo scopo del concorso è anche quello di promuovere
le bellezze dell'Italia, mentre lo scorso anno ho conosciuto chiese e fontane delle quali ignoravo l'esistenza, quest'anno non imparerò quasi nulla,
dal momento che non ho la possibilità di stare tutto il giorno al pc.

se non puoi dedicare troppo tempo al concorso, puoi anche aspettare che finiscano le votazioni e andare a vedere direttamente solo le foto più votate,
il vantaggio di avere un sistema articolato di votazione è che alla fine, al di là dei risultati del concorso, permette anche di far emergere le foto migliori

Insomma penso che ad un concorso fotografico debbano partecipare persone che abbiano un minimo di conoscenza della fotografia .........

il problema sarebbe come decidere a priori chi ha questo minimo di conoscenza della fotografia ;-)
questo appunto viene fatto con la votazione, grazie al voto congiunto di tutti i partecipanti, alla fine emergono le foto migliori
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » dom 27 set 2009 22:58

pagati ha scritto:piuttosto, ma per il prossimo concorso, limitiamo il numero di foto candidabili per turno per ogni concorrente, in modo da ottenere comunque un quantitativo cospicuo di foto, ma costringendo gli autori stessi a fare filtro. (lo so che così se ne va a farsi benedire il premio runner, però non sarebbe una brutta cosa, sempre che la Redazione sia d'accordo ;-) )

Era anche una mia proposta...e non posso che condividerla :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Gianni Persico » dom 27 set 2009 23:10

albatros ha scritto:
pagati ha scritto:piuttosto, ma per il prossimo concorso, limitiamo il numero di foto candidabili per turno per ogni concorrente, in modo da ottenere comunque un quantitativo cospicuo di foto, ma costringendo gli autori stessi a fare filtro. (lo so che così se ne va a farsi benedire il premio runner, però non sarebbe una brutta cosa, sempre che la Redazione sia d'accordo ;-) )

dovrei citare anche l' altro, splendido intervento di albatros a proposito della lettura dell'andazzo della società che si riflette inevitabilmente anche sul concorso. Condivido il suo sconforto e mi associo alla proposta di limitare il numero di foto candidabili. Certo, ne risente il premio runner, che per sua natura è quantitativo piuttosto che qualitativo; ma inizio anch'io a pensare che se ne possa fare a meno. Direi che ci si possa limitare a 10 foto per turno: con la durata del concorso non oltre i 6 mesi sono 60 foto, che è un buon numero comunque, e favorirebbe una migliore qualità media.
Gianni Persico
Utente Qualificato

d'accordo!

Messaggioda sergiobc » dom 27 set 2009 23:30

max 10 foto al costo di 10 eurini a foto! nessun filtro, nessuna magia, a esposizione! :-) una volta una fatina volle che risolvessi i miei dubbi in un forummino e da maledetto toscanaccio quale sono e illuso lo feci e mi ritrovai deriso ora la cerco per parlarle ma non la trovo sento la voce distante oltre 100 passi ma come maiiiiiiiii le grido... sei così presente... ma non odo mai risposta... uso questa metafora visto come la usano in molti forse credono sia più condivisibile questa metrica di linguaggio, è la nostra Italia che va.... prendiamone atto... domani è un altro giorno (Rossella Ohara) :flower: :fotografo: :flower: un abbraccio a tutti :flower: :fotografo: :flower:
sergiobc
Utente

Messaggioda albatros » dom 27 set 2009 23:48

Sergio, finiamola una volta per tutte di girarci intorno...o altrimenti sembriamo come due vecchi amanti che si detestano dopo essersi appassionati l'uno dell'altra!
Credo che al fondo di tutte le diatribe ci sia solo molta incomprensione...dovuta soprattutto al fatto che comunicare in internet non è facile, ma anche a una incapacità di fondo di ascoltarsi.
Io sono qui, tu sei qui...siamo tutti qui, come in Braccobaldo show.
Rispettiamoci gli uni con gli altri, e tutto andrà per il meglio.
Ciao, e buon proseguimento :flower:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda photo studio » lun 28 set 2009 00:00

Gianni Persico ha scritto:
albatros ha scritto:

dovrei citare anche l' altro, splendido intervento di albatros a proposito della lettura dell'andazzo della società che si riflette inevitabilmente anche sul concorso. Condivido il suo sconforto e mi associo alla proposta di limitare il numero di foto candidabili. Certo, ne risente il premio runner, che per sua natura è quantitativo piuttosto che qualitativo; ma inizio anch'io a pensare che se ne possa fare a meno. Direi che ci si possa limitare a 10 foto per turno: con la durata del concorso non oltre i 6 mesi sono 60 foto, che è un buon numero comunque, e favorirebbe una migliore qualità media.

Sono completamente daccordo con voi ma penso che questa non sia una politica condivisa della redazione. :fischio:
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 28 set 2009 00:02

sergiobc ha scritto:max 10 foto al costo di 10 eurini a foto! nessun filtro, nessuna magia, a esposizione!

10 euro a foto sono un po' pochine, in media va considerato più di un'ora di lavoro a foto,
comunque diamo per buono anche i 10 euro

al momento abbiamo circa 2.000 partecipanti, per 10 foto a testa, sono 20.000 foto, per 10 euro sono
200.000 euro, mandaci un bonifico, e organizziamo al volo un nuovo concorso in cui tutte le foto verranno controllate una per una,
nel momento in cui vengono candidate
il tema lo facciamo scegliere a te (basta che sia sempre relativo ai comuni)

per evitare il rischio che poi all'aumentare del numero di partecipanti, aumenterebbero ancora di più i costi,
potremmo anche fissare a priori il numero massimo di partecipanti a 2.000

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 28 set 2009 00:19

MARIO1964 ha scritto:Potrebbe avere un senso essere più "selettivi" nei primi tre scrutini?
Che so, eliminare il 50% anche nel primo e nel secondo ...
:?: :?: :?:

al secondo turno è già così

e al primo turno il numero di sfide fatte da ciascuna foto sono ancora poche,
a tagliare troppo c'è davvero il rischio di tagliare foto che hanno avuto la sfortuna di fare sfide difficili,
man mano che aumenta il numero di sfide fatte, più le fortune/sfortune si vanno ad appianare statisticamente
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » lun 28 set 2009 09:26

Io avevo capito che il primo filtro per eliminare le palesemente FC e le estreme ciofeche sarebbe stato costituito da quella schiera di anime gentili disposte a sacrificare tempo e nervi, conosciuto sotto il nome di utenti senior... :hmm:
Forse con un po' più di attenzione al loro indefesso :nirvana: lavoro avremmo una selezione più in linea col concorso... :angelo:
Adesso sti poveracci stanno scivolando nello sconforto perdendo lo slancio della nobile motivazioe con cui sono partiti :(
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 28 set 2009 09:52

Macmamauri ha scritto:Io avevo capito che il primo filtro per eliminare le palesemente FC e le estreme ciofeche sarebbe stato costituito da quella schiera di anime gentili disposte a sacrificare tempo e nervi, conosciuto sotto il nome di utenti senior... :hmm:
Forse con un po' più di attenzione al loro indefesso :nirvana: lavoro avremmo una selezione più in linea col concorso... :angelo:
Adesso sti poveracci stanno scivolando nello sconforto perdendo lo slancio della nobile motivazioe con cui sono partiti :(

Ma nemmeno per sogno ... mi spezzo ma non mi piego ... :xd:
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » lun 28 set 2009 10:11

Macmamauri ha scritto:Io avevo capito che il primo filtro per eliminare le palesemente FC e le estreme ciofeche sarebbe stato costituito da quella schiera di anime gentili disposte a sacrificare tempo e nervi, conosciuto sotto il nome di utenti senior... :hmm:

:ok: :fischio: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda lau » lun 28 set 2009 10:13

Gianni Persico ha scritto:
albatros ha scritto:

D'accordo! Così la prima selezione viene fatta dall'autore stesso!
lau
Utente Qualificato

Votazioni

Messaggioda ed1958 » dom 04 ott 2009 10:31

non partecipando + al concorso, posso suggerire un paio di metodi:
su Caedes.net dove post (USA) c'è un vooting booth - significa che non puoi postare se almeno non ha votato dieci foro che ti appaiono random (ovviamente tranne le proprie)
Se sei parte del Caedes Cadre, cioè paghi una quota annua di 50 Euro, si possono posta due foto, ma prima c'è sempre il vooting booth che in questocaso è di 20 foto.
Si può anche postare (ah la libertà americana) anche senza votare, ma la tua foto non viene sottoposta a votazione con questo metodo hanno risolto il problema.
I concorsi sono in tena di contest: per esempio Orange/B/W Night, etc.
Su Interfacelift invece il criterio è molto più libro a patto che posti wallpaper.
Spero vi possa essere utile.
Saluti
Ed - il bannato
ed1958
Novizio

Bannato

Messaggioda sergiobc » dom 04 ott 2009 10:54

ed1958 ha scritto:Ed - il bannato

ehi ehi, la qualifica di bannato è troppo generica, qui la redazione deve mettere una misura per fregiarsi del titolo posto un esempio sicuramente condivisibile "bannato nr. ..." o anche "bannato dal ..." che darebbe meglio la misura no? possibile non si faccia una lista dei bannati? non ce ne sono almeno 20?

per i concorsi ammericani ben vengano ma dei nostri castelli o panorami gliene può fregà de meno? :fischio:
sergiobc
Utente

Non guardare la firma è una provocazione.

Messaggioda ed1958 » dom 04 ott 2009 11:04

è importante il concetto e ti assicuro che dei Castelli e delle foto e dell'Europa vanno fuori di testa.
Io metto tutte foto delle mie parti e ti fanno tante domande su luoghi che sono out dai normali circuiti turistici.
Il concetto suggerito potrebbe essere applicabile.
In sintesi:
1) prima voto 10 fotos
2) poi posso postare
3) votazioni da 1 a 10
Sauti
Ed. - il bannato
ed1958
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009