quali sono Panorami e quali Scorci?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 ott 2009 01:20

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Anzichè aprire questo thread potevi agganciarti tranquillamente a questo:
viewtopic.php?f=1284&t=4184

Aaaaaarrrrrrghhhhhhh :bonk:
Luca in realtà l'aveva davvero postato in quel thread, sono io che gli ho spostato il messaggio in un nuovo thread.
Quello, come è scritto nel primo post, è un thread di servizio, in cui vanno inserite SOLO le definizioni,
le discussioni si fanno altrove
(altrimenti diventerebbe in poco tempo del tutto inutilizzabile, almeno così fa da riferimento orientativo)

Giustamente, scusami, dovevo essere un peletto più logorroico e spiegare per benino ... :D

Il succo è che sono 4 mesi 4 che dibattiamo su questi temi ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda lau » gio 01 ott 2009 12:58

MARIO1964 ha scritto:Il succo è che sono 4 mesi 4 che dibattiamo su questi temi ...

Forse è proprio questo il problema, che dopo tutto questo tempo ci sia ancora bisogno di discuterne!
Capisco che le foto vadano analizzate una per una, ma penso anche che se la redazione si esprimesse su un tot. di foto a campione, prese ad esempio tra le più votate di Venezia, sarebbe molto più chiaro per tutti cosa poter pubblicare e cosa no!
So che il lavoro da fare per la Redazione è immenso, e non pretendo certo che questo venga fatto per tutte le foto in concorso, ma su casi discussi all'infinito coome questo sarebbe auspicabile!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 ott 2009 13:16

lau ha scritto:Capisco che le foto vadano analizzate una per una, ma penso anche che se la redazione si esprimesse su un tot. di foto a campione, prese ad esempio tra le più votate di Venezia, sarebbe molto più chiaro per tutti cosa poter pubblicare e cosa no!

ci siamo già espressi per questi casi:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 2&cl=fuori
:-)

il parere positivo lo diamo solo sulle finaliste,
una cosa è decidere che una foto deve andare fuori concorso (basta trovare una cosa che non va),
un'altra è decidere che la foto è ok (bisogna considerare tutte le variabili in gioco)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lau » gio 01 ott 2009 13:27

Massimo Di Bello ha scritto:
lau ha scritto:Capisco che le foto vadano analizzate una per una, ma penso anche che se la redazione si esprimesse su un tot. di foto a campione, prese ad esempio tra le più votate di Venezia, sarebbe molto più chiaro per tutti cosa poter pubblicare e cosa no!

ci siamo già espressi per questi casi:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 2&cl=fuori

il parere positivo lo diamo solo sulle finaliste,
una cosa è decidere che una foto deve andare fuori concorso (basta trovare una cosa che non va),
un'altra è decidere che la foto è ok (bisogna considerare tutte le variabili in gioco)

Le ho già guardate un milione di volte le foto fuori concorso di Venezia, ma non ce n'è nessuna di quelle che possono essere considerate dubbie tra scorcio e panorama! Per questo continuo a insistere.....forse è il caso che desista????!!! :-)
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 ott 2009 13:59

lau ha scritto:Le ho già guardate un milione di volte le foto fuori concorso di Venezia, ma non ce n'è nessuna di quelle che possono essere considerate dubbie tra scorcio e panorama! Per questo continuo a insistere.....forse è il caso che desista????!!! :-)

le foto "dubbie" difficilmente le valutiamo ora, occorre troppo tempo ed occorre una decisione collegiale della Redazione,
analisi approfondite le facciamo solo sulle finaliste
ed in ogni caso, non sarebbero un granché come esempio, proprio perché borderline, una potrebbe essere considerata ok, ed una quasi simile non andare bene, quel "quasi" potrebbe fare la differenza

tutto sta alla vostra propensione al rischio, se non vi piace che le vostre foto possano andare fuori concorso, non candidate foto borderline,
altrimenti provate ma non prendetevela se poi viene esclusa
(naturalmente questo discorso vale solo per i casi dubbi, NON inserite foto che è chiaro che non vanno bene)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lau » gio 01 ott 2009 14:32

:? :? :-)
lau
Utente Qualificato

Messaggioda emifotoroma » gio 01 ott 2009 15:23

ma se si mette paesaggio invece di panorama è diverso? forse è piu generale?
emifotoroma
Utente

Messaggioda JohnnyBluz » gio 01 ott 2009 20:54

Ciao,
sembra che la la definizione di panorama sia soggettiva, capisco che la redazione non possa verificare tutte le fotografie in concorso data la quantità ma si deve capire che se una fotografia viene messa fuori concorso, prima o durante le votazioni, chi l'ha inserita può trovare ingiusto poi dover votare o veder vista votata una foto che ha la stessa qualità e lo stesso tipo di "contenuto" di quella FC.
Secondo me una qualsiasi foto fatta dal centro di una città in cui i palazzi chiudono la visuale, l'orizzonte non è ben definito, dove si ha una prospettiva molto marcata non è un panorama. Leggendo il thread sulle definizioni per la voce panorama si parla sempre di vedute dall'alto con un angolo di visuale ampio quindi a meno che non ci sia una piazza veramente grande e la possibilità di fare la foto in un posto più alto rispetto al piano della piazza mi risulta veramente difficile definire come panorama una foto fatta da un marciapiede.
Secondo me nel regolamento ci dovrebbero essere delle regole un po più ferree in modo tale da dare punti di riferimento e giustificare senza dubbi la messa fuori concorso di una fotografia. Ditemi quello che pensate e se credete che abbia torto ;-)
JohnnyBluz
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 ott 2009 21:29

JohnnyBluz ha scritto:chi l'ha inserita può trovare ingiusto poi dover votare o veder vista votata una foto che ha la stessa qualità e lo stesso tipo di "contenuto" di quella FC

avrebbe ragione solo se la vedesse inserita nella lista delle finaliste, dopo aver passato il controllo finale della Redazione,
negli altri casi vuol dire solo che non ha ancora ben chiaro il flusso del concorso
;-)

Secondo me nel regolamento ci dovrebbero essere delle regole un po più ferree in modo tale da dare punti di riferimento e giustificare senza dubbi la messa fuori concorso di una fotografia.

ci possiamo senz'altro provare, se hai suggerimenti...
purtroppo è praticamente impossibile dare dei parametri oggettivi, bisogna usare una buona dose di buon senso,
un problema simile l'avevamo anche l'anno scorso, anche se al contrario, in cui dovevamo decidere quando una foto di una chiesa era troppo panoramica,

noi, come Redazione, saremo i primi ad essere contenti ad avere delle "regole definite" e "automatiche", renderebbe il nostro lavoro più semplice e veloce

comunque ci possiamo provare, se hai suggerimenti su come definire le regole... :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda JohnnyBluz » gio 01 ott 2009 22:09

OK, ho capito la situazione delle verifiche quando le foto diventano finaliste anche se purtroppo quelle che poi diventano FC più tardi rispetto alle altre possono rubare voti a scatti che magari meritano un posto più alto in classifica in quanto foto perfette come fattura ma fuori concorso per quanto riguarda i contenuti.
Credo sia questo uno dei punti che Luca voleva far notare.

Io metterei regole del tipo :deve essere presente un porzione di cielo ; la fotografia deve essere fatta da una quota visibilmente più alta rispetto al piano fotografato ; deve essere visibile un orizzonte, monti o una sagoma cittadina o di vegetazione in lontananza ; etc ...
Queste sono tutte caratteristiche di foto definite come panorama tra quelle cercate in google immagini (ovviamente escludendo le foto del periodico, delle ville e delle costruzioni col nome proprio "Panorama" ;-) )

Ovviamente vuole essere un suggerimento, nulla di più :)
JohnnyBluz
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 ott 2009 22:48

Johnny, le regole ci sono.
E le contestazioni "immediate" vengono fatte solo su foto palesemente difformi, per la maggior parte dei casi dovute a concorrenti disinformati.
Lo stesso luca nei commenti alle sue foto FC dice esplicitamente che non ha letto bene il regolamento.
E se hai fatto caso non tutte le segnalazioni si traducono in un "cartellino rosso", vuoi per l' infondatezza della contestazione che per l' impossibilità materiale di controllare tutto da parte della Redazione, comprese le segnalazioni "di ripicca".
Chiaramente c'è poi tutta un' area "grigia" che, come è stato sottolineato in non so più quanti thread, sarà verificata in sede di proclamazione delle FINALISTE (quindi bada bene, non delle VINCENTI), e se hai visto i link che ho indicato nella risposta a luca stanno in mezzo alle più votate in attesa di verifica.
Che avviene puntualmente: non so se sei informato, ma guarda qui cosa accadrà nei prossimi giorni alle "finaliste":
viewtopic.php?f=1284&t=4988
Il discorso dei "danni" è stato ampiamente dibattuto in altrettanti thread, e io sono uno di quelli che pensa che in effetti le FC danneggiano, ma non le "borderline".
Ripeto, sono 4 mesi che si discute di questi temi e non se ne viene a capo, ma non per cattiva volontà, bensì per impossibilità oggettiva.
Anche perchè un concorso deve avere delle regole,forse anche più ferree di quelle attuali, ma non può essere "incaprettato" ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 ott 2009 23:07

JohnnyBluz ha scritto:Io metterei regole del tipo

buon tentativo! Hai trovato dei punti interessanti, ma...
...il problema che quelle da te indicate sono delle buone regole "euristiche" che vanno bene molto spesso,
ma non è detto che siano sempre valide (un po' come i proverbi)
vediamoli un po'

JohnnyBluz ha scritto:deve essere presente un porzione di cielo

quindi questa per te non sarebbe un panorama?
Pinasca-Panorama.jpg
Pinasca-Panorama.jpg (71.69 KiB) Osservato 1074 volte

ho tagliato io il pezzettino di cielo che aveva l'originale, ma rimane il fatto che può stare bene anche senza cielo
(la foto è qui usata in licenza GFDL)

la fotografia deve essere fatta da una quota visibilmente più alta rispetto al piano fotografato

in Italia ci sono, ad esempio, molti centri urbani abbarbicati su una montagna, non vedo perché una foto dal basso che ne prenda un'ampia veduta,
non possa andare bene (e ce ne sono diverse in concorso)

; deve essere visibile un orizzonte, monti o una sagoma cittadina o di vegetazione in lontananza ; etc ...

questa è abbastanza generica, per cui non ti posso contraddire, sopratutto con l'"etc." finale ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda JohnnyBluz » gio 01 ott 2009 23:27

@Mario :
Le regole ci sono ma evidentemente non sono abbastanza per determinare la "legalità" di una foto, questo è dimostrato dai dibattiti nati e quella bozza di regole che ho scritto è nel mio post perché mi (e come me anche a tutti voi) è stato chiesto un suggerimento.
Non parlo delle foto che sono FC perché palesemente fuori norma (se si parla delle foto di luca quelle FC lo sono giustamente) ma di quelle che non hanno i requisiti per partecipare al concorso e devono sfidare nello scrutinio le altre con le carte in regola. Se qualcuno pubblica una foto non regolare e questa viene mandata FC si merita pienamente tutti i danni che subisce.
Secondo me una foto già FC è quella che crea meno danni alle altre in gara (fose nessuno) perché non partecipa più al concorso quindi non può "rubare" il voto ad una regolare.
Io stesso ho partecipato ad una discussione su una foto che a parer mio è fuori norma ancora in visione e mi son ritrovato una foto segnalata da una persona che ha ammesso di non aver letto bene il regolamento quindi capisco il lavoro della redazione.

@ Massimo :
Giustissimi i punti ribattuti, ripensandoci sono d'accordo che in un panorama è possibile non si veda il cielo (dicendo la verità è una regola di google earth :saint: ) quella della quota più alta mi è venuta in mente leggendo sui vari dizionari online la definizione di "panorama" sempre accostato a "vista dall'alto".
Non è semplice stabilire regole ferree senza poi essere costretti a votare foto che sembrano tutte uguali .... Ma mettendo una regola del tipo "si vede molto lontano e si vedono un sacco di cose" come la vedi? :jfs2:
JohnnyBluz
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 ott 2009 23:34

JohnnyBluz ha scritto:quella della quota più alta mi è venuta in mente leggendo sui vari dizionari online la definizione di "panorama" sempre accostato a "vista dall'alto".

vero ma dicono di solito una cosa tipo: specialmente/generalmente/sopratutto da un luogo elevato
ovvero non escludono che non sia da un luogo elevato

Ma mettendo una regola del tipo "si vede molto lontano e si vedono un sacco di cose" come la vedi? :jfs2:

uhm, sì una cosa del genere potrebbe andare, ma...
io abbrevierei e la renderei più precisa dicendo che la foto deve essere: "un panorama" :saint:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda JohnnyBluz » gio 01 ott 2009 23:49

Cavolo!! è veramanete difficile ... è quasi come un gatto che si morde la coda! Più se ne discute più si torna al punto di partenza, sembra quasi che un panorama possa essere tutto e niente, una foto che ritrae un grosso soggetto da lontano può essere definita un panorama, fare una foto a dei binari in rettilineo, dai binari stessi, in cui si vede dove si uniscono all'orizzonte è un panorama, una vista prospettica di palazzi è un panorama, la vista da una finestra che da su un fiume in cui si vede il cielo, l'acqua all'orizzonte ed un piccolo perché lontano ponte ... è FC. (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/26733)
Più ne parliamo, più mi vengono dubbi ... avrei potuto pubblicare molte più foto con la coscienza pulita
JohnnyBluz
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009