congruità nel gidizio della Redazione sulle FC

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

congruità nel gidizio della Redazione sulle FC

Messaggioda polpetto » ven 21 nov 2008 12:43

Ciao a tutti,
vorrei sottoporre al Forum questa questione: mi è stata messa fuori concorso una foto con gia’ 57 voti, in quanto elaborata fotograficamente. Mi è stato consigliato dalla Redazione di sfogliare le altre foto FC e così ho evidenziato alcune motivazioni di eliminazione:
1- ‘’ il soggetto non è uno ‘’spunto’’ per fare una foto artistica/creativa ma è il nostro focus’’ (foto Acqua di artificio di polpetto);
2- ‘’il concorso richiede una “genuinità” nella rappresentazione de soggetto’’ (foto Duomo di Siracusa4 di iotrateeilmare);
3- ‘’l’edificio religioso appare ampiamente deformato e confuso’’ (foto San Pietro di valezaha).

Bene, se è cosi’ allora basta guardare le Foto piu’ votate e gia’ in prima pagina si possono notare:
a- il Duomo di Como di Daniele Serena, a questo punto non genuino o deformato o confuso;
b- Emozioni riflesse di marsi, spunto per una foto artistica/creativa ma non il nostro focus;
c- Chiesa di San Sebastiano di Sa1vo , stravolto l’edificio, non genuino ecc.

Mi dite qualcosa?
Grazie
polpetto
polpetto
Utente Junior

Messaggioda albatros » ven 21 nov 2008 14:01

Anche a te benvenuto nel club degli scontenti...e dei contestatori... :yuppi:
Posso darti solo la mia ininfluente opinione, se ti può servire.
Domande del genere ( e anche giudizi molto più - diciamo - accesi dei tuoi) sono già state sollevate spesso dall'inizio di questo concorso, ma la redazione ha sempre risposto che a decidere sarà la giuria finale, in quanto loro non solo non hanno tempo per visionare tutte le foto (comprensibilissimo...) ma anche si astengono dal mettere f.c. una foto cosidetta borderline (un po' meno comprensibile...). :roll:
Personalmente, ritengo che proprio per i motivi addotti dalla redazione non ne andava esclusa nessuna, se non in palese contrasto col regolamento (foto in bianco e nero, con cornice, ecc.), anche per evitare malintesi e questi più che comprensibili malumori...
Questo è quanto, per come io l'ho recepito. :?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 21 nov 2008 14:07

@polpetto le spiagazioni del perché abbiamo escluso la sua foto e non le altre le abbiamo già date sotto la foto esclusa,
e ne abbiamo parlato più volte di questo argomento.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda cochi » ven 21 nov 2008 14:29

Ciao ,
anch'io , come albatros, ho letto le stesse motivazioni, veramente poco plausibili , della redazione per l'eliminazione
di molte foto.
Ho guardato quelle che ti hanno escluso e sono d'accordo con te su ' acqua d'artificio'.Anche perchè , allora,sarebbero da mettere fuori concorso quasi tutti gli scatti particolari e artistici: così come le foto che tu citi Duomo di Como-emozioni riflesse, la cattedrale di firenze,etc.etc.
Per non citarne tante altre , che magari sfuggono ad uno sguardo + attento, semplicemente perchè non sono fra le prime in classifica.
Mi sono anche presa la briga di sbirciare tra le eliminate di vari autori e, a parte quelle con cornici , ne ho scoperte molte che , come la tua, andrebbero reinserite!.
Non ti rammaricare , l'importante è aver effettuato scatti , che lasciano immaginare il cuore e andare lo sguardo.
Se la redazione permette : SE NON RIUSCITE AD ESAMINARLE TUTTE, NON E' CORRETTO ESCLUDERNE SOLO QUALCUNA!
LA GENUINITA' , SPESSO E' BANALITA!
cochi
cochi
Utente Junior

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 21 nov 2008 14:38

Ritrarre un soggetto anche da altra prospettiva va bene (quindi riflessi, o la chiesa con delle luci particolari),
invece alterarne in qualche modo la realtà, nel tuo caso ruotando lo zoom è un elaborazione.

Edito: ciò non parlo se la foto può piacere o meno, se è degna o meno, in quanto non siamo noi a giudicarne la bellezza, quello è compito vostro. ;-)
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda polpetto » ven 21 nov 2008 15:08

pero' , senza nulla avere contro il Duomo di Como di Daniele Serena (solo per fare un esempio), la foro non rispecchia la realta', cioe' se vado adesso o di sera non lo riprendo cosi, giusto?. poi neanche la genuinita' e per quanto mi riguarda è anche stravolto questo duomo, perche non si riconosce l'entrata, la forma ecc
????????
polpetto
Utente Junior

Messaggioda polpetto » ven 21 nov 2008 15:22

poi per esmpio se avete eliminato per ''bordi'' la San lorenzo (Genova) fi franco-ciccio, idem si deve fare con "chiesa di san Giorgio" (oriolo) di fededen88 e "chiesa dell'Annunziata" (ravello) di mediterraneansoul
sempre nulla contro la bellezza delle foto, anzi..
polpetto
polpetto
Utente Junior

Messaggioda cochi » ven 21 nov 2008 15:31

la Piazza che vive di bluanto, che ho votato perchè artistica, è un'elaborazione!
ciao cochi
cochi
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 21 nov 2008 15:36

SE NON RIUSCITE AD ESAMINARLE TUTTE, NON E' CORRETTO ESCLUDERNE SOLO QUALCUNA!

ricordo che i fortunati sono quelli che hanno la possibilità di sapere subito che la propria foto non potrà arrivare davanti alla giuria

se una foto ha una cornice o è fuori tema o altro dovesse arrivare tra le prime venti della propria sezione
queste PRIMA di essere passate alla giuria saranno attentamente controllate
le foto non in linea con il concorso saranno escluse (facendo scalare la classifica)
e quindi cmq NON potranno vincere

ne abbiamo parlato anche qui
Foto fuori concorso, ancora in concorso?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 21 nov 2008 15:41

e colgo l'occasione per ricordare che sconsigliamo di candidare foto di "riflessi"
viewtopic.php?f=639&t=1673
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 21 nov 2008 15:43

Premesso sempre che la foto può o meno piacere........
La prima in ogni caso ritare la chiesa in un momento particolare, quando hanno proiettato delle immagini, se non erro nella notte bianca, ma lo scatto è stato fatto senza modificarne la realtà.
Nel secondo caso invece la foto Fuori Concorso è stata eliminata per i bordi INNATURALI bordi così sono artificialli, non invece nel secondo caso delle foto da te scelte in quanto il bordo non è stato "AGGIUNTO",
ma è il punto di ripresa che è fatto attraverso un apertura, buco, finestra ecc sempre naturali e non costruiti.
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 21 nov 2008 15:44

Massimo Di Bello ha scritto:e colgo l'occasione per ricordare che sconsigliamo di candidare foto di "riflessi"
viewtopic.php?f=639&t=1673

saggio consiglio.
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda igiinthesky » ven 21 nov 2008 15:54

la mia esperienza:
appena iscritta ho pubblicato questa foto del duomo di como durante la notte bianca http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/32409
è stata messa fuori concorso
quando ho visto questa http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/15272
pensavo che non fosse giusto, perchè - mi dicevo - sono state scattate nella stessa occasione, sono molto simili etcetc
quello che ho imparato però è che esiste sempre un confine tra ammesso e non ammesso: nel mio caso ero "aldilà" del confine per una semplice esposizione lunga che, però, ha pregiudicato la riconoscibilità del duomo, e quindi metteva automaticamente fuori tema la foto
:)
igiinthesky
Utente

Messaggioda cochi » ven 21 nov 2008 15:55

Scusate,
ma mettetevi d'accordo -Vincenzo e Massimo- le foto di cui parlate e che non eliminate , per es. puzzle cattedrale di firenze -SOLO PER ESEMPIO PERCHE' IO L'HO VOTATA!- è una foto di riflessi.
La foto di franco ciccio sul duomo di s.lorenzo- CHE AVETE ESCLUSO-o quella di polpetto acqua d'artificio NON sono riflessi, NON hanno cornici , ritraggono perfettamente il comune di cui portano la voce......guardate O OLTRE LA VITA di fabiogio: cosa rappresenta del suo comune?

Mi sembra sia tutto un pò confuso.
Capisco sia difficile star dietro ad un concorso e siete agli inizi , xò è meglio poche regole e CHIARE.
GRAZIE COCHI
cochi
Utente Junior

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 21 nov 2008 16:33

cochi ha scritto:Scusate,
ma mettetevi d'accordo -Vincenzo e Massimo- le foto di cui parlate e che non eliminate , per es. puzzle cattedrale di firenze -SOLO PER ESEMPIO PERCHE' IO L'HO VOTATA!- è una foto di riflessi.
La foto di franco ciccio sul duomo di s.lorenzo- CHE AVETE ESCLUSO-o quella di polpetto acqua d'artificio NON sono riflessi, NON hanno cornici , ritraggono perfettamente il comune di cui portano la voce......guardate O OLTRE LA VITA di fabiogio: cosa rappresenta del suo comune?

Mi sembra sia tutto un pò confuso.
Capisco sia difficile star dietro ad un concorso e siete agli inizi , xò è meglio poche regole e CHIARE.
GRAZIE COCHI

Infatti non sono bordi ma elaborazioni.
Vincenzo Costantino
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008