Indignazione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda sasso angelo » lun 17 nov 2008 20:54

@anna
concordo con la possibilità dell'effetto boomerang degli inviti... è quello che succede anche per gli spot pubblicitari... sta nel gioco (credo). vorrei che però fossero chiari a tutti coloro i quali interverranno i primi miei 5 punti, cui non hai fatto riferimento... la pubblicità (martellante, se vuoi) è sempre meglio che l'indicazione specifica sulla foto "tizio" o sulle richieste esplicite di voto o di chiedere il voto a centinaia di amici esterni (sto parlando in generale, non di casi specifici).

termino comunque col dire che è fastidioso anche dire agli altri quelo che possono o non possono fare...indicando casi specifici...
in ogni caso...buon concorso anche a te. :-)
AS
sasso angelo
Utente

Messaggioda anna01 » lun 17 nov 2008 21:13

per angelo
i tuoi primi 5 punti non sono stati menzionati, in quanto concordo con quello che dici,
inoltre non è mia intenzione dire agli altri quello che possono o non possono fare,
ma visto che è un opinione diffusa che questo comportamento, seppur non illecito,
inizia a disturbare un pò

ciao
anna
anna01
Utente

Ho letto questo topic e voglio fare una precisazione

Messaggioda Roberto Ziviani » dom 23 nov 2008 01:16

Ciao a tutti. Poco fa mi sono registrato ed ho pubblicato la mia prima immagine.
Poi ho letto qua e là i vari topic del forum ed ho dato un' occhiata anche a questo.
Beh, io ritengo DISONESTO nei confronti di tutti quelli che pubblicano immagini in questo concorso il commentare una foto e votarla soltanto per ricevere un voto in cambio.

Per questo motivo voglio avvisare tutti coloro che mi leggono che io commenterò le immagini che ritengo giusto commentare sia in positivo che in negativo, voterò le foto che secondo me meriteranno il mio voto senza vincolare l' autore a visionare le mie.

Voglio anche avvertire che NON commenterò, tantomeno voterò le immagini di coloro i quali mi invitano espressamente a vedere le proprie foto.
Così come non voglio costringere nessuno a votare le mie immagini, tantomento voglio sentirmo costretto a... "ricambiare".

Quindi, se avete piacere che io dia una sbirciatina incuriosita al vostro portfolio, NON chiedetemi di vedere le vostre immagini... :wink:

Scusate se sono diretto e crudo, non voglio offendere nessuno, ma sono fatto così.

Ciao a tutti :-)
Roberto
Non scatto solo fontane o chiese; visita il mio sito http://www.robertoziviani.com: la tua visita mi è molto gradita. Ciao, ti aspetto !!!
Roberto Ziviani
Utente Junior

indignazione

Messaggioda greenland » dom 23 nov 2008 10:35

Sono pienamente d'accordo con te, anche io infatti evito di votare su richiesta.
Se sei appena arrivato avrai modo di notare facilmente diversi "commentatori seriali" che si aggirano tra le foto con l'evidente scopo di farsi votare le proprie secondo la logica che se votano 100 foto diverse chiedendo il voto, almeno 80 persone si sentiranno in dovere di ricambare la cortesia.Questa pratica è considerata lecita, ma secondo me stravolge il senso del concorso .In ogni caso ben arrivato e buon concorso :).
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda sasso angelo » dom 23 nov 2008 11:37

perfetto.
è quello che credo sia giusto fare e pensare... anche senza proclami espliciti....ognuno è libero di scrivere quello che vuole...così come si è liberi di vedere quello che si vuole... liberi di votare quello che si vuole... l'importante è non usare aggettivi offensivi o meno che corretti (disonesti per esempio... lo lascerei a chi ruba... non a chi invita). ma, come ho sempre detto, è questione di abitudini e di stile...
AS
sasso angelo
Utente

Messaggioda TerraDiLavoro » dom 23 nov 2008 12:19

Roberto Ziviani ha scritto:Ciao a tutti. Poco fa mi sono registrato ed ho pubblicato la mia prima immagine.
Poi ho letto qua e là i vari topic del forum ed ho dato un' occhiata anche a questo.
Beh, io ritengo DISONESTO

Ciao, secondo me hai ragione in tutto tranne quando dici che la cosa e' disonesta, vai ci sono ben altre cose disoneste di cui arrabbiarsi nella vita! Sarebbe disonesto se la 'cosa' non fosse ammessa dal regolamento e venisse praticata, in ogni caso vedrai che vinceranno i lavori migliori visto che a quanto ho capito alla fine ci sara' un'altra fase in cui si voteranno solo le foto non rientranti nelle prime 20, ho anche fiducia nella giuria di esperti che valuteranno le foto finaliste, loro sicuramente non premieranno alcuni 'obbrobri' che ho visto attualmente stazionare nelle prime posizioni .

Roberto Ziviani ha scritto:Ciao a tutti :-)
Roberto

Un saluto a te ed anche a tutti gli altri che leggeranno questo mio post

TerraDiLavoro
TerraDiLavoro
Novizio

mi vien da ridere

Messaggioda cella antonio » dom 23 nov 2008 13:03

questo concorso fatto per fare conoscere angoli piu o meno noti d'Italia a una delle lacune piu grosse mai viste in un concorso e mi spiego........non esiste al mondo che sia dia un voto e poi lo si commento alla persona interessata (VOTO DI SCAMBIO) grave lacuna da parte della organizzazione. in questa lacuna tutti ci si sono buttati ed e divertente come vedere un film comico i vari commenti dati a foto completamente insignificanti sia dal punto divista di ripresa che tecnico. ma il divertente e vedere che proprio foto come si dice in gergo DELLA DOMENICA sono nelle varie categorie posizionate nelle prime tre posizioni almeno nel 95% dei casi. Un famoso comico disse "qui tutto da rifare"! ciao a tutti e fatevi delle grosse e sane risate e solo un gioco e sopratutto non prendetevi seriamente!
cella antonio
Utente Junior

Messaggioda paperimax » dom 23 nov 2008 13:35

A me personalmente dispiace questa polemica sul commento, perchè toglie serenità e fiducia nel concorso, che ho sempre visto come un'opportunità di confrontarsi con gli altri in modo aperto e sereno, al di là del risultato finale.

Per stemperare gli animi, vorrei dire a chi si sente "defraudato", che non credo ci siano notevoli differenze (in termini di risultati per la propria classifica) fra il commento con invito a visitare la propria gallery ed il commento più "puro".

La differenza, invece, la fa sicuramente la nostra presenza attiva sul sito, nel senso che si viene notati (e quindi commentati e/o votati) se si valutano foto altrui o si partecipa a qualche discussione sul forum. Ma questo credo sia normalissimo, visto l'elevato numero di partecipanti e l'enorme mole di foto postate.

Sui commenti "con invito", poi, vorrei fare una considerazione: spesso anch'io ho invitato gli altri a venire a vedere le mie foto, ma non l'ho mai fatto con l'intenzione di essere ricambiato, ma piuttosto per avere l'impressione (magari ad una o più mie foto, che secondo me sono ben riuscite) da chi consideravo più bravo di me. Quando ho visto la polemica sui commenti ho smesso di invitare le persone a vedere le mie foto, e, con grande piacere, ho notato che comunque le visite ed i commenti rimanevano sempre molto numerosi.

Sono convinto che alla fine vincerà la foto migliore, spero che comunque tutti noi usciremo da questa esperienza arricchiti sia tecnicamente che umanamente.

Ciao ;-)
paperimax
Utente Qualificato

Condivido

Messaggioda Mary73 » dom 23 nov 2008 13:44

Ciao a tutti condivido il fastidioso invito a votare le foto altrui, ma l'invito a visitare le gallerie degli altri mi sembra legittimo.
Personalmente ho scelto di non sciverlo mai, anche se la mia chiesa non potrà mai competere con Assisi, Roma, Venezia...sconosciuta è e sconosciuta resta, se non ai suoi parrocchiani!
L'invito al voto anche ad esterni mi sembra più che leggittimo visto che il concorso stesso offre la stringa per poter mettere il bollino in altri siti o blog.
Confido in chi gestisce il concorso, sono certa che alla giuria arriveranno le foto (non truccate in tutti i sensi) che meritano!

Grazie per l'opportunità!

Mary
Mary73
Utente Junior

Messaggioda Roberto Ziviani » dom 23 nov 2008 14:19

TerraDiLavoro ha scritto:
Roberto Ziviani ha scritto:Ciao a tutti. Poco fa mi sono registrato ed ho pubblicato la mia prima immagine.
Beh, io ritengo DISONESTO

Ciao, secondo me hai ragione in tutto tranne quando dici che la cosa e' disonesta, vai ci sono ben altre cose disoneste di cui arrabbiarsi nella vita! Sarebbe disonesto se la 'cosa' non fosse ammessa dal regolamento e venisse praticata, in ogni caso vedrai che vinceranno i lavori migliori visto che a quanto ho capito alla fine ci sara' un'altra fase in cui si voteranno solo le foto non rientranti nelle prime 20, ho anche fiducia nella giuria di esperti che valuteranno le foto finaliste, loro sicuramente non premieranno alcuni 'obbrobri' che ho visto attualmente stazionare nelle prime posizioni .

Roberto Ziviani ha scritto:Ciao a tutti :-)
Roberto

Un saluto a te ed anche a tutti gli altri che leggeranno questo mio post

TerraDiLavoro

Forse nel mio post sono stato un pò drastico.

Premetto che lo scopo per il quale pubblico le mie immagini non è quello di vincere il concorso. L' unica cosa che mi fa gola del concorso (come penso faccia gola a tutti) sono i 20,000.- Eurelli in ballo, ma sono strasicuro di non avvicinarmi nemmeno alla vittoria: primo perchè siamo in tantissimi e mi sono registrato troppo tardi, secondo perchè sono talmente sfigato che se anche fossi l'unico a partecipare succederebbe qualcosa che non mi farebbe vincere... :-)

I due scopi per i quali pubblico sono il voler far conoscere angoli d' Italia che meritano di essere visti e, non ultimo, far conoscere me stesso ed i miei scatti a tutti coloro i quali questi scatti possano trasmettere sensazioni belle o brutte.
Per questo sono stato un pò drastico. Voglio che chi mi commenta non lo faccia per avere un commento ed un voto in cambio, ma solo per esprimere le sensazioni che il mio scatto ha dato. Mi demoralizza meno una dura critica negativa piuttosto che una falsa critica positiva con invito al voto del criticante.

TerraDiLavoro ha giustamente pensato che mi fossi arrabbiato nel definire la parola DISONESTA. Questa parola non l' ho espressa con rabbia, ma come sinonimo di NON LEALTA', cosa che dovrebbe essere alla base di ogni concorso. Per me la mancanza di lealtà equivale a disonestà, ma non per questo mi arrabbio anzi, sorrido: se mi fossi arrabbiato non avrei pubblicato nulla.

Perciò correggo il tiro; non eviterò di guardare il portfolio di chi mi invita a vederlo: a volte si invita per avere un commento o per l' entusiasmo di mostrare le proprie opere. Ma commenterò ed eventualmente voterò soltanto le opere che riterrò di commentare e votare in piena libertà.

Spero non me ne vogliate... :wink:

Un caro saluto a tutti :-)

Ciao,
Roberto
Non scatto solo fontane o chiese; visita il mio sito http://www.robertoziviani.com: la tua visita mi è molto gradita. Ciao, ti aspetto !!!
Roberto Ziviani
Utente Junior

Messaggioda cipride » dom 23 nov 2008 19:14

Condivido ciò che scrivi, e ho visto la tua foto, mi è piaciuta e l'ho votata.
Ciao
cipride
Utente

Messaggioda sasso angelo » dom 23 nov 2008 20:02

ora si, Roberto, che posso dire... concordo pienamente con quello che dici.
ripeto: NON sentiamoci MAI obbligati al voto... l'invito alla visione è tutta un'altra cosa, credo leggittima e inoffensiva.
credo che quanto da te ribadito debba essere una regola per tutti: leggo il commento, se mi va mi collego alla persona che mi ha invitato, se mi va commento, se mi va voto, se mi va scrivo di aver votato... senza nessun obbligo...ci mancherebbe.
casi diversi sono quelli riferiti a chi esplicita il voto nel commento e poi vedi che naviga da settimane senza aver votato nessuno (come si può vedere da "voti espressi"), oppure quelli che dalla prima a l'ultima parola di ogni commento ripetono le frasi con copia ed incolla... nel forum ci sono degli esempi, infine quelli che "ieri" hanno postato ed "oggi" hanno centinaia di voti (chi fa caso alla frequanza delle visite e dei voti capisce che questi salti sono almeno strani; io mi ritrovo con un numero di VOTI e COMMENTI che sono una frazione del numero di VISITE. votare dall'esterno ci può pure stare... ma 100 e più voti in una notte vuol dire aver trovato almeno 500 persone esterne che hanno "visionato le foto e votate con onestà" e senza ipocrisia (come diceva qualcuno) OPPURE aver chiesto la cortesia a 100 persone di votare, indipendentemente dal soggetto o dal concorso... percui 100 visite=100 voti )
prima di rispondere piccati, laddove qualcuno si dovesse sentire in obbligo di farlo, sappiate che il mio è un ragionamento statistico non una opinione.
;-) AS
sasso angelo
Utente

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » dom 23 nov 2008 21:33

Beh, io ritengo DISONESTO nei confronti di tutti quelli che pubblicano immagini in questo concorso il commentare una foto e votarla soltanto per ricevere un voto in cambio.

Per questo motivo voglio avvisare tutti coloro che mi leggono che io commenterò le immagini che ritengo giusto commentare sia in positivo che in negativo, voterò le foto che secondo me meriteranno il mio voto senza vincolare l' autore a visionare le mie.

Voglio anche avvertire che NON commenterò, tantomeno voterò le immagini di coloro i quali mi invitano espressamente a vedere le proprie foto.
Così come non voglio costringere nessuno a votare le mie immagini, tantomento voglio sentirmo costretto a... "ricambiare".

Quindi, se avete piacere che io dia una sbirciatina incuriosita al vostro portfolio, NON chiedetemi di vedere le vostre immagini... :wink:

Scusate se sono diretto e crudo, non voglio offendere nessuno, ma sono fatto così.

Ciao a tutti :-)
Roberto

Scusa io non credo che non ci sia nulla di strano ad invitare a vedere le proprie foto, se non ti piacciono semplicemente non le voti, ma puoi lasciare un commento, se invece è una bella foto perchè non dare il voto, anche se ti viene chiesto di contraccambiare......e solo una visita non solo per dare i voti ma anche una critica "costruttiva"......ciao ;-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » lun 24 nov 2008 10:33

Il problema è che chi ha caricato poche foto è altamente avvantaggiato in questo concorso perchè riesce a concentrare tutti i voti solamente in quelle 2 o 3 foto che pubblica. Se pubblichi tante foto, anche se hai capolavori, sei spacciato perchè molti votano solamente per avere un ricambio di voto e di certo non vanno a votare la tua foto più in luce...
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda cipride » lun 24 nov 2008 11:10

Salve a tutti, mi sono iscritta ieri perchè mi piace fotografare,
vedo purtroppo che i forum, alla fine, son tutti uguali, ci si scalda per cose minime, si sprecano fiumi di parole su concetti lapalissiani...
è chiaro che molti lasciano un commento per invitare altri a vedere le loro foto, è il sistema che lo permette (e penso non ci sia nulla di male), quindi sta a noi decidere se vedere una foto e votarla, io, su invito, ho votato (e voterò) qualche foto, ma perchè ritenevo che fosse da votare, non certo per ricambiare, visto che siamo in un concorso fotografico dove è importante votare la foto più bella, quella che più di tutte riuscirà a suscitare delle emozioni in chi la guarda.
Buone foto a tutti.
cipride
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008