A me personalmente dispiace questa polemica sul commento, perchè toglie serenità e fiducia nel concorso, che ho sempre visto come un'opportunità di confrontarsi con gli altri in modo aperto e sereno, al di là del risultato finale.
Per stemperare gli animi, vorrei dire a chi si sente "defraudato", che non credo ci siano notevoli differenze (in termini di risultati per la propria classifica) fra il commento con invito a visitare la propria gallery ed il commento più "puro".
La differenza, invece, la fa sicuramente la nostra presenza attiva sul sito, nel senso che si viene notati (e quindi commentati e/o votati) se si valutano foto altrui o si partecipa a qualche discussione sul forum. Ma questo credo sia normalissimo, visto l'elevato numero di partecipanti e l'enorme mole di foto postate.
Sui commenti "con invito", poi, vorrei fare una considerazione: spesso anch'io ho invitato gli altri a venire a vedere le mie foto, ma non l'ho mai fatto con l'intenzione di essere ricambiato, ma piuttosto per avere l'impressione (magari ad una o più mie foto, che secondo me sono ben riuscite) da chi consideravo più bravo di me. Quando ho visto la polemica sui commenti ho smesso di invitare le persone a vedere le mie foto, e, con grande piacere, ho notato che comunque le visite ed i commenti rimanevano sempre molto numerosi.
Sono convinto che alla fine vincerà la foto migliore, spero che comunque tutti noi usciremo da questa esperienza arricchiti sia tecnicamente che umanamente.
Ciao