Voto a Scrutinio - Ottobre Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda mavi80 » ven 09 ott 2009 17:19

albatros ha scritto:
mavi80 ha scritto:Quante sono le probabilità che capiti una cosa così? :hmm:

Seconda legge di Sodd: Prima o poi, la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
Corollario:Un sistema deve essere sempre concepito in modo da resistere alla peggiore combinazione possibile di circostanze.

8)

Vuol dire che a una foto regolare può capitare di scontrarsi sempre e solo con foto irregolari?
O anche che tutte le foto regolari possono scontrarsi sempre con foto irregolari?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda laulilla » ven 09 ott 2009 17:25

pagati ha scritto:
mavi80 ha scritto: .........

però in quest'edizione la situazione sta degenerando a causa della mole di foto candidate... bisogna trovare un correttivo per la prossima edizione. nel frattempo sto esaurendo la pazienza e sto perdendo tutto il divertimento. non so quanto vado ancora avanti.

Pienamente d'accordo: se non interverranno limitazioni al numero delle foto candidabili al mese, per ciascun concorrente, non credo che proseguirò in questo concorso. Condivido la frustrazione generale: che questo concorso, che è un gioco prima di ogni altra cosa, stia diventando un peso è ormai opinione largamente espressa, né sono sufficienti la buona volontà dei senior nel segnalare le FC: è sotto gli occhi di tutti che il vero problema è la qualità scadente del maggior numero di foto che si votano, il più delle volte turandosi il naso. Solo costringendo i concorrenti a una severa selezione dei propri scatti si potrà, a mio avviso, frenare la deriva.
I team? I runners? Non lo so. Posso suggerire che si crei un concorso parallelo per i gruppi di concorrenti, ma é solo una modesta proposta; credo urgente far sì che si eviti di rendere questo voto una tortura settimanale.
laulilla
Utente

Messaggioda mavi80 » ven 09 ott 2009 17:30

laulilla ha scritto:
pagati ha scritto:
mavi80 ha scritto: .........

però in quest'edizione la situazione sta degenerando a causa della mole di foto candidate... bisogna trovare un correttivo per la prossima edizione. nel frattempo sto esaurendo la pazienza e sto perdendo tutto il divertimento. non so quanto vado ancora avanti.

Pienamente d'accordo: se non interverranno limitazioni al numero delle foto candidabili al mese, per ciascun concorrente, non credo che proseguirò in questo concorso. Condivido la frustrazione generale: che questo concorso, che è un gioco prima di ogni altra cosa, stia diventando un peso è ormai opinione largamente espressa, né sono sufficienti la buona volontà dei senior nel segnalare le FC: è sotto gli occhi di tutti che il vero problema è la qualità scadente del maggior numero di foto che si votano, il più delle volte turandosi il naso. Solo costringendo i concorrenti a una severa selezione dei propri scatti si potrà, a mio avviso, frenare la deriva.
I team? I runners? Non lo so. Posso suggerire che si crei un concorso parallelo per i gruppi di concorrenti, ma é solo una modesta proposta; credo urgente far sì che si eviti di rendere questo voto una tortura settimanale.

Sinceramente non mi sembrerebbe corretto cambiare il regolamento in modo così drastico, e mettere un limite al numero di foto per me lo è, a quasi metà concorso.
Se il voto settimanale è diventato una tortura, basta ridurlo al minimo consentito per non avere la penalità, o addirittura evitarlo.

mavi80
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » ven 09 ott 2009 17:37

Effettivamente molte delle immagini postate in questa edizione, sono solamente "per fare numero"!!
Chiaro, non sarà possibile modificare il regolamento in corso d'opera, ma per la prossima edizione non sarebbe male pensarci ed avere meno immagini ma di qualità.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » ven 09 ott 2009 17:43

albatros ha scritto:
ire ha scritto:questo però sarebbe un limite per i team..il premio runner sarebbe inutile e i team avrebbero bene o male lo stesso numero di foto facilmente..non saprei..anche perchè se poi si riuniscono i più bravi negli stessi team, il gioco non durerebbe molto sotto questo punto di vista..e i punti riguardanti i comuni fotografati alla fine sarebbero bene o male gli stessi un po' per tutti :scratch:

Per me ti sei spiegata benissimo...
Tuttavia, ti rispondo con una piccola considerazione. Ovviamente, se contiene errori, la redazione potrà precisare meglio.
Quel che conta per il team è la media qualitativa, basata sulle TopFoto del team.
I "punti comune" hanno importanza solo per rientrare nella classifica dei primi 20 (che già taglia fuori la maggior parte dei team che si possono costituire, ad oggi mi sembra siamo arrivati a ben 124...) e in caso di parità nella classifica MQ.
La strategia migliore per un team non è quindi quella di accumulare quanti più comuni possibile...o almeno lo è solo all'inizio, per entrare nei primi 20, e giusto per mantenere la posizione.
La vera strategia deve puntare sulla qualità. E tutti sappiamo che quantità non è mai sinonimo di qualità.
Postare di tutto di più si rivelerà - e in parte si è già rivelato - una strategia "suicida" per un team.
Quindi, se si limita il numero delle foto da poter inviare per ogni categoria di ogni comune, il lavoro di scelta da parte del singolo componente, in simbiosi con gli altri, deve essere certosino, e "a monte".
E' ovvio che poi chi avrà più componenti che possono inviare foto di più comuni, sarà avvantaggiato. Ma questo "vantaggio" non lo si può stabilire a priori, a meno di non fare il terzo grado a ogni nuovo potenziale componente nel momento in cui chiede l'adesione...
Sarà comunque questione di fortuna, oltre che di abilità strategica.

Non vedo quindi molta differenza tra la situazione che si verrebbe a creare e quella attuale.

Quoto :ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda rob.lof » ven 09 ott 2009 18:10

ho finito oggi lo scrutinio..

un pò delusino: ho trovato parecchie f.c...

in ogni caso, il concorso è questo! mi pare esagerato dire non partecipo più, è un peso, e patapim e patapam.. siamo un bel pò ed è logico che qualcosa sfugga sia alla red. sia ai concorrenti.... ed i senior.. in ogni caso fa parte del gioco.. chi ci sta, ci sta, chi no.. pazienza..

tanto per dire,... solo oggi mi son accorto che nonostante la mia segnalazione per tempo ho una foto doppia che deve andare f.c. ed una buona che nonostante la segnalazione, è stato corretto il titolo ma non comune.. adesso cambierà categoria ed andrà fc.. ma non sto qui a frignare.. l'errore alla fine l'ho commesso io e pazienza!

L'ho deto già nell'intervista su cosa cambiare o migliorare: è un concorso mastodontico soprattutto quest'anno, ed è veramente incredibile quello che si sta facendo, sia noi concorrenti che ovviamente la redazione.. in ogni caso lasceremo all'itallia un patrimonio fotografico incredibile!!

Ciao Rob..

P.s. Statistiche serali???
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 09 ott 2009 18:19

mavi80 ha scritto:Vuol dire che a una foto regolare può capitare di scontrarsi sempre e solo con foto irregolari?
O anche che tutte le foto regolari possono scontrarsi sempre con foto irregolari?

:saint:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

valenze del concorso

Messaggioda enrico maranzana » ven 09 ott 2009 18:22

Massimo Di Bello ha scritto:
enrico maranzana ha scritto:Questa è il nodo da sciogliere: il significato del voto non può essere duplice (FC ... qualità immagine], in caso contrario si introduce un elemento di confusone.
L'interpretazione del regolamento deve essere rigorosa e univoca, non lasciata al giudizio incontrollabile dei partecipanti.

La Redazione comunque effettua una attenta verifica su tutte le finaliste, per cui se una foto non è ammissibile,
anche se ha avuto voti, viene messa fuori concorso
:-)

Buonasera, la questione che ho posto voleva sottolineare che il concorso, oltre alla valorizzazione delle bellezze italiane, affinana il gusto per la fotografia dei partecipanti. Se l'esclusione dell'immagine avviene dopo la votazione, l'informazione di ritorno, veicolata da un giudizio non lusinghiero, non consente all'autore di migliorare le sue prestazioni, in quanto ambiguo. Cordialità Enrico maranzana
enrico maranzana
Utente Junior

Messaggioda albatros » ven 09 ott 2009 18:24

renzo52 ha scritto:Chiaro, non sarà possibile modificare il regolamento in corso d'opera, ma per la prossima edizione non sarebbe male pensarci ed avere meno immagini ma di qualità.

E' possibilissimo, invece:
28. Aggiornamenti Regolamento: L’Organizzazione si riserva di integrare e modificare, dandone comunicazione nel Forum, il presente regolamento al fine di garantire un corretto andamento del concorso.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda renzo52 » ven 09 ott 2009 18:32

albatros ha scritto:
renzo52 ha scritto:Chiaro, non sarà possibile modificare il regolamento in corso d'opera, ma per la prossima edizione non sarebbe male pensarci ed avere meno immagini ma di qualità.

E' possibilissimo, invece:
28. Aggiornamenti Regolamento: L’Organizzazione si riserva di integrare e modificare, dandone comunicazione nel Forum, il presente regolamento al fine di garantire un corretto andamento del concorso.

Ho capito, ma è difficile dire "" fino adesso potevate mettere tutte le immagini che volevate, da ora invece .... solamente XXX e non più"". Come dire che quelli che hanno inserito 300 foto sono stati i più furbi!! E poi non verrebbe capito, diversamente se inizi un concorso dicendo che puoi mettere x foto ogni mese, è chiaro che il concorrente cercherà le immagini migliori ... e solo quelle.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda albatros » ven 09 ott 2009 18:50

renzo52 ha scritto:Ho capito, ma è difficile dire "" fino adesso potevate mettere tutte le immagini che volevate, da ora invece .... solamente XXX e non più"". Come dire che quelli che hanno inserito 300 foto sono stati i più furbi!! E poi non verrebbe capito, diversamente se inizi un concorso dicendo che puoi mettere x foto ogni mese, è chiaro che il concorrente cercherà le immagini migliori ... e solo quelle.

Giusto, anzi giustissimo.
Ma chi ha detto che non si possa stabilire una regola "retroattiva"?
Ti faccio un esempio pratico: tu hai 20 foto di "Panorami" di un comune, non ne puoi mettere in concorso più di 5.
Se le hai già inviate, puoi sceglierne 5 - con un meccanismo simile a quello dell'anno scorso, sulla scelta delle foto da sottoporre al voto di ripescaggio - decidendo se mantenerle tutte in concorso o se mantenerne alcune e le altre aggiungerle in seguito o al limite non tenerne nessuna...e in tal caso ripartiresti da zero.
Questa è solo un'ipotesi, ovviamente...perchè quanto sarebbe fattibile a livello tecnico è un altro discorso, sul quale non ho modo di esprimermi.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda laulilla » ven 09 ott 2009 18:57

enrico maranzana ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
enrico maranzana ha scritto:

Buonasera, la questione che ho posto voleva sottolineare che il concorso, oltre alla valorizzazione delle bellezze italiane, affinana il gusto per la fotografia dei partecipanti. Se l'esclusione dell'immagine avviene dopo la votazione, l'informazione di ritorno, veicolata da un giudizio non lusinghiero, non consente all'autore di migliorare le sue prestazioni, in quanto ambiguo. Cordialità Enrico maranzana

Già, ma la questione sta proprio lì: il giudizio non può che essere ambiguo perché:
1)la giuria, vastissima, è per la gran parte formata da persone che postano le foto più incredibilmente brutte (non sarà capitato solo a me, credo, un vero e proprio museo degli orrori);
2) su queste foto non solo non è più possibile formulare alcun giudizio critico, a voto avvenuto, ma non è possibile farlo nemmeno prima, dato che, come ho già detto in altra occasione, nessuno è obbligato a inviare foto belle.

Il risultato è che, senza un intervento che obblighi a circoscrivere il numero delle foto inviabili, e perciò stesso a scegliere le migliori, il concorso non aiuta nessuno a progredire, anzi, personalmente trovo che produca effetti regressivi, in quanto non fa che accettare, senza alcuna contestazione nel merito, il cattivo gusto dilagante.
laulilla
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 09 ott 2009 19:10

1)la giuria, vastissima, è per la gran parte formata da persone che postano le foto più incredibilmente brutte (non sarà capitato solo a me, credo, un vero e proprio museo degli orrori);

non è capitato solo a te ...
:bonk:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 09 ott 2009 19:11

albatros ha scritto:Seconda legge di Sodd: Prima o poi, la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
Corollario:Un sistema deve essere sempre concepito in modo da resistere alla peggiore combinazione possibile di circostanze.

8)

Spero che qualcosa di simile capiti solo alle mie foto allora :fischio:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » ven 09 ott 2009 20:08

albatros ha scritto:
renzo52 ha scritto:Ho capito, ma è difficile dire "" fino adesso potevate mettere tutte le immagini che volevate, da ora invece .... solamente XXX e non più"". Come dire che quelli che hanno inserito 300 foto sono stati i più furbi!! E poi non verrebbe capito, diversamente se inizi un concorso dicendo che puoi mettere x foto ogni mese, è chiaro che il concorrente cercherà le immagini migliori ... e solo quelle.

Giusto, anzi giustissimo.
Ma chi ha detto che non si possa stabilire una regola "retroattiva"?
Ti faccio un esempio pratico: tu hai 20 foto di "Panorami" di un comune, non ne puoi mettere in concorso più di 5.
Se le hai già inviate, puoi sceglierne 5 - con un meccanismo simile a quello dell'anno scorso, sulla scelta delle foto da sottoporre al voto di ripescaggio - decidendo se mantenerle tutte in concorso o se mantenerne alcune e le altre aggiungerle in seguito o al limite non tenerne nessuna...e in tal caso ripartiresti da zero.
Questa è solo un'ipotesi, ovviamente...perchè quanto sarebbe fattibile a livello tecnico è un altro discorso, sul quale non ho modo di esprimermi.

Bhe si, vista così a livello teorico è fattibile.
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009