enrico maranzana ha scritto:Massimo Di Bello ha scritto:enrico maranzana ha scritto:
Buonasera, la questione che ho posto voleva sottolineare che il concorso, oltre alla valorizzazione delle bellezze italiane, affinana il gusto per la fotografia dei partecipanti. Se l'esclusione dell'immagine avviene dopo la votazione, l'informazione di ritorno, veicolata da un giudizio non lusinghiero, non consente all'autore di migliorare le sue prestazioni, in quanto ambiguo. Cordialità Enrico maranzana
Già, ma la questione sta proprio lì: il giudizio non può che essere ambiguo perché:
1)la giuria, vastissima, è per la gran parte formata da persone che postano le foto più incredibilmente brutte (non sarà capitato solo a me, credo, un vero e proprio museo degli orrori);
2) su queste foto non solo non è più possibile formulare alcun giudizio critico, a voto avvenuto, ma non è possibile farlo nemmeno prima, dato che, come ho già detto in altra occasione, nessuno è obbligato a inviare foto belle.
Il risultato è che, senza un intervento che obblighi a circoscrivere il numero delle foto inviabili, e perciò stesso a scegliere le migliori, il concorso non aiuta nessuno a progredire, anzi, personalmente trovo che produca effetti regressivi, in quanto non fa che accettare, senza alcuna contestazione nel merito, il cattivo gusto dilagante.