Che fine faranno le nostre immagini?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Diritti foto

Messaggioda giancarloparazzoli » lun 24 nov 2008 16:43

Salve esprimo i miei punti di vista:
per quanto riguarda la risoluzione delle foto inviate, se si inviano file contenuti nelle dimensioni minime previste dal regolamento le foto non fanno molta strada con le pubblicazioni o eventuali cessioni. (es 72dpi 1200x1800 e in jpg), servono altre risoluzioni (300dpi) altri formati (minino 300pxl) e altri tipi di file (tiff, raw, ecc).
Io il nick il l'ho risolto scrivendo nomecognome e riportandolo in ogni descrizione.
Per quando riguarda i diritti di pubblicazione il regolamento parla chiaro, anche se si dovrebbe citare comunque sempre l'autore della foto, anche se si è in possesso di tutti i diritti e liberatorie del caso. Sta ad ognuno dei partecipanti scegliere comunque se inviare una foto o no.
buon concorso a tutti.
giancarloparazzoli
Novizio

Messaggioda Roberto Ziviani » lun 24 nov 2008 17:28

Massimo Di Bello ha scritto:Roberto,
da parte nostra la chiarezza e trasparenza è sempre stata massima,
il Regolamento è molto chiaro ed esplicito da questo punto di vista

candidando una foto al concorso, ci autorizzi ad usarle senza nessun vincolo,
la scelta è tua, se partecipare o meno al concorso
valuta i pro e i contro e decidi

i "diritti" non li perdi, in quanto puoi continuare ad usare/vendere/pubblicare le tue foto come vuoi,
solo concedi anche a noi questa possibilità (in via non esclusiva)

Grazie per la chiara spiegazione, che ha colmato ogni ragionevole dubbio.
Non è mia intenzione sollevare un polverone, ma ritengo giusto nei confronti di chi pubblica che si sappia che gli scatti possono essere da voi venduti senza nulla dovere all' autore di essi: sta giustamente all' autore decidere se aderire a questo accordo o meno.

Per quanto concerne la mia persona, nulla in contrario a darvi la possibilità di utilizzare il mio materiale anche in caso di vendita di copie dello stesso senza nulla pretendere in senso economico a patto, però, che il mio nome quale autore dell' opera sia sempre citato in riferimento all' opera stessa agli occhi di chi la osserva. Questo semprechè i miei scatti abbiano a suscitare interesse (non sta a me giudicarne la qualità).

Mi scuso nuovamente per aver mosso questo dubbio, ma purtroppo al mondo non si sa mai fino in fondo con chi si ha a che fare: la vita è un temporale; [snip]. Ora che credo di conoscervi meglio, mi sento di darvi la mia piena fiducia. :-)

Penso che sarebbe brutto per chiunque sapere che un proprio scatto è oggetto di mera speculazione. Sapere invece che un proprio scatto finisce su una testata o rivista riportando il proprio nome, questo serve ad accrescere una popolarità spesso utile che vi compensa con il ricavato della vendita dello scatto stesso.

Ovviamente sto parlando a titolo puramente personale.
Ciao e grazie ancora :-)

Roberto.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 24 nov 2008 17:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: snippato espressione "colorita"
Non scatto solo fontane o chiese; visita il mio sito http://www.robertoziviani.com: la tua visita mi è molto gradita. Ciao, ti aspetto !!!
Roberto Ziviani
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 24 nov 2008 17:43

il mio nome quale autore dell' opera sia sempre citato in riferimento all'opera stessa

confermo senz'altro che in ogni caso il nome dell'autore sarà sempre citato
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Loredana » lun 24 nov 2008 17:49

Sottoscrivo quanto appena espresso da Roberto e condivido il pensiero in pieno.
Anch'io desidero, nella remota eventualità di pubblicazione dei miei scatti, la pubblicazione del mio nome come autrice dello stesso. E immagino che le foto pubblicate in un sito o in una rivista o giornale sia segnalata usando la mia email personale. Spero. Grazie, :-)
Loredana Lo Verde
Loredana
Utente Junior

le nostre immagini

Messaggioda Fidelius » gio 27 nov 2008 19:19

Sono pienamente daccordo. Ci si lasci almeno la soddisfazione di avere sulla foto il nostro vero nome.
Fidelius
Novizio

Che fine faranno le nostre immagini?

Messaggioda carlagu » lun 01 dic 2008 23:00

Roberto Ziviani ha scritto:Il concorso è una stupenda iniziativa che porta a conoscenza dei visitatori diversi angoli suggestivi ed interessanti della nostra Nazione.
Anche la speranza di vincerlo è allettante, ma mi chiedo: che fine faranno, dopo, i nostri scatti?

Cito la domanda di Roberto Ziviani ma ho una curiosità diversa: dopo la fine del concorso le foto partecipanti o una loro selezione rimarranno visibili sul sito e se si per quanto tempo?
Tento di chiarire meglio la domanda: al di la del giusto desiderio dei partecipanti di vedere pubblicate le proprie foto, anche se io non avessi foto in concorso, mi piacerebbe molto che almeno una selezione delle foto più belle restasse ad illustrare i vari comuni d'Italia per tutti coloro che avranno voglia di andarle a guaradare (naturalmente se restano anche le mie non mi dispiace affatto).
Ultima modifica di carlagu il lun 01 dic 2008 23:47, modificato 1 volta in totale.
carlagu
Novizio

NO PROBEM

Messaggioda Nimue » lun 01 dic 2008 23:19

Il regolamento su questo punto è stato molto chiaro nel senso che i diritti sono stati ceduti alla Prometeo e al sito rete.comuni.
Inoltre abbiamo la possibilità di continuare ad usare le nostre foto come meglio crediamo.
Tuttavia sarebbe più logico che in caso di pubblicazione di una foto su riviste, siti o altro canale sia almeno menzionato il nome dell'autore.
Si potrebbe prevedere la possibilità di menzione del nome dell'autore per il prossimo concorso.
Che ne dite?
Nimue
Utente Junior

Ma quel copyright non capisco.

Messaggioda Loredana » mar 02 dic 2008 00:15

Mi sfugge ancora qualcosa..il copyright che l'Anda ha messo sulle foto. Che senso ha un copyright su foto che, per diritto, gli autori possono disporre e utilizzare senza voncoli come meglio credono ??? Per quanto ne so io, se c'è un copyright in una foto questa non può essere utilizzata da nessun altro per nessuno scopo propagandistico e, quindi, di pubblicazione.
Mi chiarite quel copyright dell 'ANSA se poi gli autori hanno il diritto di utilizzare le stesse foto senza alcun vincolo di sorta???
Grazie
Loredana Lo Verde
Loredana
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 dic 2008 01:52

dopo la fine del concorso le foto partecipanti o una loro selezione rimarranno visibili sul sito e se si per quanto tempo?

sì, le foto rimarranno visibili non verranno tolte da dove sono, l'intenzione è di rimanerle a tempo indeterminato

Si potrebbe prevedere la possibilità di menzione del nome dell'autore per il prossimo concorso.

anche per le foto del concorso di quest'anno, il nome dell'autore verrà menzionato

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 dic 2008 02:08

Mi chiarite quel copyright dell 'ANSA

ipotizzo che l'ansa metta l'indicazione del copyright sotto tutte le foto che pubblicano, al fine di evitare che terzi le copino e le utilizzino

gli autori continuano a poter utilizzare le loro foto
noi da parte nostra abbiamo autorizzato l'ansa a pubblicare le foto solo nell'ambito della notizia sul concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

RIFLETTIAMO

Messaggioda artenelvento » dom 15 feb 2009 03:18

...ma come si fa a pensare che la Prometheo possa vendere le nostre foto!!! Ma ragioniamo....le nostre foto possono essere copiate con un semplice "copia e incolla" usando il mouse, ammesso che qualcuno lo faccia, secondo voi chi se ne accorgerebbe??? Con tutte queste foto...e qualora la Prometheo si accorgesse che per esempio una mia foto è stato copiata ed inserita in un altro sito, secondo voi si metterebbe a fare una causa??? Senza poi considerare quanto supposto da qualcuno che sostiene che le foto più belle potrebbero essere vendute dalla Prometheo a 100 euro!!!! E' vero che il mondo è pieno di ingenui....ma stiamo sfiorando davvero il ridicolo!! Concludo...ma avete visto quali associazioni sostengono questo concorso? Ne cito qualcuna FAI, UNESCO, TOURING CLUB ITALIANO, secondo voi queste onorevoli associazione perderebbero la faccia se ci fosse qualche truffa.....ma dai un pò di buon senso per favore!!!
artenelvento
Novizio

Messaggioda Loredana » dom 15 feb 2009 11:22

artenelvento ha scritto:...ma come si fa a pensare che la Prometheo possa vendere le nostre foto!!! Ma ragioniamo....le nostre foto possono essere copiate con un semplice "copia e incolla" usando il mouse, ammesso che qualcuno lo faccia, secondo voi chi se ne accorgerebbe??? Con tutte queste foto...e qualora la Prometheo si accorgesse che per esempio una mia foto è stato copiata ed inserita in un altro sito, secondo voi si metterebbe a fare una causa??? Senza poi considerare quanto supposto da qualcuno che sostiene che le foto più belle potrebbero essere vendute dalla Prometheo a 100 euro!!!! E' vero che il mondo è pieno di ingenui....ma stiamo sfiorando davvero il ridicolo!! Concludo...ma avete visto quali associazioni sostengono questo concorso? Ne cito qualcuna FAI, UNESCO, TOURING CLUB ITALIANO, secondo voi queste onorevoli associazione perderebbero la faccia se ci fosse qualche truffa.....ma dai un pò di buon senso per favore!!!

Riflettiamo: meno male che ci sei tu furbo! Mentre tutti gli altri sono ingenui...almeno te la sei letta tutta la discussione ?
Loredana Lo Verde
Loredana
Utente Junior

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008