Le Foto Aeree

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Le Foto Aeree

Messaggioda Andrea Di Palermo » dom 11 ott 2009 19:11

Forse, a mio avviso, sarebbe il caso di prendere in considerazione questa particolare specialità fotografica, dato che il 95% dei partecipanti al Concorso, non credo abbia la possibilità di poterla praticare, visto appunto la particolarità della stessa e l'uso dei mezzi atti a poterla praticare, anche perchè ce ne sono diverse in questo Concorso, pur se di pochissimi partecipanti allo stesso.

A tale proposito prima di porre questo quesito, mi sono riletto il Regolamento del Concorso, ma sia nelle Foto Ammesse al Concorso, che in quelle Non Ammesse, non se ne fà assoluta menzione.

Ora mi chiedo e sicuramente non solo io dopo questo Thread, Sono Valide o Non Sono Valide ai fini del Concorso ? Visto che non se ne fà menzione alcuna !!!

Ora non vorrei essere il cattivo di turno, ma secondo la mia personale interpretazione del Regolamento, visto che non se ne fà menzione, non dovrebbero essere ammesse, però datosi altresì che il Regolamento non le vieta potrebbero essere ammesse, ma al tempo stesso mi chiedo, perchè dovrebbe essere ammessa, una particolare specialità fotografica, quando una buona percentuale di partecipanti al Concorso non la può praticare ?

Morale Personale, forse si sarebbe dovuta creare una apposita "Categoria" denominata Foto Aerea !!!

Scusate se apro questo Nuovo Thread, ma penso che in molti, dopo aver visto Foto Aeree in Concorso, almeno x 1/2 minuto o forse anche più si siano posti la domanda: Io Una Foto Così, Non la Farò Mai !!!

Chiedo scusa a chi ha presentato in Concorso delle Foto Aeree, non dovete avercela con me per il Quesito che ho proposto, in fondo l'ho proposto anche x il Vostro interesse, penso che se fosse stato proposto a Concorso più avanzato, sarebbe stato anche peggio, ed in ogni caso, forse, non sarei stato io a proporlo, ma credo, che prima o poi qualcuno lo avrebbe fatto.

Andrea Di Palermo :fotografo:
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Il Mio Sito Web Personale: http://www.andreadipalermo.it
Il Sito Web del Mio Paese: http://www.vasanellovt.it
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » dom 11 ott 2009 19:21

Io non credo che si debba vedere come o da che prospettiva vengono fatte le foto, ma che siano in tema con il regolamento. A mio avviso una foto aerea, per quanto tale, nella categoria panorami ci stia benissimo.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 11 ott 2009 19:35

Andrea Di Palermo ha scritto: Scusate se apro questo Nuovo Thread, ma penso che in molti, dopo aver visto Foto Aeree in Concorso, almeno x 1/2 minuto o forse anche più si siano posti la domanda: Io Una Foto Così, Non la Farò Mai !!!

Con questa frase sono d'accordo... A tanti può dispiacere di non poter per ora fare le foto così. :(
Ma non credo che poter o non poter fare le foto aeree porti a così grande squilibrio qualitativo...

Potrei dire che uno che ha una reflex è avvantaggiato su uno che ha una compatta.
Uno che fotografa da anni è più avvantaggiato di un novellino.
Uno che è professionista è più avvantaggiato di un dilettante.
Uno che viaggia molto è più avvantaggiato di uno che per vari motivi non può viaggiare.
Un esperto di Picasa (o altri programmini del genere) è più avvantangiato di uno che non lo è.
Uno che sa leggere è più avvantagiato di uno che non lo sa... (volete sapere cosa c'entra? :angelo: Uno che sa leggere legge il Regolamento :dev: )
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Federico Scaroni » dom 11 ott 2009 19:37

renzo52 ha scritto:Io non credo che si debba vedere come o da che prospettiva vengono fatte le foto, ma che siano in tema con il regolamento. A mio avviso una foto aerea, per quanto tale, nella categoria panorami ci stia benissimo.

Oltretutto bisogna tenere conto del fatto che molti panorami dalle montagne sono molto simili alle foto aeree.
Ne ho visti tantissimi di impressionanti. E i comuni in mezzo alla pianura padana? Quelli non possono essere fotografati dalle montagne e quindi sono svantaggiati, o no?
:fischio:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda anna marinoni » dom 11 ott 2009 19:38

Si, certo, purchè includa un solo comune, o almeno che un solo comune - ben identificabile - sia chiaramente il soggetto della foto.

Da regolamento sono escluse le foto che comprendono in maniera significative più comuni.
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Andrea Di Palermo » dom 11 ott 2009 19:39

renzo52 ha scritto:Io non credo che si debba vedere come o da che prospettiva vengono fatte le foto, ma che siano in tema con il regolamento. A mio avviso una foto aerea, per quanto tale, nella categoria panorami ci stia benissimo.

Anche x me ci stà bene, però x salvaguardare sia chi le fà, sia chi non le potrà mai fare, ho proposto questo quesito, che penso sia di interesse generale e che avrebbe potuto porre chiunque prima della fine del Concorso.
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » dom 11 ott 2009 19:59

Anche se la maggior parte di noi non le potrà mai fare non vedo perchè debbano essere giudicate fuori regolamento. Basta che comprendano un solo comune.
A questo modo allora uscirebbero fuori coloro che dicono che non sono valide le foto fatte da una vetta in montagna perchè loro non ci possono andare. Oppure uno che per vari motivi non si può spostare molto e abita in montagna non può fare le foto al mare. Le proibiamo? Francamente non vedo il problema.
Anche perchè comunque a nessuno è vietato andare in mongolfiera, in parapendio o in elicottero. Fanno anche fare i giri turistici... Ragazzi...lanciamoci!
;-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda photo studio » dom 11 ott 2009 21:10

Sono d'accordo sul fatto che sono da considerare sicuramente in linea con il regolamento, niente da obiettare, ma posso anche dire tranquillamente che a me non piacciono, sanno di atlante geografico de agostini, appiattiscono tutto e uccidono le ombre che sono la quintessenza della fotografia. La foto aerea è sempre stata usata per scopi documentaristici, avessi anche un aereo non mi appassionerei a tale disciplina. Quindi non ho niente in contrario a che vengano pubblicate. Ogniuno poi le giudicherà secondo i suoi gusti. :hmm:

Buona sera.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 12 ott 2009 00:34

Non mi pare che si possa mettere un limite, se non quello legato alla presenza di più comuni.
Scusatemi, ma il 75% degli utenti penso non sia mai stato nè a Calascio nè a Bagnoregio (anche se chi ci è stato pubblica pure per il rimanente 25% ... :lol: )

Per me è la stessa cosa ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda kingleo » lun 12 ott 2009 01:16

Non so perché ma mi sento tirato in gioco.
Non posso negare che a me le foto aeree mi piacciono molto :D
le ho caparbiamente cercate da oltre 20 anni ed ho provate a farle in tutti i modi possibili.
All'inizio avendo il TERRORE del volo ho preferito mandar su la macchina fotografica.
Son partito dagli acquiloni ad imitazione sia del primo fotografo aereo del 1800,sia dalle tecniche dei fotografi inglesi.
Acquiloni scatolari che tiran su anche decine di chili...ma in Inghilterra c'è sempre vento ...da noi no.
Mi son costruito allora una mongolfiera che andava a kerosene...problemi vari nella gestione da terra.
Ho optato per i palloni ad elio tenuti a terra da corde .. Ed alcune foto della mia galleria risalgono a quel periodo.
Poi sono andati su aerei,elicotteri,rotogiri,parapendio e paracarrelli...ma sempre come passeggero.
(sul lago di Como con Modica spesa ti fan fare il giro del lago di Lecco e Como con aerei anfibi ).
Alla fine ho provato il deltaplano a motore e li mi son fermato.
E' l'unico mezzo che mi consente di far foto da SOLO.
Ma per far foto come quella che e' arrivata prima nelle scorse votazioni ...occorrono i "cosiddetti".
Con venti da 30km/ora sul lago di Garda ..col mezzo che va tenuto fermo ... pensare di scattare foto con un 400mm ed averle inquadrate e NITIDE...vi assicuro che non e' proprio semplice.
Per chi volesse ...provate ad andare su qualche sito di piloti di ULM.
TUTTI si portano dietro o la macchina o una videocamera e postano le foto fatte.
Ecco...date un'occhiata e poi osserverete le mie con un'altro occhio.
L'aereo o il superleggero in fondo e' solo un bel e costoso cavalletto.
Per tutto il resto dietro alla macchina ci sta sempre "qualcuno" che deve schiacciare col ditino quel pulsante.
Son dunque contento che ad alcuni di voi piacciano le mie foto aeree...e spero che questo dia a sempre più persone lo stimolo a farle.
I mezzi ci sono...manca solo una ferma determinazione a farle.
Poi come in tutte le cose...prima di far delle foto accettabili...! :D
ciaoenzo
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda Andrea Di Palermo » lun 12 ott 2009 09:38

Scusa Mario, ma non dovevamo andarci insieme a Calascio ? :)
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » lun 12 ott 2009 09:44

kingleo ha scritto:...
Ma per far foto come quella che e' arrivata prima nelle scorse votazioni ...occorrono i "cosiddetti"....

Con palese invidia condivido questo tuo passaggio! :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 12 ott 2009 09:47

Andrea Di Palermo ha scritto:Scusa Mario, ma non dovevamo andarci insieme a Calascio ? :)

Vero !!!
:lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 12 ott 2009 17:52

Finchè una foto rientra nel regolamento va bene..e quelle aeree rispettano il regolamento.
Uno poi le può fare dall'aereo, dal treno, dal deltaplano o a testa in giù..ma di certo se uno ne ha la possibilità fa benissimo a sfruttarla e chi non ce l'ha pazienza. Abbiamo tutti mezzi diversi e situazioni diverse e se stessimo a guardare tutto, bisognerebbe fare un regolamento su misura a tutti..foto aeree? fortunato chi le può fare come fortunato è chi ha la reflex, chi ha tempo e mezzi per viaggiare ecc ecc.. :D
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » lun 12 ott 2009 18:14

E le foto subacque sono permesse? :fischio: :jfs2:
annasvelto
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009