Fotografo e':

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Justinawind » mar 13 ott 2009 10:59

kingleo ha scritto:( più costosi di una moglie )

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
Malignoooooooooo

kingleo ha scritto:Questo non vuol dire che chi non spende migliaia di euro non è un FOTOGRAFO...per carità !

...ma è un fotografo "frustrato"

:cry: :cry: :cry:
Tutti con me ce l'hanno... e con la mia compattina :ovetto:
Ultima modifica di Justinawind il mar 13 ott 2009 11:24, modificato 1 volta in totale.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pagati » mar 13 ott 2009 11:09

Justinawind ha scritto:Tutti con me ce l'hanno... e con la mia compattina :ovetto:

dai che siamo in due, anzi io di compattine ne ho due...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 13 ott 2009 11:25

pagati ha scritto: dai che siamo in due, anzi io di compattine ne ho due...

Anch'io ne ho due... ma una momentaneamente fuori servizio... :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda kingleo » mar 13 ott 2009 11:37

Ma vendere DUE compattine e prendere una Reflex magari usata....NO ? :yuppi:
Su ebay una "gloriosa" D70 viaggia sui 220/250 euro.

ciaoenzo
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 13 ott 2009 11:45

kingleo ha scritto:Ma vendere DUE compattine e prendere una Reflex magari usata....NO ? :yuppi:

ciaoenzo

vendere... e chi te le compra... vediamo... forse gesù bambino
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » mar 13 ott 2009 11:52

Justinawind ha scritto:...Tutti con me ce l'hanno... e con la mia compattina :ovetto:

Justi fra poco mi vendo il secondo corpo, una Canon 50D, se vuoi ti faccio un prezzo speciale cosi' quella 'cosa' che credi sia una macchina fotografica la butti! :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda clickANDgo » mar 13 ott 2009 14:38

:bonk: :bonk: :bonk:

Mi illumino d'immenso di Ungaretti......vi siete mai chesti con che matita/penna è stata scritta?
Guernica di Picasso....vi siete mai chiesti con che pennello è stata dipinta?
Imagine di Lennon.....vi siete mai chiesti su che piano è stata creata?
La Pietà di Michelangelo....vi siete mai chiesto con che scalpello è stata scolpita?

E allora perchè chiedete sempre con che macchina è stata fatta una foto?
Lo so anch'io che per realizzare certe foto ci vuole l'attrezzatura adatta ma è altrettanto vero che una buona parte di fotoreporter
gira il mondo con un 50 o un 35 mm e macchine a rullino manuali eppure ci continuano a proporre immagini straordinarie.

Ricominciate a guardare le fotografie con l'occhio dell'emozione e non con la freddezza della ragione, non mi sembra che avere una buona attrezzatura sia sinonimo di belle foto altrimenti metà di quelli che stanno postando stanno mentendo spudoratamente sulle macchine che hanno.
La fotografia è prima di tutto emozione e se non erro una delle ultime edizioni del calendario Pirelli è stata realizzata con usa e getta!!!!

Click! :fotografo:
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda Kraymslight » mar 13 ott 2009 15:02

clickANDgo ha scritto::bonk: :bonk: :bonk:

Mi illumino d'immenso di Ungaretti......vi siete mai chesti con che matita/penna è stata scritta?
La Pietà di Michelangelo....vi siete mai chiesto con che scalpello è stata scolpita?

Lo so anch'io che per realizzare certe foto ci vuole l'attrezzatura adatta ma è altrettanto vero che una buona parte di fotoreporter
gira il mondo con un 50 o un 35 mm e macchine a rullino manuali eppure ci continuano a proporre immagini straordinarie.

Ricominciate a guardare le fotografie con l'occhio dell'emozione e non con la freddezza della ragione, non mi sembra che avere una buona attrezzatura sia sinonimo di belle foto altrimenti metà di quelli che stanno postando stanno mentendo spudoratamente sulle macchine che hanno.
La fotografia è prima di tutto emozione e se non erro una delle ultime edizioni del calendario Pirelli è stata realizzata con usa e getta!!!!

:yuppi:
Kraymslight
Utente

Messaggioda pagati » mar 13 ott 2009 15:26

tutto giusto ma, a parte gli ultimi post che classifico "scherzosi", il discorso verteva anche sul fatto che la tua 35mm manuale dotata di 50mm standard devi comunque sapere come funziona. non ti metti a fotografare all'impronta, io scatto meglio adesso dopo che la digitale mi ha consentito di fare qualche migliaio di foto in un paio di anni. non so che scalpello abbia usato michelangelo, penso però che si sia sorbito una buona dose di apprendistato per impratichirsi della tecnica necessaria alla sua arte. lo stesso picasso poteva permettersi di dipingere quello che voleva perché era un maestro della propria tecnica (tra l'altro era un grandissimo disegnatore). mi viene in mente anche il percorso compiuto da Mondrian per passare dal realismo al sublime astratto che tutti conosciamo. se qualcuno (non tu, che sei professionista e sai bene di cosa si parla) afferma che non gliene frega meno di niente sapere come funziona la sua 500, con la quale comunque sorpassa in curva le BMW, beh, allora non sono d'accordo
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 13 ott 2009 15:57

kingleo ha scritto:Ma vendere DUE compattine e prendere una Reflex magari usata....NO ? :yuppi:

Se avessi 250 euro sicuramente pagherei per prima la bolletta del gas scaduta... :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 13 ott 2009 16:03

SuperAdi ha scritto: (...) cosi' quella 'cosa' che credi sia una macchina fotografica la butti! :-)

Non mi lamento della mia compattina. :-)
Ne conosco bene i suoi limiti e mi stanno pure bene.

E poi aspetto con ansia i risultati delle votazioni di settembre per paragonare i due voti - uno fatto con la compatta, uno con la reflex. Stesso soggetto, stesso punto di scatto, stesse condizioni del tempo. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda kingleo » mar 13 ott 2009 16:28

Senza offesa ma questo tipo di posizione l'ho sentita ripetuta da almeno una 20ina d'anni.
Non nego che può avere un fondo di verità...UN FONDO !!!
Te ne faccio una io...sinceramente tu ti ritieni un MICHELANGELO,un PICASSO,un LENNON, un UNGARETTI..e potremmo aggiungere anche un LEONARDO...perchè no ? ! ;-)

racconto un'aneddoto della vita di Picasso.
Lui era spagnolo ma trasferito a Parigi ed era nel negozio dove stava comprando un pò di pennelli e tubetti di colore, quando entra una vecchia mendicante.
Dall'accento capisce che era spagnola e si mettono a parlare della loro terra.
Viene a sapere quindi che era scappata durante i bombardamenti ( guernica ) e si era rifugiata in Francia.
Senza marito e senza figli non aveva più soldi per rioternare al suo paesello e comprarsi una casettina in campagna.
Picasso chiede della carta ed una matita al negoziante e gli chiede di descrivergli la casa dei suoi sogni.
La vecchiettina comincia dal tetto al pergolato alle finestre rivolte al sole che sorge...e Picasso schizzava velocemente sul suo foglio.
Alla fine le mostra la sua casa e gli chiede se era così che l'avrebbe voluta.Alla risposta affermativa della vecchietta le porge il foglio e gli dice: "Ecco, prenda, con questo se la può comperare !!!"

ciaoenzo

PS: Io non sono Picasso ed ho bisogno di una D700 per far delle foto non sovraesposte ! :beret:
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda angin » mar 13 ott 2009 21:59

pagati ha scritto:

tutto giusto ma, a parte gli ultimi post che classifico "scherzosi", il discorso verteva anche sul fatto che la tua 35mm manuale dotata di 50mm standard devi comunque sapere come funziona. non ti metti a fotografare all'impronta, io scatto meglio adesso dopo che la digitale mi ha consentito di fare qualche migliaio di foto in un paio di anni. non so che scalpello abbia usato michelangelo, penso però che si sia sorbito una buona dose di apprendistato per impratichirsi della tecnica necessaria alla sua arte. lo stesso picasso poteva permettersi di dipingere quello che voleva perché era un maestro della propria tecnica (tra l'altro era un grandissimo disegnatore). mi viene in mente anche il percorso compiuto da Mondrian per passare dal realismo al sublime astratto che tutti conosciamo. se qualcuno (non tu, che sei professionista e sai bene di cosa si parla) afferma che non gliene frega meno di niente sapere come funziona la sua 500, con la quale comunque sorpassa in curva le BMW, beh, allora non sono d'accordo

vale anche per me
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Kraymslight » mer 14 ott 2009 00:08

La pittura è più forte di me; mi costringe a dipingere come vuole lei.

Ogni bambino è un'artista. Il problema è poi come rimanere un'artista quando si cresce.

Ho imparato a dipingere come Raffaello; adesso devo imparare a disegnare come un bambino.

L'arte non è l'applicazione di un canone di bellezza ma ciò che l'istinto e il cervello elabora dietro ogni canone. Quando si ama una donna non si comincia sicuramente a misurarle gli arti.

Un'idea è un punto di partenza e niente altro. Prima di poterla elaborare è stata trasformata dal pensiero.

Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere.

"Pablo Picasso"

Quando non c'è energia non c'è colore,non c'è forma, non c'è vita

L'arte sopravvive all'artista

"Michelangelo Merisi" "CARAVAGGIO" viene definito il primo fotografo della storia.

Il Caravaggio non si limitava ad utilizzare il proprio studio come una camera oscura, proiettando le immagini dei modelli su tela attraverso una lente ed uno specchio, ma si spinse oltre utilizzando delle vere e proprie sostanze chimiche che trasformavano le sue tele in primitive “pellicole” impressionabili.

Ma questa non e' tecnica e' pura genialità!!

Poi e' ovvio che una passione va approfondita e una casualita' può far nascere una nuova tecnica, ma tutto parte dalla passione e dall'anima di un uomo, i mezzi che usa sono solo la conseguenza di un obiettivo.

Nel mio caso, creare.
Kraymslight
Utente

E

Messaggioda Kraymslight » mer 14 ott 2009 00:31

Un altro mio obiettivo,
riuscire a creare senza conoscere, magari sara' qualcosa che già esiste o mari sara' un qualcosa che studiandola l'avrei potuta imparare in fretta, ma la soddisfazione di arrivarci da solo, usando semplicemente l'istinto, è una soddisfazione immensa.

Fino ad ora sono tanti i pensieri che prima erano solo nella mia testa e poi li ho ritrovati nei libri, nelle canzoni, nelle poesie, ma non erano cose nuove, erano cose semplicemente descritte in modo diverso, be', vivo allo stesso modo la fotografia.
Reputo troppo facile fare un corso e scoprire i vari trucchi di come usare tempo, diaframma, iso ecc...
E' molto più soddisfacente scoprire di saper usare quello strumento in maniera uguale o quasi migliore di chi sel'è studiato al 100%.

E vi diro' di piu', sempre secondo la mia filosofia, e' dietro l'ignoranza che si nasconde il nuovo, e siccome oggi, quasi nel 2010, trovare qualcosa di nuovo e' quasi impossibile, vi cito un pensiero che porto dentro dal giorno che mi sono convinto di essere un creativo.

L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentarle con novità. " Ugo Foscolo "
Kraymslight
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia