domande:

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Scansioni da Dia

Messaggioda rob.lof » gio 15 ott 2009 12:56

Non so se è stata fatta questa domanda..

Quando scansiono diapositive o foto o negativi. in fase di elaborazione posso cancellare macchie graffi che in origine non erano presenti sulla foto
(naturalmente senza intaccare la foto e senza che questi difetti siano enormi...)??

Grazie in anticipo

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 15 ott 2009 13:20

valter zannini ha scritto:Dato che tali file sono molto pesanti (almeno per quanto mi riguarda variano da 12MB a 21MB a seconda della macchina con cui ho scattato) volevo sapere se era possibile il trasferimento tramite FTP o meglio se il sito si è dotato di un meccanismo di shared area temporanea su cui trasferire tali file. In questo modo il trasferimento bypasserebbe le problematiche dei normali server di posta utilizzati comunemente.

Ciao Valter!
di solito stiamo usando un indirizzo email di Gmail, che non dovrebbe avere a gestire anche file di grandi dimensioni,
potresti anche tu, nella auspicata necessità, crearti al volo un account su gmail, per inviarci il file
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 15 ott 2009 13:21

rob.lof ha scritto:Quando scansiono diapositive o foto o negativi. in fase di elaborazione posso cancellare macchie graffi che in origine non erano presenti sulla foto
(naturalmente senza intaccare la foto e senza che questi difetti siano enormi...)??

Sì, un moderato e accurato uso anche del timbro clone in questi casi è permesso,
l'operazione deve essere effettuata a regola d'arte,
e appunto su parti minimali della foto

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rob.lof » gio 15 ott 2009 13:52

Grazie Massimo!!

:)
rob.lof
Utente Qualificato

@ redazione

Messaggioda lau » gio 15 ott 2009 15:35

Salve, ho di nuovo riscontrato che, pur avendo la sottoscrizione automatica a questo argomento, non mi sono arrivate notifiche via mail.
Potete per cortesia controllare se c'è qualche problema?
Grazie

viewtopic.php?f=1284&t=5776&start=90&st=0&sk=t&sd=a
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 15 ott 2009 20:49

lau ha scritto:Salve, ho di nuovo riscontrato che, pur avendo la sottoscrizione automatica a questo argomento, non mi sono arrivate notifiche via mail.
Grazie

tieni presente che il sistema ti manda un messaggio di avviso solo per il primo messaggio non letto,
se tu ad esempio viene a leggere il thread senza aver fatto il login, il sistema pensa che tu non sei ancora passato
e non ti invia ulteriori avvisi
potrebbe essere questo il problema

oppure l'avviso potrebbe ancora essere in viaggio, a volte ci può anche mettere qualche ora,
se la coda di invio email è piena

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lau » ven 16 ott 2009 13:48

Massimo Di Bello ha scritto:
lau ha scritto:Salve, ho di nuovo riscontrato che, pur avendo la sottoscrizione automatica a questo argomento, non mi sono arrivate notifiche via mail.
Grazie

tieni presente che il sistema ti manda un messaggio di avviso solo per il primo messaggio non letto,
se tu ad esempio viene a leggere il thread senza aver fatto il login, il sistema pensa che tu non sei ancora passato
e non ti invia ulteriori avvisi
potrebbe essere questo il problema

oppure l'avviso potrebbe ancora essere in viaggio, a volte ci può anche mettere qualche ora,
se la coda di invio email è piena

Io entro sempre nel sito passando prima dalla mia casella di posta ed entrando da una delle mail di notifica, per cui il login lo faccio ogni volta. Per questo forum l'ultima notifica mi è arrivata il 7 ottobre!!!!
Grazie comunque, farò attenzione se succede di nuovo :-)
lau
Utente Qualificato

Messaggioda valter zannini » ven 16 ott 2009 22:55

Massimo Di Bello ha scritto:Ciao Valter!
di solito stiamo usando un indirizzo email di Gmail, che non dovrebbe avere a gestire anche file di grandi dimensioni,
potresti anche tu, nella auspicata necessità, crearti al volo un account su gmail, per inviarci il file

Grazie Massimo per la risposta, non sapevo delle potenzialità di Gmail e quindi se dovesse essere necessario (lo spero ma non ci credo più di tanto vista la qualità delle foto postate) seguirò il tuo suggerimento.

Un saluto e buon lavoro :-)

Valter
valter zannini
Utente Qualificato

è quasi Natale....

Messaggioda mcris » mar 20 ott 2009 13:21

Domanda, credo, di interesse generale:
a dicembre e gennaio si vota come sempre: 4 turni settimanali a partire dal 1/8/15/22 o è prevista qualche deroga per il periodo delle feste?
:starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile:
Come ad esempio fare turni di 5 giorni anzichè 7 per finire le votazioni al 20/12 oppure prolungare il primo turno di gennaio fino al 10/1, ecc.
Può essere utile saperlo prima di postare le foto di novembre, se qualcuno sa che non potrà votare tutti i quattro turni di dicembre per vacanze o altro. Vabbè che internet è dappertutto...
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 20 ott 2009 18:48

mcris ha scritto:a dicembre e gennaio si vota come sempre: 4 turni settimanali a partire dal 1/8/15/22 o è prevista qualche deroga per il periodo delle feste?

al momento sono previste le votazioni come il solito, non sono previste deroghe
ne possiamo parlare, ma cambiare il numero di giorni o altro rispetto al solito,
potrebbe creare più problemi di quanti ne risolve

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Forum

Messaggioda pieris » mer 21 ott 2009 11:33

Ho provato a cercare ma non ho trovato risposta alle mie curiosità..

le iconcine a fianco degli argomenti nel forum che significato hanno: ad esempio testo che scorre, testo che scorre con asterisco rosso, etc. Dove posso trovare una legenda?

Mi sembrava che una volta gli argomenti fossero ordinati per ultimo messaggio...adesso non riesco a capire qual'è il criterio d'ordinamento...mi sembra abbastanza sparso.

Grazie
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda pieris » mer 21 ott 2009 11:45

pieris ha scritto:Mi sembrava che una volta gli argomenti fossero ordinati per ultimo messaggio...adesso non riesco a capire qual'è il criterio d'ordinamento...mi sembra abbastanza sparso.

Adesso ho provato ad ordinarli per ora invio e sono correttamenti ordinati...bho!
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 21 ott 2009 12:30

Ciao Piero!
pieris ha scritto:le iconcine a fianco degli argomenti nel forum che significato hanno: ad esempio testo che scorre, testo che scorre con asterisco rosso, etc. Dove posso trovare una legenda?

allora,
testo che scorre: un thread molto movimentato, in base al numero di messaggi
asterisco rosso: thread dove hai scritto anche tu

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lau » mer 21 ott 2009 12:47

Massimo Di Bello ha scritto:Ciao Piero!
pieris ha scritto:le iconcine a fianco degli argomenti nel forum che significato hanno: ad esempio testo che scorre, testo che scorre con asterisco rosso, etc. Dove posso trovare una legenda?

allora,
testo che scorre: un thread molto movimentato, in base al numero di messaggi
asterisco rosso: thread dove hai scritto anche tu

Ma non c'è un modo per poter essere avvisati di ogni nuovo argomento che viene creato?
Oppure ordinare i forum in ordine di creazione?
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 21 ott 2009 12:48

lau ha scritto:Ma non c'è un modo per poter essere avvisati di ogni nuovo argomento che viene creato?
Oppure ordinare i forum in ordine di creazione?

il link per la lista di tutti i nuovi argomenti, è nella home page del forum, "Argomenti Attivi", ovvero:
search.php?search_id=active_topics

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009