Regolamento: Articolo 7

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Regolamento: Articolo 7

Messaggioda anna marinoni » gio 15 ott 2009 10:29

Trascrivo l'articolo 7 del regolamento:

7. Candidature ripetute: Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema.
L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate.

Mi pare di facile lettura ma vedo interpretazioni differenti.

Leggo nei commenti alle varie foto:
Mario1964 ha scritto:E le foto messe FC per qualsiasi motivo, purtroppo, non possono essere ricandidate

Justinawind ha scritto:Se sbagli il comune o candidi una foto con il bordo, la cosa può essere corretta PRIMA che inizino le votazioni. Nel momento in cui la foto ha cominciato a gareggiare anche per poche ore va f.c. senza la possibilità di ricandidarla.

Marsi ha scritto:12 ottobre, ore 12,07
Ricandido la medesima foto gia’ candidata in data 9 ottobre, in quanto la precedente risultava di bassa qualita’ ….

Marsi ha scritto: ...e’ stata sostituita con una pessoche’ IDENTICA in tutto e per tutto..

Marina Greco (Redazione) ha scritto: 12 Ottobre 2009 alle 12:30
messo fc il doppione

Massimo di Bello (Redazione) ha scritto:abbiamo tolto una copia della foto, lasciando l’altra, a scelta dell’autore,
e ciò è possibile in quanto sono foto NON ancora sotto scrutinio e NON ancora scrutinate

Quindi, posso riepilogare così?

Candidature ripetute:
Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema a scrutinio già iniziato.
L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate, salvo che il doppione venga candidato prima dell'inizio dello scrutinio.
Possono essere candidate foto in sostituzione di altre già candidate, ma solo prima dell'inizio dello scrutinio.

Però si tratterebbe di una variazione al regolamento :rules:
e mi pare che siano state categoricamente escluse le variazioni in corsa.
Inoltre, se la Redazione non avesse la possibilità di intervenire immediatamente a eliminare il doppione, si troverebbero in gare foto doppie.
(Dando sempre per scontato che l'utente chieda la sostituzione :-))

Ho sbagliato qualche cosa?
Grazie
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 15 ott 2009 11:00

Secondo me non è una variazione del Regolamento, ma un'eccezione.
Un'opportunità, che da la Redazione a chi sbaglia (per esempio un nuovo utente che non si accorge della firma, o della piccola cornice, anche dovuta alla scansione). Come per chi sbaglia il comune - la cosa di solito viene corretta.

Io personalmente sarei molto più fiscale, e non consentirei nessun tipo di modifica ne sostituzione, ma per fortuna per 50% degli utenti (vedasi il thread delle correzioni ;-) ) la Redazione è molto più morbida al riguardo.

E mi pongo la domanda: veramente conviene chiedere all Redazione più fiscalità? :dev:

P.S. le foto doppie in gara = messa f.c delle entrambe dopo lo scrutinio...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda virusd9 » gio 15 ott 2009 11:03

Io interpreto così: se una foto viene messa e non è ancora in votazione si può chiedere alla redazione di metterla FC per metterne una uguale ma addrizzata, corretta (senza bordo ad es.) o anche solo per toglierne una messa due volte per sbaglio.
Se per caso è già andata in votazione non si puòpiù candidare.
virusd9
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » gio 15 ott 2009 11:09

Justinawind ha scritto:Secondo me non è una variazione del Regolamento, ma un'eccezione.
Un'opportunità, che da la Redazione a chi sbaglia (per esempio un nuovo utente che non si accorge della firma, o della piccola cornice, anche dovuta alla scansione). Come per chi sbaglia il comune - la cosa di solito viene corretta.

:ok:

7. Candidature ripetute: Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema.
L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate.

infatti, quando una foto arriva in finale (garantiamo il controllo delle finaliste), controlliamo anche che non vi siano doppioni della foto o foto che riteniamo troppo simili, qualora dovessimo riscontrare la presenza di doppioni della foto o foto che riteniamo troppo simili, andrebbero fuori concorso entrambe

Al momento, se il concorrente "X" candida due foto doppioni, PRIMA dello scrutinio possiamo decidere di eliminare il doppione e gareggia una sola foto tra le due, se lo scopriamo/lo vediamo/ci viene chiesto DOPO lo scrutinio, vanno FC entrambe.

Non capisco dov'è il dubbio, l'incongruenza, la NON chiarezza :scratch:
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda anna marinoni » gio 15 ott 2009 11:16

Marina Greco ha scritto:Non capisco dov'è il dubbio, l'incongruenza, la NON chiarezza :scratch:

Mai parlato di dubbi, incongruenza e di NON chiarezza.

Ho esposto una mia considerazione e ho chiesto se "ho sbagliato qualche cosa" nella mia interpretazione.
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda anna marinoni » gio 15 ott 2009 11:21

Marina Greco ha scritto:
Al momento, se il concorrente "X" candida due foto doppioni, PRIMA dello scrutinio possiamo decidere di eliminare il doppione e gareggia una sola foto tra le due,

Quindi mi confermi che: Possono essere candidate foto in sostituzione di altre già candidate, ma solo prima dell'inizio dello scrutinio.
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » gio 15 ott 2009 11:30

anna marinoni ha scritto:
Marina Greco ha scritto:
Al momento, se il concorrente "X" candida due foto doppioni, PRIMA dello scrutinio possiamo decidere di eliminare il doppione e gareggia una sola foto tra le due,

Quindi mi confermi che: Possono essere candidate foto in sostituzione di altre già candidate, ma solo prima dell'inizio dello scrutinio.

no.
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » gio 15 ott 2009 11:32

anna marinoni ha scritto:
Marina Greco ha scritto:

la risposta è questa, presa in prestito da Giustina:
Marina Greco ha scritto:
Justinawind ha scritto:Secondo me non è una variazione del Regolamento, ma un'eccezione.

Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 15 ott 2009 12:56

anna marinoni ha scritto:Però si tratterebbe di una variazione al regolamento :rules:
e mi pare che siano state categoricamente escluse le variazioni in corsa.

ehm, anche se prescinde da questo discorso, la possibilità di eventuali variazioni al regolamento, sono esplicitamente previste

28. Aggiornamenti Regolamento: L’Organizzazione si riserva di integrare e modificare, dandone
comunicazione nel Forum, il presente regolamento al fine di garantire un corretto andamento del concorso.

per quanto riguarda nel merito, come già detto,
fin quando le foto non sono andate in votazione, diamo la possibilità di effettuare alcune correzioni,
anche se NON diamo la certezza che possiamo intervenire in tempo utile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » gio 15 ott 2009 14:32

Marina Greco ha scritto:la risposta è questa, presa in prestito da Giustina:
Marina Greco ha scritto:

Allora, considerato il caso specifico a cui fa riferimento Anna Marinoni, forse occorrerebbe allargare la casistica citata da Justina aggiungendo: "(per esempio) un utente che non si accorge della scarsa qualità della foto e chiede la sostituzione con un'altra a suo parere di qualità migliore".
O sbaglio?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pagati » gio 15 ott 2009 14:58

albatros ha scritto:Allora, considerato il caso specifico a cui fa riferimento Anna Marinoni, forse occorrerebbe allargare la casistica citata da Justina aggiungendo: "(per esempio) un utente che non si accorge della scarsa qualità della foto e chiede la sostituzione con un'altra a suo parere di qualità migliore".
O sbaglio?

PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 15 ott 2009 15:00

la casistica è quella che si può vedere leggendo i vari interventi di correzione effettuati dalla Redazione
(lasciamo sempre un commento in questi casi)

la prassi, ripeto, è che se una foto non è ancora andata allo scrutinio, laddove possibile, cerchiamo di venire incontro alle richieste di correzioni
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » gio 15 ott 2009 15:40

albatros ha scritto: Allora, considerato il caso specifico a cui fa riferimento Anna Marinoni, forse occorrerebbe allargare la casistica citata da Justina aggiungendo: "(per esempio) un utente che non si accorge della scarsa qualità della foto e chiede la sostituzione con un'altra a suo parere di qualità migliore".
O sbaglio?

Allora aggiungiamo anche alla casistica il ritocco.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/6813
Messa f.c per il ritocco eccessivo (prima dello scrutinio)
e ripostata meno ritoccata:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/16253

o

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/27480
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/42935

(potrei continuare qui... :fischio: )

E sono le decisioni della Redazione con le quali io non sono per nulla d'accordo.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Luca Rigato » gio 15 ott 2009 15:50

Una domanda importante. Io ho caricato una foto è in questo momento in fase di votazione a scrutinio segreto. Due giorni fa ho avuto modo di eseguire una foto molto simile come inquadratura (stesso soggetto), sebbene con colori più carichi perchè più verso il crespuscolo. Secondo me è venuta molto meglio di quella che è in votazione ora. E' possibile in qualche modo sostituirla mandando l'attuale FC?
Se non è così ne deduco che una volta caricata una foto di un soggetto con una certa inquadratura non sarà più possibile caricare foto simili, anche se si realizza un capolavoro (non è il mio caso, io non faccio capolavori!)?
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » gio 15 ott 2009 15:57

Luca Rigato ha scritto:Una domanda importante. Io ho caricato una foto è in questo momento in fase di votazione a scrutinio segreto. Due giorni fa ho avuto modo di eseguire una foto molto simile come inquadratura (stesso soggetto), sebbene con colori più carichi perchè più verso il crespuscolo. Secondo me è venuta molto meglio di quella che è in votazione ora. E' possibile in qualche modo sostituirla mandando l'attuale FC?
Se non è così ne deduco che una volta caricata una foto di un soggetto con una certa inquadratura non sarà più possibile caricare foto simili, anche se si realizza un capolavoro (non è il mio caso, io non faccio capolavori!)?

Ciao Luca, leggendo quello che sta scritto su credo che non puoi mettere la foto in votazione FC, per il fatto di postare foto simili al momento ancora non e' molto chiaro, spero che la redazione sia piu' precisa in un prossimo futuro!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009