Valutazioni vendicative e morte dello spirito del concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Valutazioni vendicative e morte dello spirito del concorso

Messaggioda Michele Stefanile » gio 27 nov 2008 13:36

Sono iscritto al concorso da una decina di giorni, ho ricevuto tanti voti, e ho visto tante foto, alcune molto belle, alcune evidentemente scadenti.
Un bel giorno (ieri) ho espresso uno dei miei (pochissimi) giudizi critici, per una foto che non mi piaceva: secondo me era chiaramente sbagliata tecnicamente e mi sembrava davvero di bassissimo livello: ci sarei anche passato su, ma dopo aver visto che era tra le prime 20 della sua categoria, che aveva la bellezza di 77 voti ma appena 2 commenti (di cui uno una faccina triste) ho detto la mia. La foto secondo me era oltretutto penalizzata dall'uso di una macchina scadente e questo mi sembra che tutto sommato non fosse neanche una grande offesa per l'autore.
Il risultato? risposta risentita dell'autore tra i commenti alla sua stessa foto (meno male, ora almeno ne ha 4!) e, miracolo, ben 5 commenti nuovi alle mie: l'autore ha commentato le prime 5 foto della mia pagina in maniera negativa. Che strano, vero? La mia fontanella, 46 voti, 39 commenti positivi (dunque pochissimi voti di esterni) per lui è chiaramente FC. Bene. La seconda, chiesa napoletana con auto colorata parcheggiata davanti, piaciuta a molti proprio per l'auto, per lui non va bene: c'è una macchina. E poi è sconsacrata. La terza, un controluce, è scura (ma va?). La cupola sul mare di Amalfi, la vedono tutti, ma lui no. Il portone della chiesa sconsacrata, neppure va bene, se non c'è un prete che dice messa, evidentemente, una chiesa con campanile, portale, angeli e putti diventa un edificio qualsiasi, al pari di una pompa di benzina...
Chiedo a chi leggerà questo commento di dire come la pensa e chiedo soprattutto ai moderatori, che ho apprezzato molto per la volontà di salvare il concorso da queste derive tristi attraverso nuovi binari, di prendere una posizione. Altrimenti apriremo una nuova moda: nessuno tocchi il fotografo che ha sbagliato il clic; se gli critichiamo la sua foto, ci troveremo le nostre invase di commenti negativi.
[snip]
Le mie, vittime dei suoi strali, le prime 5 della mia pagina [snip] (non metto i link foto per foto perchè non sto scrivendo questo post per avere pubblicità).
Il concorso è moribondo. Come si fa?
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 27 nov 2008 14:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso link e riferimento all'altro utente
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda sara913 » gio 27 nov 2008 13:45

l'ho notato anchio, spesso c'è anche chi se la prende
e apposta va a criticare le foto di chi ha fatto una critica costruttiva (proprio come a te)
che dire,
se non accettano le critiche per migliorarsi sarà difficile andare avanti!!
condivido e appoggio ciò che hai detto!!

inoltre c'ha tutte le foto con moltissimi voti e 2 o 3 commenti... vabbè :/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
sara913
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 27 nov 2008 13:54

che in generale ci possono essere partecipanti che non sempre si comportano in maniera appropriata, sono senz'altro d'accordo
(e per quanto riguarda il caso specifico, verifico se ci sono gli estremi per dover intervenire)
ma da qui a dire che il concorso è "moribondo", mi sembra un passo troppo lungo

laddove ci sono partecipanti che non si comportano lealmente segnalatecelo,
nello stesso tempo, non fatevi "deprimere" da questi comportamenti
vivete serenamente il concorso, chi non si comporta bene danneggia sopratutto sé stesso, e la stima che la comunità può avere per lui
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 27 nov 2008 14:11

su internet è facile che da una piccola battuta ironica, si crei una discussione senza fine

in questo caso anche il tuo commento iniziale, era un po' sulle righe,
va bene criticare la foto, se penso che non vada bene
non va bene fare allusioni su voti e amici, anche se sicuramente le tue intenzioni non erano quelle di offendere

il concorso prevede che ci siano voti di esterni, il fatto che una foto abbia molte foto e pochi commenti di per sé non è per niente "disonorevole"
ed è ingiusto attaccare un utente per questo
(poi se ci sono voti "anomali" ci pensiamo noi)

è importante anche come si dicono le cose

consiglio a tutti di leggere attentamente qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... o-commenti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Michele Stefanile » gio 27 nov 2008 14:19

Accetto il consiglio, Massimo, anche se penso che in realtà la parte iniziale del commento e l'allusione a voti e amici fosse espressa in maniera garbata e non offensiva. [snip] comunque ti ringrazio per esserti interessato della questione (anche se mi sento così snippato che non so se oggi riuscirò a parlare senza timori :) ) e mi auguro che la cosa non si ripeta più. Anzi, come buon proposito visto il Natale in arrivo, prometto che cercherò di non commentare le altre sue foto (che secondo me sono sbagliate in primis perchè la macchina è scadente, non capisco perchè prendersela tanto), almeno finchè non le vedo in posizioni un pò troppo alte...
Buona giornata, io vado a fotografare qualche chiesa ;)
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 27 nov 2008 14:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: attenzione...
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda yram » gio 27 nov 2008 14:37

ciao a tutti,
beh inizio con il dire ke x me una critica non è altro ke una crescita, solamente in qs modo ke ci mettiamo quotidianamente in gioco in ogni cosa.
certo alcune volte in base alla sensibità e al cultura del "proprio io" la si può prendere in modo al qt negativo.
sono contraria alla ripicca della negatività sfogando la propria rabbia nei commenti delle foto, così come è accaduto al collega del concorso.
poi una lancia a favore di appassionati di fotografia la voglio spezzare.
molti amano la fotografia, xò x alcuni seguire qs passione con attrezzatura+sofisticata o cn qlcs di una qualità migliore..beh nn sempre è possibile a tutti. gia il fatto stesso di provarci e di inseguire un proprio obiettivo beh cm dire, va cmq preso in considerazione. :D
yram
Utente Junior

Messaggioda ilsasso79 » gio 27 nov 2008 15:50

Michele Stefanile ha scritto: Un bel giorno (ieri) ho espresso uno dei miei (pochissimi) giudizi critici, per una foto che non mi piaceva: secondo me era chiaramente sbagliata tecnicamente e mi sembrava davvero di bassissimo livello

Guarda,
condivido pienamente la tua opinione, ;-) penso che sia meglio un giudizio negativo espresso
in maniera disinteressata che dieci giudizi positivi lasciati solo per essere ricambiati; ed
ancor peggio è criticare una foto solo per ripicca >:-( ! Prima di lasciare questo post ho visitato la
tua galleria, e le tue foto non sono certo peggiori di tante altre che si vedono in questo concorso.
(senz'altro sono meglio delle mie). Finora non mi è mai capitato di lasciare commenti negativi
(se vedo una foto che non piace preferisco non votarla/commentarla), ed episodi come il tuo
non mi inducono certo a cambiare linea di condotta: che senso ha criticare una foto in maniera costruttiva
se poi ci si deve ritrovare le proprie foto piene di commenti negativi gratuiti? :roll:
D'altronde, con un concorso partecipato come questo, è ovvio che degli episodi
spiacevoli ci possano sempre essere, ma tutto ciò non deve svilire nessuno,
accogliamo l'invito della redazione a vivere serenamente il concorso
In bocca al lupo!
Il Sasso79
ilsasso79
Novizio

Messaggioda cricri » gio 27 nov 2008 16:08

Michele Stefanile ha scritto:Sono iscritto al concorso da una decina di giorni, ho ricevuto tanti voti, e ho visto tante foto, alcune molto belle, alcune evidentemente scadenti.
Un bel giorno (ieri) ho espresso uno dei miei (pochissimi) giudizi critici, per una foto che non mi piaceva: secondo me era chiaramente sbagliata tecnicamente e mi sembrava davvero di bassissimo livello: ci sarei anche passato su, ma dopo aver visto che era tra le prime 20 della sua categoria, che aveva la bellezza di 77 voti ma appena 2 commenti (di cui uno una faccina triste) ho detto la mia. La foto secondo me era oltretutto penalizzata dall'uso di una macchina scadente e questo mi sembra che tutto sommato non fosse neanche una grande offesa per l'autore.
Il risultato? risposta risentita dell'autore tra i commenti alla sua stessa foto (meno male, ora almeno ne ha 4!) e, miracolo, ben 5 commenti nuovi alle mie: l'autore ha commentato le prime 5 foto della mia pagina in maniera negativa. Che strano, vero? La mia fontanella, 46 voti, 39 commenti positivi (dunque pochissimi voti di esterni) per lui è chiaramente FC. Bene. La seconda, chiesa napoletana con auto colorata parcheggiata davanti, piaciuta a molti proprio per l'auto, per lui non va bene: c'è una macchina. E poi è sconsacrata. La terza, un controluce, è scura (ma va?). La cupola sul mare di Amalfi, la vedono tutti, ma lui no. Il portone della chiesa sconsacrata, neppure va bene, se non c'è un prete che dice messa, evidentemente, una chiesa con campanile, portale, angeli e putti diventa un edificio qualsiasi, al pari di una pompa di benzina...
Chiedo a chi leggerà questo commento di dire come la pensa e chiedo soprattutto ai moderatori, che ho apprezzato molto per la volontà di salvare il concorso da queste derive tristi attraverso nuovi binari, di prendere una posizione. Altrimenti apriremo una nuova moda: nessuno tocchi il fotografo che ha sbagliato il clic; se gli critichiamo la sua foto, ci troveremo le nostre invase di commenti negativi.
[snip]
Le mie, vittime dei suoi strali, le prime 5 della mia pagina [snip] (non metto i link foto per foto perchè non sto scrivendo questo post per avere pubblicità).

Caro Michele, è successo pure a me :) Nel mio caso non si trattava di una critica sulla qualità della foto, ma di un commento amichevole che metteva in evidenza che la foto era "a rischio". L'autore è venuto per ripicca su una mia, inventandosi che ci avessi applicato effetti speciali... siccome spero di sapere come ho realizzato la mia foto, puoi capire che il suo commento è stato semplicemente l'occasione per farmi una bella risata :)
Consiglio anche a te di fare lo stesso: una sana risata alle spese di chi, con commenti dettati dalla ripicca mette bellamente allo scoperto sia la sua ignoranza tecnica che le carenze emotive della sua personalità :)
cricri
Utente

Messaggioda cipride » gio 27 nov 2008 16:56

In effetti avere tanti voti e pochi commenti non è strano, può essere che abbia tante persone "esterne" che abbiano votato per lui.
Quello che è strano è che questa persona se la sia presa così tanto, per lo più siamo tutti fotografi molto dilettanti (io per prima) se mi fanno un commento negativo e non lo capisco chiedo perchè, anch'io ho fatto un commento negativo, ma non certo per offendere o denigrare, il commento viene fatto alla foto e non alla persona.
Comunque condivido la tua opinione, guarderò le tue foto.
Ciao
cipride
Utente

sursum cordae Michele

Messaggioda gianniB » gio 27 nov 2008 17:24

Dai Michele vai avanti e non te la prendere, io la macchina rossa parcheggiata sulle gradinate della chiesa ,( in mezzo ai paletti!) te l'ho votata perchè merita ed è una denuncia sulle condizioni di certe stradine di Napoli e il non rispetto delle più banali regole di comportamento, che ci vuoi fare, se non c'è lo spazio dove se la doveva parcheggiare? Questa è la filosofia....non ti abbattere, prima o poi capia a tutti di essere incompresi o fraintesi, lo spirito del malfidato aleggia in giro...continua e come diceva il poeta: non ti curar di lor ma guarda e passa...! In una community sai che trovi di tutto, buoni, belli, bravi, esperti, incompetenti, gentili, arroganti....il mondo è bello perchè è vario, l'importante è in quale categoria ti collochi tu, e io penso che sei fra i sensibili d'animo, ciaooooo buon concorso, divertiti, gianniB.
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda albatros » gio 27 nov 2008 17:54

Trovo giusto che si sdrammatizzi, ma trovo anche giusto non sottovalutare la "denuncia" di Michele, in quanto è comunque un problema reale, anche se non so quanto risolvibile con interventi diretti della più che disponibile redazione. :?
Negli ultimi giorni un po' per mancanza di tempo e un po' per un calo di voglia ho smesso di andare in giro a guardare e valutare e soprattutto a commentare e votare. Questo perchè se è vero che a volte ho scoperto delle vere perle nascoste che meriterebbero maggiore visibilità, è anche vero che più spesso mi è capitato di vedere foto scarse premiate con un incomprensibile successo. Mi sconcerta poi ancora l'"assalto" alla nuove foto alla ricerca del voto di scambio, comprese le mie e a nulla è servito l'aver dichiarato qui sul forum che non attuo questo tipo di convenevoli...ovvero che voto solo foto che mi piacciono e dagli altri mi aspetto lo stesso. Quanto alle critiche, in genere se non sono attacchi diretti, come è accaduto anche a me a seguito di una mia critica, non reagisco, neppure per cercare di spiegare che certi difetti delle mie foto quasi sempre non sono dovuti alla mia imperizia o alla macchina fotografica ma semplicemente al fatto che o sono state scannerizzate con strumenti non professionali o appaiono difettose solo su questo sito (problema che ho già sollevato e che la redazione si è impegnata a risolvere...a questo punto spero almeno per la prossima edizione del concorso :roll: ).
Che aggiungere? A volte cascano le braccia anche a me, caro Michele, quindi questa risposta, come altre che mi hanno preceduto, è solo per farti capire che è un problema comune. Per quanto mi riguarda credo che a questo punto aspetterò il "terzo binario" per continuare a votare...mentre per i commenti, credo che d'ora in poi mi asterrò. O almeno finchè non mi tornerà la voglia.
Buon proseguimento a tutti :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Michele Stefanile » gio 27 nov 2008 20:22

Che dire, ringrazio tutti per la solidarietà, stamane ero davvero rattristato da questa cosa, ma sono contento perchè molti di voi si sono interessati alla questione e hanno espresso il loro parere. Grazie davvero a tutti!
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda Novecento » gio 27 nov 2008 20:59

Sono solidale con Michele... non tutti hanno il coraggio delle proprie idee. Io ad esempio evito di commentare le foto che non mi piacciono, ma quando le vedo alte in classifica la voglia di criticarle per bene viene, anche perchè sembra che chi le vota e commenta ha il paraocchi.
Quando un grafico pubblicitario acquista la sua prima fotocamera digitale, nasce allora una nuova grande passione.
http://web.tiscali.it/n.c.shots
http://www.flickr.com/photos/novecentoed
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/novecento
Novecento
Utente

Al peggio non c'è mai fine.....

Messaggioda ilsasso79 » gio 27 nov 2008 23:00

Scusatemi,
ma non posso assolutamente evitare di postare questo commento
pescato mentre visionavo una foto:

"UN nuovo voto x te
compli……….ti
quando hai tempo visiona le mie e semina voti
che ti cresceranno i voti
ciao"

:evil: :evil:

Qualsiasi discussione sull'invito al voto impallidisce di fronte a questa "perla"...
Fra l'altro l'autore è uno di quelli del tipo "200 visite - 5 commenti".
Non aggiungo altro..... Ecco, ora mi sono depresso anch'io!! :cry: :cry: :cry:
Meno male che la maggior parte dei partecipanti non è così,
Grazie di esistere! :D
ilsasso79
Novizio

Semplice

Messaggioda Antonella Cusan » sab 29 nov 2008 18:23

Prossimo concorso autori anonimi, niente commenti, niente voti esterni.
Come la maggior parte dei contest d'altronde
Magari sarà meno coinvolgente, più noioso ma sicuramente si eviteranno i problemi attuali
Scusate per il modestissimo consiglio :-)
Antonella
Antonella Cusan
Utente Junior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008