Regolamento: Articolo 7

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda anna marinoni » ven 16 ott 2009 21:22

anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 16 ott 2009 22:23

Credo che stiamo andando velocemente verso l'anarchia.
Come leader di un team, non me la sento più di "frenare" chi non fa altro che seguire la corrente...

E a questo punto, sinceramente, se non importa a chi ha organizzato questo concorso, figuratevi a me.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 16 ott 2009 22:42

scusatemi, forse non sono stato sufficientemente chiaro

al momento la prassi è quello di accettare richieste di correzione/modifiche per le foto non ancora scrutinate
(fermo restando che NON possiamo garantire di farle in tempo utile)

per cui non ho capito di cosa stiamo parlando??
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » ven 16 ott 2009 22:53

Massimo Di Bello ha scritto:per cui non ho capito di cosa stiamo parlando??

Beh...forse il termine "anarchia" è un po' pesante.
Diciamo allora che stiamo andando verso una maggiore consapevolezza di cosa è lecito fare... anche se nella disapprovazione di pochi moralisti e nell'indifferenza della massa.
:ovetto:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 16 ott 2009 23:01

albatros ha scritto:Diciamo allora che stiamo andando verso una maggiore consapevolezza di cosa è lecito fare...

giusto come esempio:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/7638
questa è stata messa fuori concorso su richiesta dell'autore l'otto giugno, poco dopo l'inizio del concorso,
non è che all'improvviso abbiamo cominciato ora a dare la possibilità di ricandidare foto non ancora scrutinate

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 16 ott 2009 23:04

toh! Neanche a farlo apposta, tra l'altro è anche una foto che poi è andata in finale!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/7736
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » ven 16 ott 2009 23:06

Il problema adesso è diverso, perchè la motivazione della richiesta di messa in FC è diversa.
Finchè si trattava di cornici, scritte, file danneggiati, foto storte, ecc. si poteva capire.
Ma adesso ( o lo si è notato solo adesso...) si chiede perchè ci si accorge che la qualità è scadente, e allora si posta subito quella "ritoccata" meglio, et voilà.
Con buona pace di chi pensava che non fosse consentito... e di chi pensa che sia comunque scorretto.
Io un pò di differenza insomma ce la vedo, tu no, eh? 8)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda anna marinoni » ven 16 ott 2009 23:07

@Massimo,
ma è stata messa fuori per la scritta, mica perchè era venuta male!
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 16 ott 2009 23:09

albatros ha scritto:Ma adesso ( o lo si è notato solo adesso...) si chiede perchè ci si accorge che la qualità è scadente, e allora si posta subito quella "ritoccata" meglio, et voilà.

se è troppo ritoccata, andrà fuori concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » ven 16 ott 2009 23:40

Marina Greco ha scritto:
anna marinoni ha scritto: Quindi mi confermi che: Possono essere candidate foto in sostituzione di altre già candidate, ma solo prima dell'inizio dello scrutinio.

no.

Massimo Di Bello ha scritto:al momento la prassi è quello di accettare richieste di correzione/modifiche per le foto non ancora scrutinate

Allora si può o non si può? :scratch:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 17 ott 2009 00:26

anna marinoni ha scritto:@Massimo,
ma è stata messa fuori per la scritta, mica perchè era venuta male!

mi sembra che stavamo parlando dell'articolo 7
7. Candidature ripetute: Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema.
L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate.

in entrambi casi su indicati, una stessa foto è stata presentata in due versioni leggermente diverse,
ed è stato richiesto da parte dell'autore di metterne una fuori concorso

come detto, al momento, è prassi se le foto non sono ancora state scrutinate, accettare la richiesta

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 17 ott 2009 00:28

Justinawind ha scritto:
Marina Greco ha scritto:
anna marinoni ha scritto: Quindi mi confermi che: Possono essere candidate foto in sostituzione di altre già candidate, ma solo prima dell'inizio dello scrutinio.

no.

Massimo Di Bello ha scritto:al momento la prassi è quello di accettare richieste di correzione/modifiche per le foto non ancora scrutinate

Allora si può o non si può? :scratch:

se hai due foto simili candidate, puoi chiedere di metterne fuori concorso una,
la Redazione può o meno fare in tempo ad esaudire la richiesta,
se le foto cominciano ad essere scrutinate, vanno entrambe fuori concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » sab 17 ott 2009 06:54

Massimo Di Bello ha scritto:questa è stata messa fuori concorso su richiesta dell'autore l'otto giugno, poco dopo l'inizio del concorso,
non è che all'improvviso abbiamo cominciato ora a dare la possibilità di ricandidare foto non ancora scrutinate

Io posso garantire che se lo avessi saputo all'8 giugno un paio me le sarei fatte eliminare: vederle sul mio album e rivederle in concorso mi hanno mostrato tutta un' altra prospettiva :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 17 ott 2009 11:11

Macmamauri ha scritto:Io posso garantire che se lo avessi saputo all'8 giugno un paio me le sarei fatte eliminare: vederle sul mio album e rivederle in concorso mi hanno mostrato tutta un' altra prospettiva :fischio:

nota che le foto candidate NON si possono ritirare

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda renzo52 » sab 17 ott 2009 12:08

albatros ha scritto:Il problema adesso è diverso, perchè la motivazione della richiesta di messa in FC è diversa.
Finchè si trattava di cornici, scritte, file danneggiati, foto storte, ecc. si poteva capire.
Ma adesso ( o lo si è notato solo adesso...) si chiede perchè ci si accorge che la qualità è scadente, e allora si posta subito quella "ritoccata" meglio, et voilà.
Con buona pace di chi pensava che non fosse consentito... e di chi pensa che sia comunque scorretto.
Io un pò di differenza insomma ce la vedo, tu no, eh? 8)

Toc, toc, posso? Io ho interpretato il discorso di albatros così: premesso che lei non parla di immagini "palesemente ritoccate", l'esempio si può fare mettendo il fotoamatore X che scatta una serie di immagini dello stesso soggetto e poi, vuoi inavvertitamente, vuoi perchè non le visiona bene, vuoi perchè dopo si accorge dell'errore, posta quella sbagliata. Se fosse un normale concorso cartaceo, ormai l'hai data e quella rimane, perchè quì invece è possibile toglierla per inserire la gemella più bella? PROVO ANCHE A RISPONDERMI
Se andiamo a vedere lo spirito del concorso la possibilità di cambiarla sarebbe auspicabile perchè si vorrebbero immagini di una certa qualità (visto che ciofeche ne abbiamo già abbastanza) e poi perchè abbiamo la garanzia che, se palesemente ritoccate ecc. ci pensa la direzione a toglierle.
A livello competitivo, invece, non è molto corretto verso gli altri concorrenti. (sempre paragonato ad un "normale" concorso).
Che dire, personalmente viste le ciofeche che troppo spesso si incontrano e vista la mia poca competitività (partecipo infatti per puro piacere e non con mire di vittoria) trovo la cosa fattibile.
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009