CRITICARE LE FOTOGRAFIE !!!!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

CRITICARE LE FOTOGRAFIE !!!!

Messaggioda Dire » gio 27 nov 2008 16:52

CIAO a tutti
- mamma mia in che ginepraio mi sto infilando -

Sentite un pochino .. leggendo i vari forum salta fuori spesso l'argomento delle critiche .. che ne dite se ci mettessimo a valutare o consigliare o giudicare o dare esempio o che diavolo ne so :evil: le fotografie che vediamo ??
Insomma prendiamo le foto: ad esempio le mie ! ( non dico le mie perche voglio che le guaridate anzi ..è per non coinvolgere nessun altro nella mia proposta ) se volete criticatemele - COSTRUTTIVAMENTE - E NON PER RIPICCHE come ho letto in altri forum di questo concorso... - e giudicatele scrivete che so :" .. Dire hai sbagliato l'inquadratura , è fuori fuco, la profondità di campo fa schifo, è mossa, è sovraesposta ecc ecc .. cosi forse le foto, quelle migliori, anche dal punto di vista tecnico, potranno risaltare se ben fatte no ? :?: :-)

Si lo so che state pensando: " .. si bravo Dire, poi leggono il mio nick , vanno sulle mie foto e scrivono che fanno schifo e io non vinco nulla, non prendo più voti...ecc ..." anche questo è vero .. meglio sarebbe se fosse anonimo il commento..
Però [snip], con sta storia che in sto mondo non si possa dire ciò che si pensa senza subirne sempre le conseguenze ( va be che siamo nel paese di Saviano che scrive Gomorra e spendiamo 1.000.000 euro l'anno per difenderlo) ... basta su diciamo ciò che pensiamo costruttivamente e capiamo le critiche!
CHE NE DITE ????

ciao
ps so che adesso riceverò una marea di critiche asdd povero me oioioi >:-( :? :? :( :|
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 27 nov 2008 17:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: attenzione al linguaggio...
Dire
Utente Junior

:-)

Messaggioda Flare » gio 27 nov 2008 17:00

IO direi che più che criticare le foto in concorso per ora ( con conseguenze disastrose .... ripicche e altro)
si potrebbe pensare ad una sezione in cui gli utenti postano le proprie foto e le sottopongono alla critica
così ci miglioriamo tutti ..... :oops:
c'è la sezione fotografia.... si potrebbe cominciare da lì :?: :?:

p.s: oggi ti seguo :lol:
Flare
Novizio

Messaggioda cipride » gio 27 nov 2008 19:39

I commenti, positi o negativi dovrebbero essere anonimi, come il voto, così ne verrebbe esaltata la finalità "didattica" e costruttiva, come dire gli altri mettono in risalto ciò che non va nelle mie foto e la prossima volta cercherò di evitare quegli errori.
Anzi più che il commento anonimo metterei delle votazioni e delle scelte multiple, così sarebbe ancora più impersonale e non ci sarebbe la corsa all'adescamento per ottenere il voto.
cipride
Utente

Messaggioda laccadigaranza » gio 27 nov 2008 19:54

A me la cosa che sorprende è trovare commenti tipo:" bella votata, passa a vedere le mie.."
:shock:
laccadigaranza
Novizio

Messaggioda ughetta » gio 27 nov 2008 20:23

già che siamo in tema, anch'io mi vorrei togliere un sassolino dalla scarpa.
Premetto che sono entrata nel concorso per pura curiosità, perchè non sono proprio quel che si dice un'esperta, ma ho notato che ho una mia foto con 5 voti e 6 commenti e una foto, a mio parere, dello stesso soggetto, ma con una più scarsa inquadratura, molto ben piazzata con 11 voti e nessun commento. Ma la redazione riesce a identificare chi assegna i voti?
ughetta
Utente

Messaggioda anbelo » gio 27 nov 2008 20:30

Dire ha scritto:CIAO a tutti
- mamma mia in che ginepraio mi sto infilando -

Sentite un pochino .. leggendo i vari forum salta fuori spesso l'argomento delle critiche .. che ne dite se ci mettessimo a valutare o consigliare o giudicare o dare esempio o che diavolo ne so :evil: le fotografie che vediamo ??
Insomma prendiamo le foto: ad esempio le mie ! ( non dico le mie perche voglio che le guaridate anzi ..è per non coinvolgere nessun altro nella mia proposta ) se volete criticatemele - COSTRUTTIVAMENTE - E NON PER RIPICCHE come ho letto in altri forum di questo concorso... - e giudicatele scrivete che so :" .. Dire hai sbagliato l'inquadratura , è fuori fuco, la profondità di campo fa schifo, è mossa, è sovraesposta ecc ecc .. cosi forse le foto, quelle migliori, anche dal punto di vista tecnico, potranno risaltare se ben fatte no ? :?: :-)

Si lo so che state pensando: " .. si bravo Dire, poi leggono il mio nick , vanno sulle mie foto e scrivono che fanno schifo e io non vinco nulla, non prendo più voti...ecc ..." anche questo è vero .. meglio sarebbe se fosse anonimo il commento..
Però [snip], con sta storia che in sto mondo non si possa dire ciò che si pensa senza subirne sempre le conseguenze ( va be che siamo nel paese di Saviano che scrive Gomorra e spendiamo 1.000.000 euro l'anno per difenderlo) ... basta su diciamo ciò che pensiamo costruttivamente e capiamo le critiche!
CHE NE DITE ????

ciao
ps so che adesso riceverò una marea di critiche asdd povero me oioioi >:-( :? :? :( :|

Ciao Dire, cosa dici di incominciare a venire a criticare le mie? Potrebbe essere un'idea giusta?Così passiamo dal Dire al Fare!(La battuta è per sdrammatizzare....)
Guarda le mie foto e VOTA quelle che ti piaciono
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/anbelo
anbelo
Utente Junior

Messaggioda grisogani » gio 27 nov 2008 21:22

Io credo di comportarmi onestamente VOTANDO solo le foto che mi piacciono.......le strategie ritengo siano inutili in questo mare di foto, peraltro moltissime bellissime. Pensare di vincere è utopia.... però è bello vedere le tue foto pubblicate e commentate e alla luce di questo ritengo si debba accettare sia i complimenti che le critiche. Pertanto invito a vivere serenamente il concorso senza tirare in ballo il bravo Saviano e il suo Gomorra. Saluti a tutti e buona fortuna.
grisogani
Novizio

Messaggioda ALDO G » gio 27 nov 2008 21:42

@ DIRE
Ti dispiace esplicitare meglio questo passaggio :
( va be che siamo nel paese di Saviano che scrive Gomorra e spendiamo 1.000.000 euro l'anno per difenderlo) ... basta su diciamo ciò che pensiamo costruttivamente e capiamo le critiche!
CHE NE DITE ????
Grazie
ALDO G
Utente

Messaggioda paperimax » gio 27 nov 2008 21:55

Se la critica è costruttiva, ed è fatta per evidenziare un errore da cui tutti possiamo imparare (senza mettere alla berlina nessuno, ovviamente), ben venga, non c'è nulla di male.
In fin dei conti chi sottopone la propria foto ad un giudizio (e sicuramente chi posta le foto per il concorso credo sia disposto ad accettare sia complimenti che critiche), penso che non debba attendersi solamente commenti favorevoli.
Come suggerito più sopra, magari sarebbe interessante avere a disposizione una "zona franca", in cui si possano proporre foto per le quali vorremmo espressamente il parere altrui, magari anche su invito (ad esempio, se so che un certo concorrente è esperto di HDR o di controluce e voglio un suo giudizio, posto la foto e lo invito a vederla e commentarla al di fuori del concorso). Certo, questo implica spazio aggiuntivo per archiviare le foto, e bisognerebbe vedere se la redazione ritiene possibile tutto ciò.
paperimax
Utente Qualificato

ginepraio lol

Messaggioda Dire » gio 27 nov 2008 22:53

ecco lo sapevo che finivo in un ginepraio ... :/
aldo e .. ff scusa ma non ricordo l'altro nick che mi tira in ballo con il Gomorra (accidenti a me e a quando ho fatto quel esempio) ho detto Saviano perche leggendo altri post in cui si critica: la redazione, il concorso, le foto mal votate, ecc ecc mi sembrava un esempio azzeccato, senza voler offendere nessuno per dire: " dai su basta se volete dire che una immagine è piu brutta di un altra o se volte dire la vostra fatelo senza timori.. questo è un "gioco" è un momento di confronto e di relax libero .. (almeno credo) .. " ecco perche ho tirato in ballo quel libro molto bello secondo me tra l'altro .. tutto li ! :) aaa e quando dico che spendiamo 1.000.000 di euro non lo dico perche non sono d'accordo, ma semplicemente perche lo trovo assurdo in occidente nel 2008 in democrazia ecc ecc ma lasciamo perdere sto argomento che ne dici ? ;) .. se era questo che volevi che ti spiegassi ... lol >:-) :?: :P
ciao
marco
Dire
Utente Junior

Messaggioda ughetta » gio 27 nov 2008 23:03

scusate, ma non mi ci raccapezzo più. Pensavo che per scrivere un commento, la persona dovesse aver inserito delle foto, ora ho letto un commento ad una foto non mia proprio cattivo e, per curiosità, ho cliccato sul nik dell'autore per vedere i suoi capolavori e leggo PAGINA VUOTA. Qualcuno mi spiega? Grazie
ughetta
Utente

Messaggioda cricri » gio 27 nov 2008 23:12

ughetta ha scritto:scusate, ma non mi ci raccapezzo più. Pensavo che per scrivere un commento, la persona dovesse aver inserito delle foto, ora ho letto un commento ad una foto non mia proprio cattivo e, per curiosità, ho cliccato sul nik dell'autore per vedere i suoi capolavori e leggo PAGINA VUOTA. Qualcuno mi spiega? Grazie

per scrivere commenti basta crearsi un account e questo non implica necessariamente avere una galleria fotografica. Vedi i membri della redazione ad esempio: hanno tutti un account senza foto. Così se un utente vuole partecipare alla vita del sito, non è obbligato a postare foto :)
cricri
Utente

Messaggioda ALDO G » gio 27 nov 2008 23:15

@ DIRE
Infatti ... siccome quelle sono cose molto ma molto più serie lasciamole stare. Grazie
ALDO G
Utente

Invito al voto mirato

Messaggioda ALDO G » gio 27 nov 2008 23:26

Vi partecipo che l'invito al voto non e più generico (vieni a vedere le mie ecc... ecc...) ma adesso si usa l'invito mirato con copia incolla sella serie:
"attendo una tuo commento sulla mia fontana di venaria reale."
Buona notte ... e meglio dormirci su.
ALDO G
Utente

Aldo g

Messaggioda Dire » gio 27 nov 2008 23:28

Ciao Aldo ok allora la prossima volta utilizzero una metafora meno spinosa .. cosi nessuno si risentirà ....
ok :!:
ciao
Dire
Utente Junior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008