Massimo Di Bello ha scritto:questo non è un sito di fotografia, è un sito dedicato ai comuni
in molti concorsi di fotografia, i temi sono solo degli spunti per poter fare delle belle foto, creative e artistiche
qui è un "mezzo" per valorizzare il patrimonio artistico/culturale dei comuni
Mi accodo ai post precedenti, sia di protesta di aries che di "spiegazione" di derrik, riallanciandomi alle parole di Massimo Di Bello.
Derrik ha ragione, di cose "strane" se ne sono viste e si continuano a vederne molte, in questo concorso. Una di queste è senz'altro il criterio seguito per l'esclusione delle foto, non tanto per la loro attinenza al tema, sul quale c'è poco da discutere (e mi riferisco soprattutto a "il troppo particolare" e a "il troppo panoramico", ma quanto per la scelta delle foto messe fuori concorso. La redazione ha sempre sostenuto che i controlli sono effettuati a campione: bene, pur cercando di evitare di cadere nella paranoia, a me sembra che qualcuno è più
campionato di altri...
Io mi sono vista escludere diverse foto in periodi diversi (l'ultimo, in massa, proprio ieri) e se posso essere d'accordo sul criterio del fuori tema - anche se a mio parere è un peccato “perdere” alcuni particolari caratteristici...magari più interessanti e valorizzanti di tanti spettacolari panorami - continuo a non capire lo zelo e la puntigliosità applicati in maniera non imparziale.
E' dall'inizio di questo concorso che mi aspetto un equo trattamento e ho evitato finora di “far la spia” perchè non fa parte del mio stile, ma non ho visto da parte della redazione un vero impegno e una vera intenzione a effettuare un'opera di pulizia che non solo rintuzzasse lo scontento e rasserenasse gli animi, ma rendesse questo concorso limpido sotto ogni aspetto.
Molti tra noi hanno più volte segnalato irregolarità tra le foto più in alto in classifica, dalle "troppo panoramiche" alle tantissime che presentano evidentissime pesanti manipolazioni, ma finora, almeno io, non ne ho vista escludere una che sia una. Anzi, ad alcune di esse è stata data anche l'opportunità di una maggiore visibilità con la pubblicazione sui siti giornalistici.
Ora c'è anche chi arriva a chiedere l'autoeliminazione per poter "aggiustare" meglio le foto...e per quelle che i marchingegni o quant'altro utilizzato in questo sito deforma, come la mettiamo?
E' evidente che in questo concorso sussiste una più o meno consapevole - e quindi più o meno colpevole - disparità di trattamento...ma si continua come se nulla fosse, forti del proprio diritto e più ancora probabilmente dei numeri.
Concorderete con me che l'impressione a questo punto è che il comportarsi secondo le regole in questo contesto ormai sembra equivalere a passare da fessi...se poi si aggiunge che il riprendere sia pur giustamente i concorrenti più ligi che sgarrano può apparire una ulteriore beffa a fronte di tante scorrettezze beatemente ignorate, è facile giungere ad amare e scontate conclusioni.
Certo, ognuno trae le proprie...e d'altra parte mai come qui il detto "tutti siamo utili ma nessuno indispensabile" è di pregnante attualità.
Che aggiungere? Forse che l'altra amara scontata conclusione è che è tutto tempo perso?