parametri per l'esclusione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

parametri per l'esclusione

Messaggioda igraine76 » sab 29 nov 2008 15:43

Vorrei sapere con quali parametri si stabilisce l'esclusione o meno di una foto dal concorso; lo dico in quanto ho visto eliminare ( perchè panoramica e dunque non esattamente inerente al tema " edifici sacri") la mia foto di Procida, per l'esattezza la foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/42960, e concordo con il giudizio degli esperti ma, al tempo stesso, ho notato che tra le prime in classifica ( non voglio fare nomi ma al 9° posto in particolare) c'è, chiaramente ancora in gara, quella che a me sembra una altrettanto foto panoramica di Venezia nella quale effettivamente si intravede la chiesa di San Marco con campanile annesso, ma rientra per l'appunto nel panorama e non come soggetto principale.
Grazie
igraine76
Novizio

Messaggioda derrik » sab 29 nov 2008 17:50

igraine76 ha scritto:Vorrei sapere con quali parametri si stabilisce l'esclusione o meno di una foto dal concorso; lo dico in quanto ho visto eliminare ( perchè panoramica e dunque non esattamente inerente al tema " edifici sacri") la mia foto di Procida, per l'esattezza la foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/42960, e concordo con il giudizio degli esperti ma, al tempo stesso, ho notato che tra le prime in classifica ( non voglio fare nomi ma al 9° posto in particolare) c'è, chiaramente ancora in gara, quella che a me sembra una altrettanto foto panoramica di Venezia nella quale effettivamente si intravede la chiesa di San Marco con campanile annesso, ma rientra per l'appunto nel panorama e non come soggetto principale.
Grazie

Ciao igraine76, se per questo ci sarebbe da discutere anche del 20° posto, ma il concorso oramai è pieno di foto "strane" :shock: (senza alcuna polemica con la redazione ne tantomeno con i concorrenti tutti!) e se ne parla nel forum in svariate discussione (se fai un giro lo noterai). La risposta data dalla redazione in sintesi è che il numero di foto è notevole e non tutte passano il setaccio ma ciò non significa che, all'atto finale, al momento della decisione per il podio, se una di queste foto si dovesse trovare proprio la, non verrebbe eliminata anzi, a solo scapito del fotografo che consapevole delle regole del concorso ha deciso di rischiare......
spero di averti chiarito un po' le idee :) ......
se posso permettermi di darti un consiglio, non affannarti a cercare chi sta in errore, ma concentrati a postare altre foto interessanti e piacevoli :wink:
buona luce :idea:
derrik 8)
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 29 nov 2008 18:50

Massimo Di Bello ha scritto:questo non è un sito di fotografia, è un sito dedicato ai comuni
in molti concorsi di fotografia, i temi sono solo degli spunti per poter fare delle belle foto, creative e artistiche
qui è un "mezzo" per valorizzare il patrimonio artistico/culturale dei comuni

Mi accodo ai post precedenti, sia di protesta di aries che di "spiegazione" di derrik, riallanciandomi alle parole di Massimo Di Bello.
Derrik ha ragione, di cose "strane" se ne sono viste e si continuano a vederne molte, in questo concorso. Una di queste è senz'altro il criterio seguito per l'esclusione delle foto, non tanto per la loro attinenza al tema, sul quale c'è poco da discutere (e mi riferisco soprattutto a "il troppo particolare" e a "il troppo panoramico", ma quanto per la scelta delle foto messe fuori concorso. La redazione ha sempre sostenuto che i controlli sono effettuati a campione: bene, pur cercando di evitare di cadere nella paranoia, a me sembra che qualcuno è più campionato di altri... :?
Io mi sono vista escludere diverse foto in periodi diversi (l'ultimo, in massa, proprio ieri) e se posso essere d'accordo sul criterio del fuori tema - anche se a mio parere è un peccato “perdere” alcuni particolari caratteristici...magari più interessanti e valorizzanti di tanti spettacolari panorami - continuo a non capire lo zelo e la puntigliosità applicati in maniera non imparziale.
E' dall'inizio di questo concorso che mi aspetto un equo trattamento e ho evitato finora di “far la spia” perchè non fa parte del mio stile, ma non ho visto da parte della redazione un vero impegno e una vera intenzione a effettuare un'opera di pulizia che non solo rintuzzasse lo scontento e rasserenasse gli animi, ma rendesse questo concorso limpido sotto ogni aspetto.
Molti tra noi hanno più volte segnalato irregolarità tra le foto più in alto in classifica, dalle "troppo panoramiche" alle tantissime che presentano evidentissime pesanti manipolazioni, ma finora, almeno io, non ne ho vista escludere una che sia una. Anzi, ad alcune di esse è stata data anche l'opportunità di una maggiore visibilità con la pubblicazione sui siti giornalistici.
Ora c'è anche chi arriva a chiedere l'autoeliminazione per poter "aggiustare" meglio le foto...e per quelle che i marchingegni o quant'altro utilizzato in questo sito deforma, come la mettiamo?
E' evidente che in questo concorso sussiste una più o meno consapevole - e quindi più o meno colpevole - disparità di trattamento...ma si continua come se nulla fosse, forti del proprio diritto e più ancora probabilmente dei numeri.
Concorderete con me che l'impressione a questo punto è che il comportarsi secondo le regole in questo contesto ormai sembra equivalere a passare da fessi...se poi si aggiunge che il riprendere sia pur giustamente i concorrenti più ligi che sgarrano può apparire una ulteriore beffa a fronte di tante scorrettezze beatemente ignorate, è facile giungere ad amare e scontate conclusioni.
Certo, ognuno trae le proprie...e d'altra parte mai come qui il detto "tutti siamo utili ma nessuno indispensabile" è di pregnante attualità.
Che aggiungere? Forse che l'altra amara scontata conclusione è che è tutto tempo perso? :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

@ albatros

Messaggioda derrik » sab 29 nov 2008 19:22

ciao albatros, non ti crucciare :wink: .....forse è vero che sussiste una disparità di trattamento e che c'è chi può navigare sott'acqua. un po' di tempo fa anch'io mi applicavo molto a tutte queste situazioni, ora, visti gli eventi, mi sono "ritirato" in buon ordine facendo qualche sporadica apparizione quando il clima del contesto lo permette (tipo ora) aspettando, come il famoso cinese del proverbio, sulla sponda del fiume l'esito del concorso; laddove dovesse vincere uno di quegli scatti che per tante ragioni non rispetta i canoni del concorso, amen la prossima volta vuol dire mi asterrò cosa che poco potrà importare al contesto ma darà a me la soddisfazione di essere superiore a certi giochetti.
non andare in giro a cercare le anomalie, vivi il tuo concorso, posta foto che ti piacciono e ti emozionano ed aspetta: se domani vincerà il panorama, il dettaglio, ecc ecc scatti che a te o ad altri concorrenti sono stati messi f/c la risposta viene da se.
buona domenica :) e buona luce :idea: derrik 8)
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 29 nov 2008 19:30

Caro Derrik, ti assicuro che non mi cruccio più da tempo...è che "recepisco" molto il malessere degli altri, che magari sono nuovi e non si sono fatti ancora il callo...è nel mio dna fare l'avvocato delle cause perse :-)
C'è un po' di posto accanto a te sulla sponda? :wink:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda derrik » sab 29 nov 2008 20:12

albatros ha scritto:Caro Derrik,
C'è un po' di posto accanto a te sulla sponda? :wink:

sicuramente :!: :P
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 30 nov 2008 13:01

ne abbiamo parlato già qui: Foto fuori concorso, ancora in concorso?
e in altri thread
i "fortunati" sono coloro che avendo una foto non idonea, lo sanno subito,
sarebbero più sfortunati se la loro foto arrivasse tra le prime venti, per poi essere esclusa all'ultimo momento

può capitare che trovando una foto non in tema, controlliamo anche le altre foto dello stesso autore,
per cui questo risulta essere più "tartassato" (=più fortunato)

non è possibile controllare tutte le 20.000 foto in concors,
l'importante è che se un autore ha una foto borderline, lo sappia,
e questo può saperlo sia vedendo quali sono il tipo di foto che ogni tanto vanno fuori concorso,
sia grazie all'impegno di molti partecipanti, che segnalano nei commenti i loro dubbi di idoneità
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Torna a Concorso Fotografico 2008