Regolamento: Articolo 7

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda danilo56 » sab 17 ott 2009 20:32

MARIO1964 ha scritto:
greenland ha scritto:Scusate ma questo è un concorso: prima di candidare le foto bisognerebbe pensarci bene.
Se iniziamo a farci sostituire le foto che abbiamo messo distrattamente perchè sfocate sovra-sottoesposte poco contrastate ecc. sostituendole con le corrispondenti migliori non si finisce più.
Basta essere più attenti in fase di candidatura.La redazione non è a nostra disposizione per fare le pulizie di casa,che vanno fatte a monte da noi concorrenti.
Secondo me in caso di foto simili si dovrebbe poter chiedere la messa fc solo della seconda candidata in ordine di tempo.E alla terza foto simile che si candida: fuori dal concorso le foto e pure l'autore,magari così si eliminano i furbetti e impariamo tutti a leggere il regolamento!

Questo è sacrosanto.
Sapete, non sono tanto le maree di ciofeche che mi danno fastidio.
Sono gli atteggiamenti di alcuni concorrenti.
Che vanno dal ridicolo al vergognoso, passando per lo squallido.
Ma sempre a dignità zero.
Credevo che certi fotografi fossero eccellenti fotografi, degli artisti.
In realtà scopro che sono dei culdepierre da Photoshop, dei travet da Picasa.
Ma come, la fotografia non dovrebbe essere estro e creatività?
E estro e creatività si esplicano con 2 foto (o più !!! ) dello stesso soggetto? Pressochè uguali o quasi? My compliments.
Capisco che a chiunque piacerebbe leggere il proprio nick preceduto da un AND THE WINNER IS ... , ma c'è modo e modo.
Parole sante. Quoto quoto quoto :bastone: .
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda anna marinoni » sab 17 ott 2009 20:36

Marina Greco ha scritto:
anna marinoni ha scritto:

Quindi mi confermi che: Possono essere candidate foto in sostituzione di altre già candidate, ma solo prima dell'inizio dello scrutinio.

no.

A fronte di questa risposta, escludo che possa esistere un limite di tempo;
Marina Greco della Redazione dice che le foto non possono essere sostituite.
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda anna marinoni » lun 19 ott 2009 09:56

Justinawind ha scritto:Uno che candida una foto dovrebbe avere un minimo di buon senso di non candidare una foto sbagliata. E se l'ha candidata, avere un coraggio civile di farle anche prendere un voto basso...
E se leggessi gli esempi fatti prima da me e da Anna , vedresti che lo fanno non i novellini, ma gli utenti iscritti da un anno, i finalisti (uno dell'anno scorso, uno potenziale di quest'anno)...

Passa parola..............anche ai senior
questa è di oggi:
viewtopic.php?p=80768#p80768
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda valter zannini » gio 22 ott 2009 09:42

Premesso che secondo me, essendo questo un concorso via web, è giusto e non trovoscorretto richiedere la sostituzione della foto per qualsiasi motivo. :-)

Volevo sottolineare che tale tipo di richiesta è "richiesta" un pò da tutti (novizi, junior, senior, leader) ;-)

Tanto per fare un esempio di oggi (tra l'altro da me commentata perchè la trovavo molto carina e simpatica)

anna marinoni ha scritto:
Justinawind ha scritto:Uno che candida una foto dovrebbe avere un minimo di buon senso di non candidare una foto sbagliata. E se l'ha candidata, avere un coraggio civile di farle anche prendere un voto basso...
E se leggessi gli esempi fatti prima da me e da Anna , vedresti che lo fanno non i novellini, ma gli utenti iscritti da un anno, i finalisti (uno dell'anno scorso, uno potenziale di quest'anno)...

Passa parola..............anche ai senior
questa è di oggi:
viewtopic.php?p=80768#p80768

............. e anche ai Leader vedi un pò quà ;-) viewtopic.php?p=82094#p82094

Un saluto :-)
valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 22 ott 2009 09:48

Se uno si accorge di aver candidato la foto sbagliata e chiede la sostituzione quasi subito dopo, che problema c'è?
Del resto capita di sbagliare
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » gio 22 ott 2009 09:52

valter zannini ha scritto:... e anche ai Leader vedi un pò quà ;-) viewtopic.php?p=82094#p82094
...

Ciao Valter controlla bene l'oraio di candidatura e l'orario della richiesta FC della suddetta foto, a te non capita mai di sbagliare file?

Comunque se la cosa non e' possibile puo' rimanere pure la prima versione ed essere messa FC la seconda perche' uguale!

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda valter zannini » gio 22 ott 2009 10:06

SuperAdi ha scritto:
valter zannini ha scritto:... e anche ai Leader vedi un pò quà ;-) viewtopic.php?p=82094#p82094
...

Ciao Valter controlla bene l'oraio di candidatura e l'orario della richiesta FC della suddetta foto, a te non capita mai di sbagliare file?

Comunque se la cosa non e' possibile puo' rimanere pure la prima versione ed essere messa FC la seconda perche' uguale!

Un salutone

Ciao Adalberto, forse sono stato male interpretato e/o non hai letto con molta attenzione quanto da me postato.

Nella mia premessa, e ti prego di rileggerla, ho detto che secondo me è giusto e non trovo scorretto richiedere la sostituzione della foto per qualsiasi motivo.

Il mio riferimento alla tua richiesta era solo per far veder ad altri utenti che non la pensano come me (e difatti ho quotato i loro messaggi) che tutti richiedono le sostituzioni (anche i propri Leader).

Spero di essere stato chiaro e di non essere più frainteso, assolutamente non volevo polemizzare con te per la tua richista che trovo giusta e sacrosanta.

Un saluto

Valter
valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » gio 22 ott 2009 10:16

valter zannini ha scritto:...Ciao Adalberto, forse sono stato male interpretato e/o non hai letto con molta attenzione quanto da me postato.

Nella mia premessa, e ti prego di rileggerla, ho detto che secondo me è giusto e non trovo scorretto richiedere la sostituzione della foto per qualsiasi motivo.

Il mio riferimento alla tua richiesta era solo per far veder ad altri utenti che non la pensano come me (e difatti ho quotato i loro messaggi) che tutti richiedono le sostituzioni (anche i propri Leader)....
Un saluto

Valter

Ciao Valter ti diro' che io la penso in parte come te cioe' per me e' giusto richiedere la sostituzione di una foto ma solo se fatto entro 24 ore dalla candidatura e per un valido motivo , credo che finora in linea di massima la redazione si sia comportata sempre così.

Un salutone e buon concorso!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 22 ott 2009 10:23

valter zannini ha scritto: Nella mia premessa, e ti prego di rileggerla, ho detto che secondo me è giusto e non trovo scorretto richiedere la sostituzione della foto per qualsiasi motivo.
Il mio riferimento alla tua richiesta era solo per far veder ad altri utenti che non la pensano come me (e difatti ho quotato i loro messaggi) che tutti richiedono le sostituzioni (anche i propri Leader).
Spero di essere stato chiaro e di non essere più frainteso, assolutamente non volevo polemizzare con te per la tua richista che trovo giusta e sacrosanta.

Ti ringrazio per la tua estrema gentilezza nel farmi notare la cosa.
Io comunque resto della mia opinione che la sostituzione della foto è scorretta. Se la Redazione non accettasse le richieste del genere (ultimamente aumentate a dismisura), gli utenti sicuramente sarebbero molto più attenti nel candidare le proprie foto.
La Redazione si era espressa sulla cosa nel modo ambiguo ( non si può, contro si può), anche se di fatto accetta le richieste. Io ne prendo atto, ma non sono d'accordo per nulla.

E vedi, Valter - ho questo grande diffetto, che se trovo una cosa scorretta, non m'importa chi la fa - uno appena iscritto, un utente noto per le sue scorrettezze, o un membro del mio team (o anche il mio leader). Solo che per parlare con i membri del mio team uso il Forum del gruppo, e non il Forum del concorso.
E anch'io spero di non essere stata fraintesa.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda valter zannini » gio 22 ott 2009 11:08

Justinawind ha scritto:Ti ringrazio per la tua estrema gentilezza nel farmi notare la cosa.

Prima di tutto Ti ringrazio che mi ringrazi :-)

Justinawind ha scritto:Io comunque resto della mia opinione che la sostituzione della foto è scorretta. Se la Redazione non accettasse le richieste del genere (ultimamente aumentate a dismisura), gli utenti sicuramente sarebbero molto più attenti nel candidare le proprie foto.
La Redazione si era espressa sulla cosa nel modo ambiguo ( non si può, contro si può), anche se di fatto accetta le richieste. Io ne prendo atto, ma non sono d'accordo per nulla.

Per quanto riguarda le opinioni è chiaro che la vediamo in due modi diversi, ma il mondo "è bello perchè vario". E' bello poter dialogare sempre rimanendo nei temi canonici del web e del rispetto reciproco cosicchè possiamo confrontarci costruttivment con gli altri.

Ti domandi allora perchè hai postato? La risposta è che purtroppo ho notato in questo "Trhead" come in altri (ma questa è una cosa generica, non riguarda espressamente Te ma un pò tutti) la ricerca esasperata della "scorrettezza dell'altro", della "non buonafede dell'altro", della "poca elasticità", il "puntare sempre il dito".

Purtroppo io sono un'ottimista di natura e il mio "mezzo bicchiere" lo vedo sempre "mezzo pieno". Ritornando a questo specifico "Thread":
Una persona può richiedere la sostituzione perchè ha sbagliato a caricare la foto, magari ha caricato la foto postprodotta che gli serviva per altri scopi al di fuori di questo concorso, perchè non può cambiarla? Perchè si deve insinuare il dubbio di persone scorretta?

Justinawind ha scritto: E vedi, Valter - ho questo grande diffetto, che se trovo una cosa scorretta, non m'importa chi la fa - uno appena iscritto, un utente noto per le sue scorrettezze, o un membro del mio team (o anche il mio leader). E anch'io spero di non essere stata fraintesa.

E' molto più vicino a un pregio che a un difetto :-)

Justinawind ha scritto:E anch'io spero di non essere stata fraintesa.

Tranquilla non sei stata fraintesa
:-)

Un saluto

Valtr
valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 22 ott 2009 11:43

valter zannini ha scritto: Ti domandi allora perchè hai postato? La risposta è che purtroppo ho notato in questo "Trhead" come in altri (ma questa è una cosa generica, non riguarda espressamente Te ma un pò tutti) la ricerca esasperata della "scorrettezza dell'altro", della "non buonafede dell'altro", della "poca elasticità", il "puntare sempre il dito".

Purtroppo io sono un'ottimista di natura e il mio "mezzo bicchiere" lo vedo sempre "mezzo pieno". Ritornando a questo specifico "Thread":
Una persona può richiedere la sostituzione perchè ha sbagliato a caricare la foto, magari ha caricato la foto postprodotta che gli serviva per altri scopi al di fuori di questo concorso, perchè non può cambiarla? Perchè si deve insinuare il dubbio di persone scorretta?

Anch'io di solito sono ottimista... però se...
- uno candida una foto con il cielo con le nuvole a quadrettini, riceve 52 commenti "wow che bella" e viene fuori che la foto è rubata e il presunto autore esluso dal concorso...
- una candida le foto rubate , viene esclusa e si reiscrive con altro nick e ricandida le stesse foto :mrgreen: (lo so, è da neuro)
- uno candida la foto palesemente ritoccata cromaticamente e si giustifica dicendo che è passato UFO,
- uno candida un foto di Mantova e salta fuori che è Bruges in Belgio (vabbè - l'esempio dell'anno corso, ma calza bene),
- uno candida la stessa foto 4 volte , viene mesa f.c. e alle obiezioni da Massimo scrive "Con te non ci si può ragionare",
- uno candida un ramo d ciliegie e dice che è un panorama naturalistico (ed è serio),
...
...
ecc ecc
... la buona fede viene a mancare...

E se proprio volessi essere buona buona consentirei al massimo un cambio per l'autore durante tutto il concorso. ;-)
E basta.
Justinawind
Moderatore

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009