Voto a Scrutinio - Settembre: Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 28 ott 2009 11:07

MARIO1964 ha scritto:.... mi risulta il file originale viene richiesto per QUALSIASI foto vada in finale, ma in galleria rimane sempre quello inviato, che viene poi utilizzato per tutto ciò che è collegato al concorso.
Per precisare, stiamo chiedendo a tutti i finalisti la foto originale solo per un controllo e verifica rispetto alle foto candidate. Ma quelle che fanno testo e che partecipano in "gara" sono solo quelle CANDIDATE.
MARIO1964 ha scritto:Sempre opinione mia personalissima, ma converrebbe pubblicare files il più possibile vicini ai limiti massimi consentiti.
Confermo anch'io. Il limite al momento dovrebbe essere MINIMO 1200x1600 e in KB 2000 massimo.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda SuperAdi » mer 28 ott 2009 11:10

Vincenzo Costantino ha scritto:...e in KB 2000 massimo.

Scusami se ti correggo, sono KB 3000 massimo
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mer 28 ott 2009 11:14

sempre in attesa di..
..mi spiace, ma non ce la faccio a non replicare ancora a Massimo..
Queste sono le volte che odio Forum, chat ed affini del web, con una telefonata (o cmq in tempo reale) si sarebbe chiarito meglio il mio modo di vedere la cosa per quanto poi l'insindacabile giudizio della commissione sia stato emesso :( (Massimo ce l'hai un contatto Skype??? :mrgreen: )
che significa ".. noi l'abbiamo valutata di "bassa qualità" in base ai parametri del concorso, quindi "bassa" inteso come più bassa di quella che ammettiamo.." ?? quali sono i parametri del concorso? più bassa di quella che ammettiamo... ovvero? (questa domanda non è provocatoria è solo per rendersi conto e capire per il futuro..)
inoltre..
prima di tutto, noi ci dedichiamo molto molto più tempo nella verifica delle foto, di quanto possa fare chi vota le foto nelle sfide,
per cui è facile, come è capitato già molte altre volte,
che un problema può sfuggire ai votanti e invece essere notata da noi
(come ad esempio i cerchietti del timbro clone, presenti nell'altra foto finalista messa fuori concorso)
<- questo mi pare, parlando di manomissioni l'ho detto pure io... ma la qualità è un'altra storia, a mio parere.
Una delle foto scartate ad esempio è una scansione.. sicuramente fatta malino.. quindi il jpg che avete valutato (xchè avete valutato un jpg non una foto o una dia in originale no?) non vi ha convinto.. ma se il concorrente vi mandava la dia o la foto vera e propria.. valeva lo stato della dia o foto, tipo graffi, segni del tempo etc???
Se sul sito c'è la foto a 800px, io la posso visualizzare al 100% della grandezza e votando valuto quella(anzi una ancora un pò più piccola senon la ingrandisco adurante lo scrutinio) ma quando voi valutate e verificate le foto a che dimensioni le visualizzate? 100%? o di più..?
Per Mario.. le altre foto squalificate le avevo già viste, e permettimi di dire che cmq c'è una differenza di qualità tra quelle (che cmq difendo per i motivi esposti sopra) e quelal di seb..
Riciao e scusatemi srmpre se senza volerlo ho esagerato.. rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 28 ott 2009 11:32

rob.lof ha scritto:Per Mario.. le altre foto squalificate le avevo già viste, e permettimi di dire che cmq c'è una differenza di qualità tra quelle (che cmq difendo per i motivi esposti sopra) e quella di seb..
Riciao e scusatemi srmpre se senza volerlo ho esagerato.. rob

Per quanto mi riguarda è un piacere discutere con persone come te :-)
Il forum dovrebbe portare discorsi "generalisti" e mai andare sul "particolare", ma trattando un argomento (in questo caso uno scatto) specifico è difficile generalizzare.
Posso solo PRESUMERE che dal confronto "originale vs. pubblicato" la Redazione abbia riscontrato qualcosa che non andava, non sono sufficientemente addentro nelle valutazioni tecniche ma chi lo fa ti assicuro che lo è e che credo possa dettagliare i motivi dell' esclusione più di quanto non abbia già fatto.
E non si tratta della decisione di un singolo, mi risulta si facciano delle riunioni di Redazione (ed è anche per questo che i tempi di verifica sono lunghi).
Personalmente posso dirti che "a pelle" l' ingrandimento su sfondo nero dello scatto (che è il massimo visualizzabile) mi lascia molto perplesso, non so come spiegarti, ma l' immagine mi da una sensazione di "vibrazione" ... ripeto, non so come spiegartelo ...
E per questo non entro nel merito esprimendo un giudizio.
Ma di sicuro il giudizio dato è molto meditato, questo sì.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Romano » mer 28 ott 2009 11:42

Justinawind ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:E perché non è panoramica:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/44965

Mi faccio un giretto alle foto di Roma...
Presumo questa faccia da giurisprudenza. :dev:

(prevedo parecchi commenti per ritorsione... mi riaprite il Terminillo? :angelo: )

Premettendo che la Redazione non ha un facile compito in questo contesto e che le foto da scrutinare sono migliaia di migliaia, in effetti non capisco, vista poi la motivazione del FC, perchè mi sia stato richiesto il file originale della foto in questione, bastava dire da subito che era FC in quanto "non panoramica avendo una visuale troppo ristretta..." così mi mettevo subito l'anima i pace e buonanotte ai suonatori!! :cry:
Accetto il FC ma a questo punto pretenderei che anche le altre foto di Roma simili alla mia che ho visto e votato più di una volta, vengano escluse dal concorso, almeno così da non dare false speranze a quei poveri fessi che arrivano alle alte posizioni!
Concludo dicendo: "se una foto non è un panorama perchè troppo ristretta la visuale mettetela subito FC!!!!" :fischio:
scusate lo sfogo
Luca Romano
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 28 ott 2009 11:44

rob.lof ha scritto:...in attesa della parte di foto che dovete postare...

30253crop.jpg
Foto 30253 ritagliata.

30253.jpg
30253 Candidata

MARIO1964 ha scritto:Posso solo PRESUMERE che dal confronto "originale vs. pubblicato" la Redazione abbia riscontrato qualcosa che non andava,

No è bastato guardare quella candidata, l'originale solo per un maggior controllo.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 ott 2009 12:00

rob.lof ha scritto:ma se il concorrente vi mandava la dia o la foto vera e propria.. valeva lo stato della dia o foto, tipo graffi, segni del tempo etc???

in generale, come già diceva Vincenzo, la foto che partecipa al concorso è quella che è stata candidata,
l'originale serve solo per effettuare dei controlli, ma è quella presentata che sta gareggiando
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 ott 2009 12:06

Luca Romano ha scritto:Premettendo che la Redazione non ha un facile compito in questo contesto e che le foto da scrutinare sono migliaia di migliaia, in effetti non capisco, vista poi la motivazione del FC, perchè mi sia stato richiesto il file originale della foto in questione

per guadagnare tempo chiediamo il file originale a tutte le finaliste, prima di iniziare i controlli
(anche perché a volte un autore può metterci tempo prima che legga il messaggio e ci invii il file)

Accetto il FC ma a questo punto pretenderei che anche le altre foto di Roma simili alla mia che ho visto e votato più di una volta, vengano escluse dal concorso

se arrivano in finale altre foto non sufficientemente panoramiche, sicuramente vanno anche loro fuori concorso,
per le altre foto candidate andiamo a campione, non è possibile verificarle tutte

almeno così da non dare false speranze a quei poveri fessi che arrivano alle alte posizioni!

ehehe, quello che cerco di far capire agli autori che si lamentano di avere le segnalazione dei Senior e degli altri partecipanti,
che fanno un'opera encomiabile e danno in realtà un aiuto notevole proprio a loro autori, in quanto appunto gli permettono di sapere
che la foto potrebbe non essere considerata ammissibile
e hanno evitato ad altri, la comprensibile delusione di chi si vede messa fuori concorso la foto all'ultimo momento

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rob.lof » mer 28 ott 2009 12:19

il ritaglio ingrandito di quanto???
200% o siamo a dimensioni orginali..(quali erano le dimensioni originali con la quale la foto è stata postata e quali della foto inviata per il controllo)? (xchè è quella a postata al 100% delle dimensioni che si dovrebbe valutare no?)

è un prb di alta iso (quindi all'orgine della foto)? di compressione jpg(quindi dovuta al rimpicciolimento per postarla)? o sharp eccessivo? o micromosso come ipotizzato da Mario?

in generale, come già diceva Vincenzo, la foto che partecipa al concorso è quella che è stata candidata,
l'originale serve solo per effettuare dei controlli, ma è quella presentata che sta gareggiando
<- questo è un elemento importante .. quidni mi conviene sempre postare una buona scansione.. in ogni caso non mi avete risposto a questo quesito..

che significa ".. noi l'abbiamo valutata di "bassa qualità" in base ai parametri del concorso, quindi "bassa" inteso come più bassa di quella che ammettiamo.." ?? quali sono i parametri del concorso? più bassa di quella che ammettiamo... ovvero? (questa domanda non è provocatoria è solo per rendersi conto e capire per il futuro..)

e poi Massimo.. il tuo contatto skype???? :mrgreen:

Ciao

ROb
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mer 28 ott 2009 12:20

Massimo Di Bello ha scritto:ehehe, quello che cerco di far capire agli autori che si lamentano di avere le segnalazione dei Senior e degli altri partecipanti,
che fanno un'opera encomiabile e danno in realtà un aiuto notevole proprio a loro autori, in quanto appunto gli permettono di sapere
e hanno evitato ad altri, la comprensibile delusione di chi si vede messa fuori concorso la foto all'ultimo momento

...e come mi diceva mia nonna "Chi è causa del suo mal pianga se stesso!" :/
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda ire » mer 28 ott 2009 12:25

Massimo Di Bello ha scritto:ehehe, quello che cerco di far capire agli autori che si lamentano di avere le segnalazione dei Senior e degli altri partecipanti,

Massimo, non vorrai toglierci anche il divertimento delle lamentele, vero?!? :lol: :P
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 28 ott 2009 12:40

ire ha scritto:

Massimo, non vorrai toglierci anche il divertimento delle lamentele, vero?!? :lol: :P

...e i commenti di ritorsione ...
... le rispostacce ...
... le strillettere ...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mer 28 ott 2009 12:46

Dimenticavo.. ma penso sia superfluo dirlo.. (mi pè venuto in mente rileggendo ancora il messaggio di Mario)

è ovvio che penso che la redazione abbia fatto il suo dovere, meditando per bene l'esclusione.. (a veder i messaggi postati a notte fonda secondo me meditate troppo :mrgreen: !!) ed è ovvio che penso che hanno perso molto più tempo di noi per valutare le foto..

poi sulla valutazione possiamo esser in disaccordo.. ma come mi ha detto SuperAdi.. io mondo è bello xchè è vario.. e soprattuto io ragiono semrpe con la mia testa.. (bacata si.. ma la mia!! :mrgreen: )

riciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 ott 2009 12:47

rob.lof ha scritto:
[i] che significa ".. noi l'abbiamo valutata di "bassa qualità" in base ai parametri del concorso, quindi "bassa" inteso come più bassa di quella che ammettiamo.." ?? quali sono i parametri del concorso? più bassa di quella che ammettiamo... ovvero?

naturalmente non sono parametri "numerici"
man mano si crea una giurisprudenza,
per sapere quali foto non sono ammissibili,
la cosa migliore è osservare le foto già messe fuori concorso con le relative motivazioni:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-concorso

i casi più delicati difficilmente li verifichiamo durante i controlli a campione,
per cui è più facile che casi emblematici emergono quando effettuiamo i controlli sulle finaliste

e poi Massimo.. il tuo contatto skype???? :mrgreen:

in generale preferisco le comunicazioni asincrone
:computer: :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 ott 2009 12:48

rob.lof ha scritto:il ritaglio ingrandito di quanto???

è il ritaglio, e basta, non è ingrandita

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009