Rigetto per il Concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Rigetto per il Concorso

Messaggioda ALDO G » mar 02 dic 2008 23:44

Il rigetto era nell’aria, da qualche giorno il solo aprire il sito mi metteva addosso un’angoscia terribile entrare nelle pagine dei commenti era come sentire un’eco di cantilene monotone sempre uguali cose sentite e risentite … una nausea.
Eppure sono 1° in classifica nella categoria fontane sez: C, di cosa mi lamento.
Infatti non mi lamento, ma non sono disposto a commentare foto di concorrenti come strategia per consolidare una posizione in classifica.
In questo concorso il commento è diventato per la stragrande maggioranza dei partecipanti una opportunità per avere un voto di scambio.
Basta visitare le pagine dei commenti per vedere quasi in tempo reale voti incrociati tra partecipanti.
Più commenti più voti prendi. Diversamente qualcuno mi dovrà spiegare il perché di centinaia di commenti da parte di alcuni autori quasi ogni giorno per tanti mesi, quasi una malattia.
Sono una persona che ha il massimo rispetto per tutti coloro che vivono in maniera serena questo concorso, e ce ne sono parecchi magari silenziosi quasi invisibili ma onesti.
Ma ci sono troppe persone che non hanno capito quale è il limite della decenza della spudoratezza che hanno fatto del concorso una mercificazione di commenti e di voti.
Ho espresso più di una volta le perplessità per un concorso così lungo dove il tempo logora fa nascere strategie di competizione non sempre trasparenti viziate da un eccesso di protagonismo e di visibilità gratuita mirata al solo scopo di esistere per non morire.
Per questo motivo negli ultimi 20 giorni ho deciso di inserire la mia foto in due forum fotografici dove nessuno mi conosceva e dopo aver esposto le regole del concorso agli utenti, presentavo la mia foto con la preghiera di votarla solamente se trasmetteva qualche sensazione per gusto ed estetica fotografica.
Tanti hanno votato … Tanti hanno fatto cadere l’invito come è giusto che sia. Riconosco agli organizzatori ogni sforzo tendente ad arginare falle che col tempo così lungo inevitabilmente andavano maturando.
Ringrazio tutti coloro che in maniera coerente ed obiettiva hanno commentato le mie foto.
Io vivrò il resto del concorso alla finestra considerandomi gratificato e soddisfatto per quanto fin qui raggiunto, Ho fatto quanto si poteva fare in questo evento, ho commentato, votato ho anche scritto qualcosa nel forum ed è stata la prima volta nella mia vita.
Vado via ma senza sbattere la porta ma nel silenzio e nel rispetto di chi resta.
ALDO G
Utente

Messaggioda cipride » mer 03 dic 2008 00:40

Dai non fare così :cry:

insomma se pensi che la tua foto sia degna della vittoria, continua a combattere, che vuol dire me ne vado, non sbatto la porta, è chiaro che il periodo di tempo è un po' troppo lungo x questo concorso, ma come x i commenti (ne stavo appunto parlando nell'altro post) si è liberi di accendere il pc, e di guardare o meno le foto, diciamo piuttosto che forse ci si trova soli di fronte alla possibilità di scambiarsi idee, e diventa una sorta di dipendenza, vedere se la mia foto è stata votata o nessuno se l'è filata così mi deprimo un po' di più o un po' di meno. Forse le cose non le soppesiamo abbastanza, insomma continuo a ripetere che si tratta di un gioco, di mettersi in gioco con allegria, forse con regole che vanno riviste, ma santa polenta ridiamoci un po' su.

Spero di non averti annoiato. ;-)
cipride
Utente

Messaggioda ALDO G » mer 03 dic 2008 00:54

cipride ha scritto:Forse le cose non le soppesiamo abbastanza, insomma continuo a ripetere che si tratta di un gioco, di mettersi in gioco con allegria, forse con regole che vanno riviste, ma santa polenta ridiamoci un po' su.
Spero di non averti annoiato. ;-)

Il tuo è l'entusiasmo che ha pervaso tanti di noi agli inizi del concorso.
Il fatto è che la cosa a lungo andare per i motivi ormai arcinoti non mi diverte più e stare ad esprimere commenti in questo contesto è per me opprimente.
ALDO G
Utente

Messaggioda cipride » mer 03 dic 2008 01:01

Mi rendo conto di avere l'entusiasmo del novellino.
Però volevo solo dirti di prenderla con filosofia, comunque rispetto il tuo pensiero, sicuramente hai le tue ragioni.
cipride
Utente

stanchezza

Messaggioda pagati » mer 03 dic 2008 01:34

ALDO G ha scritto:Io vivrò il resto del concorso alla finestra considerandomi gratificato e soddisfatto per quanto fin qui raggiunto, Ho fatto quanto si poteva fare in questo evento, ho commentato, votato ho anche scritto qualcosa nel forum ed è stata la prima volta nella mia vita.
Vado via ma senza sbattere la porta ma nel silenzio e nel rispetto di chi resta.

anch'io sono un po' stanco (dopo neanche due mesi di partecipazione) e ho la ripulsa verso i commenti (meglio: non ho più voglia di andare a cercare belle foto da vedere e commentare). penso proprio che potrei seguire il tuo esempio

ciao
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » mer 03 dic 2008 08:16

Ciao, io la penso proprio come te ma non desisto, ho solo deciso solo di essere piu' selettivo con le le foto da commentare privilegiando molto + la bellezza di esse di quando facevo prima pero' ti garantisco che mi sono sempre rifiutato di commentare e votare foto che non mi dassero un qualcosa.

Secondo me il problema di questo stupendo concorso e' la visibilità delle foto e la lunghezza di esso, per me 2 mesi di durata erano + che buoni, scorrendo un po' le immagini immesse ho notato delle foto sicuramente piu' belle della mia e, non me ne volere, anche della tua, pochissimo votate, bisognerebbe trovare un sistema per mettere in risalto queste e far si che ottengano i voti che meritano.

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mer 03 dic 2008 08:42

Penso anche io che bisogna prendere questo concorso con più leggerezza,
il modo in cui è stato concepito questo contest si presta benissimo alle dinamiche di cui siamo in molti a lamentarci. Non credo ci sia modo di risolvere questi problemi se non con modifiche sostanziali al modo di interagire tra partecipanti.
La redazione ha forse peccato di ottimismo pensando che tutti fossero corretti e sportivi, non tutti abbiamo la stessa percezione di che cosa è etico e cosa no.
I comportamenti che si riscontrano qui credo non siano una novità per nessuno nella vita, quindi come nella vita ognuno deve decidere se il gioco vale la candela.Io poi cerco sempre di ricordarmi che la vittoria non mi renderà ricco,e che l'obbiettivo del concorso è far conoscere ad altri luoghi che magari sono poco valorizzati.
Scusate il pistolotto!!!!!!! Ciao! ;)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda marivodo » mer 03 dic 2008 09:26

ALDO G ha scritto:Il rigetto era nell’aria, da qualche giorno il solo aprire il sito mi metteva addosso un’angoscia terribile entrare nelle pagine dei commenti era come sentire un’eco di cantilene monotone sempre uguali cose sentite e risentite … una nausea.
Eppure sono 1° in classifica nella categoria fontane sez: C, di cosa mi lamento.
Infatti non mi lamento, ma non sono disposto a commentare foto di concorrenti come strategia per consolidare una posizione in classifica

Ciao Aldo , non ci lasciare per strada ora , a chi piacce i commenti ben fati , per crescere e misurarsi con altri , mancherai , anche se non ho mai avuto un commento da te , ma so che eri molto attivo nel senzo positivo.Fai uno sforzo e continui a guardare e a commentare quello che ti piace veramente ! contiamo su di te.
saluti marivodo
Ultima modifica di Vincenzo Costantino il mer 03 dic 2008 10:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto tag quote errato
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

invito al ritorno

Messaggioda francocomuni » mer 03 dic 2008 10:03

dai Aldo al di là di tutto quello che è successo finora,
e aldilà della tua libertà di scelta
credo proprio che arrivati a questo punto, non ne valga proprio la pena "abbandonare"
ne abbiamo viste di tutti i colori, ne abbiamo proposte altrettante,
ma, se non si riesce a far capire a qualcuno che il sistema di voto è sbagliato (o scorretto dal punto di vista artistico-visivo),
e che lo scambio è solo una reciproca cortesia ma, anche l'unica strategia
per farsi votare se non si hanno troppi conoscenti, parenti, e amici disposti a ciò
cosa vuoi farci ????????
non è meglio lasciar correre?????? mi permetto di inviarti un consiglio e cioè prova a fare così:
1) x una settimana evita di visitare il sito (sbattendotene di tutto quello che accade)
successivamente ci ritorni e vedi l'effetto che ti suscita................
se x caso dovesse essere positivo avrai IL MIO "BENTORNATO" e quello di tanti altri
2) x le cose più dure per te, non essere sollecito di essere liberato!!!!!
ma attendi con serenità ciò che ti spetta e meriti!!!
3) nel salutarti ti auguro cmq BUON CONCORSO !!!!!!!!!!! e non ti scoraggiare ci sono cose molto molto più GRAVI di questo concorso!!!!!

ciao
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Messaggioda ALDO G » mer 03 dic 2008 10:28

Vi ringrazio per aver colto questo segnale.
Sono consapevole che nella vita c’è ben altro a cui pensare (ed ognuno sa del proprio vissuto e di quello che resta da vivere nel precariato più oscuro per figli fratelli ecc…) ma è proprio per questo motivo che uno lascia, questo doveva essere un momento di leggerezza e di serena spensieratezza in un luogo dove si doveva respirare sana luce fotografica.
Mi permetto un ultimo suggerimento, credo sia il caso visto le continue modifiche al regolamento di far finire il concorso entro questo mese o quantomeno chiudere con nuove partecipazioni e concentrarsi sulla marea di foto che già esistono nel sito.
Si potrebbe obiettare che questo penalizzi gli ultimi iscritti al concorso, ma gli ultimi partecipanti sono già svantaggiati in quanto non avranno a disposizione tutto il tempo che hanno avuto coloro che partecipano a questo evento già dal mese di Luglio.
Altri tre mesi e sarà la morte sicura di quanto gradevole ed entusiasmante e stato fatto all’inizio del concorso.
Sempre col massimo rispetto nei confronti di coloro che la pensano in maniera diversa, augura una Buona Giornata a Tutti.
ALDO G
Utente

Messaggioda marivodo » mer 03 dic 2008 10:34

[ questo doveva essere un momento di leggerezza e di serena spensieratezza in un luogo dove si doveva respirare sana luce fotografica.

Peccato che non cambi idea , io andavo a cercare foto dai tuoi commenti ( e quelli di pocchi altri !) ero quasi sicura ogni volta che erano foto interessante e valide e mi faccevo un idea , potevo anche non votarle ma mi piaceva il confronto tra tuoi commenti e la foto in oggetto ! Dommage !
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 03 dic 2008 11:06

@Aldo G. ma anche a tutti,
i commenti dovrebbero servire per dare dei pareri sulle foto, e tutti hanno la stessa possibilità di lasciarne il segno.
Purtroppo come è capitato qualcuno abuso di ciò con dei commenti "clone" facendo un semplice copia e incolla, ma appena ce ne accorgiamo cerchiamo di sistemare.
Naturalmente vista la quantità enorme di commenti che arrivano è un po' difficile controllarli tutti, per questo abbiamo fatto in modo di poterli segnalarli.

Certamente ognuno ha anche le proprie strategie per promuovere le foto, e c'è anche chi non ha la possibilità o la voglia di promuovere la propria foto,
ed anche per questo ci siamo attivati per realizzare altri sistemi di voto vedi : "Raccomandazioni" e il "Voto a Scrutinio".

Insomma noi stiamo cercando di dare a tutti la possibilità di partecipare al meglio, in più modi, però lasciarvi andare senza partecipare non rispecchia l'anima della competizione.

Tra l'altro un altro modo per essere più visti è proprio quello di partecipare attivamente a tutto, e paradossalmente scattare ed inserire ulteriori foto nuove potrebbe giovare a voi stessi, riportandovi a carpire il vero motivo del concorso che è quello di far conoscere la nostra bella Italia per non parlare che inserendo delle nuove foto aumentereste la vostra visibilità...... ;-)
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda btonin » mer 03 dic 2008 11:33

..."Tra l'altro un altro modo per essere più visti è proprio quello di partecipare attivamente a tutto, e paradossalmente scattare ed inserire ulteriori foto nuove potrebbe giovare a voi stessi, riportandovi a carpire il vero motivo del concorso che è quello di far conoscere la nostra bella Italia per non parlare che inserendo delle nuove foto aumentereste la vostra visibilità...... ;-)"

Io rientro tra quelli che non hanno voglia nè tempo di farsi pubblicità e, infatti, ho solo una manciata di voti (e non perchè le mie foto fanno schifo, se mi permettete un po' di orgoglio personale). L'unica cosa quindi che posso fare è proprio quella di candidare una foto ogni tanto, ma serve a poco! La mole delle foto inserite è talmente alta, che una inserita da poco finisce presto in quelle pagine delle foto recenti che un visitatore non va a guardare. Pochi resistono a guardare le foto recenti (o più votate, ecc.) dopo la quinta pagina!
Potrò confidare solo sul voto a scrutinio!?!
Saluti a tutti!
Barbara
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda ALDO G » mer 03 dic 2008 11:36

@ Costantino

tu vivi giustamente il concorso sotto una diversa prospettiva e strategia.
Tutto ciò che avete proposto coi rispettivi aggiustamenti del carico lungo strada in parte sono condivisibili.
E’ proprio il sistema voto commento con firma che ha portato nel lungo periodo ad una degenerazione dello spirito di competitività.
Non serve dire chi vuole può in maniera seria continuare a commentare ed inserire nuove fotografie ecc… Io lo spirito del concorso l’ho capito perfettamente, voi cercate di capire che lo spirito non è più quello concepito all’inizio e che il lungo periodo creerà sempre più problemi nel gestire immagini e concorrenti scontenti.
ALDO G
Utente

Messaggioda patrick98 » mer 03 dic 2008 13:10

ALDO G ha scritto:Il rigetto era nell’aria, da qualche giorno il solo aprire il sito mi metteva addosso un’angoscia terribile entrare nelle pagine dei commenti era come sentire un’eco di cantilene monotone sempre uguali cose sentite e risentite … una nausea.

:cry: È già tanto tempo che non mi preoccupo più dei voti, ho deciso di guardare ogni tante le nuove foto dei due temi e votare + commentare solo quelle che penso meritano di essere in concorso, anche se le vedo con difetti che cerco di spiegare ma con alcuni ritorni di cui si è parlato nei diversi post. Ho notato che troppo spesso viene messo in concorso foto che riprendono parte di campanili, rosari, flussi d’acqua ecc… che secondo me non valorizzano il luogo in quanto troppo centrati, alcune mie foto sono state usate per dei manifesti, calendari, libri e fascicoli perché il soggetto fa parte di un contesto e invoglia a visitare il luogo. Credo che un agenzia di viaggi o di valorizzazione del territorio, assessori comunali, “Comuni-Italiani” terrebbe solo 25 % delle foto in concorso e vedo che nei altri 75% ci sono foto in primis classifica solo e soltanto dovuto al sistema di votazione e rincorso al voto. Non ho mai invitato nessuno a votare le mie foto perché non lo trovo giusto, l’unico torto che ciò comporta è di essere totalmente dimenticato nel tempo. Mi interessa di più partecipare al forum sulla fotografia che mi permette di confrontare le mie idee e approfondire la mia tecnica. Avevo altre foto da mettere in concorso ma ho deciso da tempo di non metterle perché lo stesso concorso, purché bene organizzato e gestito dalla direzione (immagino impossibile controllare tutto) è nato con un difetto sostanziale ovvero la possibilità di permettere il rincorso ai voti (mi sono già spiegato :http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=639&t=1565&st=0&sk=t&sd=a&start=15#p7980)
Comunque vada, lascio anch’io perdere, voto sempre di meno e se le regole rimangono cosi non parteciperò neanche l’anno prossimo…..
Buona luce a coloro che la pensano come me.
Un saluto a coloro che non la pensano come me…
Ultima modifica di patrick98 il mer 03 dic 2008 13:56, modificato 1 volta in totale.
patrick98
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008