Foto Stitch

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda pieris » mar 27 ott 2009 11:15

Pizzicastelle ha scritto:
pagati ha scritto:
derrik ha scritto:ecco un altro "stitchetto" che non posto in concorso perchè già desumo il risultato ma che voglio condividere comunque con voi...

dagli una raddrizzata all'orizzonte e almeno un terzo turno te lo prendi... hai colto una bella atmosfera

Concordo. Raddrizzare e inviare.

Quoto. ;-)
pieris
Utente Senior

Messaggioda pagati » gio 29 ott 2009 01:20

paperimax ha scritto:
pagati ha scritto:sono colto da un attacco di pigrizia e non ho voglia di sgarfare tra la documentazione: c'è qualcuno che sa dirmi come faccio a creare uno stitch "verticale" con hugin?

grazie in anticipo ai volonterosi

Dunque, se girare il monitor non è sufficiente, magari ruotare le immagini di 90° potrebbe aiutare ... Non ci sono altri modi ?

alla fine ho messo le foto a 90° (aiuto mi snippano....) e l'ambaradan ha funzionato. uno di questi giorni lo pubblico in questo 3d.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda paperimax » gio 29 ott 2009 01:26

pagati ha scritto:
paperimax ha scritto:
pagati ha scritto:sono colto da un attacco di pigrizia e non ho voglia di sgarfare tra la documentazione: c'è qualcuno che sa dirmi come faccio a creare uno stitch "verticale" con hugin?

grazie in anticipo ai volonterosi

Dunque, se girare il monitor non è sufficiente, magari ruotare le immagini di 90° potrebbe aiutare ... Non ci sono altri modi ?

alla fine ho messo le foto a 90° (aiuto mi snippano....) e l'ambaradan ha funzionato. uno di questi giorni lo pubblico in questo 3d.

Bene, Paolo, attendiamo, curiosi, di vedere il risultato del tuo lavoro,... e, conoscendoti, ci aspettiamo qualcosa di veramente spettacolare :dance:
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 30 ott 2009 23:46

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/149726

Curiosità ... come vi sono andati gli stitch agli scrutini?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda oobersel » sab 31 ott 2009 00:11

il mio stitch di Mantova è andato benissimo, del resto...è una meraviglia! 8)
oobersel
Novizio

Messaggioda pieris » sab 31 ott 2009 01:43

MARIO1964 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/149726

Il mio stich del Castello del Valentino http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/83373 non è andato male ma sinceramente speravo in qualcosa in più. Non era uno scatto tanto per fare ma studiato e ristudiato e sceso in campo a scattare per ben 8 giornate.
Comunque ho capito che la tua domanda era riferita agli stitch più stretti. Ti saprò dire il prossimo mese visto che ne ho postato uno nel mese di ottobre....mi faccio un pò di pubblicità: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/114296 :-)
pieris
Utente Senior

Messaggioda pieris » sab 31 ott 2009 01:50

Ops...composizione molto curata. Molto ben gestita la luce, anche verso dx. Questo andrà bene agli scrutini. ;-)
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 31 ott 2009 09:42

pieris ha scritto:

Ops...composizione molto curata. Molto ben gestita la luce, anche verso dx. Questo andrà bene agli scrutini. ;-)

Ci ho perso ogni speranza, Piero ... :lol:
Visto, molto gradito e commentato il tuo ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » sab 31 ott 2009 11:09

Dal mio punto di vista bene (ma ne avevo solo due di cui una non eccezionale), anche se, rispetto a foto analoghe in formato "standard" (ad esempio foto dello stesso soggetto in formato 3:2 o 4:3), credo che nel complesso abbiano perso un po' di punti.
Il fatto è che, per avere più successo, credo che le immagini stitch dovrebbero mantenere ben visibili i dettagli più piccoli anche con le limitazioni delle attuali modalità di visualizzazione, e questa penso sia la cosa più difficile da ottenere ... :scratch:
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda Pizzicastelle » sab 31 ott 2009 11:56

Ho candidato la mia prima stich questo mese e fra trenta giorni vi dirò l'effetto che ha fatto paragonandola ad una dello stesso posto presentata nei mesi scorsi. :ok:
Secondo me, comunque, le foto stich vengono penalizzate proprio dal formato che si va a proporre che riduce fortemente il dettaglio a favore di una più ampia panoramica. Questo però spesso e volentieri piace meno agli utenti/votanti del concorso. Inoltre il formato ridotto di presentazione delle foto ulteriormente riduce l'appetibilità poichè pochi vanno, al momento del voto, ad aprire le immagini. :hmm:
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » sab 31 ott 2009 12:09

Pizzicastelle ha scritto:Ho candidato la mia prima stich questo mese e fra trenta giorni vi dirò l'effetto che ha fatto paragonandola ad una dello stesso posto presentata nei mesi scorsi. :ok:
Secondo me, comunque, le foto stich vengono penalizzate proprio dal formato che si va a proporre che riduce fortemente il dettaglio a favore di una più ampia panoramica. Questo però spesso e volentieri piace meno agli utenti/votanti del concorso. Inoltre il formato ridotto di presentazione delle foto ulteriormente riduce l'appetibilità poichè pochi vanno, al momento del voto, ad aprire le immagini. :hmm:

Ciao, la penso proprio come te, se fosse 'obbligatorio' aprirle prima di votare credo che gli stitch belli avrebbero avuto molti piu' voti, ci vorrebbe un contest solo per gli stitch panoramici!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » sab 31 ott 2009 12:28

SuperAdi ha scritto:....
Ciao, la penso proprio come te, se fosse 'obbligatorio' aprirle prima di votare credo che gli stitch belli avrebbero avuto molti piu' voti, ci vorrebbe un contest solo per gli stitch panoramici!
Un saluto

Con-test, con-test, con-test ... :dance:
Fermo restando che molti stitch riescono ad essere altamente competitivi anche contro foto in formato "standard", resto d'accordo con chi sostiene che le foto panoramiche in generale rimangono un po' penalizzate dalla modalità di visualizzazione delle immagini in concorso.
Tuttavia credo che se la redazione (sempre molto pronta a raccogliere i nostri suggerimenti) non ha ancora modificato le cose (sia proponendo una diversa modalità di visualizzazione sia attivando un "contest stitch"), significa che la gestione attuale è la migliore possibile da un punto di vista organizzativo (cosa da non trascurare, se osserviamo la cosa dal loro punto di vista).
Per quanto riguarda l'obbligare i "votanti" ad aprire le foto prima di esprimere la preferenza: l'idea sarebbe ottima, ma spesso già senza aprire le foto un turno di votazioni è molto oneroso (in termini di tempo) per i tempi di apertura della pagina con le due immagini, non oso pensare cosa potrebbe accadere se dovessimo guardarle una ad una ingrandite :nirvana:
C'è sempre il rovescio della medaglia ... :jfs2: ... però hai ragione al 100% :ok:
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » sab 31 ott 2009 12:31

...

Dimenticavo: ottima immagine :ok: (a volte ci si lascia trascinare dalle discussioni e ci si dimentica che siamo qui per le foto :jfs2: )
:fotografo:

Ciao e buon weekend.
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » sab 31 ott 2009 13:28

avevo già avanzato tale problematica ma credo che oltre a questo ci sia una sorta di........non so come chiamarla, ma il termine più vicino che mi viene è "gelosia" 8)

si, credo che in molti snobbino gli stitch che, benchè ammessi da regolamento, reputano delle elaborazioni, qualcosa al di fuori dei canoni, mentre sappiamo bene che possono essere alla portata di tutti basta interessarsi ed industriarsi; anch'io fino a pochi mesi fa non sapevo cosa fossero ed avevo avanzato dubbi proprio all'inizio di questo 3d e poi invece, grazie a voi, eccomi in squadra :ok:

così come sono convinto che un'alta percentuale, voti in modo anomalo (a buon intenditore poche parole) ed anche questo dubbio/certezza l'avevo già avanzato nel 3d giusto :hmm:

comunque i risultati del mio stitch più apprezzato da voi questo mese in gara eccolo :
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/88104
un netto calo al 4° turno altrimenti chi sà :(

WE stitchoso a tutti :fotografo:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » sab 31 ott 2009 13:49

derrik ha scritto:...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/88104
un netto calo al 4° turno altrimenti chi sà :(

WE stitchoso a tutti :fotografo:

Derrik la tua stupenda foto e' la prova, se ce ne fosse ancora bisogno, di quello che penso anche io!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia