dubbi sulla selettività delle foto in gara

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

dubbi sulla selettività delle foto in gara

Messaggioda federicaip » lun 26 ott 2009 20:41

io aprirei una discussione per chi è scontento di alcune decisioni della Redazione e del comportamento di altri concorrenti: ok la competizione, ma questo è accanimento per DOVER PRIMEGGIARE ASSOLUTAMENTE!!
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 27 ott 2009 13:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: separato da altro thread
federicaip
Utente Junior

Messaggioda ire » lun 26 ott 2009 22:09

ciao federica! forse lo spazio "alcune considerazioni sul concorso" si addice di più alle tue opinioni e ai tuoi interventi appunto sul concorso (è solo un consiglio :-) )
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda federicaip » lun 26 ott 2009 22:38

grazie, ma una sana passeggiata ed una boccata d'aria fresca mi hanno aperto la mente e sedato lo spirito....e sono giunta alla conclusioe che è una discussione senza fine e che dunque meglio troncare già da ora.

Accetterò tutte le decisioni della Redazione , anche quelle che ritengo ingiuste e/o non abbastanza motivate.
Grazie per la risposta e buon lavoro :fotografo: ;)
federicaip
Utente Junior

Messaggioda renzo52 » mar 27 ott 2009 20:00

federicaip ha scritto:io aprirei una discussione per chi è scontento di alcune decisioni della Redazione e del comportamento di altri concorrenti: ok la competizione, ma questo è accanimento per DOVER PRIMEGGIARE ASSOLUTAMENTE!!

In un concorso di questo tenore credo sia difficile, se non impossibile, anche per una redazione attenta, mettere tutti d'accordo. Personalmente vedo la loro grande attenzione e disponibilità, poi forse qualche peccato veniale ci sarà anche ma certo noi ( concorrenti ) non siamo certo dei tenerini.
In merito al comportamento degli altri concorrenti, siamo allo stesso discorso di cui sopra, quando ti devi confrontare con migliaia di persone, trovi sicuramente quelle educate ma anche quelle che non lo sono.
Certo, hai ragione che ogni tanto si trovano dei soggetti che non amano competere serenamente ma si devono imporre, oppure altri che buttano sul sito di tutto e di più, sono certo che anche quì si possa, sicuramente non in questo concorso, fare qualcosina in più.
Ecco quindi che, a mio modestissimo parere ( o forse da poco attento oppure maleinformato) anche se a volte la direzione ha preso delle decisioni che non erano "amate" dal popolo dei concorrenti, nell'insieme della manifestazione non ho visto grandissime sbavature.
Un saluto
renzo52
Utente Senior

Messaggioda angin » mar 27 ott 2009 21:20

totalmente d' accordo con renzo
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda federicaip » mar 27 ott 2009 22:18

concordo con voi circa la disponibilità della redazione e quant altro, ma alcune scelte restano comunque un mistero per me (come molte altre foto che ancora sono in concorso e che, per gli stessi motivi con le quali ne sono state messe fuori concorso molte, dovrebbero essere squalificate........
federicaip
Utente Junior

Messaggioda Justinawind » mar 27 ott 2009 23:53

federicaip ha scritto: (...) come molte altre foto che ancora sono in concorso e che, per gli stessi motivi con le quali ne sono state messe fuori concorso molte, dovrebbero essere squalificate........

Qualche esempio? :-)
Con una motivazione valida? ;-)

E ti ricordo, che la Redazione parecchie volte si era espressa, che i controlli e le messe f.c. sono A CAMPIONE. Non è possibile garantire il controllo su tutte le foto... E nemmeno su tutte le segnalazioni, anche perché tantissimi concorrenti, specie se iscritti da poco e con pochissima esperienza delle regole per ogni segnalazione e messa f.c. di una loro foto non a norma fanno i così detti "commenti per ritorsione" al segnalatore, ingolfando inutilmente le segnalazioni.
Oddio, a me tanti di questi commenti regalano i sani momenti di ilarietà, ma per la Redazione possono essere fastidiosi :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 28 ott 2009 00:31

Justinawind ha scritto:
federicaip ha scritto: (...) come molte altre foto che ancora sono in concorso e che, per gli stessi motivi con le quali ne sono state messe fuori concorso molte, dovrebbero essere squalificate........

...
E ti ricordo, che la Redazione parecchie volte si era espressa, che i controlli e le messe f.c. sono A CAMPIONE. Non è possibile garantire il controllo su tutte le foto... E nemmeno su tutte le segnalazioni, anche perché tantissimi concorrenti, specie se iscritti da poco e con pochissima esperienza delle regole per ogni segnalazione e messa f.c. di una loro foto non a norma fanno i così detti "commenti per ritorsione" al segnalatore, ingolfando inutilmente le segnalazioni.
...

Aggiungo un' altra considerazione.
Il regolamento può piacere o meno, ma c'è e va osservato.
Oppure, consapevolmente, pubblicare foto a rischio di eliminazione, senza prendere d' aceto se i commenti non sono favorevoli o segnalano l' irregolarità.
Mi pare piuttosto infantile il concetto "la mia sì la sua no" o il "ce ne sono un sacco così, ci sta anche la mia".
Nella vita di tutti i giorni non mi pare che sia un comportamento accettato il gettare le cartacce per strada "perchè tanto anche gli altri lo fanno" o "speriamo che non se ne accorgano".
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 28 ott 2009 00:43

Mi sembra che prima di candidare le proprie foto si debba cliccare su "Accetto", riferito al regolamento, che nello specifico recita:

13. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.

20. Utenti Senior: al fine di un migliore andamento del concorso, nell’attività di gestione e controllo delle foto candidate l’Organizzazione si potrà avvalere del supporto diretto di un numero selezionato di utenti, a cui verranno delegate alcune operazioni, sempre sotto la supervisione e controllo dell’Organizzazione.

30. Accettazione Regolamento: La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento e dei suoi allegati.

E nella Guida si dice testualmente:

L’autore di una foto deve essere consapevole che la sua foto potrà anche ricevere commenti non positivi. In questi casi se vuole, può rispondere nel merito, esprimendo il perché non è d’accordo, perché ha fatto quel tipo di scelta nel fare la foto, ecc. Ma non deve attaccare chi ha ritenuto opportuno esprimere la sua opinione sulla foto.

Di cosa dobbiamo discutere?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pieris » mer 28 ott 2009 00:51

Justinawind ha scritto:E ti ricordo, che la Redazione parecchie volte si era espressa, che i controlli e le messe f.c. sono A CAMPIONE. Non è possibile garantire il controllo su tutte le foto... E nemmeno su tutte le segnalazioni, anche perché tantissimi concorrenti, specie se iscritti da poco e con pochissima esperienza delle regole per ogni segnalazione e messa f.c. di una loro foto non a norma fanno i così detti "commenti per ritorsione" al segnalatore, ingolfando inutilmente le segnalazioni.
Oddio, a me tanti di questi commenti regalano i sani momenti di ilarietà, ma per la Redazione possono essere fastidiosi :dev:

Proprio oggi ci pensavo...mi aggancio al tuo discorso. Poniamo il caso che ci sia nella classifica dei team al 21 posto o giù di li un team che ha una media molto alta...se rientrasse nei primi 20 sarebbe primo come qualità. Ma così non è....ma se andassimo a controllare tutte le foto FC dei primi 20 team potrebbe anche rientrarci nei primi 20. :fischio:
Analogo discorso di un team rientrante nei primi 20 ma con molte foto FC (di norma queste hanno un punteggio basso)...forse se vengono eliminate la media del team potrebbe aumentare tanto da essere primo come qualità...ma questo caso mi si potrebbe dire che il team doveva pensarci prima a postare foto FC e quindi sono "problemi" suoi. :bastone:
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda ire » mer 28 ott 2009 14:20

albatros ha scritto:L’autore di una foto deve essere consapevole che la sua foto potrà anche ricevere commenti non positivi. In questi casi se vuole, può rispondere nel merito, esprimendo il perché non è d’accordo, perché ha fatto quel tipo di scelta nel fare la foto, ecc. Ma non deve attaccare chi ha ritenuto opportuno esprimere la sua opinione sulla foto.

Rosalba, meglio sottolineare bene bene questo punto.. :D
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 01 nov 2009 07:18

pieris ha scritto:Proprio oggi ci pensavo...mi aggancio al tuo discorso. Poniamo il caso che ci sia nella classifica dei team al 21 posto o giù di li un team che ha una media molto alta...se rientrasse nei primi 20 sarebbe primo come qualità. Ma così non è....ma se andassimo a controllare tutte le foto FC dei primi 20 team potrebbe anche rientrarci nei primi 20. :fischio:
Analogo discorso di un team rientrante nei primi 20 ma con molte foto FC (di norma queste hanno un punteggio basso)...forse se vengono eliminate la media del team potrebbe aumentare tanto da essere primo come qualità...ma questo caso mi si potrebbe dire che il team doveva pensarci prima a postare foto FC e quindi sono "problemi" suoi. :bastone:
Piero

Sicuramente questo é un fattore da tenere presente!
Questo elemento creerà una situazione di suspence che durerà a lungo!
Proprio per questo, secondo me, prima si elimina la maggior parte delle FC meglio é x tutti!
Un team che si vede eliminare una foto che "serviva" per il punteggio che lo metteva tra i Top20, se la prenderà molto più a male di colui che si é visto eliminare la foto appena inserita... 8)
Per me, se deve essere messa FC é meglio subito, almeno ho il tempo per farne un'altra!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda PaoloCassol » dom 01 nov 2009 09:08

Mi inserisco in questa discussione per avanzare una proposta operativa:
- perchè non fare come in quasi tutti gli altri concorsi o blog, dove la redazione esamina preliminarmente le foto inviate, scartando subito quelle FC e pubblicando solo quelle valide?
Sicuramente creerebbe un aggravio di lavorio alla redazione, aggravio peraltro relativo se consideriamo tutto il tempo risparmiato a non dover continuamente rispondere a chi solleva le solite polemiche.
ciao a tutti
Paolo
PaoloCassol
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » dom 01 nov 2009 09:21

PaoloCassol ha scritto:Mi inserisco in questa discussione per avanzare una proposta operativa:
- perchè non fare come in quasi tutti gli altri concorsi o blog, dove la redazione esamina preliminarmente le foto inviate, scartando subito quelle FC e pubblicando solo quelle valide?
Sicuramente creerebbe un aggravio di lavorio alla redazione, aggravio peraltro relativo se consideriamo tutto il tempo risparmiato a non dover continuamente rispondere a chi solleva le solite polemiche.
ciao a tutti
Paolo

Personalmente penso che, così facendo, vista la quatità di immagini postate giornalmente, dovresti aspettare qualche settimana prima che vengano inserite.
Senza contare il carico di lavoro per la redazione che, oltre a quest'ultimo lavoro, dovrebbe comunque affrontare il quotidiano.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » dom 01 nov 2009 09:41

PaoloCassol ha scritto:Mi inserisco in questa discussione per avanzare una proposta operativa:
ciao a tutti
Paolo

Ciao Paolo, credo che questa proposta giustissima sia gia stata fatta ma la cosa e' stata ritenuta inattuabile!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009