Voto a Scrutinio - Novembre Turno 1

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda renzo52 » lun 02 nov 2009 10:58

kingleo ha scritto:Concordo con l'ultimo intervento...( sarò stato sfigato anch'io )
A volte non si capisce qual'è il soggetto inquadrato...è come alzarsi al mattino prendere una macchina andare alla finestra e scattare a "qualcosa" ! :furious:
Per fortuna non son tante, ma anche quelle poche pongono dei grossi dubbi !
Capisco se son stato COSTRETTO a scattarle (sai...la "foto ricordo" ) ...ma partecipare ad un CONCORSO fotografico, vuol dire volontà ed impegno, nessuno ti costringe.
Se CHI scatta quelle foto è anche colui che deve giudicare le foto degli altri....siamo messi malissimo.
Poi penso che in fondo siamo in TANTI...e nella massa il livello è mediamente buono..e mi [arrabbio] meno ! :jfs2: :yuppi:
ciaoenzo

Sai, questo tuo commento, che condivido, scaturisce sempre ed in particolare dopo il primo turno di votazioni, dove si trova di tutto e di più. Andando avanti i commenti si fanno sempre meno "disperati" e si inizia a trovare anche qualche immagine buona, per arrivare alla fine dove si trovano diverse immagini di qualità. Certo che, con questi quantitativi d'immagini credo sia "normale" (passatemi l'oscenità :fischio: ) trovare anche un'infinità di ciofeche.
Torniamo al discorso discusso tempo fa, e per il quale mi pare vi siano molte discordanze fra i partecipanti: molte foto anche se chiofeche oppure poche foto ma di qualità!
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » lun 02 nov 2009 11:02

kingleo ha scritto:...
Se CHI scatta quelle foto è anche colui che deve giudicare le foto degli altri....siamo messi malissimo.
... :jfs2: :yuppi:
ciaoenzo

:telodicevo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » lun 02 nov 2009 11:03

renzo52 ha scritto:...Torniamo al discorso discusso tempo fa, e per il quale mi pare vi siano molte discordanze fra i partecipanti: molte foto anche se chiofeche oppure poche foto ma di qualità!

Ciao, bisognerebbe trovare un modo per limitare agli autori di immettere un sacco di foto di uno stesso comune come ahimè' sta succedendo, se uno sa che dopo tot numero non ne puo' mettere piu' credo che faccia una scelta preventiva e più qualitativa su cosa mettere!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » lun 02 nov 2009 11:12

SuperAdi ha scritto:
renzo52 ha scritto:...Torniamo al discorso discusso tempo fa, e per il quale mi pare vi siano molte discordanze fra i partecipanti: molte foto anche se chiofeche oppure poche foto ma di qualità!

Ciao, bisognerebbe trovare un modo per limitare agli autori di immettere un sacco di foto di uno stesso comune come ahimè' sta succedendo, se uno sa che dopo tot numero non ne puo' mettere piu' credo che faccia una scelta preventiva e più qualitativa su cosa mettere!

Un saluto

Parole sante!!!
renzo52
Utente Senior

Messaggioda terruso77 » lun 02 nov 2009 12:00

io pure sono stato sfigato... concordo con voi delle foto che facevano pietà
il Vostro commento o la Vostra critica, mi aiuteranno a migliorare:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/terruso77
terruso77
Utente

Messaggioda vinpetra » lun 02 nov 2009 12:03

SuperAdi ha scritto:

Un saluto

Sono d'accordo.
vinpetra
Utente

hmm

Messaggioda Maus » lun 02 nov 2009 12:21

non sono un "esperto" quindi non mi permetto di dire che ne ho trovate tante di brutte :hmm:
posso pero' dire che ne ho viste poche che mi colpivano e piacevano veramente :bastone:

Ciao
Maus
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » lun 02 nov 2009 12:30

SuperAdi ha scritto:bisognerebbe trovare un modo per limitare agli autori di immettere un sacco di foto di uno stesso comune come ahimè' sta succedendo, se uno sa che dopo tot numero non ne puo' mettere piu' credo che faccia una scelta preventiva e più qualitativa su cosa mettere!

La questione della qualità si pone, a parer mio, proprio perché il concorso è aperto a tutti.
Non tutti, infatti, abbiamo la preparazione (o, semplicemente, il gusto) per poter scattare/scegliere/pubblicare fotografie "belle". E' la natura stessa del concorso!
Si riuscirebbe ad avere una qualità superiore solo se si ponessero dei paletti che limitassero in qualche modo la partecipazione, ma così verrebbe meno, ripeto, la natura del concorso di essere aperto a tutti.

Non credo, ancora, che limitando la quantità di foto per comune possa portare ad un "miglioramento", in quanto - proprio per ciò che dicevo prima - saranno la preparazione/sensibilità/gusto del partecipante a fargli scegliere una foto invece che un'altra, con il risultato che egli potrà attribuire alla sua scelta quella qualità che a parer di molti potrebbe, invece, mancare.
Ad esempio, proprio ieri leggendo alcune interviste ai partecipanti, qui nel forum, ho notato che qualcuno ha indicato come propria preferita qualche foto che, a parer mio, non aveva quella qualità di cui stiamo discutendo, ma non voglio assolutamente essere io a dare giudizi.
Sono certo che anche se avessi indicato tra le mie la mia preferita, qualcuno non sarebbe stato d'accordo con me.
D'altra parte è umano, dipende dall'esperienza e dalla preparazione che abbiamo e che, fortunatamente, sono diverse per ognuno di noi.

Quello che, invece, io (è sempre un parere molto personale, ovvio!) noto come elemento che potrebbe portare ad un surplus di fotografie di varia e dubbia qualità è il premio Runner, che premia soprattutto chi ha al suo attivo un grande numero di comuni fotografati; in questo caso, proprio per raggiungere quel risultato, si potrebbe cercare di inserire fotografie non proprio "perfette", perché l'importante è collezionare comuni!

Allora, o ci teniamo queste foto per quelle che sono, accettando che di diritto partecipino ad armi pari con quelle "di qualità", oppure (ed è l'unica limitazione, credo, che si possa attuare) che si limiti la partecipazione ad una sola (o due, o tre, o cinque, ma non di più) fotografia per partecipante per ognuno dei temi.

In questo modo, però, verrebbe meno quello che mi par di capire essere il vero fine del concorso: creare un vastissimo archivio di immagini del nostro Paese.

Carlo
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » lun 02 nov 2009 12:45

bucasa ha scritto:...
Non tutti, infatti, abbiamo la preparazione (o, semplicemente, il gusto) per poter scattare/scegliere/pubblicare fotografie "belle". E' la natura stessa del concorso!
...
Non credo, ancora, che limitando la quantità di foto per comune possa portare ad un "miglioramento", in quanto - proprio per ciò che dicevo prima - saranno la preparazione/sensibilità/gusto del partecipante a fargli scegliere una foto invece che un'altra, con il risultato che egli potrà attribuire alla sua scelta quella qualità che a parer di molti potrebbe, invece, mancare.
...
... quello che mi par di capire essere il vero fine del concorso: creare un vastissimo archivio di immagini del nostro Paese.

Carlo

A volte é triste pensare che chi pubblica certe ciofeche é la stessa persona che dovrà giudicare la mia foto :hmm:
Evidentemente chi pubblica un tramonto o un cielo verde ha una concezione ben diversa dalla mia su quello che é un bel panorama e il suo voto andrà in tutt'altra direzione :hmm:
Ma questo é il bello della democrazia: ogni voto conta uno!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda rob.lof » lun 02 nov 2009 13:04

Finito ieri..

Miglior funzionamento del sito in fase di voto: ben + veloce!
Miglior selezione delle foto: ovvero ho trovato meno F.C. e significa che oltre il lavoro dei senior, penso i partecipanti stiano capendo cosa si candida e cosa si vota..
Per la qualità in assoluto.. : beh siamo al primo scrutinio.. che ci volete fare..!!!?? :mrgreen:

ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » lun 02 nov 2009 13:11

Massimo Di Bello ha scritto:
vinpetra ha scritto:Anche il caricamento e la registrazione del voto li ho trovati più veloci: speriamo che resti così.

Sì, Admin ha ottimizzato la gestione del voto, per ridurre i rallentamenti che si erano avuti, per cui ora dovrebbe andare meglio
:-)

confermo: l'unica cosa ottima è la nuova velocità del sistema :jfs2:
domanda: se non ricordo male basta votarne, 100 giusto? :scratch:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda angin » lun 02 nov 2009 13:19

rob.lof ha scritto:Finito ieri..

Miglior funzionamento del sito in fase di voto: ben + veloce!
Miglior selezione delle foto: ovvero ho trovato meno F.C. e significa che oltre il lavoro dei senior, penso i partecipanti stiano capendo cosa si candida e cosa si vota..
Per la qualità in assoluto.. : beh siamo al primo scrutinio.. che ci volete fare..!!!?? :mrgreen:

ciao

Rob

concordo pienamente sono sensibilmente diminuite le fuori tema, per la qualità ha ragione rob
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 nov 2009 13:30

Ecco le prime statistiche! :-)

Partecipanti: 1.469; Numero di Foto in Gara: 19.715;
Numero di Sfide Votate: 73.203; Numero di Votanti: 493 (33,56%); Media Sfide per Votante: 148
Numero minimo di Sfide per Foto: 7; Numero massimo di Sfide per Foto: 9;

Voti - Numero di Foto - Percentuale
8 - 149 - 0,8 %
7 - 794 - 4,0 %
6 - 1.867 - 9,5 %
5 - 2.780 - 14,1 %
4 - 3.404 - 17,3 %
3 - 3.587 - 18,2 %
2 - 3.293 - 16,7 %
1 - 2.429 - 12,3 %
0 - 1.412 - 7,2 %
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Daccordissimo!

Messaggioda Damianus » lun 02 nov 2009 13:36

SuperAdi ha scritto:

Un saluto

Daccordo con Adi!..............aggiungo e forse è solo una mia sensazione, ma le foto di questo turno le trovo in genenerale poco poco migliori di quelle del turno precedente. ;-)

Ciao!
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » lun 02 nov 2009 13:50

Macmamauri ha scritto:A volte é triste pensare che chi pubblica certe ciofeche é la stessa persona che dovrà giudicare la mia foto :hmm:

A volte è triste pensare che chi vota per un governo lo sta facendo anche per te, anche se forse non la pensi come lui ... :shock:

Macmamauri ha scritto:Evidentemente chi pubblica un tramonto o un cielo verde ha una concezione ben diversa dalla mia su quello che é un bel panorama e il suo voto andrà in tutt'altra direzione :hmm:

bucasa ha scritto:...
Allora, o ci teniamo queste foto per quelle che sono, accettando che di diritto partecipino ad armi pari con quelle "di qualità", oppure (ed è l'unica limitazione, credo, che si possa attuare) che si limiti la partecipazione ad una sola (o due, o tre, o cinque, ma non di più) fotografia per partecipante per ognuno dei temi.

... e prevedere una giuria competente !
bucasa
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009