SONDAGGIO SUI PARAMETRI DI VOTO

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda photo studio » lun 02 nov 2009 23:56

La prima impressione è quella che conta, come apro una coppia mi rendo subito conto se c'è qualcosa di buono, a volta un'immagine ti colpisce senza sapere il perchè, poi guardandola con calma ne puoi aprezzare i particolari, il taglio, la luce, la saturazione e la nitidezza con le cose importanti messe nel punto giusto.
La mediocrità ti colpisce nello stesso modo, immagini scialbe e sfocate, controluci mal gestiti e alte luci bruciate, ombre senza dettaglio e cieli sovraesposti.
Punisco sempre il fotografo che riprende un passante o un'auto e mi domando se non aveva il tempo di attendere che se ne andasse. Per molte foto ho avuto l'impressione che siano state ripescate dai cassetti, vecchi ricordi di una gita a .... O addirittura prestate da un amico. Poi chi non sa tenere dritto un campanile o orizzontale il mare. Non mi piacciono quei mozziconi di torri ridotti ad un cumulo di sassi e poi ci sono troppi rami,inferriate e ringhiere in primo piano senza un senso. Non sopporto i notturni dall'alto con mille luci e basta. E le rocce che vorrebbero essere un volto. E ......mi fermo qui.
Giuro che non ho mai votato per tattica. Mi farebbe sentire un verme.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda franz541 » mar 03 nov 2009 00:49

Mi associo a quanto hai detto sono le stesse cose che percepisco e valuto per le votazioni. La foto è una composizione dove gli elementi dovrebbero avere una giusta collocazione e proporzione a cui non si dovrebbe prescindere per ottenere sempre una giusta qualità di una immagine. Però molte volte situazioni contingenti e irripetibili ti impongono uno scatto veloce dove le cose anzidette vengono meno. Dico anche che anche in questi casi le foto si possono rielaborare con ritagli o altri piccoli aggiustamenti per renderla più bella, certo senza stravolgerne la naturalezza con ritocchi più o meno accentuati per creare effetti apparentemente d'effetto ma innaturali. Per chi ha la passione della fotografia queste cose sono importanti per migliorarsi cercando di ottenere sempre il massimo, compatibilmente con il materiale in proprio possesso. Io sono il primo critico di me stesso e non posto una foto se ritengo che non sia conforme al regolamento, ci ho provato una volta e subito i falchi hanno contestato. Nell'ultima votazione mi sono trovato una foto che ritraeva delle mucche al pascolo roba da fiera del bestiame e di certo gli elementi identificativi di un comune non c'erano, che dire!!!
franz541
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mar 03 nov 2009 01:13

Una foto colpisce al primo sguardo..
Dopo viene tutto il resto..

Tra una coppia di foto, che sono a tema, io mi fido del mio gusto.. e non sempre vado a considerare regole e tecnicismi..
per dire tra una foto un pelo storta ma dai bei colori ed un inquadratura ben fatta ma veramente piatta, arida e gelida.. beh, io scelgo quella un pelo storta.. almeno mi godo i colori e non mi sterlizzo nelle forme.

ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » mar 03 nov 2009 01:36

Bene bene! Oggi mi sento proprio in vena di partecipare attivamente al forum (è uno dei vantaggi dello stare chiuso in casa ammalato :D ).

Ieri ho fatto la mia prima votazione e l'ho fatta tutta in una tirata. Ho già detto altrove che il livello delle foto proposte era un tantinello basso, se così vogliamo dire!
Adesso, io sono nuovo del concorso, che ho conosciuto solo il mese scorso, per cui non conosco bene i meccanismi di voto e di selezione. Una cosa, però, mi è saltata agli occhi: in questo mese trascorso con voi ho avuto modo di guardare le varie foto che i partecipanti hanno inserito giorno per giorno. Ebbene ne ho viste di veramente notevoli, ma che me ne fosse capitata una (anche per sbaglio :-) ) nelle sfide che ho votato!!!
In questo modo, purtroppo, sono stato costretto molte volte a dare la mia preferenza a foto che io, personalmente, avrei cestinato con sadico piacere :-) .

Per quanto concerne il mio modo di valutare la fotografia, è presto detto.
Prima di tutto l'inquadratura e la composizione; non importa se la foto è stata realizzata con una Canon Eos 65453,51D con sensore da 48 megamiliardi di pixel o con un telefonino: se si ignorano le regole elementari della composizione si è destinati a generare sempre e solo ciofeghe.
La resa dei colori e la nitidezza, ancora, sono fondamentali nella valutazione. Meglio un bel cielo azzurro con qualche nuvola che un brutto cielo bianco sparato, ad esempio.
E i contrasti cromatici, dove li mettiamo? E la distribuzione dei pesi e delle masse? Ma, soprattutto, al di là dei tecnicismi, il buon gusto di fare foto; molte sembra che siano state scattate per dovere perché bisogna scattare

Insomma tutte quelle caratteristiche che non ho trovato nel 99 percento delle foto che mi sono state proposte nelle sfide. Purtroppo.

:fotografo:
bucasa
Utente Qualificato

valutazione

Messaggioda Giorgio33 » mar 03 nov 2009 01:54

se guardiamo ai risultati dei turni precedenti occorre ammettere che il soggetto è risultato molto importante (tra le prime alcuni soggetti si ripetono varie volte), ciò non toglie che le foto non siano fatte bene, sicuramente però ce ne erano di altrettante fatte ugualmente bene dal punto di vista fotografico che non hanno avuto successo, ma tant'è questo è il risultato del tipo di votazione: chi ne ha voglia può recarsi sul luogo e fare una foto quasi identica ad una tra le prime in classifica e metterla in concorso con la certezza di avere un ottimo riscontro.
personalmente cerco di valutare le foto tenendo conto:
- della chiarezza espositiva, il soggetto deve essere bene identificato
- della presenza o meno di elementi di disturbo (non sopporto le foto inclinate), gli alberi in primo piano vanno bene se danno profondità all'immagine non se nascondono il soggetto!!
- della composizione, armonia delle linee e delle zone di colore
- la sovra o sottoesposizione non mi disturba, può anche essere voluta a meno che non ci siano zone illeggibili nere o bianchi bruciati
- non amo le foto con colori troppo forti (cieli blu/verdi/viola e tetti rossi che + rossi non si può)
- importante come hanno scritto altri è che la foto "parli", comunichi, apprezzo coloro che cercano inquadrature non banali.
non sono iscritto a nessun team per cui non conosco l'argomento, qualche dubbio rimane sempre per il fatto che arrivano molto avanti foto bruttine, ma la possibilità di sfidare solo foto altrettanto brutte non è zero e quindi potrebbe anche essere solo il frutto del caso.
le foto f.c. che arrivano in finale però ....si spiegano solo con la poca attenzione o con il "la voto poi sarà eventulamente la direzione a mettere f.c.".
Si potrebbe aumentare il nr. di foto proposte almento 20 per sezione tra cui una giuria sceglie le finaliste del mese, in questo modo si ridurrebbe il peso del fotogenia del soggetto.
Giorgio33
Utente Qualificato

Messaggioda PaoloCassol » mar 03 nov 2009 07:54

Ho notato che la preferenza generalizzata dei votanti sia concentrata su luoghi di diffusa conoscenza turistica, vedo decine di foto (tutte simili) scattate dalla cupola di S.Pietro a Roma, da piazzale Michelangelo a Firenze, scorci veneziani con abbondanza di gondole, per non citare i soliti Calascio, ecc.
Io abito in una provincia dolomitica e pertanto ho l' occhio abituato a questo tipo di panorami a mio avviso assolutamente incomparabili e mozzafiato, però ho notato che i panorami alpini in genere, specialmente se di uno specifico monte (purchè non siano immagini inflazionate di monti conosciutissimi vedi Tre Cime di Lavaredo), non pagano assolutamente in termini di voti.
Purtroppo, vedo delle piatte e "banali" foto di anonime spiagge, di luoghi e città turisticamente inflazionati che invece raccolgono molti più consensi.
Ho inoltre notato che una foto postata con il cielo naturale così come è, nel voto viene snobbata, a favore di foto molto contrastate (alcune palesemente FC) che colpiscono subito l'occhio del votante, il quale poi non si sofferma sugli altri elementi di valutazione, inquadratura, composizione, soggetto,....
ciao
Paolo
PaoloCassol
Utente Qualificato

mi piacciono....

Messaggioda gianniB » mar 03 nov 2009 08:43

...i colori, il contrasto, la luce, il taglio e l'inquadratura...parametri che mi fanno protendere per l'una o per l'altra e se mancano....nessuna delle due. Poi c'è la fantasia e l'estro artistico, il saper cogliere al momento giusto l'immagine giusta. Io se non son soddisfatto ci ritorno sul posto e...ci ritorno fin quando non ottengo un risultato che mi soddisfi. Le foto di viaggio o tanto per... mi vanno bene ...solo per quel che "era" lo spirito "runner" che và scemando...morendo....perchè non rende più....peccato era il motivo che mi ha spinto a ripartecipare anche quest'anno...e devo ringraziare questo concorso che mi ha spinto a visitare paesi vicini che non avrei mai visitato con questo spirito, castelli e panorami che ho dovuto ricercare per forza...ma che mi hanno riempito il cuore di gioia.....ferie consumate e centinaia di euro...felicemente spesi...ma qualcosa si stà inceppando...e a leggere di lamentazioni di veri runner che si sono quasi fermati...si vede che non sono il solo a pensarla così....un abbraccio a tutti e buon concorso, gianniB :fotografo:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

voto a scrutinio segreto

Messaggioda Giorgio Paroletti » mar 03 nov 2009 09:28

Ho votato quasi sempre, l'ho fatto con convinzione la prima volta, poi mi sono sforzato perché spesso ho trovato coppie di foto che non meritavano un voto, non esprimevano niente, non suscitavano emozioni (secondo me). Ho votato la meno peggio. Forse bisognerebbe rivedere i criteri di voto e dare la possibilità in tutti turni di non votare nessuna delle due. In alternativa mi associo alla proposta di votare solo quelle che abbiano superato una prima scrematura da parte di una giuria.

Una curiosità, forse per la mia scarsa pratica nell'utilizzo del sito dove si vedeno i risultati ??? :oops:

Comunque un caloroso ringraziamento ai curatori del sito per il lavoro svolto. :telodicevo:

Giorgio Paroletti
Giorgio Paroletti
Utente Junior

Messaggioda mavi80 » mar 03 nov 2009 09:37

Giorgio Paroletti ha scritto:Una curiosità, forse per la mia scarsa pratica nell'utilizzo del sito dove si vedeno i risultati ??? :oops:

Entri in una qualsiasi delle 8 categorie e in altro trovi le opzioni "più votate" o "finaliste" :wink:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda btonin » mar 03 nov 2009 09:52

Parliamo ora del soggetto.
Come vi comportate davanti ad una foto che ritrae un paesaggio che non conoscete, ad esempio:
- una campagna con diverse case ma senza Chiese o edifici "particolari"
- un paesaggio che nello sfondo ha un monte
- un ampio profilo di una costa (non intendo una spiaggia)

Se la foto è la migliore delle due, io dò il mio voto e non mi preoccupo del fatto di conoscere o no il paesaggio ritratto. Poi c'è chi verifica. Anche se ho qualche dubbio sulla riconoscibilità del luogo, la voto ugualmente. Mi dispiacerebbe eliminare una buona foto, che poi magari è facilmente riconoscibile da qualcuno del luogo. Voi che fate in caso di dubbio?
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda IngHanny » mar 03 nov 2009 10:32

btonin ha scritto:Io, dopo aver valutato che le foto siano in tema, valuto per primi l'esposizione/saturazione, la composizione e che siano a fuoco. Poi valuto quale delle due è più originale, ovvero se il fotografo ha cercato elementi che rendano la foto originale, in modo da renderla una foto che non tutti possono fare. Se tutti questi elementi sono "a pari merito" allora voto la foto che mi piace di più come soggetto.

anche io faccio come te ed infatti per votare 200 foto ci metto giorni... :jfs2: ma credo che siamo in minoranza...
tra due foto brutte o mal realizzate voto quella meno appariscente, per evitare che l'altra possa erroneamente accumulare punti :xd: ,per quello che conta...
IngHanny
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » mar 03 nov 2009 10:36

btonin ha scritto:Parliamo ora del soggetto.
Come vi comportate davanti ad una foto che ritrae un paesaggio che non conoscete, ad esempio:

Se la foto è la migliore delle due, io dò il mio voto e non mi preoccupo del fatto di conoscere o no il paesaggio ritratto. Poi c'è chi verifica. Anche se ho qualche dubbio sulla riconoscibilità del luogo, la voto ugualmente. Mi dispiacerebbe eliminare una buona foto, che poi magari è facilmente riconoscibile da qualcuno del luogo. Voi che fate in caso di dubbio?

Questo è caso particolarmente controverso (per me). Io sono un amante della fotografia e quando vedo qualcosa di ben fatto, be', son contento.
Il regolamento, però, parla chiaro: ci devono essere elementi distintivi del luogo, e questi, giustamente, li può conoscere solo chi quei luoghi li frequenta o li abita.
Io, comunque, ritengo ingiusto penalizzare queste foto "anonime", non collocabili. D'altra parte la definizione di panorama, riportata anche nel thread apposito di questo forum, parla chiaro: è una veduta ampia di un territorio, punto e basta. Se la foto rispetta questa definizione, amen, io la accetto.
Capisco che sarebbe difficoltoso collocarle all'interno delle categorie stabilite per numero di abitanti, ma a questo punto bisognava essere ancor più drastici nello stilare l'elenco dei casi di non ammissibilità (tanto per dire, io, ad esempio, non comprendo perché sono escluse le foto in bianco e nero. Non capisco, ma mi adeguo, come diceva qualcuno).

Per il resto ragiono come te, non mi va di eliminare una ottima foto perché non riconoscibile e preferirle, nell'eventuale sfida, quella di un luogo sì riconoscibile ma realizzata con scarsa qualità.

:fotografo:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 03 nov 2009 10:38

btonin ha scritto:Parliamo ora del soggetto.

A mio personale giudizio è da votare ciò che ci colpisce di più e che meglio (o meno peggio :fischio: ..) interpreta lo spirito di questo concorso: tra i tre casi quindi ciascuno potrebbe essere quello buono ma dobbiamo votarlo ispirandoci anche al regolamento :rules:
Escludendo poi le pseudo-tattiche di voto (bravo Photostudio!): è davvero riprovevole, concordo, votare una foto per escludere ad esempio il voto alla foto avversa, riconoscendola tra quelle di chissà quale team, o perchè interpreta lo stesso scenario che noi stessi abbiamo fotografato... della serie: chi è costui che ha rubato la mia interpretazione? :furious:
Ed in questo apro una parentesi: ammiro il lavoro di diversi amici appartenenti a team avversi e credo che la competizione con loro debba essere improntata soprattutto su una base di sportività, quella che vorremmo trovare anche nei nostri confronti.
Vanno bene i commenti anche critici ma sempre rispettosi del lavoro altrui che non è scontato sia peggiore del nostro: tanti bravi "fotografi" hanno dato testimonianza di scarsa attitudine al confronto, sintomo di scarsa volontà di imparare dagli altri, non solo a livello artistico/tecnico ma soprattutto umano.
Cerchiamo di allontanarci dalle ripicche e dalle vendette verso chi magari ci ha fatto uno sgarbo: qui si da un parere non universale cercando di collaborare alla riuscita di un progetto che vuole premiare non solo qualcuno di noi ma soprattutto la buona immagine del nostro Paese.
Nella fotografia e non solo non finiamo mai di imparare l'arte e l'umiltà :telodicevo: e se qualcuno fa meglio di noi vuol dire che c'èra margine di miglioramento in quello che noi abbiamo visto per primi:
Sui copioni che dire! C'è sempre chi crede di non aver nulla da offire di suo e pensa che quello degli altri sia l'unico modo per farsi ammirare, salvo poi far brutta figura davanti a tutti! :ovetto:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Giorgio Paroletti » mar 03 nov 2009 10:44

mavi80 ha scritto:
Giorgio Paroletti ha scritto:Una curiosità, forse per la mia scarsa pratica nell'utilizzo del sito dove si vedeno i risultati ??? :oops:

Entri in una qualsiasi delle 8 categorie e in altro trovi le opzioni "più votate" o "finaliste" :wink:

Grazie :oops:
Ho visto le tue foto su focus sono molto belle anch'io ne ho messe qualcuna se ti va passa a guardarle :ok:

http://ifocus.focus.it/Utente.aspx?user ... -paroletti :wizard:
Giorgio Paroletti
Utente Junior

Messaggioda Spifferi » mar 03 nov 2009 10:49

Voto sempre e comunque la foto migliore: quella costruita meglio, con attenzione, impegno, "amore" per così dire.
Spesso, spessissimo ho votato per una fc per tema, contro ad una in tema ma fc per tutto il resto.

Non sono d'accordo con
IngHanny ha scritto: di IngHanny il Mar 03 Nov 2009 09:32
tra due foto brutte o mal realizzate voto quella meno appariscente, per evitare che l'altra possa erroneamente accumulare punti ,per quello che conta...

perchè non rintego sia compito mio occuparmi del "dopo la mia votazione": il mio compito è scegliere in coscienza tra due foto assolutamente anomine che mi si presentano davanti. Al prmo turno uso il pulsantone (a volte sentendomi pure arrogante... ma così è il regolamento), per i turni successivi cerco tra le due quella che, magari di poco, è la migliore.

Quoto invece bucasa perle foto in B/n, ma non comprendo molte altre parti del regolamento che penalizzano fortemente l'aspetto di "concorso fotografico" .... ma questo è un altro discorso ....
Spifferi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009