Richiesta consigli su grandangolo

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Richiesta consigli su grandangolo

Messaggioda hydromjuara » gio 04 dic 2008 11:55

Salve a tutti appasionati e non :) sono in procinto di acquistare un grandangolo, il mio corpo macchina è una CANON 400d sapete darmi dei consigli tra tokina 11-16 12-24 o sigma 10-20 vi ringrazio di cuore per le preziose info che vorrete darmi.
Buona luce a tutti.
hydromjuara
Utente

Messaggioda SuperAdi » gio 04 dic 2008 12:13

Ciao, mi dispiace io no so darti una risposta precisa a quello che chiedi, ho il Sigma, che utilizzo proprio su una Canon EOS 400d e ne sono contento, ma gli altri 2 non li ho mai usati, comunque ti posso consigliare questo sito:

http://www.pixel-peeper.com/

Qui puoi vedere dei samples di tutti gli obiettivi e cosi' ti puoi fare un'idea di quello che puoi ottenere con ognuno di essi.

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda hydromjuara » gio 04 dic 2008 12:55

Grazie per la risposta e ottimo link. tu oltre al sigma che corredo hai?
hydromjuara
Utente

Messaggioda SuperAdi » gio 04 dic 2008 13:13

hydromjuara ha scritto:Grazie per la risposta e ottimo link.

Prego

hydromjuara ha scritto:tu oltre al sigma che corredo hai?

Io sulla canon, ho anche un corredo Pentax, utilizzo come base il 18-55 IS, con la 400d stai attento a non prendere il 18-55 non stabilizzato perchè fa letteralmente schifo mentre quello stabilizzato, lo capisci dalla sigla IS, e' un ottimo obiettivo di partenza, poi come altre ottiche ho un 100 macro Canon, fantastico va bene anche per i ritratti e, infine, un ottimo Canon 300 IS che utilizzo spesso per foto sportive.

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda ALESSIOFOTO » gio 04 dic 2008 14:35

Volevo rispondere a :
hydromjuara ha scritto:Salve a tutti appasionati e non :) sono in procinto di acquistare un grandangolo, il mio corpo macchina è una CANON 400d sapete darmi dei consigli tra tokina 11-16 12-24 o sigma 10-20 vi ringrazio di cuore per le preziose info che vorrete darmi.
Buona luce a tutti.

Personalmente ti consiglierei il Sigma che un buonissimo obbiettivo Ciao!!! :yuppi: :yuppi: ;-)
ALESSIOFOTO
Utente Junior

Messaggioda hydromjuara » gio 04 dic 2008 14:43

ALESSIOFOTO ha scritto:Volevo rispondere a :
hydromjuara ha scritto:Salve a tutti appasionati e non :) sono in procinto di acquistare un grandangolo, il mio corpo macchina è una CANON 400d sapete darmi dei consigli tra tokina 11-16 12-24 o sigma 10-20 vi ringrazio di cuore per le preziose info che vorrete darmi.
Buona luce a tutti.

Personalmente ti consiglierei il Sigma che un buonissimo obbiettivo Ciao!!! :yuppi: :yuppi: ;-)

Grazie alessio, tuttavia non so che obbiettivo abbinare dopo con quello che costano indecizioneeee :)
hydromjuara
Utente

Messaggioda Cosimo Altomare » gio 04 dic 2008 21:14

Buona luce a tutti.

Acquista il Tokina 12-24 che è superlativo fino negli angolini della foto, bassissima distorsione anche sulla focale più corta. Ve vuoi avere idea dei risultati guarda le mie foto e tutte quelle fatte col grandangolare sono il risultato del mio magnifico Tokina
Cosimo Altomare
Utente Qualificato

Messaggioda hydromjuara » ven 05 dic 2008 11:28

Ragazzi confusione più totale, uno dice tokina uno sigma non ci capisco più nulla qualcuno li ha provati tutti e due e sa darmi un consiglio spassionato??? GRAZIE
hydromjuara
Utente

Messaggioda clickANDgo » ven 05 dic 2008 12:41

Degli obiettivi universali trovi di tutto come recensioni: c'è chi dice che sono validi come "fermaporte" chi viceversa ne è pienamente soddisfatto, io mi sono fatto un'opinione personale(e sottolineo personale!!!) dovuta anche alla frequentazione di circoli fotografici, workshop e di clienti.
Gli obiettivi universali hanno queste disparità di giudizio in quanto non è garantita la solita qualità ottica, mi spiego meglio se 5 in una scala da 1a 10 è un valore intermedio, puoi trovare all'interno della solita produzione l'obiettivo 10 (ed i suoi possessori ne decantano le lodi, giustamente) e l'obiettivo 1 (ed i suoi possessori lo usano come fermaporte, giustamente anche qui!).
Personalmente ho potuto provare sulla mia pelle questo: due obiettivi di una marca universale, uno che fa parte ancora del mio parco ottiche è superlativo e non lo darei mai via, l'altro dopo un mese di uso e imprecazioni l'ho svenduto letteralmente ad 1/5 di quanto pagato (perchè questo era il suo reale valore!!!)
Percio' fai di testa tua :-) ed in bocca al lupo..... opss all'obiettivo :-)
Mauro
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda hydromjuara » ven 05 dic 2008 13:00

clickANDgo ha scritto:Degli obiettivi universali trovi di tutto come recensioni: c'è chi dice che sono validi come "fermaporte" chi viceversa ne è pienamente soddisfatto, io mi sono fatto un'opinione personale(e sottolineo personale!!!) dovuta anche alla frequentazione di circoli fotografici, workshop e di clienti.
Gli obiettivi universali hanno queste disparità di giudizio in quanto non è garantita la solita qualità ottica, mi spiego meglio se 5 in una scala da 1a 10 è un valore intermedio, puoi trovare all'interno della solita produzione l'obiettivo 10 (ed i suoi possessori ne decantano le lodi, giustamente) e l'obiettivo 1 (ed i suoi possessori lo usano come fermaporte, giustamente anche qui!).
Personalmente ho potuto provare sulla mia pelle questo: due obiettivi di una marca universale, uno che fa parte ancora del mio parco ottiche è superlativo e non lo darei mai via, l'altro dopo un mese di uso e imprecazioni l'ho svenduto letteralmente ad 1/5 di quanto pagato (perchè questo era il suo reale valore!!!)
Percio' fai di testa tua :-) ed in bocca al lupo..... opss all'obiettivo :-)
Mauro

Grazie mauro e un tuo personale parere tra sigma e tokina??
hydromjuara
Utente

Messaggioda Nicoletta Diamanti » ven 05 dic 2008 14:10

Ciao,
io uso il Tokina 12-24 e lo trovo magnifico! Praticamente ce l'ho sempre montato sulla d2x, lo uso tanto perchè amo il reportage e questo obiettivo è,tra le altre cose, molto definito.
Mi sento di consigliartelo senza ombra di dubbio.
Ciao,
Nicoletta
Nicoletta Diamanti
Novizio

Messaggioda hydromjuara » ven 05 dic 2008 14:58

[quote="Nicoletta Diamanti"]Ciao,
io uso il Tokina 12-24 e lo trovo magnifico! Praticamente ce l'ho sempre montato sulla d2x, lo uso tanto perchè amo il reportage e questo obiettivo è,tra le altre cose, molto definito.
Mi sento di consigliartelo senza ombra di dubbio.
Ciao,

Ciao Nicoletta, principalmente grazie per il consiglio ora il cerchio si sta per chiudere e i candidati sono il tokina 11.16 ed il 12.24 sono indeciso perche il primo a le f a2.8 mentre il secondo a 4 per intenderci lo trovi buio??? per l'altro ho sentito dire che è luminosissimo..
Vorrei provarli ma purtroppo pronta consegna nn lo trovo per cui dovrei ordinarli per cui vorrei avere le idee chiare prima di affrontare l'acquisto
hydromjuara
Utente

Messaggioda clickANDgo » ven 05 dic 2008 17:32

@ hydromjuara
Io starei sul tokina, riguardo 12/24 o 11/16 valuta tu fai conto che nel 11/16 è come se tu avessi praticamente un'ottica fissa visto il poco zoom.
Ciao mauro
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda Nicoletta Diamanti » ven 05 dic 2008 19:14

certo sicuramente f 2.8 rende l'11-16 più luminoso, ma ti posso assicurare che non trovo affatto buio il 12-24. Non so, forse a questo punto entra in gioco anche il fattore prezzo!?
Nicoletta Diamanti
Novizio

Messaggioda hydromjuara » ven 05 dic 2008 19:57

Nicoletta Diamanti ha scritto:certo sicuramente f 2.8 rende l'11-16 più luminoso, ma ti posso assicurare che non trovo affatto buio il 12-24. Non so, forse a questo punto entra in gioco anche il fattore prezzo!?

No nicoletta hanno lo stesso prezzo ti giuro, mha..
hydromjuara
Utente

Prossimo

Torna a La Fotografia