Mena Martino ha scritto:Scusatemi, forse io non ho nemmeno le competenze per rispondervi... Ma mi chiedo. Un concorso fotografico non dovrebbe essere composto da foto che si fanno così al naturale, senza nessuna tecnica? Penso che dovrebbe essere premiata la tecnica del saper inquadrare, usare la luce giusta, lo scenario che mi susciti anche delle emozioni. Ho scrutinato delle foto bellissime, chiare e con bei colori ma non mi emozionavono per niente!
Ciao Mena
in realtà la tecnica di cui si discute in questo thread è espressamente prevista dal regolamento. poi su quello che dici ci sarebbe da discutere a lungo (ed è già stato fatto in diversi momenti e in diversi thread). ti dico soltanto che (mio punto di vista personale) il "lavoro" del fotografo non si è mai fermato alla scelta del soggetto, dell'inquadratura e della luce, è sempre seguito dallo sviluppo e dalla stampa (vedi i tre testi fondamentali di Ansel Adams, "La fotocamera", "Il Negativo", "La Stampa"). Certo per noi dilettanti il lavoro può essersi fermato a quello che dici tu, però c'è molto di più...