Foto Stitch

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda derrik » mer 04 nov 2009 09:24

pagati ha scritto: le stitch non sono limitate (da Regolamento) ai soli panorami.

io non l'avevo mai pensato, del resto lo stitch è una tecnica e in quanto tale non limita il soggetto da ritrarre; certamente rende di più nel ritrarre panorami nel senso che li rende più affascinanti nella loro forma spesso sui generis, ma (come nel caso tuo e di mario) aiuta a realizzare edifici, monumenti in forma monumentale (gioco di parole voluto)......inoltre mi ci ero già addentrato con il castello di Giulio II ad Ostia Antica.....
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 nov 2009 10:31

pagati ha scritto:ps peccato per il cielo da fantozzi che ti perseguita. ma ti sei mica portato dietro il rag. Filini?

Peggio ... ero con befed ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mer 04 nov 2009 11:07

MARIO1964 ha scritto:
pagati ha scritto:ps peccato per il cielo da fantozzi che ti perseguita. ma ti sei mica portato dietro il rag. Filini?

Peggio ... ero con befed ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e se portavi anche ju e ire cosa succedeva allora? :fischio:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda pieris » mer 04 nov 2009 12:14

derrik ha scritto:
pagati ha scritto: le stitch non sono limitate (da Regolamento) ai soli panorami.

io non l'avevo mai pensato, del resto lo stitch è una tecnica e in quanto tale non limita il soggetto da ritrarre; certamente rende di più nel ritrarre panorami nel senso che li rende più affascinanti nella loro forma spesso sui generis, ma (come nel caso tuo e di mario) aiuta a realizzare edifici, monumenti in forma monumentale (gioco di parole voluto)......inoltre mi ci ero già addentrato con il castello di Giulio II ad Ostia Antica.....

Io non so voi...ma quante foto che realizzate in stitch le potete fare anche con un grandangolo? Forse sbaglio ma per me lo stitch ha senso quando non riesco a rappresentare la scena con un scatto singolo anche con un grandangolo (escludendo i fish eye) oppure se voglio avere un'alta definizione per un poster gigante.
Ad esempio questa mia foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/154021 se l'eseguivo con un grandangolo la facciata dell'edificio era troppo distorta e allungata verso l'alto. Oppure quella del castello del valentino dalla posizione in cui ero anche con un grandangolo non riuscivo a riprendere le prime torri.
Ad esempio se volessi fare lo skyline delle montagne di Torino sono costretto a fare più scatti ma rende solo se lo stampo: a video rende poco anche se visualizzata da sola.
Ciao a tutti, Piero.
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 nov 2009 12:33

Sicuramente hai ragione, Piero.
Ma credo che la voglia di sperimentare la tecnica sia più forte del buonsenso.
Nello specifiico, quella di Foglizzo che ho appena pubblicato, da quella posizione, avrebbe subito la distorsione del grandangolo.
Con uno stitch a focale maggiore ho ovviato al fenomeno, quantomeno in parte.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mer 04 nov 2009 13:03

pieris ha scritto:
derrik ha scritto:

Io non so voi...ma quante foto che realizzate in stitch le potete fare anche con un grandangolo? Forse sbaglio ma per me lo stitch ha senso quando non riesco a rappresentare la scena con un scatto singolo anche con un grandangolo (escludendo i fish eye) oppure se voglio avere un'alta definizione per un poster gigante.
Ad esempio questa mia foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/154021 se l'eseguivo con un grandangolo la facciata dell'edificio era troppo distorta e allungata verso l'alto. Oppure quella del castello del valentino dalla posizione in cui ero anche con un grandangolo non riuscivo a riprendere le prime torri.
Ad esempio se volessi fare lo skyline delle montagne di Torino sono costretto a fare più scatti ma rende solo se lo stampo: a video rende poco anche se visualizzata da sola.
Ciao a tutti, Piero.

con l'ottica a mia disposizione quella del castello di udine non riuscivo a realizzarla con uno scatto solo nella maniera che mi prefiguravo
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Esempio

Messaggioda pieris » mer 04 nov 2009 15:35

Non ho ancora inserito le foto nel concorso per cui non ditemi quale preferite...
Lo scatto unico l'ho croppato in basso per un paragone più facile. Qui secondo me non c'e' molta differenza ma sicuramente nello scrutinio se io candidassi lo stitch sarebbe penalizzato nella visualizzazione rispetto allo scatto singolo.
Ovviamente se io volevo coprire maggiormente l'angolo di visuale lo stitch sarebbe stato indispensabile.
Allegati
IMG_2811_FScr10.JPG
Unico scatto con focale a 22 mm croppato
IMG_2811_FScr10.JPG (59.78 KiB) Osservato 1456 volte
IMG_2812-IMG_2816_FSr10.jpg
Unione di 3 scatti con focale 40mm
Ultima modifica di pieris il mer 04 nov 2009 15:50, modificato 1 volta in totale.
pieris
Utente Senior

Messaggioda pagati » mer 04 nov 2009 15:42

pieris ha scritto:Non ho ancora inserito le foto nel concorso per cui non ditemi quale preferite...
Lo scatto unico l'ho croppato in basso per un paragone più facile. Qui secondo me non c'e' molta differenza ma sicuramente nello scrutinio se io candidassi lo stitch sarebbe penalizzato nella visualizzazione rispetto allo scatto singolo.
Ovviamente se io volevo coprire maggiormente l'angolo di visuale lo stitch sarebbe stato indispensabile.

tutto chiaro, ma io avevo proprio il problema dell'angolo di visuale. non lo faccio se non ne ho la necessità.
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Mena Martino » gio 05 nov 2009 09:15

Scusatemi, forse io non ho nemmeno le competenze per rispondervi... Ma mi chiedo. Un concorso fotografico non dovrebbe essere composto da foto che si fanno così al naturale, senza nessuna tecnica? Penso che dovrebbe essere premiata la tecnica del saper inquadrare, usare la luce giusta, lo scenario che mi susciti anche delle emozioni. Ho scrutinato delle foto bellissime, chiare e con bei colori ma non mi emozionavono per niente!
Ciao Mena
Mena Martino
Utente Junior

Messaggioda pagati » gio 05 nov 2009 11:50

Mena Martino ha scritto:Scusatemi, forse io non ho nemmeno le competenze per rispondervi... Ma mi chiedo. Un concorso fotografico non dovrebbe essere composto da foto che si fanno così al naturale, senza nessuna tecnica? Penso che dovrebbe essere premiata la tecnica del saper inquadrare, usare la luce giusta, lo scenario che mi susciti anche delle emozioni. Ho scrutinato delle foto bellissime, chiare e con bei colori ma non mi emozionavono per niente!
Ciao Mena

in realtà la tecnica di cui si discute in questo thread è espressamente prevista dal regolamento. poi su quello che dici ci sarebbe da discutere a lungo (ed è già stato fatto in diversi momenti e in diversi thread). ti dico soltanto che (mio punto di vista personale) il "lavoro" del fotografo non si è mai fermato alla scelta del soggetto, dell'inquadratura e della luce, è sempre seguito dallo sviluppo e dalla stampa (vedi i tre testi fondamentali di Ansel Adams, "La fotocamera", "Il Negativo", "La Stampa"). Certo per noi dilettanti il lavoro può essersi fermato a quello che dici tu, però c'è molto di più...
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda zai » gio 05 nov 2009 12:47

Concordo con Pagati: questa tecnica mi dà la possibilità di proporre delle immagini di luoghi o momenti che altre volte a causa del tipo di obiettivo o della particolarità dell'edificio o località non scattavo per la limitazione o le distorsioni che ne derivavano. Quando una foto non mi convince non la scatto.
Poter proporre foto nella loro completezza che mi hanno emozionato come questa http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/158365 , mi soddisfa molto.
Sarebbe stata una bella foto, ma sempre limitata a un singolo scatto; naturalmente questo tipo di tcnica vale solo per alcuni soggetti.
Ciao Paolo
http://fotozaifeltre.altervista.org/gallery

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
zai
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 05 nov 2009 19:24

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/158945/view

Altro stitch Fracchia style ...
:lol: :lol: :lol:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/159003/view
questo forse un po' più fortunato climaticamente parlando ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda zai » ven 06 nov 2009 19:07

http://fotozaifeltre.altervista.org/gallery

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
zai
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 nov 2009 19:23

zai ha scritto:E' un panorama esagerato ?

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/160115

Ciao

No, perchè?
Purtroppo soffre di avverse condizioni del cielo come la mia di vestignè ... :(
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » sab 07 nov 2009 16:20

MARIO1964 ha scritto:
zai ha scritto:E' un panorama esagerato ?

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/160115

Ciao

No, perchè?
Purtroppo soffre di avverse condizioni del cielo come la mia di vestignè ... :(

quoto MArio. in questi casi sarebbe necessario, più che opportuno, lavorare in post produzione per ottenere qualcosa di meglio. però andiamo fuori dal seminato del concorso.
PA

pagati
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia