Voto a Scrutinio - Novembre Turno 1

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda ire » mer 04 nov 2009 13:11

bucasa ha scritto:Proposta: perché non creiamo un thread in cui postiamo il link a foto palesemente FC,non è una forma di ostracismo, ma un aiutino che potremo dare alla redazione nella selezione delle foto da mettere FC, potrebbe servire alla redazione come strumento di rapida consultazione.

Te lo sconsiglio..sono sicura che non servirebbe..ci son foto segnalate da tempo immemorabile e ancora in concorso, se non si ha tempo per quelle, non credo lo si abbia per altro..

Finire nella lista dei cattivi invece..è il male minore. :xd:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » mer 04 nov 2009 15:40

ire ha scritto:Te lo sconsiglio..sono sicura che non servirebbe..ci son foto segnalate da tempo immemorabile e ancora in concorso, se non si ha tempo per quelle, non credo lo si abbia per altro..

Ti posso dire la mia esperienza. Nel lontano 4 Ottobre (un mese fa) postai la mia prima foto sapendo ben poco del concorso e delle sue regole, o meglio di come vengono interpretate le regole. Erano le ore 11,17. Ebbene alle ore 11,52 un solerte commento di un concorrente (indovina chi era?) mi avvertiva che la foto era FC, segnalando alla Redazione il crimine scoperto.
Dopo otto giorni la Redazione mise FC la mia foto

A prescindere dal fatto che quella squalifica era - ed è, per me - opinabile, mi chiedo se l'azione solerte della segnalazione non abbia investito solo me, dato che, ancora oggi, vedo delle foto partecipanti che sono palesemente FC, ma continuano a giacere al loro posto.

Ecco il perché della mia proposta: creiamo un 3d e ci mettiamo dentro tutte le foto scadenti, in modo che la redazione, periodicamente, possa andarci e avere una buona idea sul da farsi.

Noto che, però, nessuno è venuto a chiedermi quali sarebbero le idee alla base di queste segnalazioni, e neppure quali sarebbero stati i criteri da adottare per l'eventuale squalifica, perché va da sé che qui a determinare tutto son stati la Mondadori e qualche altra entità.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 nov 2009 15:48

bucasa ha scritto:A prescindere dal fatto che quella squalifica era - ed è, per me - opinabile, mi chiedo se l'azione solerte della segnalazione non abbia investito solo me, dato che, ancora oggi, vedo delle foto partecipanti che sono palesemente FC, ma continuano a giacere al loro posto.

In questa fase i controlli li facciamo a campione, per aiutare i partecipanti a capire cosa è ammesso cosa no,
i veri controlli esaustivi sono solo sulle finaliste,
per cui il fatto che una foto sia ancora "in gara" NON vuol dire che sia stata considerata ammissibile
solo quelle che compaiono nelle liste "finaliste", sono quelle già controllate

sottolineo anche che le segnalazioni sono solo... segnalazioni
è comunque sempre e solo la Redazione a decidere se la foto è o meno non ammissibile
in generale le segnalazioni sono più di aiuto agli autori che alla Redazione,
per un autore è meglio saperlo subito sapere che una sua foto non è ammissibile
piuttosto che avere la delusione dopo la votazione di vedere la foto esclusa al controllo finale
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 nov 2009 15:52

bucasa ha scritto:A prescindere dal fatto che quella squalifica era - ed è, per me - opinabile

foto borderline, ai limiti dell'ammissibile, ci possono essere ed è un peccato quando comunque vengono considerate come non ammissibili e messe fuori concorso
ma... questo non è senz'altro il caso della tua foto

Immagine
che è una foto di una piazza, andrà bene nella prossima edizione, dove è probabile che uno dei temi sia appunto "piazze",
ma in nessun modo può essere considerato un panorama del comune, neanche con tutta la buona volontà

e del resto è indicativo, anche se non ha influenzato il giudizio della Redazione,
che anche tu non hai intitolato la foto come "panorama di Marconia" ma l'hai intitolata "Marconia - Piazza Elettra"
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ire » mer 04 nov 2009 15:54

bucasa, son sempre i soliti discorsi però.."perchè la mia fc e le altre no?"..
la redazione ha spiegato fino alla nausea che sono SOLO loro a decidere le fc e che si va a campione giusto per dare indicazioni generiche di quello che non va bene.. e non credo sia meglio vedersi tutte le foto in concorso anche se non van bene per poi trovarsele fc alla fine dei giochi..
e per quanto riguarda la tua foto..non fa testo, è una piazza :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » mer 04 nov 2009 16:22

Non mi fraintendete. Io accetto senz'altro la squalifica, ci mancherebbe ... :fischio:
Quella foto (ricordo che fu la prima che postai) fu messa lì per ignoranza, ma ci tenevo perché la ritengo ben fatta.

Però non ritengo giusto operare un controllo alla fine, quando, ormai, la eventuale foto FC ha sbattuto fuori gioco altre fotografie, al contrario, perfettamente ammissibili.

Solo questo.

Per Ire, non è il solito discorso: "la mia è FC, perché le altre no...".
E', come dicevo prima, il sentirsi di friggere quando poi le altre che non sono ancora FC mettono fuori le foto valide, condizionando fortemente il risultato se, poi, alla fine, vanno giustamente FC anche loro. E' la loro presenza in gara che, alla fine, determina il vincitore.

Un controllo e una messa FC preventiva potrebbero evitare che ciò accada e far gareggiare giustamente solo le foto che hanno titolo a farlo. Sto dicendo forse qualcosa di sbagliato?
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mer 04 nov 2009 16:32

bucasa ha scritto:E', come dicevo prima, il sentirsi di friggere quando poi le altre che non sono ancora FC mettono fuori le foto valide, condizionando fortemente il risultato se, poi, alla fine, vanno giustamente FC anche loro. E' la loro presenza in gara che, alla fine, determina il vincitore.

Un controllo e una messa FC preventiva potrebbero evitare che ciò accada e far gareggiare giustamente solo le foto che hanno titolo a farlo. Sto dicendo forse qualcosa di sbagliato?

no, anzi, questa è una cosa verissima..purtroppo!
ma anche questo risulta impossibile a detta della redazione..si possono segnalare tutte le fc, si farebbe in tempo anche da soli basta un oretta al giorno e nulla più..ma poi non si riesce a metterle fuori tutte..
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 nov 2009 17:06

bucasa ha scritto:Un controllo e una messa FC preventiva potrebbero evitare che ciò accada e far gareggiare giustamente solo le foto che hanno titolo a farlo. Sto dicendo forse qualcosa di sbagliato?

se ci dai tu 30 euro a foto da controllare, le controlliamo tutte prima del voto :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 nov 2009 17:07

bucasa ha scritto:Non mi fraintendete. Io accetto senz'altro la squalifica, ci mancherebbe ... :fischio:

allora non aveva senso dire che la decisione era "opinabile" >:-(

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 nov 2009 17:09

bucasa ha scritto:Però non ritengo giusto operare un controllo alla fine, quando, ormai, la eventuale foto FC ha sbattuto fuori gioco altre fotografie, al contrario, perfettamente ammissibili.

Il Regolamento, accettato da tutti i partecipanti, non prevede nessun obbligo di controllo effettuato prima del voto

anzi dice precisamente
11. Voto Mensile: Ogni mese verranno messe in votazione le foto candidate nel mese precedente

il fatto che una foto debba sfidare anche foto non ammissibili, fa parte della gara,
e il voto a scrutinio serve proprio a scremare la quantità di foto
una foto con una mela in primo piano difficilmente arriva tra le foto più votate
ed in ogni caso appunto poi c'è il controllo della Redazione sulle foto finaliste

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

FC contro foto valide

Messaggioda roblat » mer 04 nov 2009 17:17

ed eventualmente non far prendere voti anche a quelle valide, basta scremare. :scratch:
roblat
Utente Qualificato

FUORI CONCORSO

Messaggioda maxpf » mer 04 nov 2009 17:23

Porto un esempio che ritengo assolutamente oggettivo, in quanto parlerò di foto FC perchè non sono del comune dichiarato dal concorrente. Se qualcuno ha voglia di guardare le foto del comune di La Spezia (che conosco un po' bene, dato che ci ho vissuto per 38 anni...), troverà 90 foto, di cui 28 (sic!) sono fuori concorso perchè non appartengono al comune, ma ad altri comuni nell'ambito della provincia (prioritariamente Portovenere o qualche comune delle 5 Terre). Ho provato più volte a segnalare il fatto, ma le foto sono ancora lì al loro posto e io mi sono un stancato di fare Catone il Censore per nulla! Se poi pensiamo anche che alcune foto come

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/34478

oppure

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/76076

hanno ottenuto punteggi rilevanti, che 4 foto "fuori dal comune" di La Spezia sono state presentate a novembre e che altre 10 sono in fase di votazione... beh, lascio alla razionalità di ognuno il giudizio sulla correttezza del risultato finale, soprattutto per i team. Una foto che ha preso 68,39 ed è FC ha tolto punti a tutte quelle foto con cui si è scontrata e a volte un voto in più o in meno permette di passare un turno; un turno in più, soprattutto il passaggio dal terzo a quarto, sono fior di punti! Inoltre le foto di comuni più piccoli si sono scontrate con foto di comuni più grandi (La Spezia ha 20 volte gli abitanti di Portovenere)!
maxpf
Utente Qualificato

Messaggioda maxpf » mer 04 nov 2009 17:29

Massimo Di Bello ha scritto:
bucasa ha scritto:Però non ritengo giusto operare un controllo alla fine, quando, ormai, la eventuale foto FC ha sbattuto fuori gioco altre fotografie, al contrario, perfettamente ammissibili.

Il Regolamento, accettato da tutti i partecipanti, non prevede nessun obbligo di controllo effettuato prima del voto

anzi dice precisamente
11. Voto Mensile: Ogni mese verranno messe in votazione le foto candidate nel mese precedente

il fatto che una foto debba sfidare anche foto non ammissibili, fa parte della gara,
e il voto a scrutinio serve proprio a scremare la quantità di foto
una foto con una mela in primo piano difficilmente arriva tra le foto più votate
ed in ogni caso appunto poi c'è il controllo della Redazione sulle foto finaliste

Sono d'accordo che una foto con una mela in primo piano non dovrebbe essere votata, ma se il comune è sbagliato, il povero votante che non vede davvero il nome stesso del comune e comunque non ne conosce il numero di abitanti, cosa può fare? Se la foto è bella la vota e quella va avanti come un treno!
maxpf
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 nov 2009 17:41

maxpf ha scritto:Sono d'accordo che una foto con una mela in primo piano non dovrebbe essere votata, ma se il comune è sbagliato, il povero votante che non vede davvero il nome stesso del comune e comunque non ne conosce il numero di abitanti, cosa può fare? Se la foto è bella la vota e quella va avanti come un treno!

e se la foto con il comune sbagliato arriva tra le finaliste, verrà esclusa dal concorso

ogni foto può sfidare un'altra solo una volta (a meno che non siano terminate tutte le sfide possibili),
per cui l'influenza che una foto può avere verso un'altra è minimo,
e le foto non ammissibili si distribuiscono su tutte le foto in gara,
per cui statisticamente alla fine il risultato tende a compensare questi casi
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda bucasa » mer 04 nov 2009 17:51

Massimo Di Bello ha scritto:se ci dai tu 30 euro a foto da controllare, le controlliamo tutte prima del voto :-)

:hmm: 30 euri a foto! :hmm: che esoso! :hmm:
bucasa
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009