Siti utili e tecnica

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Spifferi » ven 06 nov 2009 16:33

bucasa ha scritto:
20323-800x515.jpg

20323-800x515 rieab.jpg

Nella mia rielaborazione ho tagliato a sinistra le auto parcheggiate, ché creano disturbo distogliendo l'attenzione.
Essendo poste all'estrema sinistra della foto, dove, cioè, nel posto da cui normalmente l'occhio entra, un innaturale movimento mi riportava lo sguardo proprio su quelle auto (sarò, forse, strabico? :hmm:).
... evidentemente arabo ... erano a sinistra le macchine, mica a destra!
(in effetti posizionare a destra quello che, pernoi, è il soggetto della foto, è uno dei primi trucchi che uno dei miei "maestri" mi ha insegnato ;) ... .. anche se non sempre è possibile .. mi sa che sia "normale" per i Professionisti ;) )
bucasa ha scritto: ................................

Per finire ho aumentato un po' il contrasto su tutta l'immagine e un ancora un po' di più sul cielo.

Cosa ne dici? So che è antipatico quando qualcuno ci maneggia le nostre cose, soprattutto se si è gelosi, ma era l'unico modo per farti vedere il risultato a cui ero giunto io.

... ed ora è TUTTA UN'ALTRA COSA! :ok: :ok:

Non è per niente antipatico quello che hai fatto, ANZI! E' il modo MIGLIORE per spiegare cos'è Fotografia ;)
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » ven 06 nov 2009 17:12

bucasa ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:ho ricopiato io di nuovo nel messaggio i link,
altrimenti alcuni link si erano spezzati (facendo un copia dalla visualizzazione, i link lunghi non uscivano bene)

Non si potrebbe fare in modo che quando si clicca sui link, questi si aprano in una scheda/finestra diversa?

basta spostare il mouse sopra il link, click destro e "Apri in una nuova scheda"
;-) Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 17:30

Spifferi ha scritto:
bucasa ha scritto:
Nella mia rielaborazione ho tagliato a sinistra le auto parcheggiate, ...
Essendo poste all'estrema sinistra della foto, dove, cioè, nel posto da cui normalmente l'occhio entra, un innaturale movimento mi riportava lo sguardo proprio su quelle auto (sarò, forse, strabico? :hmm:).

... evidentemente arabo ... erano a sinistra le macchine, mica a destra!
(in effetti posizionare a destra quello che, pernoi, è il soggetto della foto, è uno dei primi trucchi che uno dei miei "maestri" mi ha insegnato ;) ... .. anche se non sempre è possibile .. mi sa che sia "normale" per i Professionisti ;) )

Ma l'ho scritto io che le macchine sono a sinistra.
La lettura di un occidentale su una pagina scritta va dalla sinistra alla destra, arriva alla fine della riga e ritorna accapo a sinistra per scorrerre ancora verso destra.
Allo stesso modo il nostro occhio "legge" la fotografia: entrando da sinistra e finendo verso destra.
Nel caso della tua fotografia, il mio occhio è entrato da sinistra (vedendo le automobili), ha proseguito verso il centro e la destra (mi sembra di stare in parlamento :jfs2:) e, poi, ha continuato a tornarmi indietro sulle auto, mentre avrebbe dovuto indugiare sul resto della fotografia.

Bisogna stare attenti a questo percorso di lettura, in special modo quando si vuole evidenziare qualcosa che è su un lato.
Giusto per fare un esempio (una foto a caso buttata giù da internet):

ritr_to_sx.jpg

In questo caso il nostro occhio viene guidato dallo sguardo del personaggio: entra da sinistra segue verso destra e si ferma ad osservare il quadro.
Se, viceversa, invertiamo la foto

ritr_to_dx.jpg

stavolta il nostro occhio entrerà da sinistra, andrà a destra fino ad incontrare il personaggio e ritornerà indietro a osservare il quadro, ma nello stesso tempo tenderà sempre a ritornare verso destra, compiendo molte volte questo movimento di andata e ritorno (provare per credere).

:fotografo:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » ven 06 nov 2009 17:31

Esempio ESEMPLARE e assolutamente funzionante!

Notevole! :ok:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 17:31

patrick98 ha scritto:
bucasa ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:ho ricopiato io di nuovo nel messaggio i link,
altrimenti alcuni link si erano spezzati (facendo un copia dalla visualizzazione, i link lunghi non uscivano bene)

Non si potrebbe fare in modo che quando si clicca sui link, questi si aprano in una scheda/finestra diversa?

basta spostare il mouse sopra il link, click destro e "Apri in una nuova scheda"
;-) Patrick

Grazie mille :fischio: è che la stragrande maggioranza dei siti lo fa in automatico. Semplicemente.

bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » ven 06 nov 2009 22:20

straordinario esempio, è proprio vero!!!

allora sempre meglio mettere il soggetto verso destra....

allora però io ho qualcosa che non va per il fatto che continuo in automatico a metterli a sinistra... :scratch: :oops:
sarà qualche discendenza araba...

Grazie, sono davvero tante le cose che si possono imparare.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 nov 2009 22:49

bucasa ha scritto:Grazie mille :fischio: è che la stragrande maggioranza dei siti lo fa in automatico. Semplicemente.

in un sito, l'uso dei link che aprono automaticamente in una nuova finestra va usato con cautela,
in quanto mentre quando un link è normale l'utente può scegliere se aprirlo o meno in una nuova finestra (click sinistro o click destro)
con il link configurato per una nuova finestra, l'utente non può scegliere più
e spesso può essere scomodo mentre si naviga, lasciarsi indietro finestre aperte non volute

alcuni siti mettono tutti i loro link verso l'esterno con l'apertura di una nuova finestra, anche a scapito per la comodità per l'utente,
per non far "lasciare" il proprio sito dall'utente e cercare di "trattenerlo"

noi abbiamo cercato di evitare di farlo

in alcuni sezioni abbiamo risolto il dilemma, dando entrambe le possibilità
se si clicca sul normale link si naviga normalmente
se si clicca sull'immagine, si apre una nuova finestra

ad esempio nelle liste siti:
http://www.comuni-italiani.it/015/146/s ... rafia.html
:-)

Siamo andati un po' OT, ma giusto per chiarire la situazione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 23:29

Ti ringrazio, Massimo.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » lun 09 nov 2009 13:04

Mario1964 ha scritto.
Voglio farmi del male ... di questa che ne pensate?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/56/view

Secondo me il bilanciamento del bianco è stato ingannato dal cielo e l'intero fotogramma tira sul blu.
Manca ugualmente un può di contrasto sul cielo inoltre sarebbe stato più opportuno chiudere di più il diaframma per guadagnare in nitidezza.
Ti ho corretto (in quanto ho potuto, non avendo il programma sotto mano) la foto. Guarda se ti piace di più.

Patrick
Allegati
56-800x507.jpg
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 09 nov 2009 13:27

patrick98 ha scritto:
Mario1964 ha scritto.

Secondo me il bilanciamento del bianco è stato ingannato dal cielo e l'intero fotogramma tira sul blu.
Manca ugualmente un può di contrasto sul cielo inoltre sarebbe stato più opportuno chiudere di più il diaframma per guadagnare in nitidezza.
Ti ho corretto (in quanto ho potuto, non avendo il programma sotto mano) la foto. Guarda se ti piace di più.

Patrick

Grazie, Patrick.
In effetti, oggi che sono passato al manuale, avrei decisamente chiuso il diaframma al massimo (che per la mia cam è 8), il tempo di esposizione sarebbe stato suffciente a scattare una foto ferma anche ad ISO 100.
Altra mia pecca è che il bilanciamento del bianco in effetti lo lascio gestire alla cam, devo ancora lavorarci su ... però considera che comunque la luce in quel momento era sull' azzurrino e c'era la foschia ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » lun 09 nov 2009 13:40

Attenzione, evitare di chiudere il diaframma al massimo perché entrano in gioco le aberrazioni. Il diaframma per qualsiasi obbiettivo deve essere usato nella zona centrale, per esempio se i valori massimi sono f/3.5-f/32 si deve usare prevalentemente da f/5.6 a f/16.
Inoltre chiudendolo al massimo, avrebbe diminuito il tempo di scatto e sarebbe stato forse obbligatorio l'uso del cavalletto.
Per il bilanciamento del bianco, piuttosto che usarlo in auto mettilo su Ombreggiato, sbaglierà di meno salvo quando usi il flash.

Ciao Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda lau » lun 09 nov 2009 17:11

Patrick sei un mito!! Grazie per i tuoi consigli :-)
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » lun 09 nov 2009 18:28

patrick98 ha scritto:Attenzione, evitare di chiudere il diaframma al massimo perché entrano in gioco le aberrazioni. Il diaframma per qualsiasi obbiettivo deve essere usato nella zona centrale, per esempio se i valori massimi sono f/3.5-f/32 si deve usare prevalentemente da f/5.6 a f/16.
Inoltre chiudendolo al massimo, avrebbe diminuito il tempo di scatto e sarebbe stato forse obbligatorio l'uso del cavalletto.
Per il bilanciamento del bianco, piuttosto che usarlo in auto mettilo su Ombreggiato, sbaglierà di meno salvo quando usi il flash.

Ciao Patrick

.................. questa passa nella mia "libreria" di appunti!!!!
danke!
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » lun 09 nov 2009 20:45

MARIO1964 ha scritto:
patrick98 ha scritto:
Mario1964 ha scritto.

(...)

Patrick

Grazie, Patrick.
(...)
però considera che comunque la luce in quel momento era sull' azzurrino e c'era la foschia ...

Forse perché provengo dalla pellicola dove le temperature colore erano quelle e non ci pioveva, ma a me il bilanciamento del bianco sulla fotocamera non è che piaccia tanto, o almeno in determinate situazioni.

Quello che non capisco è: se al tramonto (per esempio) la luce dominante è di colore rossastro ed io regolo perfettamente il bilanciamento del bianco - impostando la corretta temperatura di colore - annullo completamente la dominante rossastra tipica del tramonto tramutando la luce in luce bianca e ottenendo, così, una fotografia "innaturale". Stessa cosa, ovviamente, per altre ore "tipiche" della giornata.

Discorso a parte, invece, merita la luce artificiale che introduce dominanti che il nostro occhio compensa riportandole alla luce bianca. Non so, non ho ancora verificato, come si comporta il sensore delle moderne digitali quando riprende una scena illuminata da vari tipi di luce artificiale.
Ho provato solo con le moderne lampade a basso consumo che mi hanno introdotto una dominante calda, comunque con un effetto un po' minore di quanto avveniva con la pellicola per luce diurna se usata con lampade al tungsteno.
In quel caso io uso fare un bilanciamento fine del bianco per riavere tutti i colori riprodotti al meglio.

Ricordo, ancora, che una pellicola per luce diurna, se usata in un ambiente illuminato da neon, restituiva una immagine completamente virata al verde. Con la mia digitale, invece, ciò non accade, soprattutto se ho impostato il bilanciamento automatico del bianco. Ho delle tonalità fredde, ma comunque abbastanza naturali. Anche in questo caso, comunque, preferisco fare un corretto bilanciamento del bianco per avere i colori riprodotti perfettamente.

Nelle riprese all'aperto con la luce naturale, per i motivi che dicevo prima, preferisco usare il bilanciamento automatico, che mi rende la fotografia uguale a ciò che io vedo ad occhio nudo.
Scatto normalmente in RAW, ma ad oggi in solo in rarrissime occasioni ho sentito l'esigenza di modificare il bilanciamento.

bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » lun 09 nov 2009 20:54

Interessate, 'sto discorso sul bilanciamento, almen per me.
Io fin'ora non l'ho toccato per pura ignoranza e "paura" ... quindi eruditemi, please!
;)
Spifferi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia