MARIO1964 ha scritto:patrick98 ha scritto:Secondo me il bilanciamento del bianco è stato ingannato dal cielo e l'intero fotogramma tira sul blu.
(...)
Patrick
Grazie, Patrick.
(...)
però considera che comunque la luce in quel momento era sull' azzurrino e c'era la foschia ...
Forse perché provengo dalla pellicola dove le temperature colore erano quelle e non ci pioveva, ma a me il bilanciamento del bianco sulla fotocamera non è che piaccia tanto, o almeno in determinate situazioni.
Quello che non capisco è: se al tramonto (per esempio) la luce dominante è di colore rossastro ed io regolo perfettamente il bilanciamento del bianco - impostando la corretta temperatura di colore - annullo completamente la dominante rossastra tipica del tramonto tramutando la luce in luce bianca e ottenendo, così, una fotografia "innaturale". Stessa cosa, ovviamente, per altre ore "tipiche" della giornata.
Discorso a parte, invece, merita la luce artificiale che introduce dominanti che il nostro occhio compensa riportandole alla luce bianca. Non so, non ho ancora verificato, come si comporta il sensore delle moderne digitali quando riprende una scena illuminata da vari tipi di luce artificiale.
Ho provato solo con le moderne lampade a basso consumo che mi hanno introdotto una dominante calda, comunque con un effetto un po' minore di quanto avveniva con la pellicola per luce diurna se usata con lampade al tungsteno.
In quel caso io uso fare un bilanciamento fine del bianco per riavere tutti i colori riprodotti al meglio.
Ricordo, ancora, che una pellicola per luce diurna, se usata in un ambiente illuminato da neon, restituiva una immagine completamente virata al verde. Con la mia digitale, invece, ciò non accade, soprattutto se ho impostato il bilanciamento automatico del bianco. Ho delle tonalità fredde, ma comunque abbastanza naturali. Anche in questo caso, comunque, preferisco fare un corretto bilanciamento del bianco per avere i colori riprodotti perfettamente.
Nelle riprese all'aperto con la luce naturale, per i motivi che dicevo prima, preferisco usare il bilanciamento automatico, che mi rende la fotografia uguale a ciò che io vedo ad occhio nudo.
Scatto normalmente in RAW, ma ad oggi in solo in rarrissime occasioni ho sentito l'esigenza di modificare il bilanciamento.