L'HDR

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

concetto fotografia

Messaggioda patrick98 » mar 18 nov 2008 17:00

il mio concetto della fotografia e congelare una immagine come vista dall'occhio umano senza artefatti.
Come scritto da te:"gia per definizione l'HDr non rapresenta la realtà che vediamo , non fa altro che aggiungere gamma dinamica ,che il nostro occhio non riesce a vedere", in questo contesto usciamo dalla fotografia ed entriamo in un'altra categoria che classifico come design perchè sfido chiunque di vedere naturalmente il primo esempio con i suoi occhi (almeno che abbia problemi di vista), il secondo esempio è meno spinto (come scritto) ma si vede benissimo che non è naturale....
ho già fatto riferimento ad una foto mia in HDR per la quale penso essere rimasto vicino alla realtà (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/14414) e mi dispiace ancora ma oltre questo, io non ci vado...
Per quanto riguarda la postproduzione, si ottiene questi effetti sia con PS chè con Illustrator, meglio con i due come utilizzato per il paint-lighting..
Buona luce
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda alitom » mar 18 nov 2008 17:18

capito il tuo concetto di fotografia e lo rispetto anche se non lo condivido appieno , ricordo che i grandi nomi della fotografia , usavano pure loro la post produzione in camera oscura con retini e maschere varie nonchè la tecnica dell' HDR sovraponebdo l'esposizione di due negativi in fase di sviluppo, procedura complicata e molto lunga ... eppure le loro son considerate fotografie ... ora se la fotografia è solo quella che non deve eccedere il ns senso del limite nella post produzione è solo una cosa molto soggettiva... una qualsiasi foto di still life o di glamour ( a livello professionale) allora non è fotografia ?

buona luce a te
alitom
Novizio

Messaggioda patrick98 » mar 18 nov 2008 17:29

alitom ha scritto: solo una cosa molto soggettiva...
giusto soggettiva, prima dei fotografi c'erano i pittori. può piacere o no, a me troppo spinto non piace.
Ho visto il tuo sito e ti tiro il capello, fra qualche decenni forse sarò al tuo livello. Complimenti.
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda alitom » mar 18 nov 2008 18:21

ma che dieci anni ... si può raggiungere un discreto livello con un po di fantasia e applicazione .. e passione ..grazie comunque per la tua visita .. alla prossima .
alitom
Novizio

Messaggioda ghido » mar 18 nov 2008 20:37

alitom ha scritto:un altro esempio meno spinto ... ;-)

ecco... l'HDR usato con moderazione mi piace, lo considero ancora "fotografia"

ciao :wink:
ghido
Utente Qualificato

Messaggioda giampiero.caminiti » mar 18 nov 2008 20:58

ghido ha scritto:ecco... l'HDR usato con moderazione mi piace, lo considero ancora "fotografia"

Ma ogni correzione, pur fatta con moderazione, è lecita... Si faceva sin dai tempi della camera oscura, e fa parte della nostra espressione...
Senza abusarne, la fotografia deve mantenere una buona dose di realismo, si deve cercare di agire sui comuni valori di correzione solo per migliorarla e non stravolgerla...
a quel punto non si potrebbe parlare più di fotografia...

L'uso della mappatura HDR deve servire esclusivamente per visualizzare realisticamente le luci che un comune sensore fotografico non riuscirebbe in un solo scatto.

Ciao ;-)
Fontana del ratto di proserpina: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/35603
.
giampiero.caminiti
Utente Junior

Messaggioda clickANDgo » mer 19 nov 2008 20:05

Oltretutto il nostro occhio si puo' dire che vede in HDR (grazie a millenni di evoluzione), infatti quando vediamo una scena con zone illuminate dalla luce ed altre all'ombra noi vediamo bene in ambedue, invece la vecchia pellicola o bruciava le alte luci o chiudeva i neri.
Sappiamo benissimo tutti che le superbe immagini in bianco e nero di maestri del passato richiedevano bruciature e mascherature in fase di stampa, quindi si potrebbe azzardare la solita domanda erano fotografie o immagini?
Ciao Mauro
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

scusate se chiedo ancora.......

Messaggioda sasso angelo » sab 06 dic 2008 20:29

ESCLUDENDO LE ALTRE TECNICHE FOTOGRAFICHE... e ponendo l'attenzione solo sulla tecnica hdr in questione e sulla preparaszione delle foto in fase di scatto, secondo voi, oltre al miglioramento su luci e colori di cui già abbiamo parlato e visto esempi... se io col cavalletto faccio 3 foto:

soggetto: PANORAMA CON TRE OGGETTI DA CATTURARE, A TRE DISTANZE DECISAMENTE DIVERSE TRA LORO

FOTO 1: SOTTOESPOSTA CON OGGETTO IN PRIMO PIANO A FUOCO E GLI ALTRI DUE NO :mrgreen:
FOTO 2: NORMO-ESPOSTA CON OGGETTO IN SECONDO PIANO A FUOCO E GLI ALTRI DUE NO :mrgreen:
FOTO 3: SOVRAESPOSTA CON OGGETTO LONTANO A FUOCO E GLI ALTRI DUE NO :mrgreen:

con il mix in postproduzione in hdr...oltre a quanto già detto sulle luci... la messa a fuoco globale CI GUADAGNA ????
attendo news.
ciao. :-)
AS :-)
sasso angelo
Utente

A me piace

Messaggioda Nimue » sab 06 dic 2008 21:03

Ciao ho visto alcune foto con la tecnica del HDR. A me piacciono moltissimo soprattutto per l'effetto finale che sembra quello di un dipinto. L'unica cosa che mi lascia perplessa è se questa tecnica "modificante" sia ammessa ai fini del concorso.
Cmq da domani ci voglio provare anch'io a sviluppare una foto con questa tecnica... non la conoscevo...
Nimue
Utente Junior

Messaggioda FilippoSeminara » sab 06 dic 2008 23:15

sasso angelo ha scritto:ESCLUDENDO LE ALTRE TECNICHE FOTOGRAFICHE... e ponendo l'attenzione solo sulla tecnica hdr in questione e sulla preparaszione delle foto in fase di scatto, secondo voi, oltre al miglioramento su luci e colori di cui già abbiamo parlato e visto esempi... se io col cavalletto faccio 3 foto:

soggetto: PANORAMA CON TRE OGGETTI DA CATTURARE, A TRE DISTANZE DECISAMENTE DIVERSE TRA LORO

FOTO 1: SOTTOESPOSTA CON OGGETTO IN PRIMO PIANO A FUOCO E GLI ALTRI DUE NO :mrgreen:
FOTO 2: NORMO-ESPOSTA CON OGGETTO IN SECONDO PIANO A FUOCO E GLI ALTRI DUE NO :mrgreen:
FOTO 3: SOVRAESPOSTA CON OGGETTO LONTANO A FUOCO E GLI ALTRI DUE NO :mrgreen:

con il mix in postproduzione in hdr...oltre a quanto già detto sulle luci... la messa a fuoco globale CI GUADAGNA ????
attendo news.
ciao. :-)
AS :-)

Non ho mai provato ma credo che nel passaggio di unione dei tre scatti perderai molto dettaglio, non solo se cambi assieme alla messa a fuoco anche di poco la zona inquadrata l'immagine credo venga sfalsata.
però, provare non nuoce.
Baci&Abbracci - Puoi Vedere e commentare le mie foto quì:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... poSeminara
FilippoSeminara
Utente Junior

Messaggioda Hacknet » dom 07 dic 2008 18:13

A mio giudizio la post produzione fa parte dell'espressione artistica di un fotografo, ma deve essere usata per rendere più artistico o piacevole un buon scatto.
Con questo intendo dire che è inutile scattare foto di scarsa qualità per poi tentare di renderle qualcosa che non sono, meglio partire da qualcosa di buono per renderlo ottimo.
La fotografia HDR si presta in maniera eccezzionale alla creazione di composizioni fortemente realistiche e piene di colori, con i livelli avanzati di photoshop l'HDR può essere usato in maniera creativa per ottenere degli ottimi risultati senza perdite di qualità, aggiungo che l'occhio umano ha una gamma dinamica maggiore di quella di un sensore pertanto un uso corretto del HDR può rendere a una foto quel tocco di realismo che la rende unica.
Concludendo approvo a pieno la post produzione a patto che non sia distrutiva e priva di buon senso.
Hacknet
Novizio

Messaggioda teresa de masi » dom 07 dic 2008 23:00

Anche a me, l'hdr piace non troppo spinto, tipo questa fontana che ho caricato nel concorso

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/49856

Immagine

Pero' stasera l'ho provato per la prima volta sul bn, con un risultato a mio parere interessante. Come in questo caso, colline romagnole.

Immagine
teresa de masi
Utente

Messaggioda pagati » lun 08 dic 2008 00:14

teresa de masi ha scritto:Pero' stasera l'ho provato per la prima volta sul bn, con un risultato a mio parere interessante.

è vero anche sul bn l'HDR può dare risultati interessanti, come questa (un po' pesante, ma volevo creare proprio un'atmosfera cupa):
Immagine
Relitto - Wreck
Tra parentesi, è un HDR da singolo scatto.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

HDR

Messaggioda Spelafili » lun 08 dic 2008 01:09

Una piccola premessa.
La fotografia intesa da noi fotoamatori non professionisti è l'epsressione artistica inespressa pittoricamente. Quindi non solo a mera rappresentazione della realtà inquadrata nel mirino della macchina e impressa su pellicola o sul sensore.
Una post elaborazione in HDR o altri metodi sta alla fotografia come la pittura sta alla tavolozza del pittore e alla sua capacità di mescolare i colori per ottenere quello che vuole mettere sulla tela.
Essere puristi nella fotografia è una delle sfaccettature della fotografia, senza nulla togliere a chi non vuole toccare nulla del fotogramma impressionato nella macchina.
Trasformare una foto in una altra espressione grafica non è storpiare la realtà ma esprimersi pittoricamente.
Fabrizio
Spelafili
Novizio

Messaggioda alienoXcaso » lun 08 dic 2008 02:19

gianniB ha scritto:non ritengo sia un metodo da scegliere come caratteristica personale e identificativa del proprio stile.

Concordo con giannB, penso sia un buon modo per evadere dalla solita sessione di scatti...senza omettere, come qualcuno ha prima sottolineato, che l'HDR ha la sua massima funzionalità nel bianco e nero!
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a coloro che sognano soltanto di notte" (E.A.Poe)

Visita la mia galleria su:
http://picasaweb.google.it/alienoXcaso
http://www.flickr.com/photos/luigibartilotti
alienoXcaso
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia