Tutti voi state pubblicando immagini inviandole al sito, come richiesto, con dimensioni MINIME di 1600*1200 pixel e con un peso MASSIMO di 2Mb.
Le immagini pubblicate sul sito sono generalmente di 800*600 pixel con un peso di circa 200Kb.
Già con queste dimensioni una giuria può tranquillamente assegnare la vittoria del concorso.
L' amministrazione del sito giustifica la richiesta di dimensioni e peso elevati in caso di pubblicazione delle immagini su testate che promuovono il sito, oltre ad altre iniziative come calendari o poster per la manifestazione del vincitore (non mi risulta che ci sarà un raduno con ricchi premi e cotillons, ma una semplice comunicazione pubblica sul sito).
Vi cito un articoletto che ho letto tratto dal sito
http://www.gutenberg2000.org/come_vendere_le_proprie_foto_pg.2.htm#Invio_in_visione_delle_foto:
"
Invio in visione delle fotoAl di là delle cattive abitudini che stanno prendendo molti fotoamatori che inseriscono, su vari siti web, immagini in media o alta definizione le proprie foto e che diventano la manna di editori che non aspettano altro che rubacchiare immagini qui e lì creando un mancato guadagno globale per i fotografi professionisti che fanno questo lavoro per vivere, ecco di seguito alcuni consigli per evitare che le vostre immagini vengano utilizzate illecitamente quando le manderete ai clienti in visione.
Le foto vengono inviate in visione quando il cliente vuole semplicemente vederle per decidere se poi pubblicarle. Non occorre pertanto inviare già al primo contatto quelle alla massima risoluzione. E’ sufficiente inviare in tal caso files di 15-30Kb e non di 1-3Mb che sono già di per sé stampabili in offset.
Tenete presente che anche immagini digitali di 50-60Kb possono essere pubblicate (a vostra insaputa) in formato “francobollo” e più. In tal caso, se ci si vuole tutelare a tutti gli effetti considerando di risultare sgradevoli per qualcuno, sarebbe bene inserire un proprio logo sulle foto".
Questo dovrebbe farvi riflettere, e parecchio.
Riflettere sul fatto che tutti noi abbiamo sottoscritto un contratto al punto 4 del quale si dice: "Il
partecipante per le opere proposte concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl)
una licenzad’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato".
Licenza d' uso completa, non esclusiva, irrevocabile ed A TEMPO INDETERMINATO. Ciò significa che l' amministratore del sito entra in possesso dei diritti d' autore non solo in occasione del concorso, MA PER SEMPRE. Quindi, PER SEMPRE, può vendere le vostre immagini ed a voi non spetta nulla, manco un grazie.
Stiamo regalando i nostri scatti, magari quelli migliori (perchè un concorso induce ad inviare il meglio, per poter vincere) per cercare di portare a casa magari 400 o 500 Euro dei 20.000 totali da suddividere nelle varie categorie, ecc., quando un solo scatto, se degno, può valere quella somma.
Pensate solo un' attimo, a fine concorso, quante migliaia di scatti validi per la loro vendita ci saranno. Vogliamo dire 1.000? Ok allora mille scatti a duecento Euro l' uno, UGUALE DUECENTOMILA EURO!!! E saranno ben più di mille... Magari venduti a cento Euro anzichè duecento. SI STA COMUNQUE PARLANDO DI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO A FRONTE DI VENTIMILA EURO DI PREMIO!!! Un bel business, non vi pare?
Ora mi sembra che ci sia anche l' invito a pubblicare lapidi commemorative e borghi: forse qualche nuovo cliente interessato? O forse l' Italia tutta ha sete di conoscere le lapidi commemorative ed i borghi italiani? Ma chi sono quegli Enti artistici che promuovono queste iniziative dando garanzie della buona fede di esse?
Penso questo perchè se la licenza d' uso dei nostri scatti fosse limitata al periodo del concorso, allora avrebbe anche potuto reggere la giustificazione delle dimensioni per far pubblicizzare il sito dalle testate giornalistiche e dalle riviste.
Quindi credo che dietro a questo nobile proposito di fare un concorso per divulgare la conoscenza delle chiese in Italia sia reale, MA A SCOPO DI LUCRO.
Siccome io non sono un mecenate, allora preferisco vendere direttamente i miei scatti proponendoli alle Agenzie ed agli editori: mal che vada non guadagno nulla, MA NEMMENO REGALO LE MIE OPERE, FRUTTO DEL MIO LAVORO, A CHI POI MAGARI NE SPECULA RICAVANDO DENARO CHE AVREI POTUTO RICAVARE IO.
Per quanto mi riguarda, non intendo più farmi giostrare in questo modo, quindi non pubblicherò più nulla e siccome l' amministrazione si rifiuta di rimuovere dal sito le immagini che ho pubblicato sinora, questo mi fa capire che i miei scatti sono praticamente diventati loro, visto che ne possono fare ciò che vogliono ed ho stupidamente "firmato" un contratto in questo senso. Ora cercherò di capire se un semplice regolamento ha la stessa validità di un contratto, oppure no. Poi deciderò cosa fare. Per fortuna qui ho pubblicato solo materiale per me senza importanza nè particolare valore.
A questo punto decidete voi se continuare a questo gioco che da vincitori vi vede tutti vinti in quanto, alla fine, il vero premio lo vince questo sito.
Quello che mi fa sorridere è che tutti vi scannate per avere voti, state qui delle ore a pubblicare e commentare dicendo "passa a vedere le mie foto": vi azzannate con le armi dei falsi complimenti per arrivare ad un premio che è una briciola rispetto all' intero patrimonio CHE VOI STESSI REGALATE.
Se non perdete giorni e giorni del vostro tempo a commentare gli altri e ad invitarli a vedere i vostri scatti, diventerete invisibili come me e le vostre foto non avranno più voti: vale la pena tutto questo per due o trecento Euro quasi impossibili da vincere?
L' unione fa la forza: la vostra unione (tutte le vostre immagini messe insieme) fanno la forza cioè il VERO PATRIMONIO.
Tutti voi, se non lo avete ancora capito, vi azzannate per quattro soldi mentre alle vostre spalle, dietro le vostre competizioni sudate all' ultimo sangue, forse c' è chi se la ride perchè sa che avrà in mano una fortuna.
Ho chiesto chiarezza due volte mediante l' inserimento di un nuovo argomento nel forum ma non ne ho avuta.
Ora non mi importa più nulla: voglio solo che, prima di continuare a pubblicare, tutti voi riflettiate bene sullo scopo non chiaro del concorso: non lo scopo sinora detto, ma il vero scopo. Vorrei solo che nel momento in cui pubblicate un vostro scatto, lo facciate in tutta serenità e senza alcun dubbio.
VI CHIEDO da ora in poi di commentare pure le immagini che ho pubblicato, MA DI NON VOTARLE in quanto in alcun modo voglio rischiare di vincere questo concorso. Ne andrebbe del mio senso artistico.
INVITO TUTTI A CHIEDERE UNA RETTIFICA SUL PUNTO 4 DEL REGOLAMENTO CHE TUTELI I DIRITTI D' AUTORE DI TUTTI NOI PER QUANTO CONCERNE IL PERIODO DI VALIDITA' DELLA LICENZA DI USO AL SITO E PER QUANTO RIGUARDA L' ESCLUSIVITA' DEL PERMESSO D' USO.
Ciao a tutti.
Roberto.