Questo concorso: i propositi?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Questo concorso: i propositi?

Messaggioda Roberto Ziviani » mer 03 dic 2008 21:04

Scusate la lunghezza di quanto sto per scrivere ma se avrete pazienza, quantomeno ciò che ho scritto vi farà riflettere.

Troppe cose succedono qui per farmi pensare ad un semplice concorso fotografico, oppure al nobile proposito di "valorizzare il patrimonio storico-artistico di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi" (Art. 1 del concorso).

Sto notando che c'è gente che pubblica immagini senza commenti con troppi voti. Foto a dir poco orribili con tantissimi voti e foto a livello professionale senza un voto. Fin qui, tutto possibile visto che qui dentro i voti non si prendono per la qualità della foto bensì per interesse reciproco a qualificarsi in finale. Fin qui, colpa di chi non ha una benchè minima passione per la fotografia ma un' immensa passione per soldi e senso di vittoria. Fin qui, colpa di chi non ha alcun rispetto per l' arte fotografica e per gli Autori delle Opere. Sto accusando tutti quelli che qui dentro usano modi subdoli per accaparrarsi i voti infischiandosene della qualità delle immagini; gente falsa ed ipocrita, che probabilmente nella vita userà gli stessi mezzi per ottenere ciò che vuole. Anche da queste cose si evince perchè il nostro Bel Paese sta andando a rotoli: troppo comodo accusare governi ed opposizioni, quando è il popolo stesso a dare il cattivo esempio. Ma non sono qui per fare della politica.

Mi sembra strano che l' amministrazione del sito, direttamente o tramite i suoi moderatori, non faccia nulla per risolvere il problema. Ed i sistemi ci sono.
Mi sembra soprattutto strano che un concorso abbia un limite di troppi mesi e non abbia alcun limite numerico per gli scatti partecipanti.
Considerando il numero totale degli scatti partecipanti, chiunque capirebbe che non esiste giuria che possa valutarli tutti.
Considerando che le prime valutazioni eliminano automaticamente le foto meno votate, chiunque capirebbe che il concorso si ridurrebbe al numero di foto con più voti. Ma presi come? con maniere subdole e non con valutazione critica. Già qui ci sarebbero gli estremi per gli organizzatori ad eliminare il concorso.
Ma non lo fanno. Perchè?

Magari a chi ha ideato questa iniziativa nulla può interessare del concorso, viceversa molto interessa il punto 4 del regolamento: " [...] Il
partecipante per le opere proposte concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato". Ciò significa, tra altre cose, dare libero arbitrio a vendere le immagini liberamente al miglior offerente. Ci sono riviste disposte a pagare centinaia di Euro.

Esistono siti che commerciano in immagini fotografiche: pagare un' Agenzia del settore, ad una rivista costa molto di più che pagare il singolo. Per esempio un' Agenzia vende uno scatto a 800 Euro mentre il singolo lo vende a 400.
Naturalmente non è un' accusa, ma un semplice e ragionevole dubbio che chiede di venire chiarito.

Il punto 4 del regolamento fa leva sulla buona fede (o ingenuità) di chi aderisce che, spesso, nulla sa circa i diritti d' Autore e le norme di legge che li regolamentano. Sarebbe stato a mio avviso onesto e trasparente rendere scaricabile queste norme a tutela dell' Autore in formato .pdf, cosa che non mi risulta sia stata fatta.

Il regolamento stesso doveva avere un punto 19: il concorrente dichiara di essere a conoscenza delle normative che regolamentano le leggi sui diritti d' autore e/o di aver scaricato il nostro file riassuntivo di esse (con link al file). Credo che la mancanza di questo punto possa rendere impugnabile il regolamento.

Un concorso fotografico, di solito, è realizzato in modo che si accetti un ristretto numero di scatti (da qualche centinaio a 1 o 2 migliaia). Non è menzionato l' autore sino a fine concorso, nel caso in cui siano gli stessi partecipanti a votare lo scrutinio preliminare. Una giuria sceglie il/i vincitore/i e solo dopo vengono pubblicati i nomi degli Autori.
Qui più scatti ci sono, meglio è. Il concorso è promosso dappertutto: testate giornalistiche, Facebook, ecc.

Perchè voler acquisire migliaia, milioni di scatti? Se lo scopo è quello di far conoscere chiese e fontane d' Italia alla gente, bastano poche migliaia di scatti.
Con milioni di scatti non basterebbero gli hard disk dei server della Nato a contenerli tutti, rendendo visibili i più belli. Che senso ha tutto questo?
La risposta potrebbe essere che la totalità degli scatti verrà ridotta a poche migliaia, i più belli, che rimarranno su questo sito. Ma se i più belli vengono scartati da noi stessi perchè preferiamo votare i più proficui alla nostra vittoria, che scatti rimarranno sul sito? Forse quelli di zia Pina a testa mozza davanti alla chiesa col cartello storto di fianco e la mercedes nera di zio Cosimo nuova fiammante, che ha ben 250.000 voti rispetto all' opera d' arte di un professionista che ha ben 5 o 6 voti per grazia di Dio...

La Prometheo srl è una società di corsi di Informatica e professionali ed il sig. Massimo di Bello è imprenditore nel settore Internet. Non capisco l' illuminazione spirituale che ne rende mecenati i quali impiegano senza profitto il loro denaro ed i loro mezzi informatici al servizio dell' arte con la nobile causa di portare a conoscenza gli italiani di tutte le cappellette e fontanelle d' Italia. Se così è, vorrei che di gente come loro ce ne fosse molta di più in questo Paese di gente disonesta che cerca di fregare il prossimo senza alcuno scrupolo, capace di sparare anche sulla Croce Rossa. Se è così, sono disposto ad indebitarmi con gli usurai per portare avanti il loro nobile discorso. D' altra parte la loro intenzione è ben espressa nell' articolo 1 del regolamento.

Ma se così non è, c' è da riflettere molto sul vero scopo e soprattutto sul lucro che può portare alla Prometheo srl l' ingenuità delle persone che hanno abboccato allo specchio per le allodole chiamato Concorso Fotografico Nazionale. Ci sarebbe da chiedere chi ha dato loro incarico di promuoverlo: lo Stato Italiano? L' associazione delle Belle Arti? Qualche altro Ente Culturale? La mancanza di una richiesta in questo senso fa sicuramente dubitare del vero scopo del concorso, al pari dei dubbi che uno può avere circa dove vanno a finire realmente i propri soldi dati in beneficenza a determinate associazioni... E siccome di raggiri in questo senso ce ne sono fin troppi, permettete anche a me questi ragionevoli dubbi, senza ovviamente voler accusare Prometheo srl o Massimo di Bello di disonestà. Tutt'altro: vorrei che rendessero trasparente ciò che ora è dubbio.

In un altro argomento ebbi a dire che, visto il regolamento, non potevo che pretendere che il mio nome comparisse in seno ad ogni mia immagine pubblicata e mi è stato assicurato di si.
Ora mi chiedo: se una mia immagine viene pubblicata su una rivista olandese, oppure su un depliant o rivista/catalogo di qualche agenzia viaggi egiziana (perchè ci sono riviste ed agenzie di viaggio tra i principali acquirenti), vado sino in Olanda o in Africa per accertare che il mio nome sia pubblicato quale autore della foto? Anche qui vorrei una risposta dall' amministrazione.

Naturalmente non voglio screditare l' iniziativa del concorso oppure istigare a non partecipare, o inquinarne il nobile senso.
Voglio prima di tutto che chi legge rifletta su quanto ho scritto, libero di darmi del cretino se è necessario.
Vorrei inoltre che l' amministrazione del sito chiarisca non solo a me, ma a tutti la posizione di questo concorso ed il suo scopo reale: questo per trasparenza, così finalmente si dissipano i dubbi e lo scetticismo di tanti, io per primo.

Chiedo scusa all' amministrazione del sito se si sente offesa da quanto scritto, ma io sono trasparente e diretto senza peraltro voler essere offensivo, e chiedo chiarezza.
Resto in attesa di risposte che facciano tornare limpida quest' acqua di torbide lamentele, lette sinora nei vari argomenti di un forum rivelatosi una riunione condominiale con Olindo Romano.

Ciao a tutti,
Roberto.
Non scatto solo fontane o chiese; visita il mio sito http://www.robertoziviani.com: la tua visita mi è molto gradita. Ciao, ti aspetto !!!
Roberto Ziviani
Utente Junior

Messaggioda sasso angelo » mer 03 dic 2008 21:23

il discorso che fai ha un suo flusso logico. leggendo ho due pensieri contrastanti...uno pro ed uno contro... li esprime entrambi per par condicio.

nessuno ci ha forzato a mettere foto nel sito, nè a metterle in assenza totale di regole. di conseguenza è stata in un modo o nell'altro una nostra scelta. è pur vero che come spesso avviene a noi italiani medi... firmiamo senza aver letto e compreso a pieno tutte le regole, anche quando queste sono esplicite: questo è dimostrato anche dal fatto che molti di noi (lo scrivente compreso) ha postato foto in b/n per poi scusarsi della svista... e questa regola era ben evidente nel "contratto/regolamento".

di contro, da subito ho un po' storto il naso nel vedere che tra le regole c'è quella di non mettere nome, logo o altre scritte nelle proposte fotografiche. non ti nego che non sarei troppo contento di vedere una mia foto su un qulasiasi depliant turistico o su un qualsiasi panflet pubblicitario, senza (non dico soldi) almeno il mio nome riportato in calce.... questo lo ammetto.

in ogni caso da tempo non credo più alla befana e dubito dei filantropi... e comunque nessuno del sito dsi è mai spacciato come tale. concludo parafrasando chi più bravo di me disse... così è, se vi pare...

in ogni caso io continuo il concorso... sono oggi primo in una categoria... con una foto che credo meriti... e che comunque accompagno con marketing che, comunque, ritengo lecito, perchè non forzato e non derivato da accordi "immorali".
ciao. AS
sasso angelo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 dic 2008 21:25

Ciao Roberto,
meno di una decina di giorni fa, in un altro thread dove ponevi lo stesso identico problema della licenza d'uso
ad un certo punto dicevi
Grazie per la chiara spiegazione, che ha colmato ogni ragionevole dubbio.

viewtopic.php?p=7686#p7686

alle (poche) reali domande che hai posto qui sopra, ti è stato già risposto più volte
il fatto che cerchi di alzare un inutile polverone,
non è che ci porta a cambiare idea sulla tua richiesta di rimuovere delle foto

se forse ci dici qual'è la vostra reale preoccupazione (tua e di Antonella Cusan),
possiamo cercare come abbiamo fatto sempre di verificare cosa si può fare
se vogliamo di parlare di cose costruttive, ok, siamo a disposizione
ma per fare inutile polemiche, non siamo disponibili
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 dic 2008 21:30

cmq lo scopo di tutto il sito comuni-italiani.it, se vuoi la nostra mission
è quella di far conosce meglio i comuni italiani, e cerchiamo di fare il nostro meglio in proposito
naturalmente come tutti i portali su internet, finanziamo il tutto con la pubblicità

se è questa la domanda che ponevi, la risposta, è no
non siamo una "noprofit", ma cmq la presenza di banner sul sito penso che era evidente

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » mer 03 dic 2008 21:31

Magari Olindo lasciamo fuori...quelle sono tragedie vere!
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda greenland » mer 03 dic 2008 21:43

Credo che i vari patrocini di a questa manifestazione garantiscano per la loro storia una certa correttezza anche se non conosciamo direttamente la redazione.
Se poi una foto è vendibile, qui il regolamento parla chiaro, e si decide di partecipare si accetta il rischio di cedere la proprietà,come si diceva nessuno obbliga nessuno.
Penso sia corretto concedere agli organizzatori la fiducia fino a prova contraria, riguardo a eventuali comportamenti scorretti da parte di alcuni partecipanti, la redazione ha detto più volte che saranno puniti.
Aspettiamo, dico io, in fondo non ho molto da perdere io....;)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda sasso angelo » mer 03 dic 2008 22:13

sono stato nell'altra parte del forum citata dalla redazione.... ed aggiusto il tiro: NON vivendo di fotografia (meno male...per me), e non puntando a cambiare il mio status econimico grazie al concorso, apprezzo il fatto che, almeno, qualsiasi sia l'uso delle mie proposte fatto dagli autori (giuridicamente leggittimato dal regolamento)....ci sarà il mio nome in calce alla foto :D .......d'altra parte si vive soprattutto di soddisfazione.... i soldi vanno e vengono.... e, come sappiamo, a volte non sempre la strada per farli è lecita :/ . La soddisfazione persoanle, l'autostima e la dignità non ce la può togliere nessuno....e a me basta questo. :yuppi:
AS
sasso angelo
Utente

Vendere fotografie

Messaggioda pagati » mer 03 dic 2008 22:34

Quanto è facile vendere una foto? quante delle foto in concorso sono realmente vendibili? Hai mai avuto esperienza "concreta" con siti che commerciano in foto stock? Da quel pochissimo che ho sentito in giro vendere foto non è per niente facile. quindi non penso che per me/noi non ci sia un mancato guadagno ;-) certamente Prometheo potrà risparmiare nell'acquisto di foto ma, ripeto, non so quante delle foto in concorso siano veramente a standard commerciali accettabili.
per chiudere, per me era chiarissimo quali diritti sui miei scatti andavo a concedere, derogando dalla Common Creative Italiana 2.5 sotto la quale rilascio i miei lavori. Chiarissimo non perché sia avezzo a discutere di copyright/left, codice civile e diritti d'autore, ma perché mi era sembrato sufficientemente intelleggibile nel bando del concorso.

ciao e, spero, buon concorso
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Roberto Ziviani » gio 04 dic 2008 00:16

pagati ha scritto:Quanto è facile vendere una foto? quante delle foto in concorso sono realmente vendibili? Hai mai avuto esperienza "concreta" con siti che commerciano in foto stock? Da quel pochissimo che ho sentito in giro vendere foto non è per niente facile. quindi non penso che per me/noi non ci sia un mancato guadagno ;-) certamente Prometheo potrà risparmiare nell'acquisto di foto ma, ripeto, non so quante delle foto in concorso siano veramente a standard commerciali accettabili.
per chiudere, per me era chiarissimo quali diritti sui miei scatti andavo a concedere, derogando dalla Common Creative Italiana 2.5 sotto la quale rilascio i miei lavori. Chiarissimo non perché sia avezzo a discutere di copyright/left, codice civile e diritti d'autore, ma perché mi era sembrato sufficientemente intelleggibile nel bando del concorso.

ciao e, spero, buon concorso

Vendere una foto è alquanto difficile. Foto stock? Credo siano un calcio all' arte: fanno morire fior di Agenzie fotografiche che valorizzano scatti meritevoli (naturalmente ci guadagnano parecchio, ma almeno hai delle garanzie in più). Se poi si preferisce Fotolia (per fare un nome a caso) dove vendi uno scatto per pochi Euro...

Personalmente non metto in dubbio o discussione la correttezza di Prometheo srl circa la nobile iniziativa del concorso, ma ho voluto postare questo argomento per esortare tanta gente a "leggere bene prima di firmare" per evitare malintesi e sospetti. Come farlo se non nel modo in cui l' ho fatto?

La Common Creative Italiana 2.5 dice questo:

Tu sei libero:
* di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera

Alle seguenti condizioni:
* Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

* Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.

* Non opere derivate. Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

* Ogni volta che usi o distribuisci quest'opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.

* In ogni caso, puoi concordare col titolare dei diritti utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza.

* Questa licenza lascia impregiudicati i diritti morali.

Sei sicuro che questo fosse sufficientemente intelleggibile per tutti, cioè anche per i profani?
Da cosa evinci che la Common Creative sia perfettamente allineata al punto 4 del regolamento? Ergo, sei sicuro di rilasciare i tuoi lavori derogando dalla Common Creative?

Per chiudere, visto che odio i forum ed amo la fotografia, torno a vedere gli scatti pubblicati.
Ciao a tutti ;-)
Non scatto solo fontane o chiese; visita il mio sito http://www.robertoziviani.com: la tua visita mi è molto gradita. Ciao, ti aspetto !!!
Roberto Ziviani
Utente Junior

Messaggioda Hacknet » lun 08 dic 2008 20:30

Non voglio creare discussioni o altro ma da quando ho pubblicato la prima foto mi sono posto una domanda, il regolamento chede foto di almeno 1600x1200px mentre sul sito appaiono massimo a 800px di larghezza, questo oltre a suscitare un dubbio penalizza chi scatta con 5000 euro di attrezzatura in modo professionale nei confronti di chi usa macchine da 50 euro non valorizzando la qualità fotografica dove veramente c'è.
Hacknet
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 dic 2008 23:58

Ciao Hacknet!
la giuria avrà la possibilità di vedere le foto nella loro risoluzione massima, così come sono state caricate

abbiamo richiesto una qualità un po' più alta, sia perché questa può essere utile se la foto viene stampata da una rivista (ad esempio su Fotografia Reflex che ha già pubblicato alcune foto del concorso), sia perché potremmo poi organizzare delle iniziative (ne abbiamo già parlato qua e là) come un calendario delle foto vincitrici o nella manifestazione di premiazione, potremmo stamparle in un formato tipo poster
inoltre è anche un modo per ridurre la possibilità di copiare foto da altri siti, in quanto non è facile trovare foto di questa risoluzione su internet (tranne su alcuni specifici siti, ben noti e quindi facili da controllare)

:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Hacknet » mar 09 dic 2008 00:22

Fondamentalmente spero solo che alla fine il tutto passi per un giudizio più professionale e critico e che i voti servano solo per un giudizio parziale, dico questo perchè tante belle foto restano nell'ombra.
Mi affido a voi e spero in una giusta ed equa gestione del concorso. ;-)
Hacknet
Novizio

Messaggioda Roberto Ziviani » mar 09 dic 2008 20:10

Massimo Di Bello ha scritto:Ciao Hacknet!
la giuria avrà la possibilità di vedere le foto nella loro risoluzione massima, così come sono state caricate

abbiamo richiesto una qualità un po' più alta, sia perché questa può essere utile se la foto viene stampata da una rivista (ad esempio su Fotografia Reflex che ha già pubblicato alcune foto del concorso), sia perché potremmo poi organizzare delle iniziative (ne abbiamo già parlato qua e là) come un calendario delle foto vincitrici o nella manifestazione di premiazione, potremmo stamparle in un formato tipo poster
inoltre è anche un modo per ridurre la possibilità di copiare foto da altri siti, in quanto non è facile trovare foto di questa risoluzione su internet (tranne su alcuni specifici siti, ben noti e quindi facili da controllare)

:-)

ATTENZIONE: LE FOTO DI 1-3 MB SONO GIA' BUONE PER ESSERE STAMPATE IN OFFSET.
Il possibile paravento dell' utilità alla stampa da parte di riviste che pubblicizzano il concorso ed altre iniziative tipo calendari o poster per la manifestazione della premiazione può nascondere un altro scopo: quello della vendita alle agenzie fotografiche o ad Editori degli scatti più belli, avendo l' autorizzazione dei partecipanti a fare ciò che il sito vuole con gli scatti. Le pagano bene: diciamo che venderle a solo qualche centinaio di euro l' una non è così difficile. Il prezzo si abbassa se si vendono in stock, ma la rendita è buona.

Sul fatto di ridurre la possibilità di copiare foto da altri siti, direi che è proprio il contrario. Le immagini pubblicate qui, una volta ingrandite, sono generalmente di dimensioni 800*600 con un peso di circa 200Kb. Quindi le immagini pubblicate qui potrebbero essere inutilizzabili per la stampa, ma quelle che ha in mano l' amministrazione del sito sono stampabili in offset. Per la semplice visione di una giuria il formato 800x600 a 200Kb è sufficiente: perchè allora inviare foto di 1-2 Mb con formati così grossi? Non credo sia solo per poterle dare in pubblicazione alle testate che promuovono il concorso... Anzi, di questo mio NON CREDO ne sono proprio convinto.
Roberto Ziviani
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 09 dic 2008 20:19

diciamo che venderle a solo qualche centinaio di euro l' una non è così difficile

Scusami Roberto, ma se pensi davvero che le tue foto possano essere vendute a "qualche centinaio di euro" ti sconsiglio vivamente di usarle per questo concorso
(e probabilmente anche per tutti gli altri concorsi che ci sono in giro)!
rispetto ad un guadagno certo perché usarle per una "possibilità" qui?

su fotolia e siti simili le foto si vendono ad un euro o anche molto meno (con i vari abbonamenti)
e vendere foto non è davvero facile

non posso che ripetere quando detto, i termini di licenza erano e sono ben chiari nel regolamento (e sono simili a quelli presenti in tutti i concorsi fotografici)
se per te non vanno bene, la cosa più semplice che puoi fare è non candidare le foto

come dicevo qui su, dopo il primo thread in cui ponevi già questo problema, hai scritto "Grazie per la chiara spiegazione, che ha colmato ogni ragionevole dubbio" e poi hai continuato a candidare altre foto
nel secondo thread che hai aperto, ad un certo punto sei uscito che la tua richiesta era quella di togliere alcune foto di "Antonella Cusan" dal concorso ma dicendoci che avremmo potuto continuare ad usarle come volevamo (!)
per cui davvero non riesco a seguirti nel tuo ragionamento e non posso non considerare strumentale questo tuo discorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

A T T E N T I A G L I I N G A N N I (SE CE NE SONO)

Messaggioda Roberto Ziviani » mar 09 dic 2008 21:10

Tutti voi state pubblicando immagini inviandole al sito, come richiesto, con dimensioni MINIME di 1600*1200 pixel e con un peso MASSIMO di 2Mb.
Le immagini pubblicate sul sito sono generalmente di 800*600 pixel con un peso di circa 200Kb.
Già con queste dimensioni una giuria può tranquillamente assegnare la vittoria del concorso.

L' amministrazione del sito giustifica la richiesta di dimensioni e peso elevati in caso di pubblicazione delle immagini su testate che promuovono il sito, oltre ad altre iniziative come calendari o poster per la manifestazione del vincitore (non mi risulta che ci sarà un raduno con ricchi premi e cotillons, ma una semplice comunicazione pubblica sul sito).

Vi cito un articoletto che ho letto tratto dal sito http://www.gutenberg2000.org/come_vendere_le_proprie_foto_pg.2.htm#Invio_in_visione_delle_foto:

"Invio in visione delle foto
Al di là delle cattive abitudini che stanno prendendo molti fotoamatori che inseriscono, su vari siti web, immagini in media o alta definizione le proprie foto e che diventano la manna di editori che non aspettano altro che rubacchiare immagini qui e lì creando un mancato guadagno globale per i fotografi professionisti che fanno questo lavoro per vivere, ecco di seguito alcuni consigli per evitare che le vostre immagini vengano utilizzate illecitamente quando le manderete ai clienti in visione.

Le foto vengono inviate in visione quando il cliente vuole semplicemente vederle per decidere se poi pubblicarle. Non occorre pertanto inviare già al primo contatto quelle alla massima risoluzione. E’ sufficiente inviare in tal caso files di 15-30Kb e non di 1-3Mb che sono già di per sé stampabili in offset.

Tenete presente che anche immagini digitali di 50-60Kb possono essere pubblicate (a vostra insaputa) in formato “francobollo” e più. In tal caso, se ci si vuole tutelare a tutti gli effetti considerando di risultare sgradevoli per qualcuno, sarebbe bene inserire un proprio logo sulle foto".

Questo dovrebbe farvi riflettere, e parecchio.
Riflettere sul fatto che tutti noi abbiamo sottoscritto un contratto al punto 4 del quale si dice: "Il
partecipante per le opere proposte concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza
d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato".

Licenza d' uso completa, non esclusiva, irrevocabile ed A TEMPO INDETERMINATO. Ciò significa che l' amministratore del sito entra in possesso dei diritti d' autore non solo in occasione del concorso, MA PER SEMPRE. Quindi, PER SEMPRE, può vendere le vostre immagini ed a voi non spetta nulla, manco un grazie.

Stiamo regalando i nostri scatti, magari quelli migliori (perchè un concorso induce ad inviare il meglio, per poter vincere) per cercare di portare a casa magari 400 o 500 Euro dei 20.000 totali da suddividere nelle varie categorie, ecc., quando un solo scatto, se degno, può valere quella somma.

Pensate solo un' attimo, a fine concorso, quante migliaia di scatti validi per la loro vendita ci saranno. Vogliamo dire 1.000? Ok allora mille scatti a duecento Euro l' uno, UGUALE DUECENTOMILA EURO!!! E saranno ben più di mille... Magari venduti a cento Euro anzichè duecento. SI STA COMUNQUE PARLANDO DI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO A FRONTE DI VENTIMILA EURO DI PREMIO!!! Un bel business, non vi pare?

Ora mi sembra che ci sia anche l' invito a pubblicare lapidi commemorative e borghi: forse qualche nuovo cliente interessato? O forse l' Italia tutta ha sete di conoscere le lapidi commemorative ed i borghi italiani? Ma chi sono quegli Enti artistici che promuovono queste iniziative dando garanzie della buona fede di esse?

Penso questo perchè se la licenza d' uso dei nostri scatti fosse limitata al periodo del concorso, allora avrebbe anche potuto reggere la giustificazione delle dimensioni per far pubblicizzare il sito dalle testate giornalistiche e dalle riviste.

Quindi credo che dietro a questo nobile proposito di fare un concorso per divulgare la conoscenza delle chiese in Italia sia reale, MA A SCOPO DI LUCRO.
Siccome io non sono un mecenate, allora preferisco vendere direttamente i miei scatti proponendoli alle Agenzie ed agli editori: mal che vada non guadagno nulla, MA NEMMENO REGALO LE MIE OPERE, FRUTTO DEL MIO LAVORO, A CHI POI MAGARI NE SPECULA RICAVANDO DENARO CHE AVREI POTUTO RICAVARE IO.

Per quanto mi riguarda, non intendo più farmi giostrare in questo modo, quindi non pubblicherò più nulla e siccome l' amministrazione si rifiuta di rimuovere dal sito le immagini che ho pubblicato sinora, questo mi fa capire che i miei scatti sono praticamente diventati loro, visto che ne possono fare ciò che vogliono ed ho stupidamente "firmato" un contratto in questo senso. Ora cercherò di capire se un semplice regolamento ha la stessa validità di un contratto, oppure no. Poi deciderò cosa fare. Per fortuna qui ho pubblicato solo materiale per me senza importanza nè particolare valore.

A questo punto decidete voi se continuare a questo gioco che da vincitori vi vede tutti vinti in quanto, alla fine, il vero premio lo vince questo sito.
Quello che mi fa sorridere è che tutti vi scannate per avere voti, state qui delle ore a pubblicare e commentare dicendo "passa a vedere le mie foto": vi azzannate con le armi dei falsi complimenti per arrivare ad un premio che è una briciola rispetto all' intero patrimonio CHE VOI STESSI REGALATE.
Se non perdete giorni e giorni del vostro tempo a commentare gli altri e ad invitarli a vedere i vostri scatti, diventerete invisibili come me e le vostre foto non avranno più voti: vale la pena tutto questo per due o trecento Euro quasi impossibili da vincere?
L' unione fa la forza: la vostra unione (tutte le vostre immagini messe insieme) fanno la forza cioè il VERO PATRIMONIO.

Tutti voi, se non lo avete ancora capito, vi azzannate per quattro soldi mentre alle vostre spalle, dietro le vostre competizioni sudate all' ultimo sangue, forse c' è chi se la ride perchè sa che avrà in mano una fortuna.

Ho chiesto chiarezza due volte mediante l' inserimento di un nuovo argomento nel forum ma non ne ho avuta.
Ora non mi importa più nulla: voglio solo che, prima di continuare a pubblicare, tutti voi riflettiate bene sullo scopo non chiaro del concorso: non lo scopo sinora detto, ma il vero scopo. Vorrei solo che nel momento in cui pubblicate un vostro scatto, lo facciate in tutta serenità e senza alcun dubbio.

VI CHIEDO da ora in poi di commentare pure le immagini che ho pubblicato, MA DI NON VOTARLE in quanto in alcun modo voglio rischiare di vincere questo concorso. Ne andrebbe del mio senso artistico.

INVITO TUTTI A CHIEDERE UNA RETTIFICA SUL PUNTO 4 DEL REGOLAMENTO CHE TUTELI I DIRITTI D' AUTORE DI TUTTI NOI PER QUANTO CONCERNE IL PERIODO DI VALIDITA' DELLA LICENZA DI USO AL SITO E PER QUANTO RIGUARDA L' ESCLUSIVITA' DEL PERMESSO D' USO.

Ciao a tutti.
Roberto.
Roberto Ziviani
Utente Junior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008