Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 nov 2009 21:22

valter zannini ha scritto:Premesso che non conosco il filtro contorno, ma a me sembra che un risultato così si può ottenere in fase di sviluppo del RAW aumentando la nitidezza. Se così fosse non sarebbe, sempre secondo il mio modesto parere, un fotoritocco perchè lo stesso risultato lo avresti ottenuto impostando lo stesso valore di nitidezza sulla macchina al momento dello scatto.

Ciao Valter, se per questo dalla macchina fotografica puoi anche impostare un bilanciamento del bianco che falsa tutti i colori,
il fatto che un effetto si possa ottenere anche al momento dello scatto non vuol dire che sia accettabile in questo concorso
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda valter zannini » gio 12 nov 2009 01:20

Massimo Di Bello ha scritto:
valter zannini ha scritto:Premesso che non conosco il filtro contorno, ma a me sembra che un risultato così si può ottenere in fase di sviluppo del RAW aumentando la nitidezza. Se così fosse non sarebbe, sempre secondo il mio modesto parere, un fotoritocco perchè lo stesso risultato lo avresti ottenuto impostando lo stesso valore di nitidezza sulla macchina al momento dello scatto.

Ciao Valter, se per questo dalla macchina fotografica puoi anche impostare un bilanciamento del bianco che falsa tutti i colori,
il fatto che un effetto si possa ottenere anche al momento dello scatto non vuol dire che sia accettabile in questo concorso

Si, ma poi in fase di sviluppo RAW lo posso ricorreggere (magari ribilanciando il bianco su di un oggetto "bianco" della foto) così da ottenere colori non falsati. ;-)

Ma qui purtroppo si ritorna all'annoso problema dello scatto RAW e del suo sviluppo ;-) , dove la solita risposta alle mie ed altrui domande cita all'incirca: "nei limiti della decenza" (scusa la mia reinterpretazione ma vista l'ora non avevo voglia di andarmi a scartabellare le risposte a suo tempo a me date).

Un saluto

Valter :-)
valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda lau » gio 12 nov 2009 10:25

albatros ha scritto:Quel che si chiede - in pochi coraggiosi, a quanto pare, che si sono stancati di essere gentili con chi non ha nessun rispetto per gli altri - è che non ci si limiti a mettere FC le foto di chi ha mentito sapendo di mentire, prendendosi gioco del concorso, di chi l'organizza e di chi vi partecipa lealmente.

:ok: quoto
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 12 nov 2009 11:23

rob.lof ha scritto: Poi cmq dubitare delle altre foto di Mauro mi pare esagerato.. ha già avuto diverse foto in finale che sono state controllate e che sono risultate IDONEE.. quindi certe insinuazioni lasciatele da parte... :telodicevo:

Direi che su tre foto per ora controllate 33% sono risultate elaborate... :fischio:
Potrebbe essere che sia un caso (anche di buonafede - magari credeva che l'elaborazione del genere è leggera, ergo - ammessa)... ma dubitare è leggittimo, Rob.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » gio 12 nov 2009 11:43

greenland ha scritto:L'autore di questa foto

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/84978
ha risposto così a chi più o meno 2mesi fa faceva notare l'evidente fotoritocco:

Mi dispiace ma non è così…non perderei un secondo su di una foto vecchia di 10 anni…
il mio scanner funziona così…non posso farci niente…è già troppo se è venuta com’è…
non un granchè…la bacchetta magica in photoshop la usano i principianti…
Saluti…

L'autore della foto è un http://www.dizionario-italiano.it/defin ... a=B067D400
E' una parola forte?

Ma adeguata.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda rob.lof » gio 12 nov 2009 20:24

Rispondo solo adesso.. scusatemi per il ritardo.. ;-)

Innanzitutto, ringrazio Vincenzo, puntuale e preciso.. grazie ai particolari pubblicati ho/abbiamo capito cosa era stato fatto alla foto.. non è un aumento del dettaglio... in realtà si è creato pure qualche dettaglio che non c'era.. (penso che sul solo cielo/nuvole/luna il discorso non era alla fine tanto grave.. )
Quanto fatto, dimostra ancora (anche se forse non ce ne fosse tanto bisogno..), quanto sia certosino il lavoro di verifica che fate.. bravi!! :detective: :reporter: :telodicevo:

Volevo poi puntualizzarre con Rosalba che, se avesse letto i miei post, avrebbe sicuramente notato che la mia non era tanto la difesa di una persona, ma quella dello spirito del concorso.. ed il rifiuto di determinati atteggiamenti.

Una parolina pure per la cara Justina.. secondo statistica (ed io l'ho studiata.. parecchio pure..) se su 2 persone, 1 mangia 2 polli e 1 niente, in media hanno mangiato un pollo a testa.. in realtà invece una è morta di fame ;).. quindi dubitare è lecito per tutti.. ognuno è libero di farlo ma dovrebbe tenere il dubbio per se.. esternarlo rovina la tranquillità di quelli che il dubbio non ce l'hanno .. o come me, non lo "vogliono" avere..

Un abbraccio a tutti.. e continuiamo a divertirci fotografando l'Italia..

Ciao
Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 12 nov 2009 23:46

rob.lof ha scritto:Volevo poi puntualizzarre con Rosalba che, se avesse letto i miei post, avrebbe sicuramente notato che la mia non era tanto la difesa di una persona, ma quella dello spirito del concorso.. ed il rifiuto di determinati atteggiamenti.

Ah, sì è vero, scusami ...chissà perchè ho avuto un'altra impressione.
Sarà stato per questi?

rob.lof ha scritto:il Mar 10 Nov 2009 23:53

Su quella di Mauro, permettetimi di dire che era difficile accorgersene.. si, magari si poteva pensare ad un pò di sharp sul castello e effetto contrario sul cielo.. ma non ho capito bene a quale effetto si riferisse Vincenzo sulla motivazione di esclusione.. Vincenzo sarebbe possibile vedere un pezzino dell'originale per capire quanto evidente sia questo effetto?

Poi cmq dubitare delle altre foto di Mauro mi pare esagerato.. ha già avuto diverse foto in finale che sono state controllate e che sono risultate IDONEE.. quindi certe insinuazioni lasciatele da parte... :telodicevo:

rob.lof ha scritto:il Mer 11 Nov 2009 09:34

La foto di Mauro presenta degli aloni.. quindi magari sarà stato utilizzato eccessivamente luci ed ombre.. ma non è detto.

IN ogni caso, l'atteggiamento tenuto da alcuni personalmente mi da fastidio, xchè credo (l'ho già detto prima), che la peggior punizione sia quella dell'esclusione della foto, e della brutta figura.. agitare il coltello nella piaga è veramente squallido.. sembra di essere tornati al medioevo quando c'era la pubblica piazza che tirava di tutto ai condannati.. :oops:

rob.lof ha scritto:il Mer 11 Nov 2009 09:49
Ad esempio..

UN certo Patrulla..
40 e + messaggi di segnalazione sulle foto di mauro ... ecco questo è tirare pietre..
e come già detto non mi pare che lo spirito del concorso sia questo!

rob.lof ha scritto:il Mer 11 Nov 2009 10:22
Mario quello che dici è vero: ma lo hai detto nella giusta maniera, sei stato un "boia" gentile..
Inoltre sto fotoritocco leggero.. io non ho visto l'originale quindi non so quanto si discosta la foto candidata.. ho chiesto a Vincenzo di postarne un pezzettino..
solo a quel punto tutti ci potremmo permettere di giudicare, e di verificare quanto "siamo stati presi in giro".. (non trovi?)

C'è chi invece infierisce e troppo, ed anche il condannato ha i suoi diritti..

Per Giovanna: hai ragione.. i commenti sono stati messi prima della messa FC della foto.. ciò non toglie che cmq mi sembra un poco persecutori il suo fare..
anche xchè parla di hdr .. anche su foto che dubito ne abbiano anche solo un pelino :hmm:

rob.lof ha scritto: il Mer 11 Nov 2009 10:45
Yuna hai fatto mai un HDR?

io si..

E non mi è piaciuto l'effetto che da.. ti assicuro che completamente diverso da qualunque ritocco fatto sulle foto di Mauro.
tipo questo (ho preso lui che giustro giusto ora fa paret dello stesso team di Mauro, ma prima no.. me lo ricordavo solo per una foto dell'Etna con il comune Sbagliato)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/129024
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/18834
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/76899
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/19022

come vedi, sembrano cartoni.. colori stranissimi, e combinazioni di luce impossibili, ben diverse da quelle di Mauro..

Mauro non si difende? guarda voglio puntualizzare che non lo sto facendo io al posto suo.. io critico un poco il dare addosso e difendo SOLAMENTE, a mio parere, lo spirito del concorso..

rob.lof ha scritto: il Mer 11 Nov 2009 12:40
Vincenzooooooo sto pezzettino ce lo fai vedere????

Ci sono forse altri tuoi post che non ho letto..? Ti prego di indicarmeli, devono essermi davvero sfuggiti :dotto:

Comunque ti assicuro che anch'io difendo lo spirito di questo concorso...e che rifiuto determinati atteggiamenti.
Vedi quanto siamo affini? :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 19 nov 2009 19:58

Abbiamo confermato alcune finaliste per il tema Castelli

Anche questo mese c'è maurof che si ritrova con due finaliste nella stessa sezione,
per cui deve scegliere una tra le due
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/51247
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/79482

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 19 nov 2009 20:51

Confermate ufficialmente anche alcune foto del tema Panorami

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Fiorenzo Pepe » sab 21 nov 2009 02:48

Ciao Massimo,
ciao Vincenzo,
volevo sapere come mai non sono state ancora
ufficializzate le finaliste
della categoria C Panorami ?
Un saluto.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 21 nov 2009 11:43

Fiorenzo Pepe ha scritto:volevo sapere come mai non sono state ancora
ufficializzate le finaliste
della categoria C Panorami ?

i controlli sono ancora in corso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 24 nov 2009 16:48

Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Macmamauri » mar 24 nov 2009 17:11

Vincenzo Costantino ha scritto:Purtroppo dai controlli effettuati sulle originali :rules:
le seguenti fotografie vengo messe in fuori concorso:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/105230
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/94997
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/94155
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/78985

Sempre ricco di sorprese l'intervento di Vincenzo! :flower: :flower: :flower:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

...

Messaggioda Fiorenzo Pepe » mar 24 nov 2009 18:37

Ragazzi,
ma stiamo scherzando,

"in quanto è stato utilizzato un filtro eccessivo (tipo pennello o acquerello)".

Dichiaro la mia uscita dal Concorso.

Signor Vincenzo Costantino,
io alle mie foto non ho mai dato filtri eccessivi
soprattutto come li elenca lei "tipo pennello o acquerello"

A questa foto
sono intervenuto nel seguente modo:
essendo il file d'origine Jpeg
e chi è del mestiere sa com'è il file Jpeg, uscente da una compattina,
insomma sono intervenuto a questa foto nel seguente modo:
Ho regolato innanzitutto il contrasto,facendo questa operazione si sa che aumenta anche la saturazione colore.
Dopo ho riequilibrato la luminosita' e datoun leggero taglio.
Questo ho fatto, solo questo.
La mia non è una foto tarocco,anzi...
Mi metta a confronto i due file:quello di origine e quello elaborato

Comunque per come ho scritto sopra,
per causa ingiusta mi vedo messa fuori concorso
una mia foto alla quale tenevo molto e
alla base di cio'
diachiaro la mia uscita dal concorso.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 nov 2009 18:49

Abbiamo aggiunto altre finaliste

Tra cui c'è una di Luca Romano, che si ritrova con due finaliste nella stessa sezione
(con due foto simili, ma giudicate non "troppo" simili"),
per cui dovrà indicare lui quale far rimanere in finale
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/20243
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/94877

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009